Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore telo ombreggiante per le proprie esigenze.
In Estate il sole può essere aggressivo tanto da minacciare momenti tranquilli come un pranzo in giardino con amici. Per proteggersi, senza dovere rinunciare necessariamente a trascorrere del tempo piacevole in giardino o su un ampio terrazzo, una soluzione ideale sono i teli ombreggianti.
Questi, infatti, permettono di costruire delle vere e proprie zone di ombra e frescura sotto la quale ripararsi per consumare un pranzo leggero o un pomeriggio di tranquilla lettura con tanto di bibita fresca. Inoltre, come se non bastasse, questi teli sono stati progettati anche con un’attenzione particolare all’estetica, tanto per arricchire di un accessorio necessario e piacevole il proprio giardino.
Anzi, se si ha a disposizione uno spazio esterno abbastanza ampio, il telo ombreggiante può andare a definire una zona specifica con tanto di tavolo e sedie o divanetti da esterno. Il tutto da lasciare in pianta stabile.
Come Scegliere un Telo Ombreggiante
Visto che lo scopo di questi teli è di creare ombra e freschezza, un elemento fondamentale è il tessuto con cui vengono realizzati. Questo, per esempio, deve essere leggero proprio per creare una sensazione di passaggio dell’aria. Altrettanto importanti, poi, sono le tinte scelte. Esistono, infatti, delle tinte che attraggono inevitabilmente i raggi solari, mentre altre sembrano essere dei normali conduttori di freschezza. Tra queste ultimi, per esempio, possono essere considerate varie tonalità di verde e di azzurro, fatta eccezione per il blu più scuro. Protetti da queste tipologie di telo ombreggiante, infatti, vi sembrerà di essere immersi quasi in un’atmosfera marina rilassante e positiva o sdraiati nell’erba alta e soffice.
Dal punto di vista tecnico, però, è necessario che la tela utilizzata sia assolutamente resistente ai raggi. Per evitare di incappare in acquisti poco professionali da questo punto di vista, prestate attenzione all’etichetta o alla confezione dove, tra le caratteristiche tecniche deve essere presente sempre la denominazione standard 801. Inoltre deve essere resistente anche a altri agenti atmosferici, considerando la posizione esterna. Il che significa che il telo migliore deve essere dotato anche di qualità impermeabili. Nel caso di un temporale improvviso, infatti, potrebbe diventare una momentanea zona di riparo, senza che tavoli e sedie siano inondati e rovinati irrimediabilmente.
Parlando di vari agenti atmosferici, si deve considerare anche la forma. Il telo, infatti, sarà fissato al terreno con dei ganci d’acciaio, proprio per evitare che sia in balia della variabilità del tempo. Per lo stesso motivo, le tende devono avere una certa pendenza. Questo elemento, infatti, permette all’acqua di scorrere e non ristagnare in caso di pioggia. Dunque, prendete carta e panne segnatevi queste poche misure per montare nel migliore dei modi la vostra tenda. In definitiva basta considerare dei 25 ai 30 cm d’inclinazione per ogni metro.
Inutile dire che, trovandosi costantemente in esterno, le tende necessitano di una pulizia piuttosto attenta e costante nel tempo. Effettivamente, maggiore attenzione si pone su questo elemento, maggiore è la possibilità che l’acquisto fatto duri più a lungo, senza dovere sostituire la tenda ombreggiante in poco tempo. Tenete presente che per effettuare una pulizia adeguata, sono stati messi in commercio dei prodotti specifici. Fate unicamente attenzione a non far passare troppo prima di affrontare il problema pulizia. La polvere esterna, infatti, si posiziona e stratifica velocemente. In caso contrario, se non volete affrontare il problema o sapete di non aver tempo sufficiente, potete optare per dei modelli impermeabili. In questo caso la manutenzione non si presenta troppo laboriosa. Infatti, nel caso foste presi da una necessità improvvisa, basterebbe munirvi di una semplice pompa e dirigere il getto d’acqua verso il vostro telo per rinfrescarlo e ripulirlo.
Ultimo elemento da considerare, prima di concludere questa guida, è la forma da scegliere. La più utilizzata è sicuramente quella triangolare ma si possono scegliere anche altre soluzioni. Per esempio, particolarmente ampie sono quelle quadrate o rettangolari, dove poter gestire una porzione di ombra più ampia. Sotto questo tipo di tende, infatti, sono posizionati senza troppi problemi tavolo e tende per otto, in modo da organizzare dei piacevoli pranzi in famiglia o tra amici. L’ideale sarebbero dei mobili da esterno in ferri battuto, arricchiti da cuscini la cui fantasia può riprendere il colore dominante del vostro telo. In questo modo si otterrà l’effetto perfetto di un insieme abbinato bene.
A questo punto, vediamo dove acquistare il perfetto telo ombreggiante per le vostre esigenze pratiche e estetiche. Sicuramente la rete può essere il luogo ideale, dove usufruire anche di molte offerte. Se, invece, volete toccare con mano stoffe e consistenze, non sono da escludere dei grandi magazzini con una sezione per l’arredamento esterno.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore telo ombreggiante per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.
Teli Ombreggianti più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-10-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API