In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore robot tagliaerba per le proprie esigenze.
Il prato, grande o piccolo che sia, necessita della giusta manutenzione per essere mantenuto sempre al meglio ed il tagliaerba, da questo punto di vista, è un attrezzo fondamentale, che non può mancare.
I prati non sono tutti uguali, in quanto possono avere dimensioni e conformazioni diverse, pertanto anche il tagliaerba deve essere scelto in base alle caratteristiche della superficie sulla quale dovrà operare, i nuovi tagliaerba, quelli tecnologicamente più avanzati, grazie a determinati sensori in dotazione, possono addirittura svolgere il lavoro in maniera del tutto autonoma, cioè da soli, senza che ci sia bisogno dell’intervento umano, garantendo risultati impeccabili.
In pratica questi strumenti hanno solo bisogno di essere programmati, dopo saranno loro a svolgere il compito per il quale sono progettati, senza che occorra più intervenire, per azionarli c’è un telecomando e alcuni possono anche ricaricarsi da soli.
Come Scegliere un Robot Tagliaerba
Vediamo quale modello scegliere.
Il primo aspetto da valutare sono le dimensioni del prato, in linea di massima i modelli di tagliaerba più piccoli vanno bene per grandezze comprese nei 400 metri quadri, quelli medi per prati fino a 2000 metri quadri e quelli più grandi per superfici di 3000 metri quadri.
Se il vostro prato è piccolo quindi, un modello di base può essere più che sufficiente, meglio se impermeabile, in modo tale da potere lavorare senza problemi anche di notte e quando piove, alcuni modelli poi, sono dotati di particolari dispositivi di sicurezza che, in caso di ribaltamento del mezzo, fanno arrestare automaticamente la lama.
Se il vostro prato è grande, ci sono tagliaerba con lame adeguate, più grandi del normale, in grado di riconoscere l’erba già tagliata e di cambiare direzione quando serve, ad esempio in presenza di un ostacolo; questi attrezzi possono lavorare adeguatamente fino a pendenze di circa 30 grado.
La pendenza del terreno è un altro dei fattori importanti da valutare al momento di scegliere il tagliaerba, per pendenze medie ed elevate, i modelli più adatti sono quelli con quattro ruote motrici.
Badate poi alla conformazione del terreno, per forme semplici e lineari vanno bene i robot tagliaerba con filo perimetrale, mentre per quelli irregolari, difficili ed accidentati, sono meglio quelli totalmente automatici, dotati di appositi sensori in grado di capire cosa fare e cosa invece non fare.
La grandezza della lama è importante perché lame di maggiori dimensioni svolgono il lavoro in tempi più brevi, ma i modelli dotati di questo tipo di lame sono anche più costosi, per cui non è utile acquistarli se il vostro prato è piccolo.
Quando comprate il tagliaerba, vedete se esso è dotato o meno di mulching, ovvero la capacità di sminuzzare e redistribuire sul prato gli scarti dell’erba tagliata per trasformarli in concime, una facoltà che risulta particolarmente importante in caso di prati di grandi dimensioni. In ogni caso, il mulching assolve anche ad un’altra comodissima funzione, che è quella di evitare di doversi preoccupare di smaltire l’erba tagliata una volta ultimato il lavoro di rasatura.
I migliori robot tagliaerba oggi in commercio, dispongono di questa utile funzione.
Ovviamente un robot tagliaerba deve essere sicuro; la maggior parte dei modelli attuali è gestibile dal cellulare, altri hanno una password che ne impedisce l’uso in caso di furto, mentre tutti si arrestano immediatamente nel caso in cui qualcuno tocchi l’attrezzo.
I rasaerba hanno anche un pratico sistema antifurto, con tanto di codice PIN, così da poter essere tranquillamente lasciati all’aperto senza timore che qualcuno li rubi.
Comoda è, ovviamente, anche la possibilità di programmare il tagliarba, scegliendo ed impostando il momento in cui si desidera che esso vada in funzione.
Il prezzo varia in base a diversi fattori, ma in generale un modello base, ma completo di tutti gli accessori descritti, ha un costo di circa 500 euro, mentre i modelli più grandi, con potenza maggiore e ruote motrici, superano i 1000 euro, con punte di 2000 per gli attrezzi più sofisticati.
Da quanto finora detto è chiaro che, prima di acquistare il rasaerba, è fondamentale valutare con attenzione le proprie esigenze e poi scegliere il modello che meglio di tutti gli altri può soddisfarle, magari lasciandosi consigliare da qualcuno più esperto e dal rivenditore stesso.
Il rasaerba si può comprare presso i rivenditori specializzati oppure su in rete, dove è possibile visionare ogni modello uno per uno sia fotograficamente che con le relative descrizioni, così da essere facilitati nella scelta finale. In linea di massima, per prati piccoli, è possibile affidarsi ad un modello base ma completo senza essere costretti a spendere tanto quanto occorre per i modelli più sofisticati, indirizzati a terreni più grandi e strutturalmente più complessi.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore robot tagliaerba in modo semplice e veloce.
Recensione Migliori Robot Tagliaerba
- Per avviare l`Indego 350, premere l`interruttore principale sotto alla sinistra della custodia. L’impostazione e l’uso facile del display, permettono un avvio rapido. Dopo la mappatura del area da falciare è possibile confermare il calendario di falciatura consigliato o configurarlo da soli.
- L`Indego 350 ha una gommatura speciale per trattare il prato delicatamente e per una buona aderenza quando il prato è bagnato. L’Indego spezzetta l`erba durante il taglio. Questi piccoli pezzi cadono come pacciame sul prato. Così si ha un prato pulito e sano.
- La regolazione dell’altezza si effettua sul tasto ben accessibile e facile da usare. La regolazione dell`altezza di taglio appropriata dipende dall’altezza dell`erba esistente. Risulta essere consigliabile iniziare con un`altezza di taglio superiore e ridurre il livello continuativo.
Prices pulled from the Amazon Product Advertising API on:
Product prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.
- Questo robot tagliaerba programmabile e lavora giorno o notte, quando piove o quando c’è il sole. Taglia automaticamente l’erba poco e frequentemente, in modo da ottenere un prato verde, rigoglioso tutto l`anno, con poco sforzo. L`erba viene tagliata in parti che sono così sottili che rapidamente si rompono, aggiungendo sostanze nutritive nel terreno e contribuendo a creare un prato più fitto, più compatto, più forte e più verde. Questo significa che non dovrai mai più tagliare l’erba e mai più svuotare il cestello.
- ROB è veloce e facile da installare. Basta posare un filo di confine intorno ai bordi del vostro prato per indicare dove tagliare.
- Questo tosaerba robotizzato può tagliare l`erba, anche se il prato è in pendenza. Le ruote e il motore ad alte prestazioni permettono a ROB di tagliare su prati con pendenze fino al 25%.
Prices pulled from the Amazon Product Advertising API on:
Product prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.
- Usare il robot tagliaerba Landroid è il modo migliore per goderti il tuo giardino mentre lui se ne prende cura, il tutto con una installazione ed una programmazione sorprendentemente facili. E da oggi ancora di più con il WG757E. Il Landroid è dotato di connessione Wi Fi che ti permette di programmarlo ovunque tu sia attraverso la Worx Landroid App: sul treno, al lavoro e perfino quando sei in vacanza. Se il tuo giardino non supera i 800m² di larghezza, il Ladroid M è fatto apposta per te.
- Ritorno automatico alla base di ricarica dopo il taglio. Ricarica automatica quando la batteria è in esaurimento. Sistema di taglio/triturazione a 3 lame.
- Tecnologia agli ioni di litio: capacità elevata, nessuna autoscarica e nessun effetto memoria. Il sensore di pioggia indica alla macchina di tornare alla base di ricarica
- Modalità di taglio fino al bordo: premendo il tasto Home, la macchina esegue il taglio lungo il cavo perimetrale fino al bordo.
- La programmazione a zone aumenta al ottimo l`efficienza nei settori di prato separati. Manutenzione più semplice grazie al pratico design per la sostituzione delle batterie.
Prices pulled from the Amazon Product Advertising API on:
Product prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.
- Grazie ai sensori ZGS la L60 Deluxe riconosce i limiti dellarea da lavorare senza bisogno di alcun filo perimetrale. Il robot può essere messo in funzione immediatamente e trasportato su più aree o giardini diversi.
- La protezione lame impedisce il contatto accidentale con il sistema di taglio. I sensori di sicurezza arrestano la lama in caso di sollevamento.
- Ambrogio L60 è totalmente elettrico. Inoltre i micro residui del taglio meccanico del robot (effetto Mulching) garantiscono una nutrizione ottimale del prato, un “fertilizzante naturale” costante che aumenta la resistenza a malattie, siccità ed insetti. Con il risultato di un prato più verde e rigoglioso.
- Le batterie al litio garantiscono una maggiore leggerezza e performance, mentre la trazione a quattro ruote motrici e la forma compatta consentono al robot di affrontare le pendenze con prestazioni ottimali
- Grazie al design speculare ed alle sue dimensioni ridotte, il robot è capace di muoversi con efficienza nei giardini di piccoli dimensioni.
Prices pulled from the Amazon Product Advertising API on:
Product prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.
Robot Tagliaerba più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista risulta essere possibile leggere le opinioni dei clienti con commenti dettagliati sugli aspetti positivi e negativi di ogni modello.
Ultimo aggiornamento 2021-04-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API