Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore mandolina professionale per le proprie esigenze.
Soprattutto se si è appassionati di cucina e quindi si vuole sperimentare di continuo nuovi piatti e pietanze, gli attrezzi giusti sembrano non essere mai abbastanza.
Anche senza la pretesa di volere preparare piatti particolarmente elaborati o da chef, la buona cucina richiede, per essere davvero tale, gli strumenti giusti per preparare i piatti nel migliore dei modi, tagliare, affettare, tritare, sminuzzare sono operazioni basilari, senza le quali non è possibile cucinare come si deve.
Verdure e frutta nello specifico, possono essere preparate e presentate a tavola in una infinità di modi, bastano un pizzico di fantasia e una mandolina.
Come Scegliere una Mandolina Professionale
Probabilmente la conosci con il nome più comune di affettaverdure ed è, come si intuisce facilmente, un attrezzo che serve a tagliare la frutta e la verdura in vari modi.
Che si tratti di un accessorio molto utile in cucina è fuori di dubbio, perché permette di variare secondo l’estro e le voglie del momento anche la pietanza più semplice, rendendola più scenografica e bella da vedere.
Ma non solo, tagliate in un modo piuttosto che in un altro, le verdure si adattano meglio a ciò che si prepara.
La mandolina è piccola, compatta, maneggevole, occupa poco spazio ed è semplice da usare, se poi si sceglie un modello professionale, esattamente identico a quello che utilizzano i grandi chef per creare i loro capolavori, i risultati sono anche migliori.
Vediamo come scegliere la mandolina professionale giusta tra tutte quelle che il mercato attuale ci propone e a quali caratteristiche principali sarebbe meglio badare al momento dell’acquisto.
Per iniziare, il materiale, nel migliore dei casi le mandoline da cucina sono realizzate in plastica ed acciaio inox, se non completamente in plastica, mentre quelle professionali sono interamente fatte in acciaio inox, un materiale resistente ed igienico perfetto per gli alimenti, l’acciaio inox inoltre è piuttosto pesante, una caratteristica che rende l’attrezzo più stabile e sicuro.
Poi ci sono le lame, solo quelle della mandolina professionale sono affilatissime e consentono pertanto quella precisione di taglio che tanto ricerchiamo.
Il prezzo è certamente più elevato rispetto a quello delle mandoline da cucina, ma è vero che solo quelle professionali sono fatte per durare a lungo e perfettamente integre nel tempo; mediamente il costo va da 100 fino a 200 euro, non basso è vero, ma ampiamente ripagato in seguito dalle eccellenti prestazioni che si possono ottenere.
La mandolina professionale permette di tagliare le verdure in una infinità di modi, ma proprio la netta affilatura delle lame impone di proteggere le dita con l’apposito strumento che spesso è incorporato o che si può comprare a parte, oppure ancora con un guanto che è possibile acquistare per circa dieci euro.
Ricordate che, a prescindere dal tipo, la protezione per le mani è tassativa, soprattutto se non avete una grande dimestichezza con il mezzo.
Vediamo come si lava la mandolina.
Essa può tranquillamente essere messa in lavastoviglie, ma onde evitare che qualche pezzetto di verdura si incrosti ed intasi così anche la macchina stessa, sarebbe preferibile sciacquarla sotto l’acqua corrente subito dopo l’utilizzo aiutandosi con una spazzola da cucina.
Diciamo subito che per imparare ad usarla bene occorre pratica, il tipo da cucina è più facile da adoperare ma i risultati non sono certo gli stessi, mentre la maggiore attenzione va riservata all’incolumità di mani e dita, perché è facile tagliarsi sia quando si affettano la frutta e la verdura, sia quando si lava.
Tuttavia, per ovviare a questo problema, basta semplicemente usare la protezione.
Vediamo dove acquistare infine una mandolina professionale.
Oltre che nei negozi di casalinghi, puoi farlo direttamente a casa ordinando il modello che preferisci su internet, dove potrai anche approfittare di sconti ed offerte speciali vantaggiose.
Ricorda tuttavia che la mandolina non è un attrezzo sul quale conviene risparmiare, poiché occorre che sia di alta qualità, la maggiore spesa iniziale comunque, lo vedrai subito da te, sarà ampiamente ripagata da ciò che con essa riuscirai a fare, mostrando le tue migliori doti culinarie.
Risulta essere assolutamente indispensabile che la mandolina sia resistente, dotata di ottime lame taglienti ed affilate e perfettamente lavabile, una mandolina da cucina, decisamente più economica, si rompe in genere dopo non molto tempo e non taglia allo stesso modo, senza contare che la plastica, di cui è composta per gran parte, non è igienica quanto l’acciaio inox.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore mandolina professionale in modo semplice e veloce.
Mandoline Professionali più Vendute Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API