Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore spremi melograno per le proprie esigenze.
Sicuramente negli ultimi anni è cresciuta notevolmente, anche grazie alla forte campagna di informazione e di sensibilizzazione intrapresa su più fronti, l’attenzione nei riguardi di un tipo di alimentazione che sia il più possibile di qualità.
Come risaputo, una dieta quotidiana corretta non può fare a meno, come da tempo affermano i più famosi esperti, di un apporto adeguato di frutta e verdura. Risulta essere per questo motivo che sempre più persone e famiglie prediligono il consumo di succhi freschi, direttamente spremuti all’istante da frutta di stagione.
Il melograno è considerato uno dei frutti migliori dal punto di vista dell’apporto nutrizionale, grazie all’elevata percentuale di vitamine che contiene. Gli estrattori di succo classici, sempre più diffusi in ambito domestico, non sono però l’ideale per il melograno, che dovrebbe essere invece spremuto con il macchinario ad esso dedicato, lo spremi melograno.
Come Scegliere uno Spremi Melograno
Il melograno, come noto, contiene al suo interno moltissimi semi, ma a noi è la polpa che interessa, ricca di sostanze.
Sia uno spremi melograno che uno spremiagrumi classico svolgono la funzioni di produrre succhi di frutta o spremute partendo dal frutto, che regolarmente viene tagliato in due parti e messo a pressione nell’apparecchio. Tuttavia, uno spremi melograno può creare succhi o spremute anche con arance, limoni e pompelmi mentre uno spremiagrumi non facilmente può riuscire a spremere un melograno in quanto si tratta di un frutto che ha una buccia molto dura rispetto agli altri tipi di frutta. Lo spremi melograno infatti, dispone di una leva che mette a pressione il frutto, riuscendo ad estrarre facilmente del succo gustoso e quindi a questo processo si possono sottoporre senza difficoltà diversi tipi di frutti.
Vediamo come scegliere lo spremimelograno, come capire quale, tra i tanti modelli disponibili, faccia di più al caso nostro, quali sono le principali caratteristiche, e quelle a cui badare maggiormente prima dell’acquisto, di questo strumento.
Come sopra accennato, questo tipo di macchinario è sempre più richiesto dagli utenti e per tale motivo le aziende si sono adeguate immettendo sul mercato modelli di elevata qualità.
Il primo elemento da valutare sono i materiali, i migliori spremi melograno sono realizzati in acciaio e resistenti ad usura ed eventuali urti. Questi sono sicuramente preferibili a quelli realizzati in plastica e garantiscono prestazioni migliori.
Da valutare è anche la praticità dello strumento. Lo spremi melograno però è appositamente studiato e realizzato per spremere solo il melograno senza difficoltà e senza che di esso nulla vada sprecato. Il facile meccanismo a leva di cui sono dotati i migliori strumenti consente di mantenere intatte tutte le qualità del melograno.
Gli spremi melograno funzionano solitamente infatti con un meccanismo a leva manuale a pressione, che consente di ottenere il succo in maniera veramente veloce. In questo caso la base dovrà avere delle ventose o un altro elemento che facccia in modo che lo spremi melograno non traballi durante la spremitura. La seconda tipologia di spremi melograno che è possibile trovare sul mercato è quella elettrica. Questi dispositivi funzionano come un normale spremiagrumi. Basta tagliare a metà il melograno e metterlo a contatto con la cupola in plastica la quale, ruotando, scaverà l’interno del frutto. Il succo colerà all’interno del cestello sottostante e sarà pronto per essere bevuto.
Il succo di melograno è buonissimo, fresco, con una leggera punta di aspro che attenua la dolcezza di base, dopo che avrete bevuto un bicchiere ne vorrete subito un altro.
In genere il succo di melograno incontra il gusto di tutti, sia grandi che piccoli, quindi può essere una buona soluzione per la colazione e la merenda di bambini inappetenti, che potranno così fare scorta di vitamine e sali minerali indispensabili al loro corretto accrescimento fisico.
Lo spremi melograno può essere comprato presso i rivenditori specializzati, ma anche in rete, dove è possibile imbattersi spesso in graditi sconti ed offerte speciali di cui sarebbe un vero peccato non approfittare.
Insomma, ricapitolando, non c’è davvero alcuna valida ragione per privarsi di tutto ciò che di buono il melograno può offrire, con lo spremi melograno possiamo assumere il meglio di questo frutto nella forma più gradevole, soprattutto in estate, quando si ha più desiderio di bere.
Per quanto riguarda il lavaggio e la pulizia dello strumento ti posso assicurare che risulta abbastanza semplice, infatti, le parti in acciaio inox le puoi mettere tranquillamente in lavastoviglie, mentre il resto della struttura se si sporca la puoi lavare con acqua e detersivo a mano.
Il succo di melograno è quanto di più naturale piacevole possiamo concederci, un alimento prezioso adatto praticamente a tutti.
C’è di più, esistono molte ricette, soprattutto di dolci, che prevedono l’utilizzo del succo di melograno fra gli ingredienti, un modo anch’esso sano ed ingegnoso di sfruttarne i benefici senza rinunciare al gusto.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore spremi melograno in modo semplice e veloce.
Recensione Migliori Spremi Melograno
Dawoo Spremiagrumi Professionale Manuale
Lo spremiagrumi e spremi melograna manuale Dawoo è di tipo professionale e infatti il suo utilizzo è consigliato sia nelle cucine domestiche che in quelle dei locali pubblici. È realizzato in ghisa e acciaio, di colore grigio e pesa poco più di 6 kg. Con i suoi 35 cm di altezza e 20 cm di lunghezza è sicuramente anche compatto. Non teme nessuna tipologia di agrumi e viene garantito per 20 anni dal produttore. Sul piano di lavoro si presenta come un oggetto stabile perché dotato di un fondo antiscivolo.
Alla base del suo funzionamento c’è il semplice effetto leva che il prodotto svolge grazie a una pratica maniglia e senza elettricità. Per ottenere dell’ottimo succo dall’albero del melograno, il suo frutto viene tagliato in due parti e sistemato sopra il pressore. La maniglia ergonomica è spinta verso il basso e questo semplice gesto permette di ottenere il succo.
La manutenzione è molto semplice con lo spremiagrumi Dawoo perché gli accessori vanno anche in lavastoviglie già dal primo utilizzo. La pulizia è resa ancora più immediata dalla possibilità di smontare sia la parte del cono che dell’imbuto vero e proprio. Con il tempo qualche vite potrebbe allentarsi e un periodico controllo in questo senso aiuta a preservare al meglio lo spremiagrumi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lumaland spremiagrumi Professionale Manuale
Lo spremiagrumi Lumaland è molto consigliato in ambito professionale, ma viene ampiamente utilizzato anche nelle cucine domestiche perché gli viene riconosciuto un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Pesa 6 kg e mezzo, è disponibile in colore argento ed è realizzato interamente in ghisa e metallo. Non occupa molto spazio perché è largo appena 18 cm e alto 40 e la sua robustezza è resa stabile dalle ventose in basso.
In aggiunta alla praticità dovuta all’utilizzo di una maniglia invece che della corrente elettrica, questo spremiagrumi è adatto a tutte le tipologie di agrumi.
Risulta essere silenzioso e gradevole su qualsiasi piano di appoggio e riesce a dare ovunque un tocco di classe. L’attenzione allo stile del produttore si armonizza bene con gli aspetti più tecnici perchè sullo spremi melograno Lumaland è montato un sistema di pressione all’avanguardia che richiede davvero poca forza nelle braccia. La pulizia è resa semplice dal cono e dall’imbuto che si possono non solo smontare ma anche lavare in lavastoviglie.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Eva Spremiagrumi e Melograno a Leva
Lo spremiagrumi e spremi melagrana del marchio Eva Collection è manuale quindi non necessita di una presa elettrica per essere utilizzato. Funziona grazie a una semplice leva da abbassare e si distingue da altri modelli della stessa categoria perché è più leggero e occupa poco spazio in cucina. È alto meno poco meno di 40 cm, ha un diametro del cono di spremuta di 12 cm e un peso complessivo di 6,8 kg.
La struttura alla base, chiamata “a manico di bicicletta” è priva di materiale e questo rende davvero leggero lo spremiagrumi. La scelta del colore nero gli conferisce un aspetto classico ed elegante mentre l’acciaio inossidabile è garanzia di durata nel tempo. Per lavarlo si smonta con pochi passaggi e rientra a pieno titolo tra i prodotti di fascia economica con un buon rapporto tra costo e qualità. Senza tralasciare la funzionalità, lo spremiagrumi di marchio Eva Collection 39 cm è talmente contenuto da trovare facilmente posto in un qualsiasi angolo della casa.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
ILSA 8.00041E+12 Spremi Melograno
Questo spremiagrumi di marca ILSA è azionabile manualmente e funziona alzando e abbassando una semplice leva. Pesa 6 kg, è in ghisa e con parti in alluminio e acciaio inossidabile. Il suo colore nero lo rende ben accetto in qualsiasi spazio mentre la presenza di ventose gli impediscono di muoversi durante l’utilizzo.
È anche uno spremi melagrana professionale alto 46 cm e diffuso anche nei bar proprio per la semplicità di utilizzo. Il meccanismo che aziona la leva è molto semplice e in poco tempo si ottengono succhi freschi da tutti gli agrumi. Rispetto a un tradizionale spremiagrumi questo modello consente una resa maggiore del 20% con poco sforzo e semplici passaggi. Non è necessario esercitare forza particolarmente intensa durante l’utilizzo e i risultati sono immediati. Basterà utilizzare frutta matura e tagliata in due parti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Optimum Spremiagrumi Professionale a leva XL
Questo modello di spremiagrumi e spremi melagrane appartiene alla categoria dei prodotti professionali. Risulta essere di fascia alta, in acciaio e garantito per resistenza e stabilità d’uso. Per metterlo in funzione non ci sono componenti elettriche o tasti premere perché basta muovere una leva. La tecnologia impiegata consente all’utilizzatore di ottenere una resa del 25% rispetto ai tradizionali spremiagrumi e questo colloca il modello tra i migliori in circolazione. L’imbuto e il cono sono in acciaio inox e tutto intero lo spremi melagrane pesa 7 kg.
La base ha la caratteristica forma a U e ci sono delle apposite ventose per evitare un involontario sbilanciamento durante la spremitura. Tutte le componenti e il prodotto in generale sono realizzati in base ai livelli di qualità più alti consentiti per questa tipologia di strumenti. Bastano pochi minuti per spremere le melagrane o le arance senza alcuna fatica. La pulizia è garantita dalla possibilità di smontare e lavare tutte le componenti a mano o con la comodità della lavastoviglie.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
KitchenCraft Living Nostalgia
Questo spremiagrumi e spremi melagrana manuale si distingue per la bassa fascia di prezzo e per l’aspetto un po’ vintage che lo rappresenta. Risulta essere in alluminio, garantito fino a una pressione di 360 kg e pesa 1 kg e 700 grammi quindi davvero poco. Permette di ottenere succhi di agrumi ogni volta che lo si desidera perché non essendo elettrico è anche silenzioso. Si utilizza con la semplice azione di una leva ruotando il manico in semplicità.
Un’altra particolarità è costituita dall’ancoraggio al piano di lavoro che si può effettuare sfruttando le ventose montate sul prodotto per impedire allo spremi melagrana di spostarsi durante l’utilizzo. Sia il contenitore che la ghiera in metallo si possono sanificare in lavastoviglie. Per quanto riguarda la manutenzione una certa attenzione deve essere prestata nella scelta degli agrumi che non devono essere troppo grandi.
Il modello di spremi melagrana Living Nostalgia di marca KitchenCraft nel suo delicato color salvia è infine un’ottima idea regalo perché viene venduto all’interno di una bella confezione. In dotazione è fornita anche una tazza in acciaio, da usare come recipiente per i succhi, e un colino anche questo rifinito in acciaio. Oltre al salvia inglese questo spremiagrumi è disponibile nei colori blu, crema e grigio.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Spremiagrumi Novehome
Lo spremiagrumi e spremi melograna Novehome ha una pressa che funziona a mano senza elettricità o pile. Si rivolge sia a utilizzatori domestici che ai ristoratori perché permette di spremere tutti i tipi di agrumi ottendendo un quantitativo di succo maggiore rispetto a un qualsiasi spremiagrumi comune. La ghisa gli conferisce robustezza e la base evita cadute accidentali o perdita di stabilità. Filtro e supporto in acciaio assicurano l’igiene anche perché possono essere smontati e lavati.
La struttura di questo spremiagrumi di marchio Novehome può andare a contatto con l’acqua ma sarebbe meglio non utilizzare spugne ruvide per evitare antiestetici graffi. Per utilizzarlo basta spingere la maniglia e il risultato è formato da succhi sani e senza spreco in ogni momento della giornata. Per facilitare la spremitura della melagrana può essere vantaggioso procurarsi uno sgranatore che separi i chicchi tra di loro.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Panasonic MJ-L500 Slow Juicer Spremiagrumi e Melograno
Panasonic MJ-L500 è un estrattore di succhi elettrico che lavora a bassa velocità. Le bevande che produce mantengono tutti i nutrienti e le vitamine originarie. Il modello lavora con una velocità di 45 giri, ha una potenza di 150 W e pesa 4 kg. È realizzato interamente in acciaio, non si ossida e non si sbilancia durante l’utilizzo perché dotato di piedini antiscivolo.
Una caratteristica aggiuntiva è data dall’accessorio Frozen fornito in dotazione che può essere utilizzato per ottenere freschissime bibite con effetto ice. La funzione antigoccia aiuta molto a mantenerlo pulito ma in generale la sua manutenzione è davvero intuitiva perché le parti a contatto con i cibi si smontano e vanno in lavastoviglie. Per chi desidera un prodotto elettrico che non sia solamente uno spremiagrumi è sicuramente l’opzione più valida.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Spremi Melograno più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API