Indice
Un sistema di videosorveglianza è solitamente costituito da una o più telecamere collegate a uno o più monitor che visualizzano le immagini provenienti da queste sorgenti, le due tipologie di apparecchiature, nei sistemi tradizionali sono collegati da una serie di cavi e connessioni che rendono possibile la trasmissione dei dati.
L’aspetto innovativo di un sistema di videosorveglianza wireless consiste nel fatto che non sono più presenti, e quindi necessari, i numerosi cavi e cablaggi per la trasmissione delle immagini, esse infatti avvengono tramite frequenze radio, protette tramite chiavi criptate.
Le tipologie dei sistemi di videosorveglianza sono principalmente legate alla qualità costruttiva e al loro livello di professionalità più che a caratteristiche funzionali realmente differenzianti. La larga diffusione di questa tipologia di prodotti ha fatto sì che negli ultimi anni si siano moltiplicati sul mercato sistemi a basso costo, la cui qualità spesso ne vanifica l’utilizzo. Chiaramente ogni livello di prodotto ha un utilizzo specifico.
Le principali caratteristiche tecniche di un sistema di videosorveglianza wireless, o per dirla in italiano, senza fili, riguardano sostanzialmente le tre tipologie di apparecchi che lo compongono, ossia la telecamera, il trasmettitore e il ricevitore, e il monitor. Per quanto riguarda la telecamera essa a seconda del livello tecnologico dell’intero sistema può essere più o meno sofisticata. Nei sistemi più economici essa non è altro che una piccola webcam avente nel migliore dei casi un obiettivo con un ottima grandangolare in grado di riprendere una scena nel modo più ampio possibile.
Come Scegliere Telecamera Videosorveglianza Wireless
Nonostante la sua scarsa qualità, i sistemi composti da telecamere di questo genere possono trovare il loro impiego in situazioni in cui non sarebbe giustificato un intervento economico superiore a quello necessario per l’acquisto di un sistema del genere. Se la webcam è l’estremo inferiore delle tipologie di telecamere, dobbiamo considerare che queste nei sistemi più evoluti possono arrivare a essere a infrarossi, per la visione notturna e dotate di zoom e motore di rotazione che permettono di orientare la telecamera a seconda delle esigenze. Il sistema di trasmissione e ricezione delle immagini è tanto importante quanto lo erano i cavi di connessione all’epoca dei sistemi di videosorveglianza cablata. Tale sistema infatti deve garantire un’ottima qualità del segnale e una riservatezza dei dati trasmessi, impedendo di fatto che male intenzionati intercettino e diffondano immagini private e necessarie per la propria sicurezza. Infine il monitor completa il sistema a circuito chiuso, esso infatti risulta fondamentale per poter usufruire delle immagini riprese dalle telecamere. Spesso il monitor, nei modelli più economici, non è incluso nel sistema in quanto essi sono interfacciabili con i comuni monitor da PC e i televisori. In aggiunta a questi componenti, alcuni sistemi prevedono l’utilizzo di sistemi di registrazione digitale delle immagini, per cui è però necessario in molti casi dotarsi delle dovute autorizzazioni.
Come scegliere
Per scegliere il sistema di videosorveglianza wireless che più si addice alle nostre esigenze bisogna innanzitutto valutare, anche sulla base del budget a disposizione, quante telecamere sono necessarie per monitorare l’area che intendiamo sorvegliare e quale tipologia di sorveglianza dobbiamo effettuare. Il caso più comune è quello di voler sorvegliare l’ingresso di casa propria, magari il cancello d’entrata e la porta della propria villetta. Se questa è la nostra situazione tipo, possiamo immaginare di dover acquistare un sistema dotato di almeno due telecamere, che siano dotate della tecnologia a infrarossi altrimenti dobbiamo valutare l’installazione in abbinamento di luci supplementari con fotocellula, che si attivano al passaggio di una persona. Una volta definito il numero e il tipo di telecamere possiamo valutare la tipologia di trasmettitore wireless necessario. A tal proposito dobbiamo valutare, oltre alla capacità di protezione dei canali trasmissivi, anche la portata e la potenza del segnale necessario per raggiungere il ricevitore che sarà posto in corrispondenza del monitor o del televisore destinato a visualizzare le immagini della telecamera. Nell’ambito domestico l’acquisto di un monitor dedicato potrebbe risultare ridondante in quanto molto probabilmente non ci sarà una persona addetta quotidianamente alla sorveglianza, sarà quindi sufficiente collegare il ricevitore al televisore di casa, dove, all’occorrenza, andremo a visualizzare le immagini delle telecamere. Per un uso domestico è possibile, in accordo con budget spesso limitati, optare per i sistemi più economici. Una soluzione tecnica ed economica simile a quella appena esposta può risultare valida anche nel caso in cui il nostro impianto di videosorveglianza wireless ci dovesse servire per monitorare la clientela presente nel nostro punto vendita, che necessariamente dovrà avere dimensioni medio – piccole per non richiedere apparecchiature più professionali. Del resto, se le nostre necessità sono di carattere professionale, come nel caso di un centro commerciale o di un’azienda, dove vi è tutto il giorno, e in alcuni casi la notte, il personale addetto alla sorveglianza, sarà indispensabile dotarsi di sistemi professionali, che oltre a garantire una maggiore qualità e livello tecnologico, offrono maggiori garanzie contro le manomissioni da parte di esperti malfattori.
Dove acquistare l’impianto wireless
Per acquistare il nostro sistema di videosorveglianza wireless, a seconda anche del suo livello di professionalità, possiamo rivolgerci ai negozi di elettronica di consumo, ai negozi specializzati in allarmi e sistemi di sicurezza, al nostro elettricista di fiducia oppure alle società di vigilanza, che spesso offrono in abbinamento al sistema di videosorveglianza wireless anche il personale addetto alla sorveglianza e alla sicurezza. Nel caso in cui dobbiamo acquistare un sistema di videosorveglianza di fascia medio bassa possiamo tranquillamente recarci in un negozi di elettronica di consumo o in un negozio di fai da te e bricolage, dove possiamo scegliere tra vari modelli divisi per qualità e prezzo. L’installazione di questa tipologia di sistemi è molto semplice, non richiedendo una manodopera specializzata è possibile risparmiare effettuando da sé l’installazione. Essendo wireless, questa tipologia di sistemi richiede nella maggior parte dei casi semplicemente di essere fissata al muro, senza dovere stendere cavi. L’unica attenzione è relativa alla rete, che deve ovviamente raggiungere le telecamere installate, motivo per cui in alcuni casi può essere necessario installare un ripetitore wifi per estendere il segnale.
Se si è in cerca di sistemi più avanzati allora è necessario rivolgersi ai professionisti del settore, come i negozi specializzati in allarmi, i quali saranno in grado di consigliarci sul prodotto più adatto alle nostre esigenze. Come detto anche le società di vigilanza offrono sistemi completi di videosorveglianza, in particolar modo ad aziende e attività commerciali, che più di tutte risentono di problemi, sia durante l’orario d’attività che negli orari di chiusura. Oltre al servizio completo, che include anche l’installazione e il collaudo dell’intero impianto, le società di vigilanza, offrono l’opportunità di avere apparecchiature e servizi che cooperano con la videosorveglianza wireless al fine di migliorare il livello generale di sicurezza dei nostri ambienti. Nell’ambito domestico, il ricorso alle società di vigilanza, risulta nella maggior parte dei casi estremamente ridondante e dispendiosa, nel caso di grandi aziende e centri commerciali però essa è certamente la soluzione migliore in quanto permette di avere un costo certo e un servizio completo, effettuato da esperti del settore che sanno come è meglio collocare le telecamere e configurare il sistema a circuito chiuso per ottenere una videosorveglianza a prova di intruso.
Prezzi sistema di videosorveglianza wireless
I prezzi di acquisto di un sistema completo di videosorveglianza wireless, come è facile immaginare, sono i più svariati, dalle soluzioni più economiche e spesso più stravaganti, alle soluzioni più tecnologiche e professionali, i prezzi variano notevolmente. Per un sistema economico di bassa fascia, è possibile spendere dalle poche decine di euro fino a poco più di un centinaio di euro. Tra le soluzioni appartenenti a questa fascia di prezzo vi sono sistemi comunque validi dotati di ottimi trasmettitori e di videocamere con una qualità accettabile anche dotate di visione notturna tramite infrarossi. Queste soluzioni sono ideali nell’ambito domestico e delle piccole attività commerciali e industriali anche grazie al basso investimento richiesto. In questa fascia come detto rientrano anche soluzioni stravaganti dove le telecamere e il trasmettitore wireless sono piccolissimi e nascosti negli oggetti più insospettabili, come la sveglia da mettere in camera da letto o il quadro da appendere in salotto. Per sistemi che possiamo considerare semi professionali la cifra richiesta per il loro acquisto non è inferiore ai 150 euro e arriva a cifre di poco oltre le 300 euro. I sistemi aventi costi superiori possono essere tranquillamente considerati professionali e spesso per questo richiedono l’installazione da parte di personale qualificato, il quale inoltre provvede al suo collaudo e quindi alla sua messa in funzione. Questi particolari sistemi, nelle versioni molto sofisticate, utilizzate nei centri commerciali e nei supermercati arrivano ad avere costi molto elevati, in alcuni casi la singola telecamera, può arrivare a costare oltre i 3.000 euro, per vie delle sue eccellenti qualità tecnologiche e le sue svariate funzionalità. Risulta evidente che un investimento del genere è fortemente giustificato, e quindi compensato, dal quasi annullarsi dei problemi che alla fine dell’anno pesano negativamente sui bilanci di queste grandi superfici commerciali, che si trovano a dover investire molto nella prevenzione, nella sicurezza e quindi nella sorveglianza. Lo stesso vale per le banche, la cui prima voce di spesa è appunto la vigilanza.
Telecamere Videosorveglianza Wireless più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API