Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore porta carta igienica per le proprie esigenze.
Solitamente si presta molta attenzione agli oggetti che entrano nella propria casa, facendo in modo che, per stile, dimensioni e colori, si adattino perfettamente all’ambiente. Queste accortezze, però, vengono riservate soprattutto per gli ambienti di passaggio, ossia quelli più frequentati dalla famiglia o dagli ospiti.
Diverso, invece, è l’atteggiamento nei confronti di una stanza come il bagno dove, solitamente, vengono inseriti oggetti di uso comune, più orientati alla praticità che allo stile.
Per essere onesti, però, questo atteggiamento rispecchiava e caratterizzava principalmente un’abitudine passata. Oggi, infatti, sulla stanza da bagno si concentrano le attenzioni di designer e stilisti dell’arredo di interni, soprattutto per quanto riguarda i mobili e gli specchi. Tanta attenzione, poi, non poteva che essere riservata anche ai complementi di arredo come portasapone, appendi asciugamani e il porta carta igienica. Risulta essere proprio su questo elemento che vogliamo soffermarci nella guida.
Come Scegliere Porta Carta Igienica
Fondamentalmente si tratta di un oggetto dalla struttura così semplice che, almeno in passato, aveva l’unico scopo di essere pratico. Oggi, però, la tendenza è diversa, anche questo elemento ha assunto un significato di design non indifferente, aiutando non solo a conferire una sensazione di ordine al proprio bagno, ma anche costruendo lo stile attraverso i materiali utilizzati e le forme scelte.
Anche in questo caso, infatti, il mercato ha capito di dovere rispondere in modo adeguato ai diversi gusti che, con l’andare del tempo, hanno trovato soluzioni sempre diverse e più soddisfacenti. Questo significa che, se in passato l’ambito dell’arredo del bagno era caratterizzato da un perimetro decisamente più limitato, oggi è possibile trascorrere giornate intere per decidere pavimentazione, rivestimenti di pareti, docce e mobili. Per non parlare, poi, del diverso design delle rubinetterie e dei sanitari.
Per quanto motivo, dunque, il porta carta igienica si è dovuto adattare alla situazione generale. I vari modelli possono essere divisi in due categorie principali, quelli in acciaio inox e quelli secondo in legno. I porta carta igienica in acciaio possono rappresentare la soluzione migliore per tutti quelli che puntano ad uno stile moderno e semplice, non rinunciando ad un tocco di eleganza anche per la stanza da bagno. Questo tipo di porta carta igienica conferisce una certa leggerezza anche agli ambienti più piccoli e può essere inserito a muro, proprio per continuare a risparmiare spazio. L’ultimo aspetto positivo riguarda la manutenzione. In questo caso, infatti, è sufficiente utilizzare una spugnetta inumidita per garantire la pulizia dell’oggetto.
Nel caso invece siate appassionati di atmosfere più calde ed accoglienti, o vi state dedicando alla ristrutturazione di una casa di campagna, allora è il caso di dirigersi verso un materiale completamente diverso come il legno. In questo caso l’effetto campagna sarà assicurato, potendo scegliere tra diverse tonalità che vanno dallo scuro fino alle tinte mielate tipiche di alcuni legni pregiati.
Ai due materiali citati si devono aggiungere, poi, alcuni modelli in ceramica grezza che, però, riportano ad un gusto antico, e soluzioni più economiche in plastica.
Concludendo la parte sui materiali, bisogna dire che una novità assoluta del settore sono i porta carta igienica per bambini. Si sa, infatti, che i più piccoli sono spesso insofferenti all’idea di passare tempo in bagno e che è un’impresa quasi impossibile abituarli all’utilizzo prima del vasetto e poi del water. Per potere affrontare tutte queste difficoltà con una marcia in più, alcune aziende del settore hanno pensato di mettere in commercio porta carta igienica dedicati ai bambini. Lo spirito di base, ovviamente, è quello del gioco, intrattenendo i piccoli con delle forme ad orsacchiotto o gattino. Potrebbe rappresentare, poi, un’idea particolarmente apprezzabile anche nel caso in cui si abbia intenzione di creare e arredare un bagno ad uso esclusivo per il proprio bambino.
Stabilite le varie possibilità messe a disposizione dal mercato, è necessario tornare a soffermarsi sulla praticità di una caratteristica accennata in precedenza. Si tratta della possibilità di inserire il porta carta igienica appena scelto anche a muro. Come abbiamo detto, si tratta di una soluzione che permette di risparmiare spazio e che garantisce anche una maggiore pulizia a tutto l’ambiente. In questo modo, infatti, non si avranno angoli impolverati intorno alla base su cui si deve sempre agire con scopa e spazzolone. Ovviamente tutti i materiali citati fino a questo momento possono essere utilizzati per modelli a muro.
A loro, poi, si aggiungono anche i porta carta igienica di stoffa. Si tratta di una soluzione realizzabile con delle stoffe diverse su cui sarà possibile imporre una nota personale con dei ricami. Questo tipo di oggetto, però, è particolarmente adatto ad una ambiente dal gusto prevalentemente classico e veste alla perfezione la stanza da bagno di una casa in campagna o al mare. Forse risulta meno indicato per un appartamento di città, anche se, alla fine dei conti, è il gusto personale ad avere la meglio.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore porta carta igienica in modo semplice e veloce.
Porta Carta Igienica più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API