Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore mobiletto porta stereo per le proprie esigenze.
Oggi puoi ascoltare musica ovunque, con uno smartphone o dalla radio in auto. Ma niente può eguagliare il piacere di gustarla a casa, sdraiato in poltrona, con un impianto do qualità, montato in un mobiletto porta stereo.
Come Scegliere Mobiletto Porta Stereo
Vediamo come scegliere un mobiletto porta stereo.
Ultimo aggiornamento 2024-08-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dimensioni
Le dimensioni del mobiletto porta stereo dipendono essenzialmente da due fattori. Il primo, importantissimo, è lo spazio che hai a disposizione per collocare il mobiletto.
Il secondo fattore, altrettanto determinante, è la grandezza dello stereo. Quindi è probabile che tu debba sfruttare, per quello che riguarda le misure, anche lo spazio in altezza, soprattutto se la parete che dovrà ospitarlo è molto stretta.
Ovviamente, quando sceglierai il mobiletto in base alle sue misure, dovrai fare i conti con le dimensioni dell’elemento più grande, che probabilmente è l’amplificatore, o il giradischi se hai anche dei vinili, e, se non hai molto spazio in larghezza, disporre i vari pezzi uno sull’altro.
Stabilite le dimensioni, che potrà avere il tuo mobiletto porta stereo in dipendenza dello spazio che puoi dedicargli, non ti resta che vedere quante mensole ti occorrono.
Mensole e vani
Ci sono dei mobiletti porta stereo molto semplici ed essenziali, con un piano d’appoggio superiore e alcune mensole su un paio di ripiani, che servono a poggiare i vari elementi che compongono lo stereo. Generalmente il giradischi, o qualsiasi altro riproduttore musicale tu abbia, va messo sul piano superiore, più comodo da gestire per cambiare dischi e cd musicali. Sul ripiano più in basso potrai mettere l’amplificatore, in modo da raggiungere facilmente le manopole del volume e i pulsanti di accensione.
E sull’ultima mensola andranno le casse. Ovviamente se prendi un mobiletto porta stereo così spartano non avrai dove mettere i dischi e i cd musicali, il che significa che il tuo impianto stereo ha solo un riproduttore digitale, cui attaccare una memoria USB. Se invece apprezzi i vinili, ed hai molti CD, dovrai sceglierne uno che abbia anche delle mensole per poggiarveli. E più cose ci metti, più il mobiletto porta stereo dovrà essere solido.
Struttura
La struttura più semplice, per un mobiletto porta stereo, è quella con tre mensole centrali, per i vari elementi, e due vani laterali, per mettere i dischi e i CD. Una struttura che nella maggioranza dei modelli è aperta, sia frontalmente che dietro, in modo da agevolare la gestione delle manopole, e i cavi di collegamento e di alimentazione dello stereo.
Ma ci sono anche mobiletti dove gli spazi sono più protetti, con sportelli anteriori e una paratia forata dietro per lasciare passare i cavi. E infine è possibile scegliere dei mobili porta stereo con strutture particolari, con spazi dedicati a molti CD, o la possibilità di stoccare un’ampia collezione di vinili d’epoca.
Materiale
Generalmente un mobiletto porta stereo di buona qualità è realizzato con dei materiali di tipo ligneo, dal più semplice truciolato, al multistrato, allo stesso legno massello, almeno per quello che riguarda la struttura portante. Alcuni, meno recenti, sono fatti in tamburato e le mensole sono ancorate ai listelli della struttura. Questa è una soluzione che rende il mobiletto porta stero più leggero, ma anche meno resistente e solido. Nei mobiletti porta stereo di tipo ligneo lo stesso materiale viene usato anche per mensole e ripiani, mentre per gli sportelli, se ci sono, si usa il vetro temperato o il plexiglass trasparente. Questo materiale è decisamente meno pesante, ma più facilmente soggetto ai graffi.
L’acciaio è un altro materiale che viene utilizzato abbastanza spesso per realizzare un mobiletto porta stereo. Risulta essere un materiale più leggero, più facile da pulire, più resistente, ed è anche più elegante. Anche nel mobiletto d’acciaio le mensole possono essere realizzate con lo stesso materiale, oppure in vetro, come gli sportelli. Risulta essere molto più raro invece trovare un mobiletto porta stereo realizzato totalmente in vetro, sia perché risulta particolarmente pesante che perché molto fragile e sensibile agli urti accidentali. Altrettanto difficile trovare un mobiletto porta stereo realizzato in plastica, a meno che non si tratti della sola struttura portante e le mensole siano in vetro o in alluminio verniciato.
Solidità e assemblaggio
Comunque venga realizzato, un mobiletto porta stereo deve essere solido e ben assemblato, perché gli oggetti che dovrà sostenere sono molto delicati e costosi. Quindi devi fare attenzione che il materiale sia di buona qualità, ed evitare, se possibile, di sceglierlo tra i modelli realizzati in truciolato o in lamierino leggero. E infine devi controllare che il sistema di assemblaggio non lo faccia ondeggiare quando ci poggi sopra lo stereo.
Accessori
Tra gli eventuali accessori di un mobiletto porta stero ci sono le ruote e gli sportelli. Gli sportelli sono sempre molto utili, soprattutto per evitare di dovere spolverare in continuazione sia lo stereo che i dischi. Le ruote invece sono da evitare, a meno che tu non debba spostare spesso il mobiletto porta stereo da una stanza ad un’altra.
Mobiletti Porta Stereo più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei mobiletti porta stereo più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-08-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API