Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore rivettatrice per le proprie esigenze.
Poche attività possono dare più soddisfazione di quelle realizzate manualmente. L’effetto poi è ancora più amplificato nel momento in cui riusciamo a realizzare un piccolo accessorio da indossare e portare con orgoglio. Per ottenere un risultato che, però, sia esteticamente valido, oltre che apprezzato da molti, è necessario fare affidamento su degli strumenti come la rivettatrice.
A molti questo attrezzo è sicuramente sconosciuto e il nome potrebbe non dire assolutamente nulla riguardo al suo funzonamento. Nel caso, però, ci si stia avvicinando a un’attività di artigianato amatoriale o professionale, è bene acquistarne uno, visto che la sua necessità si farà sentire molto presto.
In sostanza con rivettatrice si fa riferimento a uno strumento utilizzato soprattutto nel settore dell’abbigliamento per inserire un oggetto metallico.
Come Scegliere un Rivettatrice
Tutto nasce proprio dal termine rivettatura, con il quale si intende l’azione di inserire un componente metallico formato da una parte femmina e una parte maschio, con cui si vanno a unire altri elementi. Per essere più chiari, nel momento stesso in cui inseriamo una semplice borchia in una cinta di pelle e di stoffa, si sta proprio portando a termine una rivettatura. Questa procedura può essere effettuata sia manualmente che automaticamente. Nel primo caso, dunque, si utilizzerà una rivettatrice manuale, strumento apprezzato soprattutto dagli artigiani che non hanno bisogno di lavorare in serie. Nel secondo caso, invece, si userà una rivettatrice automatica, macchinario che mostra la sua validità soprattutto all’interno di aziende come quelle che applicano asole metalliche nei fori delle scarpe.
Il primo modello, poi, è particolarmente apprezzato anche per le sue caratteristiche ecologiche, visto che non richiede l’impiego di energia elettrica per funzionare e risulta essere particolarmente utile per i calzolai o gli artigiani che lavorano sulla riparazione della pelle. Ovviamente, se si ha l’esigenza, di intervenire su un numero alto di capi di abbigliamento, allora non si potrà che ricorrere al modello elettrico. Questo, infatti, riesce a inserire il rivetto in un’unica azione e impiegando pochi secondi. Risulta essere necessario ricordare, poi, che oltre a un uso volto puramente all’abbellimento estetico, l’intervento della rivettatrice è fondamentale per rinforzare tutti i punti dei capi sottoposti a sforzo. Un esempio, ancora una volta, potrebbero essere i tanto conosciuti jeans. Senza l’intervento di questo macchinario, infatti, raramente avranno una lunga durata.
Oltre a queste due tipologie di rivettatrici, poi, possono essere utilizzati anche altri strumenti come la pinza per rivetti e la rivettatrice per inserti filettati. Nel caso della pinza per rivetti, questa viene utilizzata proprio per gli inserti filettati, grazie ai quali è possibile unire due estremità con viti metalliche. In sostanza, con rivetti filettati si intendono dei cilindri piuttosto piccoli, in parte deformabili e in parte rigidi, e filettati che vengono inseriti all’interno di un foro grazie all’intervento della pinza per la deformazione. Per chiudere tutta l’operazione, poi, vengono utilizzate proprio le rivettatrici per inserti filettati, grazie alle quali è possibile il fissaggio di telai in legno o altri tipi di operazioni che a mano libera sarebbero troppo faticose e difficili.
Prima di andare a considerare i vari modelli messi sul mercato, però, bisogna accennare anche alla rivettatrice pneumatica. Questa può essere considerata la diretta discendente del modello manuale, riuscendo a portare a termine dei lavori professionali in poco tempo grazie all’aria compressa e all’alimentazione a corrente.
Fatta questa veloce introduzione sulle caratteristiche dello strumento , è la volta di analizzare più da vicino le varie possibilità disponibili sul mercato, a seconda che si programmi un uso casalingo o professionale. Iniziamo dalla rivettatrice manuale USAG 995 A. Si tratta di una rivettatrice adatta per rivetti in alluminio e rivetti in acciaio, massimo 4 mm. A parte questo, poi, è consigliata per hobby. Questo significa che, se state meditando di iniziare a lavorare sulla pelle o altri tipi di materiale per creare, per esempio, accessori da regalare e indossare personalmente, allora questo prodotto è ciò che può fare al caso vostro. Inoltre, il prezzo è particolarmente conveniente, nonostante il prodotto sia di ottima qualità e, oltretutto, realizzato con dei materiali particolarmente robusti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stessa attenzione si deve dedicare a Cogex 22126. A differenza del modello appena descritto, in questo caso ci troviamo davanti a una valigetta con rivettatrice a pinza. Anche nel caso di questo dispositivo, però, si consiglia l’acquisto nel caso si prospetti un utilizzo esclusivamente casalingo. In sostanza si tratta di oggetto facile da utilizzare e qualitativamente superiore a molte altre proposte messe sul mercato. Oltre a questo, poi, è costruito con materiali robusti e risulta essere arricchito anche da una pratica confezione per proteggerlo. Al suo interno, poi, è possibile trovare anche quaranta rivetti di plastica assortiti. Il tutto a un prezzo estremamente conveniente. In questo senso, dunque, potrebbe trattarsi del prodotto migliore per iniziare a utilizzare una rivettatrice per i propri lavori.
Ultimo aggiornamento 2024-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Per il momento abbiamo preso in considerazione prodotti che, nonostante garantiscano una qualità strutturale e una funzionalità perfetta, non si possono certo definire professionali. Per questo motivo, dunque, se si è alla ricerca di un modello con delle qualità maggiori e delle prestazioni elevate, si deve prendere in considerazione la rivettatrice proposta da Am-Tech. In questo caso, infatti, ci troviamo davanti a un modello per utilizzo continuo. Il suo funzionamento supporta un ampio raggio di diametro , oltre a essere particolarmente adatto anche per rivetti di 4,8 mm. Per quanto riguarda la struttura, invece, questa è caratterizzata da una presa ergonomica comoda e sicura, oltre a essere realizzata con materiali solidi e resistenti. Chiudiamo la descrizione di questo modello segnalando anche la presenza di un contenitore per il residuo. Questo particolare è molto utile soprattutto per avere un lavoro sempre organizzato e pulito. In definitiva, dunque, ci troviamo davanti a una rivettatrice che può essere utilizzata con frequenza e intensamente senza problemi, soprattutto da chi ha esigenze di prestazioni professionali.
Ultimo aggiornamento 2024-11-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Continuando a parlare di prodotti medio alti, non si può non prendere in considerazione anche Stanley MR100. A farsi notare immediatamente è il costo superiore alla media dei modelli considerati fino a questo punto. In realtà, però, si tratta di un particolare più che giustificato, visto che la rivettatrice è realizzata in metallo pressofuso e dimostra di essere adatta per lavorare sia l’alluminio che l’acciaio, oltre ai rivetti targa. Per tutti questi motivi, dunque, si tratta di un prodotto consigliabile soprattutto a professionisti alla ricerca della rivettatrice migliore in grado di sostenere una certa mole di lavoro.
Ultimo aggiornamento 2024-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Chiudiamo con la rivettatrice Mauk 819. Si tratta di un modello pneumatico che, come abbiamo accennato all’inizio dell’articolo, può essere considerato il diretto discendente della rivettatrice manuale. La soluzione proposta dalla Mauk, comunque, dimostra di essere ideale per un utilizzo sui rivetti in alluminio dal diametro di 4.8 mm e 6 atmosfere di aria compressa. Per aumentare il valore dell’oggetto, poi, ricordiamo che nella confezione di acquisto sono presenti, in dotazione, svariate tipologie di augelli. Anche in questo caso, dunque, considerato il rapporto tra qualità e prezzo e le caratteristiche tecnologiche, ci troviamo davanti a uno strumento consigliabile agli artigiani professionisti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti in questa guida è possibile scegliere la migliore rivettatrice in modo semplice e veloce.
Rivettatrici più Vendute Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API