Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore mocio rotante per le proprie esigenze.
Il mocio è l’alternativa moderna al vecchio canovaccio. Risulta essere fatto con un manico robusto e delle strisce di tessuto pesante che vanno bagnate e strofinate sul pavimento.
Poi, le stesse strisce, sciacquate e strizzate, vengono utilizzate per raccogliere l’acqua.
Nei modelli più recenti la testa del mocio è stata costruita in modo che possa inclinarsi, e ruotare liberamente, per lavare anche sotto i mobili, e le parti meno facilmente raggiungibili.
Come Scegliere il Mocio Rotante
Vediamo come scegliere un mocio rotante, in funzione dei suoi componenti fondamentali, cioè la testa, il reggi bastone, il cestello.
Testa Rotante
Quando scegli un mocio rotante la prima cosa che devi controllare è la sua testa, perché è quella su cui si basa la sua efficienza e la durata. I primi modelli che uscirono sul mercato avevano una testa in ferro zincato, che col tempo si ossidava e perdeva fluidità di movimento.
Successivamente ne fu realizzata una versione in plastica, altrettanto solida e resistente, sia dalla parte inferiore, che regge le strisce pulenti, sia sopra, dove si ancora il bastone. Qui l’ancoraggio può essere a vitone o a baionetta, e dipende dal materiale con il quale è realizzato il reggi bastone.
Reggi Bastone
Il reggi bastone è l’unica parte della testa che può essere parzialmente d’acciaio, almeno per quello che riguarda l’aggancio al disco. Infatti, la parte che si ancora dentro il disco è quella più soggetta alle sollecitazioni, quindi se è di metallo offre maggiori garanzie, e se è possibile svitarla è ancora meglio, perché la puoi rimuovere e conservare asciutta.
Il resto del reggi bastone invece è in plastica, perché il suo compito è solo quello di tenere attaccato il manico, di girare liberamente su se stesso e di inclinarsi. Comunque, quando lo acquisti, ti trovi a dover scegliere tra il reggi bastone dedicato o quello universale.
Il reggi bastone dedicato si presenta con un corpo in plastica unico e un’impanatura a vite dove inserire il bastone. In questi casi ogni azienda realizza il suo manico, che ha diametro e avvitatura diverse da quelle degli altri, per cui sei obbligato ad acquistare regolarmente mocio rotante e bastone della stessa casa e, se devi cambiarlo, puoi prendere solo l’originale.
Il reggi bastone universale invece è molto più duttile, realizzato con un incavo senza impanatura dove inserire il bastone, una guarnizione a colletto e una ghiera stringi bastone a vite. Basta allentare la ghiera, inserire il bastone e stringerla di nuovo, in modo che la guarnizione fermi saldamente il manico.
Quando scegli tra i due modelli devi considerare che, mentre il primo, essendo corpo unico, generalmente è più robusto, il secondo, proprio perché si adatta a bastoni di diametro e natura diversi, è molto più soggetto a rompersi.
Cestello Rotante
Generalmente, per strizzare il mocio, si usa un cestello forato, lo strizza mocio, ancorato ai bordi del secchio. Però, il mocio rotante, invece che spremerlo, puoi asciugarlo sfruttando la forza centrifuga di un cestello che giri velocemente, sempre dentro il secchio. Vediamo i tipi.
Cestello rotante a pedale
Il cestello rotante a pedale è dentro il secchio dell’acqua, e ne fa parte integralmente. Risulta essere realizzato con un cestello forato ai lati, e una base circolare azionata da un pedale posto fuori dal secchio. Devi agire sul pedale con la punta del piede, e un piccolo meccanismo di trasmissione fa girare, molto velocemente, sia la base che il cestello, eliminando l’acqua dal mocio grazie alla forza centrifuga.
Cestello rotante senza pedale
Il cestello rotante senza pedale è una variazione del precedente, con la differenza che il meccanismo di rotazione viene messo in funzione da una molla, che viene attivata spingendo il bastone del mocio verso il basso ripetutamente, mentre un piccolo volano mantiene costante la velocità di rotazione. Risulta essere più comodo perché ti evita di sbilanciarti mentre premi sul pedale, e trovi, in molti modelli, anche il cestello in inox.
Cestello estraibile
Il cestello rotante estraibile è inserito in un corpo contenitore totalmente separato dal secchio. L’unico meccanismo, in questo modello, è il gruppo di cuscinetti, posto tra il cestello e il suo contenitore, che gli consente di girare senza sviluppare attrito. Il sistema di rotazione, infatti, è nel bastone che, quando viene spinto verso il basso, imprime al mocio un moto circolare molto veloce. In questo modello, sia il bastone che il meccanismo sono di metallo, e non puoi fare a meno di prenderli insieme.
Per scegliere il mocio rotante devi assicurarti che la testa sia solida e gli consenta di ruotare liberamente e di inclinarsi a 360 gradi. Se ti orienti verso un cestello particolare, devi prendere un reggi bastone dedicato, mentre, se hai deciso di acquistare un prodotto omologato, puoi scegliere un reggi bastone generico. Per asciugare il mocio rotante al meglio, e senza fatica, ti conviene sempre scegliere un secchio con il cestello rotante, decidendo, tra quello a pedale, quello a volano e quello con meccanismo al bastone, quale dei tre ti soddisfa maggiormente.
Recensione Migliori Mocio Rotanti
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori mocio rotanti disponibili.
Vileda Easy Wring and Clean
Vileda Easy Wring and Clean è un mocio rotante a pedale molto valido, perché permette di trattenere al massimo lo sporco e ha la comodità garantita dalla presenza del pedale.
Il funzionamento è molto semplice, bisogna posizionare il mocio all’interno del secchio e quindi farlo girare premendo il pedale.
La microfibra con cui è realizzato il moio, inoltre, è estremamente performante, garantendo un pulito unico.
Le treccine permettono poi di raggiungere anche gli angoli più stretti e difficili della casa.
Ultimo aggiornamento 2024-12-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rotomop DOR442
Rotomop DOR442 è un mocio rotante economico, ma dalle caratteristiche interessanti.
Le frange di cui è dotato sono più di 500, di conseguenza la pulizia del pavimento diventa più semplice e approfondita.
Lo svantaggio derivante è da individuare nella struttura, più grande della media, cosa che impedisce di raggiungere i punti più difficili.
La testa ruota a 360 gradi, in modo da essere strizzata completamente nella centrifuga, per non lasciare aloni sul pavimento.
Nella confezione sono presenti il secchio, capiente e dotato di un sistema permette di non fare sforzi eccessivi per strizzare il mocio.
Da segnalare è anche l possibilità di lavare in lavatrice il mocio, in modo da mantenere l’igiene fino in fondo.
Ultimo aggiornamento 2024-12-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Mocio Rotante Leifheit Clean Twist
Se cerchi un valido compromesso tra qualità e prezzo, allora il migliore mocio rotante su cui investire i tuoi soldi è Leifheit Clean Twist.
Si tratta di un attrezzo ideale per la pulizia dei pavimenti in pietra o con piastrelle, superfici su cui garantisce il massimo dei risultati
La tecnologia impiegata per la centrifuga è brevettata, a differenza di quanto avviene con altri modelli permette l’azionamento direttamente dal manico.
Molto interessante è la funzionalità spin stop, che permette di controllare il livello di umidità.
La testa del mocio rotomop è realizzata in microfibra assorbente, risulta essere rimovibile e lavabile direttamente in lavatrice a 60 gradi.
Nella confezione si trovano scopa, testa di ricambio e chiaramente lo secchio strizzatore.
Ultimo aggiornamento 2024-12-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
GreenBlue GB800
GreenBlue GB800 è un mocio rotante efficiente, compatto e resistente.
L’attrezzo presenta un secchio realizzato con plastica di qualità che si caratterizza per la presenza di un setaccio metallico molto utile per bloccare i residui e le impurità durante il risciacquo.
Molto comodo risulta essere lo svuotamento dell’acqua raccolta, che avviene attraverso lo scarico col tappo.
Si tratta di un mocio efficace su qualsiasi tipologia di pavimento, dal legno, alle piastrelle, alla ceramica.
A differenza di altri modelli questo mocio non dispone di un pedale e permette di strizzarlo automaticamente applicando una leggera pressione sul filtro.
No products found.
Mocio Rotanti più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API