Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore fermacarte per le proprie esigenze.
Il fermacarte deve rispecchiare i tuoi gusti e, in qualche modo, parlare di te, a quelli che si avvicinano alla tua scrivania. E deve essere anche abbastanza pesante da non fare volare i fogli dal tavolo.
Quasi sempre è la riproduzione di un elemento che ti piace, può essere un’automobile, o un supereroe, o un oggetto che ti ricordi le vacanze, ma anche una semplice pinza che trattenga le bollette in un angolo della scrivania. E va bene anche un oggetto d’arte, o uno strumento di lavoro, o un motivo devozionale, o un cristallo prezioso.
Come Scegliere un Fermacarte
Sul mercato sono disponibili diversi tipi di fermacarte.
Un fermacarte automobilistico può essere di due tipi. La semplice forma dell’auto preferita, oppure una base solida sulla quale appoggiare il modellino. La prima soluzione è la più briosa e divertente. Puoi scegliere un’auto d’epoca o una moto, o un trattore se ti piacciono le macchine da lavoro. Sono oggetti lavorati in acciaio lucido, o in ottone, più o meno rifiniti e tutti molto belli. Ma potresti preferire un modello più lineare e serio. Niente di meglio allora che prendere una base cilindrica, o cubica, in marmo, sul quale trovare incollato il modellino o il simbolo della casa automobilistica.
Se sei un appassionato degli Avengers, puoi acquistare una delle statuine che li rappresentano, realizzate in ottone, e metterla sul tavolo come fermacarte. La base su cui poggia, ciascuna di loro, è un piedistallo a forma di lettera, e le puoi trovare anche forgiate in metallo prezioso, oro o altro. Ma trovi i supereroi anche in formato bicchiere, con fondo rinforzato, ottimi per fare da fermacarte e da porta penne insieme. Ogni tanto li guardi e la tua mente respira. Ma può servirti a volare lontano anche un ricordo delle vacanze.
Puoi chiedere di personalizzare un fermacarte di acrilico trasparente, facendovi inserire dentro un’immagine delle tue vacanze, o una foto ricordo del matrimonio, o quella della famiglia al completo, compresi gli animali domestici. Non costano molto, sostituiscono la classica cornice, e tengono ferme le carte sul tavolo. E se hai un ricordo che ti è particolarmente caro, lo puoi fare inserire dentro una sfera di acrilico, col fondo smussato, a fare da fermacarte. Ma puoi usare anche la riproduzione di uno strumento di lavoro.
Risulta essere possibile trovare oggetti di tutti i tipi, forgiati in metallo nobile o in acciaio, da utilizzare come fermacarte sul tavolo di lavoro. Se sei un magistrato potrebbe attirarti un maglietto in ottone dorato. Se sei uno scrittore, un calamaio in vetro, completo di piuma, può essere un’eccellente idea per un fermacarte. Se fai il gioielliere puoi mettere sul tavolo un cristallo tagliato a forma di diamante.
Anche alcuni soprammobili possono servire da fermacarte. Se sei un amante del mare puoi mettere un delfino modellato in vetro, o una bottiglia con un veliero dentro, o una sfera che contiene una medusa. Ma va bene anche un sasso ricordo di una gita al mare, o un metallo compatibile con le tue stelle. E, se preferisci manifestare la tua fede, una scultura con le mani giunte o un bel crocefisso in marmo nero stanno bene su qualsiasi tavolo. Come stanno bene anche le riproduzioni di statue famose.
Non manca la possibilità di utilizzare opere d’arte sulla scrivania
In questo campo trovi di tutto ovunque, dalle bancarelle di souvenir fuori dai musei, ai negozi di oggettistica. Non mancano le riproduzioni dei personaggi celebri, da Giulio Cesare a Giuseppe Garibaldi, dalla Venere di Milo ad Athena in armi. Ma va bene anche una riproduzione di un mandarino cinese in avorino, o un di un cane da caccia con la preda in bocca, lavorato in marmo bianco. E puoi ordinare anche un bassorilievo del blasone di famiglia, o un trittico di angioletti alati. I materiali, con cui vengono realizzati gli oggetti, spaziano dal marmo alla ghisa, dal vetro alla ceramica, dall’acciaio al bronzo, dalle resine all’antimonio.
In conclusione, se lo devi appoggiare sulla scrivania dell’ufficio, meglio un fermacarte lineare con una base in marmo, nera o bianca, ed un simbolo semplice sopra, che ricordi la tua professione. Se invece è da poggiare sullo scrittoio di casa, un fermacarte personalizzato è un’ottima soluzione. Puoi mettere, ad esempio, una sfera con una foto dentro, che sia delle vacanze o dei tuoi cari. Se ti serve un fermacarte sul ripiano dove concentri la tua attenzione creativa, meglio la riproduzione di un’opera che ti ispiri. Se sei un politico, non puoi fare a meno di mettere in mostra il tuo pensatore ideale. Se sei un sognatore metti un gabbiano in vetro. Se ti piace l’avventura ti meriti la statua d’oro di uno degli Avengers. Per le bollette e le fatture, invece, vanno benissimo, come fermacarte, anche le pinze, molto utili e poco ingombranti.
Fermacarte più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-08-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API