In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore portascope da muro per le proprie esigenze.
La scopa è uno degli strumenti più usati in qualsiasi casa. Quando devi dare una passata generale magari usi un’aspirapolvere, ma per togliere la sporcizia da un angolo, o terra all’ingresso, o le briciole che volano dal tavolo, la scopa è lo strumento migliore. Perfette, belle, funzionali, difficile non averne in casa almeno tre o quattro. C’è quella morbida per la polvere sotto il letto, quella sottile che si insinua dietro i mobili, quella per la lanugine sotto i divani, quella con il panno per la polvere impossibile. E poi c’è la scopa per le cornici dei quadri e delle finestre, e quella per il sopra degli armadi, insomma qualsiasi strumento abbia un bastone e sia in grado di rimuovere lo sporco prima o poi finisce in casa. E poi c’è la paletta col manico pieghevole, la bacchetta retrattile col piumino, e, immancabile, il bastone con lo straccio o con il mocio. Tutti strumenti dotati di bastone, utilissimi per pulire ma sempre in giro per la casa, a meno di non metterli in ordine in uno, o più, portascope da muro.
Caratteristiche Portascope da Muro
Un portascope da muro è un oggetto semplice, che ti aiuta a tenere in ordine le scope e qualsiasi strumento di lavoro abbia un bastone, compresa una scopa elettrica leggera, attaccate e parallele ad un muro, magari fuori nel balcone coperto della cucina, o dietro una porta, o in lavanderia. Un piccolo sostegno in plastica, o in metallo, con delle clip a pinza, che stringono il bastone della scopa, e la tengono sospesa da terra e incollata alla parete. Ne puoi trovare di molto semplici da installare, che si incollano alle piastrelle con il biadesivo, ma, generalmente, dato il peso e il numero di scope da tenere, meglio prendere quelli con viti e tasselli, molto più solidi e resistenti.
Il portascope a muro è una piastra nella quale sono stati messi dei ferma bastone. Si tratta di dispositivi di vario genere, che servono a tenere le scope, gli stracci, le palette, e gli altri arnesi dotati di manico, fermi in modo che non cadano a terra e rimangano sollevati dal pavimento. Il funzionamento di questi ferma bastone dipende dal tipo di portascope a muro. Ci sono quelli a clip, sia in plastica che in metallo, che si stringono intorno al bastone tenendolo fermo, ci sono quelli a gancio, che reggono il manico dall’occhiello o dal cordino, e quelli a rondella o a perno mobile, ottimi per i legni più grandi e le scope più pesanti.
La piastra generalmente presenta dei fori, uno ogni 12 o 15 centimetri, che servono a fissare il portascope al muro con viti e tasselli, e può essere bianca o argentata, a seconda che sia in plastica o in metallo. E ne trovi di allegri e colorati, da mettere a vista, anche se la tendenza è quella di tenerli al riparo, nascondendo scope e stracci.
Come Scegliere Portascope da Muro
La dimensione del portascope da muro è la prima cosa da considerare. Generalmente il portascope più grande è anche più resistente, e quindi, se le scope sono pesanti, meglio prenderne uno più voluminoso.
Se invece devi riporre in camerino solo una scopa, una paletta e un bastone con lo straccio, te ne basta uno piccolo.
Stesso discorso vale per la capacità, perché ci sono portascope nei quali puoi mettere solo tre bastoni, magari anche a pochi centimetri di distanza, ed altri che sembrano delle rastrelliere dove puoi agganciare anche otto scope.
In molti casi è preferibile prenderne più d’uno, ma se hai a disposizione la parete della lavanderia, e vuoi togliere di mezzo tutte le scope e gli stracci, un portascope da muro capace è proprio quello che fa al caso tuo.
Risulta essere importante anche il materiale di un portascope da muro, perché da esso dipende la sua robustezza, la sua durata e anche la sua bellezza.
Generalmente i portascope da muro più economici sono in plastica, e reggono dai due ai quattro bastoni massimo. Hanno tutti il biadesivo, ma se non vuoi che dopo qualche tempo si stacchino, è meglio fissarli con i tasselli. E ne puoi trovare anche realizzati in metallo, più o meno resistenti, da installare con viti e tasselli, anche esteticamente gradevoli. Questi li puoi mettere a vista, nel bagno di servizio, o in lavanderia.
Poi ci sono quelli in legno, molto più belli e curati esteticamente, con gli agganci a perno mobile, che non sfigurano sulle piastrelle di una cucina calda e vissuta, magari per appenderci le scope più nuove.
Migliori Portascope da Muro
Vediamo alcuni dei migliori portascope da muro disponibili sul mercato.
La Gondola – Rastrelliera porta attrezzi regolabile
Semplice e versatile, il portascope da parete Gondola è in grado di tenere in ordine cinque scope o altri utensili con bastone grazie ai suoi 5 morsetti e 6 ganci ai quali attaccare 6 spazzole o pezze per la polvere.
Ottima soluzione per un ripostiglio o un garage, sia per scope che per attrezzi da giardino, questo portascope ha la barra in alluminio e alcuni componenti in ABS.
I morsetti sono antiscivolo e autoregolanti perché si adattano al diametro dei manici.
Si fissa al muro con tre viti e tasselli, è capace di reggere fino a 30 chili di peso totale, ed è lungo 52 centimetri.
Ultimo aggiornamento 2023-05-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
King Top – Portascope e porta spazzole da muro
King Top è il portascope ideale per fermare a muro spazzole e bastoni di ogni genere.
Con questo portascope puoi contare su 5 posti per bastone e 6 ganci porta tutto, da sfruttare per pezze, stracci e spazzole di vario genere.
I supporti a muro sono a mandrino auto serrante, molto solidi e robusti, e reggono fino a 7 chili e mezzo. I dispositivi di fissaggio per i bastoni invece sono regolabili, si adattano al manico, e basta sollevare il bastone perché si aprano.
Le sue misure sono 41,6 x 9 centimetri e si stacca dal muro di 6,8 cm.
Ultimo aggiornamento 2023-05-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Galileo Casa – Porta scope in plastica
Galileo Casa è un portascope in plastica, capace e resistente, con 5 posti dove mettere scope e bastoni e sei ganci per le spazzole più piccole, le pezze e gli stracci.
Le sue misure di 40 centimetri di lunghezza per 12 di larghezza, e 5 cm di profondità, ne fanno un portascope estremamente pratico da collocare tranquillamente a muro, dietro la porta della cucina o del bagno.
Il suo colore bianco lo rende adatto a qualunque ambiente, e può essere fissato a parete con viti e tasselli.
Ultimo aggiornamento 2023-05-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Vicloon – Portascope da muro
Vicloon è un comodo portascope da muro realizzato in ABS, con 5 porta bastoni pratici e comodi, del tipo autobloccante, e molto sicuri grazie anche alla guarnizione in gomma.
Estremamente funzionali e robusti anche i suoi 6 ganci di tipo J, in linea con il design della guida interna, realizzati con un perno che lascia loro ampia possibilità di essere richiusi quando non servono.
Il portascope Vicloon è disponibile, a richiesta, in vari formati, con 4, 5 o 6 ganci, e le dimensioni del modello standard sono di 40 cm x 6 x 8,2.
Ultimo aggiornamento 2023-05-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Portascope da Muro più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei portascope da muro più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista risulta essere possibile leggere le opinioni dei clienti con commenti dettagliati sugli aspetti positivi e negativi di ogni modello.
Ultimo aggiornamento 2023-05-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API