Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore pinza crimpatrice per le proprie esigenze.
Se, almeno una volta vi siete imbattuti nella necessità di crimpare un cavo di rete, allora sapete a cosa ci si riferisce quando si parla di pinza crimpatrice. In sostanza si tratta proprio di uno strumento senza il quale l’azione appena descritta è praticamente impossibile da portare a termine.
Questo significa, in parole povere, che se si ha l’esigenza di unire due cavi elettrici, si deve necessariamente avere a portata di mano una pinza di questo genere. In caso contrario, si avrà a che fare con un’impresa estremamente complicata.
In sostanza questo tipo di pinza può essere utilizzata sia per semplici lavori casalinghi che in attività più professionali. Per quanto riguarda la sua struttura, la pinza crimpatrice, anche detta pinza capicorda, può essere elettrica, manuale, grande e piccola. Molto, ovviamente, dipende dal tipo di utilizzo.
Come Scegliere una Pinza Crimpatrice
La crimpatura consiste in un’operazione alternativa alla saldatura, visto che, come questa, garantisce un contatto elettrico efficace e, oltretutto, assicura anche un risultato duratura. In alcuni casi, però, la crimpatura può essere integrata anche con la saldatura. Questa tecnica, oltre in campo elettrico, viene applicata anche in altri ambiti come, per esempio, la climatizzazione e la refrigerazione. In questo caso, riguarda la connessione delle tubazioni del liquido refrigerante. Oltre agli ambiti appena descritti, poi, la pinza crimpatrice viene utilizzata anche in altri settori come, pr esempio, la realizzazione dei cavi per rete con connettore RJ45. In questo caso il lavoro può essere portato a termine sia con un modello manuale che con macchinari meccanici.
Come abbiamo detto in precedenza, in commercio ci sono varie tipologie di crimpatrici. La migliore tipologia può essere considerata quella che nella parte superiore presenta un cricchetto in modo che, quando le maniglie vengono piegate, permette di creare la strada per ogni singolo cavo. Fatto questo, una volta applicata una giusta pressione, il cricchetto si disinserisce rilasciando la parte ripiegata. Un particolare importante di cui tenere considerazione, una volta che si esegue la crimpatura, è che le singole ganasce siano perfettamente allineate nel modo più giusto sul connettore. Nel caso di disallineamento, infatti, si va incontro al mancato funzionamento del cavo. Come se non bastasse, poi, se non è stretto, con il tempo e l’usura si può assistere anche alla separazione dei cavi.
In elettronica e soprattutto nel campo dell’informatica, il cablaggio di cavi elettrici e di connettori può essere effettuato in modo molto semplice grazie a un buon utilizzo della pinza. Se l’uso serve per creare un cavo a due uscite di una linea telefonica, la crimpatrice permette di allineare perfettamente i fili che formano il cavo e che sono alla base del perfetto funzionamento. Detto questo, possiamo affermare che effettuare la crimpatura, non è tanto un modo per risparmiare su un cavo ma, più che altro, rappresenta l’opportunità di personalizzarlo dal punto di vista della lunghezza. Fondamentale, però, è anche tenere conto che gli standard che si trovano in commercio prevedono un’estensione da due, quattro e otto metri.
A questo punto, fatta chiarezza su funzioni e tipologie di utilizzo, andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i migliori modelli di pinze crimpatrici proposte dal mercato. La prima è la pinza crimpatrice rj45 e rj11 di Ict. Si tratta di una pinza di buona qualità, disponibile in tre formati, 8 pin, 6 pine 4 pin, dimostra anche di essere particolarmente versatile nei vari utilizzi. Oltre a questo, poi, un’attenzione particolare deve essere riservata alle lame per troncare e sfilare i cavi. Queste, infatti, sono affilate e molto efficaci. Per finire, poi, la crimpatrice ha una struttura robusta e risulta essere anche economica.
Ultimo aggiornamento 2024-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Molto interessante è anche la crimaptrice per cavo di rete RJ11 e telefonico Rj12 proposta da Vultech. In questo caso ci troviamo davanti a un modello realizzato in metallo con dei manici antiscivolo e particolarmente precisa per quanto riguarda il cablaggio. In ogni caso, si consiglia di esercitare sempre la giusta pressione per spellare i cavi per evitare problemi. Detto questo, il modello è consigliato più per l’utilizzo casuale che non per quello intensivo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Conosciuta e apprezzata per l’incredibile leggerezza e per la sua praticità, invece, è la pinza crimpatrice per terminali a tubetto proposta da Neo. Grazie a questo strumento, infatti, è possibile anche realizzare un intero pianto elettrico, visto che è ideale per terminali che misurano dai 2 ai 3,2 mm di diametro con 4 punzoni disponibili.
Ultimo aggiornamento 2024-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Se, invece, si è alla ricerca di uno strumento multifunzionale in grado di entrare in gioco in diverse occasioni, allora è il caso di dirigersi verso la pinza Amzdeal con tanto di valigetta e cinque accessori in dotazione. Tutto questo, infatti, favorisce una crimpatura perfetta che sia ideale sia per inserti che per connessioni non isolate, per ferrule di tutti i tipi e per i terminali. Ogni inserto diverso, poi, può essere cambiato agevolmente attraverso l’uso di cacciavite. Per concludere la descrizione di questo strumento, non rimane che mettere in evidenza la semplicità di utilizzo e, in modo particolare, il costo contenuto che risulta essere la metà di quello di un prodotto professionale, a cui non deve invidiare nulla.
No products found.
Caratterizzato da una grande tecnologia e da una chiara versatilità è il modello Knipex 97 21 215 B Pinza per Capicorda. Si tratta di un modello ideale per crimpare e tagliare cavi e fili maschi e femmine isolati e non. L’utilizzo dell’acciaio per la sua realizzazione, poi, permette di utilizzarla in modo assiduo e continuativo senza riscontrare problema nel funzionamento. Nello specifico ha una capacità inclusa tra 0,5 e 2,5 mm. In definitiva ci troviamo davanti a un prodotto che promette e realizza tutta la precisione e l’affidabilità necessaria. Questo colloca il modello in una fascia particolarmente alta e vicina ai prodotti professionali.
Ultimo aggiornamento 2024-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Mutec Power mette a disposizione una confezione completa. In particolare ci troviamo davanti a cavo tester, alimentatore con batteria da 9 V, pinza crimpatrice, qualitativamente valevole, 50 connettori per crimpare rj45, 50 fermacavi da parete, 50 fascette per cavi, 2 accoppiatori rj45. In definitiva si tratta di quanto è necessario per portare a termine un collegamento che sia di ottima fattura, duri a lungo e abbia anche un livello professionale.
Ultimo modello che segnaliamo è la pinza crimaptrice manuale per connettori F, BNC, per cavi RG 6, RG 58, RG 59, RG174 proposta da Manax. Si tratta, in sostanza, di un prodotto di livello medio che ha il vantaggio di un prezzo ragionevole. Se, poi, si è alle prime esperienze con cavi elettrici e collegamenti, questa pinza dimostra di essere lo strumento giusto da utilizzare, visto che si tratta di un modello semplice, dalla struttura solida, con pressione regolabile e dipendente dal tipo di cavo che deve essere crimpato. Per finire, dunque, ci troviamo davanti a una soluzione in cui la qualità del risultato finale è direttamente proporzionato al prezzo di vendita. In sostanza può essere definito un ottimo affare, soprattutto se non si è alla ricerca di uno strumento particolarmente complesso e sofisticato.
Ultimo aggiornamento 2024-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore pinza crimpatrice in modo semplice e veloce.
Pinze Crimpatrici più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API