Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore mini trapano per le proprie esigenze.
Gli utensili e gli attrezzi per il fai da te in casa sembrano non bastare mai, ci sono infatti sempre piccoli lavoretti e riparazioni da fare.
Come Scegliere un Mini Trapano
Il mini trapano si presenta come una versione compatta del trapano. Il trapano è uno strumento da lavoro indispensabile, il sorge quando si ha bisogno di spostarlo o comunque di utilizzarlo per diverse ore: il peso eccessivo e le dimensioni notevoli potrebbero renderlo scomodo.
Tenete presente che il mini trapano è utile per riparazioni, lavori di fai da te e modellismo, pertanto lo si può considerare uno strumento che offre la possibilità di realizzare da soli, in tutta comodità e a costo zero, una lunga serie di mansioni.
In commercio si possono trovare mini trapani di vario tipo e con diverse caratteristiche, in genere accompagnati da una vasta gamma di accessori, in questa breve guida vi forniamo qualche suggerimento per aiutarvi a scegliere il mini trapano più adatto alle vostre esigenze. Al momento dell’acquisto, si consiglia di controllare quali accessori sono inclusi nella confezione per capire quali sono le operazioni che potranno essere svolte con il nuovo strumento.
Un aspetto da considerare è la potenza dell’utensile, perché da questa dipenderà il tipo e l’intensità di lavorazioni che si possono effettivamente eseguire. La potenza degli utensili elettrici multifunzione viene espressa in watt, il cui valore oscilla fra 125 e 300, sebbene esista anche la possibilità di acquistare un mini trapano a batteria più semplice da trasportare ma meno potente.
Per quanto riguarda l’alimentazione, possiamo distinguere i modelli con filo e quelli a batteria.
Il mini trapano con filo da collegare alla presa della corrente elettrica ha una maggiore potenza, ma lo svantaggio principale, è il fatto stesso di essere legati al filo e quindi alla presenza di una presa della corrente, nel punto in cui è necessario svolgere il lavoro. Tra i vantaggi, bisogna segnalare anche il peso minore dell’attrezzo, in quanto non possiede le batterie.
Il mini trapano a batteria è quello piò comune, visto che è possibile utilizzare l’attrezzo in qualsiasi momento, anche senza l’ausilio della corrente elettrica.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è il costo e il possibile risparmio, se si ha dimestichezza con questo tipo di lavori, si può evitare di chiamare dei professionisti quando in casa si rompe qualcosa che deve essere riparato, con evidente risparmio di soldi, il che fa sempre comodo, specialmente nei periodi di crisi come quello che stiamo attualmente attraversando.
Vediamo quali sono i mini trapani attualmente più gettonati sul mercato e quali sono i migliori dal punto di vista delle caratteristiche, della funzionalità e del rapporto tra qualità e prezzo.
Mannesmann MG92571 è un minitrapano smerigliatore rapido dotato di albero flessibile. Si tratta di un oggetto che offre tante soluzioni, ovvero foratura sia profonda che superficiale, fresatura e lucidatura. Del peso di quasi 2 Kg, è un minitrapano che permette una certa versatilità ed elasticità nel lavoro, oltre ad operazioni di precisione e rifinitura.
Mannesmann comprende 80 pezzi aggiuntivi tra i quali dischi in pietra per tagliare superfici in plexiglass, accessori da taglio di ogni tipo, una valigetta dove riporre il tutto e tanto altro ancora. In pratica si tratta di un mini trapano davvero ottimo, assolutamente consigliabile. Buono anche per praticare incisioni molto piccole oppure su legno, Mannesmann raggiunge una velocità di 30000 giri al minuto. Un altro punto a favore è il prezzo accessibile, con il quale è possibile portarsi a casa uno strumento di eccellente fattura.
Ultimo aggiornamento 2024-10-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Mannesmann M92577 è un mini trapano che raggiunge una potenza di 135 w, ha albero flessibile ed è venduto con 50 accessori in dotazione, la maggioranza dei quali serve a lavorare meglio il legno e il plexiglass. Il manico particolare, all’apparenza storto, serve in realtà per una presa più comoda, facile e sicura dell’attrezzo. Questo mini trapano si usa impugnandolo come se fosse una pistola e il suo peso, corrispondente a 1,3 Kg, lo rende piuttosto maneggevole e comodo da adoperare.
Mani e braccia, usando questo mini trapano, non risentono troppo della fatica.
La velocità di Mannesmann M92577 va da 800 a 30000 giri al secondo, regolabili a seconda del lavoro che si vuole eseguire, mentre l’alimentazione è di 220 w. Si tratta di un mini trapano di dimensioni davvero ridotte, ma ciò non significa che non sia adatto a lavori professionali e a regola d’arte, visto che la sua potenza gli consente di eseguirli alla perfezione. Il manico innovativo poi è una caratteristica in più che questo prodotto ha da offrire agli utenti, insomma, questo mini trapano è consigliabile nel modo più assoluto anche ai tipi più precisi.
Ultimo aggiornamento 2024-10-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Per il momento abbiamo passato in rassegna le principali caratteristiche di alcuni fra i mini trapani migliori che attualmente si possono trovare in commercio, tuttavia tenete presente che ve ne sono anche molti altri di buona qualità.
Vediamo dove comprare il mini trapano.
Certamente nei negozi specializzati come quelli per il fai da te e il bricolage oppure nei grandi centri di prodotti per la casa, ma anche internet offre una valida alternativa.
In rete si possono trovare tanti store in cui visionare in pratica tutti i migliori modelli di mini trapani, con foto e didascalie che ne svelano principali caratteristiche e funzioni, dopo per acquistare basta un click e il prodotto verrà recapitato all’indirizzo indicato entro qualche giorno lavorativo.
Un altro dei vantaggi di internet, oltre al fatto che è possibile fare acquisti restando comodamente a casa, è la possibilità continua di imbattersi in sconti ed offerte convenienti, di cui sarebbe un vero peccato non approfittare; anche per quanto riguarda la categoria, sempre più gettonata tra l’altro, dei mini trapani, le offerte non mancano ed è possibile spesso acquistarli a prezzi molto convenienti.
Se poi si tiene conto che già il mini trapano non comporta mai un costo eccessivo, ecco che risulta subito evidente come sia possibile portarsi a casa uno strumento tanto utile e versatile spendendo solo pochi soldi.
Insomma non c’è davvero motivo per rinunciare ad avere un mini trapano, cerca ora quello che fa per te in base a quelle che sono le tue esigenze e ti stupirai di quante cose riuscirai a fare, riparare, aggiustare, levigare e sistemare con l’aiuto di un oggetto tanto piccolo quanto prezioso.
Questa guida vuole essere un aiuto ad indirizzarti verso il modello giusto, ma su internet trovi a riguardo altre spiegazioni ugualmente valide, soprattutto se non sei un esperto in materia e desideri delucidazioni in merito.
Con un mini trapano tutto in casa diventerà più semplice e fattibile, potrai eseguire tanti lavoretti da solo e risparmiare sul costo di professionisti del settore.
Seguendo i consigli proposti in questa guida è possibile scegliere il migliore mini trapano in modo semplice e veloce.
Mini Trapani più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-10-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API