Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore saccapoche professionale per le proprie esigenze.
Sembra un semplice sacchetto di plastica ad imbuto, ma la saccapoche è molto di più, e risulta essere diventato uno strumento da cucina indispensabile. Ovviamente, indipendentemente dalla forma, la saccapoche deve essere di ottima qualità e con caratteristiche che la rendano facilmente gestibile. Vediamo quindi come scegliere la saccapoche adatta.
Il modello di saccapoche usa e getta e quello che è più facile trovare in commercio, ed è anche il più economico. Il materiale di questo attrezzo da cucina però è molto sottile, spesso scadente, e non ti consente l’uso dei beccucci, limitando le tue possibilità di scelta alla larghezza del foro di erogazione della pasta.
Questo significa che con la saccapoche usa e getta non hai alcuna possibilità di tracciare dei decori e neanche delle particolari guarnizioni. Tra l’altro puoi ottenere dei risultati simili anche se te la costruisci in casa, utilizzando magari della carta forno ripiegata a cono e troncandone la punta, oppure tagliando un angolo di un sacchetto per surgelare gli alimenti. Altro particolare da non sottovalutare è la consistenza della crema o della pasta che dovrai distribuire con la saccapoche. Infatti, quando questa è troppo densa, esercita sulle pareti interne della saccapoche una pressione talmente elevata da romperla o da scucirla. Ecco perché la qualità dei materiali con cui viene fatta la saccapoche è molto importante.
Come Scegliere una Saccapoche Professionale
Vediamo quali sono gli elementi più importanti da considerare nella scelta di una saccapoche.
Materiali saccapoche
Il materiale con cui viene realizzata la saccapoche deve essere resistente, con uno spessore abbastanza elevato da permettere di spremerla senza rompersi.
Generalmente è una plastica per alimenti priva di polifenoli e trasparente. Ma puoi trovare anche dei modelli realizzati in tessuto o in silicone.
Quelli in tessuto, soprattutto se si tratta di tela, sono difficili da gestire per via della pulizia della trama, che tende a trattenere i residui, ma sono molto resistenti e di buona qualità.
Quelle al silicone invece, essendo particolarmente consistenti, sono poco maneggevoli quando si tratta di erogare le creme dense, ma si prestano molto bene alle decorazioni a tratto fine, o alla scrittura, con creme molto liquide, come la cioccolata o la panna.
Ovviamente nella saccapoche di buona qualità è possibile montare un beccuccio, da scegliere tra quelli disponibili in dotazione o da acquistare a parte, per poter realizzare delle decorazioni o guarnire, in maniera più spessa o più sottile, il piatto da decorare.
Beccucci saccapoche
I beccucci della saccapoche servono a distribuire uniformemente la crema sulle pietanze, e hanno fori di erogazione di misure e forme diverse.
Le saccapoche usa e getta generalmente non hanno beccuccio o ne hanno uno solo saldato alla fine della sacca. In questo caso il decoro che puoi ottenere è di un solo tipo e grandezza, e il beccuccio non può essere smontato o sostituito. Quando prendi una saccapoche usa e getta la prima cosa che devi controllare è che il beccuccio sia saldato per bene e che l’attaccatura sia molto resistente o rischi che si scolli mentre sei in fase di erogazione.
La saccapoche di qualità invece ti consente di montare una serie di beccucci diversi, con un aggancio a vite, o ad incastro, permettendoti di scegliere il decoro. Questi beccucci vengono realizzati in plastica resistente o, ancora meglio, li puoi trovare in acciaio inox più facili da pulire.
Ogni saccapoche ha i suoi beccucci, che troverai nella confezione, ma le aziende migliori ti permettono anche di acquistarne altri per sbizzarrirti con i disegni e le scritte.
Anche in questo caso devi prestare la massima attenzione che l’attacco tra il beccuccio e la sacca sia fermo e sopporti la pressione che dovrai esercitare per fare uscire la crema. Quelli a vite generalmente sono più affidabili di quelli ad incastro, ma provarli, anche esercitando una discreta trazione manuale, è sempre meglio, soprattutto se la saccapoche è più grande.
Dimensioni saccapoche
In vendita si trovano saccapoche di svariate dimensioni e, prima di acquistarne una, è sempre meglio valutare come vuoi utilizzarle.
Quelle con le dimensioni più contenute sono anche le più maneggevoli, ma devi riempirle di continuo, le saccapoche più grandi invece, soprattutto se sono in silicone, ti consentono di non interrompere il lavoro di decoro, ma sono più laboriose.
Uno chef che si rispetti ne possiede più di una, e sceglie quella adatta in base al lavoro da realizzare.
Prezzo saccapoche
Una saccapoche può costare dai pochi centesimi ai 30 e più euro, in dipendenza della qualità, della grandezza, del materiale, del numero dei beccucci in dotazione, o di altre caratteristiche, compresa la marca e la affidabilità del prodotto, che deve rispettare gli standard della Comunità Europea.
Per quanto riguarda gli accessori, in genere ci si riferisce ai beccucci, il cui costo varia in funzione della quantità, e del materiale con il quale vengono realizzati, se plastica o acciaio. Ma diamo un’occhiata più approfondita anche alle varie tipologie di saccapoche.
Tipologie Saccapoche
Vediamo quali sono le principali tipologie di saccapoche che è possibile trovare in commercio.
Saccapoche economiche del tipo usa e getta
Abbiamo già accennato a questa tipologia di saccapoche dicendo che devono essere resistenti e di buona qualità, o si rischia di perdere il lavoro già fatto per realizzare la crema o l’impasto da distribuire.
Questa saccapoche, in genere, viene venduta in confezioni da 50 o 100 pezzi, in plastica resistente del tipo trasparente BPA free, e già dotate di foro o di beccuccio pre saldato.
Sono sacche di diversa capienza e sono riutilizzabili solo durante la lavorazione della pietanza in preparazione. Questo significa che possono essere riempite più volte con la stessa crema fino alla fine del lavoro, e poi sciacquate e gettate nel riciclo della plastica.
Le dimensioni, riportate sulla scatola, indicano larghezza e profondità in centimetri, ma non conviene prendere saccapoche usa e getta troppo grandi, per problemi di fragilità e di manovrabilità.
Invece bisogna sempre controllare che la plastica sia per alimenti e BPA free, e vedere se il beccuccio è ben ancorato. In alcuni tipi è possibile mettere il beccuccio inserendolo direttamente dentro la sacca, ma il foro di uscita della saccapoche, in questo caso, dev’essere rinforzato e orlato.
Saccapoche in silicone
La saccapoche in silicone spesso viene realizzata con una forma sferica appiattita, simile ad una ciambella, e un coperchio a vite per caricare la crema al suo interno. Ma ne puoi trovare anche nella forma classica a tronco di cono, molto simile ad una carota, da spremere lentamente dall’alto in basso.
Quella a forma di ciambella è comoda per tutte le creme molto liquide e i beccucci a foro piccolo, perché, oltre che agevolare con la pressione delle dita la fuoriuscita della crema, essa cola anche per caduta, grazie alla particolare levigatura delle pareti interne.
Generalmente questa saccapoche ha i beccucci in plastica, proprio perché raramente viene sottoposta a pressioni particolari, e risulta essere possibile lavarla comodamente in lavastoviglie.
Altra grande comodità della saccapoche in silicone è la possibilità di cambiare i beccucci, e di acquistarne altri per ampliare la scelta.
Saccapoche in plastica
La saccapoche in plastica è il modello più comune che puoi trovare in commercio. Risulta essere un ottimo compromesso tra la saccapoche usa e getta e quella in silicone, ed è molto simile alla prima sia come caricamento che come uso.
La plastica utilizzata è molto resistente, del tipo BPA free, e risulta essere facilmente lavabile anche sotto l’acqua corrente.
Si possono scegliere dei modelli base con solo un paio di beccucci, e comprare la confezione completa successivamente, oppure prenderne una più accessoriata.
Anche questa saccapoche ha una forma tronco conica simile alla carota, ma, rispetto a quelle usa e getta, ne puoi trovare di più capienti e resistenti.
Saccapoche Professionali più Vendute Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista delle saccapoche professionali più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API