Indice
I tavoli in cristallo rappresentano una componente importante per l’arredamento, specie per la zona del soggiorno. Sono simbolo di eleganza e raffinatezza, conferiscono all’ambiente un’atmosfera elegante e sobria.
I tavoli in cristallo possono essere acquistati direttamente presso dei punti vendita oppure possono essere realizzati su misura, in ogni caso sono sempre molto belli.
Il tavolo in cristallo svolge la medesima funzione di un tavolo normale ma è realizzato in cristallo. Trattandosi di un materiale delicato, si preferisce collocare il tavolo in cristallo nel soggiorno. Non può essere certamente considerato adatto per mangiarvi tutti i giorni senza prestarvi un’attenzione maggiore rispetto a un comune tavolo di legno.
Per apparecchiare la tavola su un tavolo in cristallo, per non coprire la bellezza stessa, si preferisce usare delle tovagliette all’americana, per godere dei riflessi del cristallo stesso.
Occorre porre l’attenzione su due diversi tipi di tavolo: i tavoli da pranzo in cristallo e i moderni tavoli in cristallo bassi per la zona salotto. I tavoli da pranzo in cristallo sono realizzati in maniera solida e quindi possono essere usati tranquillamente per i pranzi con gli amici, i tavoli in cristallo bassi che di solito si collocano davanti al divano, possono essere usati per appoggiare i vassoi. In ogni modo i tavoli di cristallo tendono a valorizzare l’ambiente e a renderlo più raffinato. Quando si decide di comprare un tavolo in cristallo si sa che anche quell’unico pezzo d’arredamento sarà in grado di dare un tocco di eleganza in più. Non si sceglie di solito di collocarlo nella cucina perché il tavolo in questa zona è usato per potervi tagliare, lavorare, ecc, ed il cristallo a tutto ciò non si presta bene. Il cristallo può essere anche lavorato artigianalmente e realizzare così un prodotto completamente originale e su desiderio del committente, in altri casi si può preferire la linea di un determinato marchio. In ogni caso i tavoli in cristallo di design sapranno essere certamente il punto forte dell’intera stanza e attireranno l’attenzione di chi visita la vostra casa. Il cristallo grazie alla sua trasparenza è in grado anche di riflettere la luce e quindi creare dei piacevoli contrasti che rendono più luminoso lo stesso spazio. Il tavolo in cristallo deve essere trattato con una certa cura affinché si possa preservare la sua bellezza nel tempo, anche se spesso, dopo molti anni, dei piccoli graffi sono quasi inevitabili.
Tavoli da pranzo in cristallo e tavoli bassi da salotto
I tavoli in cristallo possono dividersi in due grandi categorie: i tavoli da pranzo, e i tavoli bassi. Il tavolo da pranzo in cristallo è realizzato alla stessa altezza di un tavolo normale dove si può comodamente pranzare, può avere forme diverse, rotondo, ovale, quadrato, rettangolare e addirittura può essere anche allungabile. Infatti i tavoli in cristallo allungabili sono tavoli che attraverso un semplice gesto si trasformano e permetteno anche a più di sei persone di potersi sedere. Il tavolo da pranzo in cristallo può essere realizzato o interamente in cristallo oppure solo la parte superiore può essere in cristallo. Un altro materiale è magari abbinato al cristallo per creare un piacevole contrasto di design nella zona dei piedi d’appoggio. A seconda dello spazio che si ha a disposizione si può scegliere il modello più adeguato. Anche un piccolo tavolo da pranzo rende l’ambiente certamente più spazioso ed elegante rispetto a un tavolo convenzionale.
I moderni tavoli in cristallo bassi, invece sono dei piccoli piani d’appoggio, che si collocano solitamente davanti al divano o al lato di una poltrona e servono per appoggiarvi dei vassoi o un posacenere. In questo caso la struttura può essere tutta in cristallo oppure può esserci una base d’appoggio in pietra e una lastra di cristallo o una base d’appoggio di legno. Secondo lo stile, classico o moderno si può trovare il tavolo in cristallo che meglio si sposa con il resto dell’arredamento. Ovviamente, seconda la grandezza e la stessa lavorazione si avrà un prezzo differente. Avere le idee ben chiare sicuramente aiuta a orientarsi su un prodotto di gusto che ha già la sua collocazione all’interno dello spazio. In commercio sono presenti svariati modelli di tavoli in cristallo per poter permettere a chiunque di trovare il prodotto che desidera e che può meglio abbinarsi allo stile dell’arredamento già presente. Qualora si sia indecisi è meglio rimandare l’acquisto dopo essersi chiarite le idee per evitare di comprare un tavolo che poi non corrisponde ai propri gusti e si è acquistato solo perché spinti dalla tendenza del momento.
Come sceglierlo
Per poter scegliere un tavolo in cristallo bisogna innanzitutto essere conviti di voler fare quest’acquisto. Il tavolo realizzato in questo materiale non può prestarsi alle medesime cose di un comune tavolo di legno. Leggere delle riviste di arredamento aiuta a chiarirsi le idee, anche per quanto riguarda le dimensioni, poiché in un piccolo ambiente anche se il cristallo è un materiale riflettente, è bene attenersi a delle proporzioni adeguate altrimenti si rischia di riempire lo spazio solo con il tavolo. Il mercato mette a disposizione del cliente una serie di modelli che possono certamente soddisfare le richieste. Il tavolo completamente in cristallo cattura l’attenzione ma deve essere trattato in maniera tale che si conservi integro nel tempo. L’altezza è un altro fattore importante, poiché se già si hanno delle sedie bisogna far sì che ci si possa sedere a pranzare comodamente. Portare con sé la piantina della stanza con i mobili che già sono presenti aiuta a capire quale tavolo potrebbe essere più adatto, spesso a prima vista ci sono tavoli di cristallo molto belli ma che poco si sposano bene con il resto del nostro arredamento. Generalmente il cristallo è un materiale senza tempo quindi si è certi, che anche se si spenderà qualcosa in più rispetto a un tavolo comune, rimarrà nel tempo qualcosa di particolarmente prezioso, che le mode non potranno certo cancellare.
Non lasciarsi confondere le idee da consigli di amici aiuta a comprare il tavolo che davvero corrisponde ai propri gusti, molte persone preferiscono avere in cristallo solo il tavolo accanto al divano, perché magari desiderano che i loro bambini possano in libertà scrivere e colorare anche stando seduti al tavolo del salotto. Il tavolo in cristallo è senz’altro un pezzo molto bello esteticamente ma attenzione a non farvi cadere sopra degli oggetti pesanti, potrebbe scagliarsi. L’accortezza è al primo posto quando si decide di optare per un tavolo in cristallo, quindi è bene rendersi conto prima dell’acquisto della cura che necessita, chiedendo anche consiglio al rivenditore.
Vendita
I tavoli in cristallo possono essere acquistati presso qualsiasi punto vendita di arredamenti. Per coloro che desiderano avere un tavolo realizzato su misura occorre rivolgersi a chi della produzione di tavoli in cristallo ne ha fatto un mestiere: gli artigiani che eseguiranno il lavoro secondo quanto disposto. In commercio è possibile trovare in vendita tavoli in cristallo di qualsiasi genere, per forma e per altezza, possono essere integralmente in cristallo oppure avere le gambe realizzate con un altro tipo di materiale come il legno, l’acciaio o il vetro. Molte aziende permettono di visionare i prodotti anche attraverso la rete e altre ancora addirittura si prestano alla vendita on line di tavoli in cristallo. La foto è certamente d’aiuto per rendersi conto del tipo di tavolo ma non si può certo vedere da vicino e toccare, quindi se poco ci si fida allora è meglio recarsi presso il punto vendita specializzato e toccare la qualità del cristallo. Certamente, se il tavolo sarà spedito, dovrà essere confezionato in maniera adeguata, affinché non urti contro qualcosa e possa rovinarsi. Se l’acquisto è avvenuto telefonicamente o attraverso un catalogo è necessario aprire subito l’imballaggio e se si notano dei difetti rispedire indietro l’oggetto per avere il rimborso o la sostituzione.
Il tavolo in cristallo realizzato su misura è certamente la soluzione migliore per chi ha delle richieste particolari anche se però, ovviamente il costo sarà leggermente diverso. I piccoli tavolini in cristallo sono venduti come complemento d’arredo e hanno una base d’appoggio che può essere realizzata anche in altri materiali come il legno o l’acciaio, ma spesso possono essere scelti dallo stesso cliente. Quando ci si reca in un negozio specializzato è necessario domandare se eventualmente il tavolo è coperto da garanzia, un modo per avere una tutela maggiore su un pezzo d’arredamento di un certo costo. In alcuni casi, anche recandosi presso un mobilificio potrebbe non essere esposto il modello che si cerca, e quindi si è costretti a ordinarlo da catalogo. In questo caso è importante essere certi del modello scelto altrimenti si potrebbe non avere la possibilità di sostituirlo con un altro tavolo.
Prezzi tavoli in cristallo
I prezzi dei tavoli in cristallo variano secondo il modello scelto: piccoli tavolini d’appoggio partono dai 200 euro, prezzo che varia se la base è anch’essa in cristallo oppure no, il tavolo da pranzo non allungabile per sei persone parte da un costo di circa 1000 euro per salire se diventa un tavolo in cristallo allungabile. Quando ci si rivolge a un artigiano per poterlo realizzare su misura occorre mettere in preventivo dei costi diversi perché oltre al costo del materiale occorre anche pagare il lavoro artigianale di produzione. Per avere le idee più chiare puoi chiedere al rivenditore un catalogo dove sono riportati anche i prezzi per rendersi conto di quanto si può arrivare a spendere. Fissando un budget si ha una scelta più limitata anche perché il settore offre una vasta gamma. Ovviamente più grande è il tavolo maggiore sarà il costo e poi si tratta di una scelta del tutto personale, poiché vi sono persone che basano la scelta del tavolo su un budget ben preciso, altre che invece preferiscono scegliere il modello che più piace senza pensare troppo al prezzo. In ogni caso informarsi sul costo dello stesso modello in vari punti vendita aiuta certamente a risparmiare acquistando il modello che più piace. E’ scontato che il prezzo tende a salire se parliamo di tavoli in cristallo di design.
La rete può essere un ottimo strumento, soprattutto perché molto veloce, per poter visionare la vendita on line di tavoli in cristallo delle maggiori aziende di produzione e quindi avere già un quadro più chiaro quando ci si rivolge al rivenditore. Si tratta comunque di un tavolo dal costo nettamente superiore a un tavolo tradizionale, in alcuni casi quindi se il paragone si basa sul costo occorre stare molto attenti. Il cristallo si sceglie per la sua purezza e per la sua luminosità rispetto al legno, una scelta soprattutto estetica che però potrebbe anche non piacere a tutti. Una buona occasione potrebbe presentarsi durante i periodi di svendita dei mobilifici dove i tavoli in cristallo anche vengono ribassi rispetto al loro prezzo ordinario, un’occasione davvero da non lasciarsi sfuggire.
Tavoli di Cristallo più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API