Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore spremi limone per le proprie esigenze.
Questi preziosi agrumi dalla buccia giallo intenso ed il succo dall’inconfondibile sapore acidulo sono adatti a numerose preparazioni gastronomiche.
Il limone, in particolare il suo succo, serve per la preparazione di primi, carni, pesce, dolci, gelati e bevande.
Il limone è ottimo anche per la bellezza, tanto che molti prodotti cosmetici come shampoo, balsami, creme, sieri e pomate, lo annoverano tra gli ingredienti.
L’impossibilità di rinunciare ai limoni, rende indispensabile possedere uno spremi limoni, un accessorio che consente di spremerne il succo subito ed agevolmente, rendendolo pronto in un attimo.
Come Scegliere uno Spremi Limone
In commercio è possibile trovare una grande varietà di spremi limoni, ognuno con specifiche caratteristiche e pertanto da scegliere in base a quelle che sono le proprie esigenze.
Vediamo perché scegliere proprio uno spremilimoni e non un tradizionale spremi agrumi.
Per varie ragioni in realtà, a cominciare dal fatto che l’uso dello spremi agrumi manuale comporta più fatica e tempo con il risultato che non si riesce neppure a spremere il frutto fino alla fine, qualche goccia va sempre sprecata e poi ci sono i semini, che restano impigliati nelle maglie dello strumento, quindi davvero fastidiosi.
Lo spremi limoni di ultima concezione evita questi fastidi, il limone, ma anche il lime o una piccola arancia, viene spremuto fino all’ultima goccia, senza che vi sia il minimo spreco di succo, inoltre pezzetti di polpa e semi non finiscono dentro di esso.
Vediamo come risulta essere fatto dunque, e come funziona, lo spremi limoni.
Si tratta di un accessorio strutturalmente semplice e dall’uso intuitivo, il segreto sta nella presenza di una leva che distribuisce lo sforzo della pressione da esercitare.
Il frutto, tagliato a metà, si mette nella semi cupola inferiore dello strumento, mentre quella superiore si abbassa, il succo viene spremuto interamente, evitando schizzi e polpa.
Il succo esce dai fori situati nella parte inferiore.
Il succo può essere versato direttamente sulla pietanza da condire, o si può mettere in un bicchiere o in una caraffa, consumato all’istante, fresco, è decisamente migliore.
Se si impara ad usarlo correttamente, cosa tra l’altro facilissima, il piano di lavoro resta pulito e in ordine.
Se si spremono limoni tenuti a temperatura ambiente e non freddi di frigorifero, l’operazione riesce ancora meglio, la spremitura è più agevole ed il succo ottenuto più buono.
Vediamo quale spremiagrumi comprare tra i tanti proposti e quali caratteristiche principali analizzare al momento dell’acquisto.
Iniziamo dal materiale, il migliore in assoluto è l’acciaio inox, perché resistente ed igienico.
Va bene anche l’alluminio, molto leggero e maneggevole, mentre il manico è preferibile che sia in silicone.
Per una corretta igiene in cucina e per una manutenzione ideale dello spremi limone, la pulizia è di fondamentale importanza, la maggioranza dei modelli in commercio può essere comodamente lavata in lavastoviglie, controlla sempre che ciò sia indicato sulla confezione e sul libretto di istruzioni, se questa indicazione manca, lava lo spremi limoni a mano, con acqua tiepida o calda ed una goccia di detersivo per i piatti, esattamente come fai per le altre stoviglie, ma poi ogni parte che lo compone, deve essere asciugata molto bene.
Ciò basterà ad assicurare lunga ed efficiente durata allo spremi limoni.
Gli spremi limone si trovano ormai in tutte le case, ma vengono utilizzati anche in tanti esercizi commerciali, proprio perché sono pratici, comodi ed utilissimi.
Vediamo quanto costa uno spremi limone.
Ovviamente ve ne sono di vari prezzi, che dipendono da molti fattori, qualità, materiale, dimensioni, marca, ma mediamente un buon modello si può avere per circa 20 euro.
Ve ne sono anche di più economici, oppure di più costosi, a seconda delle caratteristiche, il consiglio è di non esagerare con il legittimo desiderio di risparmio e scegliere un prodotto di buona qualità, che certamente funzionerà meglio e durerà per più tempo senza darvi problemi.
Lo spremi limoni si trova presso i rivenditori specializzati ma anche in rete, dove offerte e sconti sono spesso interessanti.
Insomma, come potete vedere, fare a meno di un moderno spremi limone oggi in cucina è praticamente impossibile.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore spremi limone in modo semplice e veloce.
Spremi Limoni più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API