Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore passaverdure elettrico per le proprie esigenze.
Un passaverdure in casa fa sempre comodo. Quelli manuali sono molto comuni ed anche facili da usare, smontare e pulire. Ma non sempre sono adatti a tutte le verdure, e possono risultare anche abbastanza faticosi, soprattutto se c’è una grande quantità di ortaggi da passare, o se sono abbastanza duri da opporre resistenza alla rotazione manuale.
In questi casi un passaverdure a motore risolve tanti problemi, velocizzando le operazioni e riducendo lo sforzo al minimo.
Vediamo come funziona e come scegliere un passaverdure elettrico.
Come Scegliere un Passaverdure Elettrico
Il funzionamento di un passaverdure elettrico è simile a quello di un passaverdure a manovella. Per iniziare c’è un raccoglitore di forma tronco conica che fa da imbuto e dentro il quale vanno messe le verdure, possibilmente già cotte e tagliate. Poi c’è un setaccio circolare, con fori di varia grandezza, ancorato al fondo con dei dentini che gli impediscono di girare insieme alla lama. Infine c’è la lama, anche questa di forma circolare, con un taglio elicoidale che agevola la spinta finale delle verdure verso il setaccio, collegata ad una manovella grazie ad un albero di rotazione in acciaio o in alluminio. Un manico solido col quale reggerlo, e i piedini retrattili che servono a tenerlo sospeso sul pentolino, o sulla ciotola, dove si raccoglierà il passato di verdure, completano lo strumento.
Passaverdure semplice
Il passaverdure elettrico semplice è la copia motorizzata di quello manuale. La sua forma è quasi identica, ma il materiale, dovendo subire delle sollecitazioni maggiori, è più robusto. Il setaccio al fondo è uguale a quello del passaverdure a mano, ma puoi scegliere tra un maggiore numero di esemplari, anche con dei fori più piccoli, visto che la forza viene esercitata da un motore e non più dalle tue mani. Le differenze sostanziali sono nel manico e nella manovella. Il manico infatti, in questo esemplare, è rimovibile, per consentire la sua applicazione all’albero di rotazione. La manovella invece non c’è più, ed è stata sostituita da un motore elettrico inserito nel manico, dove trovi anche interruttore ed alimentazione. Questo elettrodomestico è ottimo per passare piccole dosi di verdure in foglia già cotte, un paio di patate lesse e qualche pomodoro. Ma se le quantità cominciano a crescere devi scegliere una macchina più potente.
Passaverdure elettrico professionale per le grandi quantità
Un passaverdure elettrico professionale presenta caratteristiche diverse, sia come potenza che come tecnologia. Per iniziare le varie parti sono separate, per poterlo gestire in maniera più efficace. Il motore ha un corpo separato con interruttore incorporato. Risulta essere saldato ad una base metallica sollevata, che può essere ancorata al piano di lavoro con delle piccole morse, o imprigionato con dadi e bulloni. L’albero di trasmissione agisce direttamente sulla mola, che è in ghisa e di forma tronco conica. Questa gira dentro un corpo cilindrico in ghisa, collegato all’imbuto di immissione delle verdure, e prosegue in un setaccio, anche questo tronco conico, di misura leggermente superiore. A questo è applicato un raccoglitore, che fa cadere il passato nella pentola. Una macchina in grado di lavorare anche parecchi chili, in un tempo relativamente ridotto, e con un’ottima resa di esercizio. Però la scelta cambia se quello che vuoi ottenere è un passato di verdure molto liquido, perché, in questo caso, quella che ti serve è una centrifuga.
Centrifuga per succhi di verdure
Con una centrifuga per succhi di verdure ci fai davvero di tutto. Certo è una macchina che consuma più elettricità, ma se la tua alimentazione è ricca di succhi e passati questa è la soluzione ideale. Per iniziare è un elettrodomestico che ti evita di trattare i cibi da inserire, perché puoi mettere dentro anche verdure crude, e non tagliate, grazie alla sua bocca di grandi dimensioni. Risulta essere una macchina che ti permette di usare due velocità di rotazione per lavorare alimenti di consistenze diverse. Un’altra cosa molto importante di questo apparecchio è che riesce a ridurre l’ossidazione delle verdure tritate, aumentando notevolmente la percentuale di resa sia come passato che come vitamine. Questa macchina è divisa in due sezioni di lavorazione. Una prima parte dove le verdure vengono tritate e una seconda parte nella quale vengono centrifugate e filtrate per distillarne il succo.
La scelta di un passaverdure elettrico, considerando le varie opzioni presenti sul mercato, dipende sia dalle quantità di verdure da passare, sia dalla frequenza con la quale lo userai. Se già usi un passaverdure manuale, e ti serve solo un piccolo aiuto in più, ti basta acquistarne uno semplice, con il motore nel manico. Se invece vuoi passare verdure in abbondanza e di consistenze diverse, prendine uno professionale, che ti garantisca la lavorazione di grandi quantità di alimenti. Ma se vuoi fare delle verdure le regine della tua cucina, e ti appassiona una dieta ricca di fibre e vitamine, allora la centrifuga passaverdure è proprio quella che fa per te.
Recensione Migliori Passaverdure Elettrici
[amalinkspro type=”showcase” asin=”B007MYDNZG” associate-id=”coseper-21″ new-window=”true” addtocart=”false” nofollow=”true” sc-id=”4″ imgs=”LargeImage” link-imgs=”false” specs=”Si tratta di un passaverdure elettrico azionabile tramite un semplice pulsante, tramite il quale è possibile ottenere velocemente i passati. Risulta essere uno dei pochi dispositivi presenti sul mercato in grado di separare le bucce e i semi dalla polpa, senza aggiungere aria ai cibi passati. Il passaverdure è leggero e piuttosto piccolo, quindi anche comodo, e i materiali sono di buona qualità, visto che resiste agli urti e al calore, motivo per cui è possibile versare al suo interno gli ingredienti bolliti per ottenere ancora più facilmente il risultato desiderato. Da segnalare che recipiente, pala e dischi sono lavabili anche in lavastoviglie~~~Per quanto riguarda la struttua, troviamo tre dischi con fori piccoli, medi e grandi, in modo da soddisfare tutte le esigenze~~ La lama ha un movimento rotatorio e alternato che le consente di recuperare anche le parti più sfuggenti e di lavorarle per un composto più omogeneo.” btn-color=”#ff9900″ btn-text=”View on Amazon” alignment=”alignnone” hide-prime=”0″ hide-image=”0″ hide-reviews=”0″ hide-price=”0″ hide-button=”0″ width=”750″]Passaverdure Elettrico Ariete Passì[/amalinkspro]
Passaverdure Elettrici più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-08-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API