Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore imbuto.
Ci sono degli oggetti che popolano da sempre le mensole e i cassetti delle nostre cucine, anche se non vengono utilizzati quotidianamente. Uno di questi è, sicuramente l’imbuto.
In realtà si tratta di un oggetto dal gusto antico che, nel corso dei secoli, ha accompagnato l’evoluzione della cucina nei sapori, forme e utilizzi. Per essere più precisi, ha caratterizzato da sempre la quotidianità rurale e contadina. In questo contesto, infatti, ha mostrato tutta la sua efficienza durante la preparazione dell’olio e del vino, visto che i due preziosi liquidi dovevano essere travasati e imbottigliati senza che si perdesse nemmeno una goccia.
Con l’andare del tempo e l’arrivo della meccanizzazione, l’imbuto è stato sostituito, almeno per quanto riguarda le grandi produzioni, dalle macchine, andando a prendere il suo posto esclusivo all’interno della cucina. In questo luogo, nonostante non sia utilizzato tutti i giorni, a differenza di mestoli, posate e padelle, si tiene pronto all’uso nel momento in cui si presenta l’occasione giusta. Ovviamente il suo utilizzo non va oltre il travasamento dei liquidi senza versamenti. Ecco che, dunque, se si è produttori di olio o se si ha l’abitudine di acquistarlo direttamente dal produttore in lattine di molti litri, l’imbuto risulta essere indispensabile per metterlo, di volta in volta, all’interno delle bottiglie di vetro.
Come Scegliere un Imbuto
Allo stesso modo, poi, può essere utilizzato nel caso della preparazione casalinga di salse di pomodoro. Nonostante la pratica possa apparire superata, soprattutto per chi abita in città, in molte zone d’Italia non è poi insolito trascorrere alcune settimane del mese di agosto a produrre e imbottigliare salse di pomodoro da consumare durante l’inverno.
Per tutti questi motivi, dunque, in commercio sono disponibili modelli diversi di imbuto che, non cambiando assolutamente per forma, sono stati realizzati con materiali vari. Tra tutti, i più utilizzati sono la plastica, il metallo inox e il vetro. Il vetro, in particolare, è utilizzato per scopi che esulano dalla cucina e che, invece, sono tipici delle attività dei laboratori chimici. L’acciaio, invece, è tipico per il travaso di altri liquidi, come la benzina.
Per quanto riguarda la cucina, invece, si ha la possibilità di scegliere tra gli imbuti in plastica e quelli in acciaio. Per comodità, comunque, vengono utilizzati soprattutto i primi, più semplici da pulire. Altrettanto valido è anche l’acciaio che, però, ha bisogno di qualche attenzione in più per mantenere la superficie sempre lucida. Trattandosi di un oggetto la cui utilità non salta immediatamente agli occhi, alcuni potrebbero decidere di costruire all’occasione un imbuto casalingo. Per gli appassionati del fai da te, infatti, non è certo impossibile creare un oggetto simile con della carta. L’importante è che la struttura sia solida e la superficie liscia, riuscendo a favorire nel migliore dei modi lo scorrere di qualsiasi tipo di liquido.
Nonostante la forma semplice e tradizionale, che è stata in grado di attraversare i secoli senza mai cambiare, ultimamente l’oggetto sembra essere stato sottoposto a delle modifiche sostanziali volte alla modernità assoluta. In particolare ci si riferisce all’imbuto pieghevole inventato. Lo scopo di questo modello è quello di risparmiare più spazio possibile all’interno degli ambienti poco spaziosi degli appartamenti moderni. Ecco che, dunque, l’imbuto pieghevole mostra le sue doti assumendo la forma classica per poi trasformarsi in una superficie completamente piatta, ripiegandosi.
In questo modo, dunque, l’oggetto da cucina, anche il meno complesso, vede ampliare la propria funzionalità, assumendo un significato estetico che non deve certo essere sottovalutato. Se, però, non siete degli appassionati dello stile moderno a tutti i costi o state attrezzando la cucina di una casa in campagna con lo scopo di ricostruire un’atmosfera classica, allora è possibile battere con molta attenzione i mercatini dell’antiquariato alla ricerca di un imbuto di rame che, però, dovrà essere sottoposto ad un nuovo bagno per il rivestimento interno.
Seguendo i consigli proposti in questa guida è possibile scegliere il migliore imbuto in modo semplice e veloce.
Imbuti più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API