Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore zerbino per le proprie esigenze.
I tappeti sono sempre stati presenti davanti agli usci di abitazioni, a partire dai tempi antichi, prima d’entrare in casa di amici, parenti, o conoscenti le suole delle nostre scarpe, sono passate per questi zerbini. Vengono posti davanti a ville, case in montagne e in città, e non solo, anche negli uffici privati, le nostre suolette devono passare sopra lo zerbino e devono brillare.
Lo zerbino è stato usato a partire dai tempi remoti, perfino gli indiani usavano il loro zerbino ovvero una stuoia di bambù, paglia, o foglie di palma. Intrecciavano il materiale fra loro e nascevano questi zerbini un poco rozzi ma efficaci per la loro funzione. Non erano certo bellissimi ma erano fatti a mano, e le donne indiane entravano anche in competizione tra loro per chi era in grado di farlo più carino. Le mogli, una volta finito, lo ponevano ognuno davanti alle loro tende, come noi oggi lo collochiamo davanti ai nostri ingressi. Questa usanza dello zerbino è rimasta anche per il campeggiatore, infatti, anche chi fa campeggio, in tenda o col camper, ogni mette in mostra il suo favoloso zerbino, il loro tappeto zerbino lo acquistano nei centri che vendono articoli da mare e il suo costo va dalle 2,00 alle 3,00 euro.
Se vediamo il significato della parola sul vocabolario, zerbino vuol dire, infatti, stuoino che serve per pulire il fondo delle scarpe, e risulta essere posto fuori a ogni ingresso prima di entrare in un negozio, in un ufficio, in una clinica, in un ristorante, in un cinema o in altri locali. Di solito lo zerbino riporta la dicitura Welcome, la sua forma di solito è rettangolare e il suo spessore è molto basso. Ho scritto di solito perché oggi che sta cambiando tutto intorno a noi, anche il mondo del misero zerbino sta mutando. Già il solito tappetino con quella scritta molto semplice, secondo il mio punto di vista, sta cadendo sempre più in disuso, e le porte si stanno spalancando al Signor zerbino, non più solo rettangolare ma lo troviamo rotondo, a forma di cane, o anche di gatto, ovale, a mezzaluna, con parole personalizzate, o anche con disegni su richiesta. Tra tutti queli citati precedentemente lo zerbino che ho visto qualche mese fa è particolarissimo, lo zerbino canterino. Sì, avete letto proprio bene, il tappeto zerbino che canta. Questa è l’ultima novità del mercato, certo che ormai non dobbiamo meravigliarci più di nulla, anche lo zerbino ha una sua storia di evoluzione.
Come Scegliere uno Zerbino
Oggi anche i nostri animali hanno il loro zerbino, si avete letto bene, anche il fedele amico dell’uomo oggi si può pulire le sue zampe sullo zerbino. Se andate a fare un giro nei negozi di animali vedrete che potete acquistare il tappetino per il vostro Fido. Desidero però essere precisa: non tutti i negozianti di animali li vendono per vari motivi, alcuni per mancanza di spazio d’esposizione dell’articolo, altri perché ritengono opportuno che sia poco professionale e che questa vendita spetti a negozi di articoli di casalinghi. Quando riuscirete a trovare il negozio che lo vende, potrete trovare lo zerbino che rappresenta il vostro cane, il pechinese, il barboncino, il pastore tedesco, vi è anche il dalmata. Questi zerbini vanno posti davanti all’ingresso della cuccia così anche il nostro cane potrà pulirsi i suoi piedini prima di entrare nel suo riparo. Ma possiamo constatare che, il cane che vive nei giardini, quando approfitta delle belle giornate piene di sole, userà lo zerbino proprio per riscaldare il suo corpo al sole.
Come abbiamo potuto leggere, gli zerbini oggi sono di uso comune, quelli simpatici rallegrano anche le nostre feste, infatti, in occasioni speciali ci vuole lo zerbino particolare, magari intarsiato e colorato e se giriamo nei negozi che vendono articoli da regalo diversi, troviamo zerbini veramente strani.
Ma se tutto ciò non ci soddisfa allora possiamo comprare zerbini personalizzati e quindi farci personalizzare il nostro tappetino, recandoci in centri specializzati. Qui incontreremo persone che sono in grado di creare i nostri zerbini personalizzati per i nostri ambienti. In commercio vi sono zerbini personalizzabili con, ad esempio, il logo del proprietario di un albergo che desidera farsi pubblicità anche attraverso questo elemento d’arredo o zerbini per tutte le occasioni e gli ambienti. Ad esempio nei cinema di solito sui tappeti zerbini vi è scritto WELCOME o BENVENUTO. Anche il negozio di fiori ha il suo zerbino personalizzato con vari tipi di fiori, come le margherite gialle su uno sfondo verde. I loghi personalizzati sono tantissimi e rispecchiano le esigenze di chi ne fa richiesta.
In vendita vi sono anche zerbini di gomma dura con una cassetta, dove si pone il tappetino all’interno e la pulizia degli zerbini si svolge stesso all’interno del contenitore di plastica dura, poiché ha collegamento diretto con le fogne in quanto è posto a incastro nel pavimento. Certo questi zerbini non sono adatti per gli appartamenti, ma ne possono fare uso determinati tipi di attività commerciali, le officine meccaniche, negozi che vendono pesce fresco che presentano al loro interno sempre il pavimento bagnato, o anche nei nostri giardini gli zerbini per gli esterni sono molto pratici e loro pulitura è più veloce degli zerbini di stoffa. Il colore che si trova con molta facilità è il nero o grigio, per l’installazione avete bisogno di una persona che di solito vi viene consigliata dalla stessa ditta da cui avete acquistato lo zerbino.
Manutenzione Zerbini
Di tessuti e di colori di zerbini ve ne sono tantissimi, e anche i prezzi sono vari; è veramente un mercato molto vasto. Vi sono gli zerbini in cocco col fondo in PVC, questo è ideale per uffici e si può acquistare anche a metraggio. Zerbini multiuso uso in fibra sintetica vi sono in varie fantasie e colori da poter collocare in cucina, corridoi con sottofondo antiscivolo. Zerbini imperiali, i classici tappeti che vanno posti davanti agli ingressi delle abitazioni. Si trovano in commercio anche gli zerbini tipo erbetta, sono comodi per gli esterni, i giardini o per i parchi. Le misure sono varie, cm 33 x 70-cm 40 X 80 cm.40X 90- cm. 50 X 100- cm.60 X 120, oltre alle misure che si possono richiedere personalizzate. Affrontando l’aspetto economico, possiamo trovare lo zerbino di cinque euro, fino allo zerbino di ottanta, novanta euro.
Ora diamo uno sguardo alla manutenzione dello zerbino e a cosa consiste. Purtroppo quest’articolo è un covo d’infezioni, perché la sua funzione e di pulire le suole delle nostre scarpe e queste stanno ha contatto con la strada, con i giardinetti, con gli ospedali, e tante volte possiamo anche calpestare delle feci di cane, di conseguenza dobbiamo pulirlo con disinfettante. Una volta la settimana passate sullo zerbino l’aspirapolvere. Una volta al mese lavatelo con sapone e spazzolone poi risciacquate, in modo che tutta la polvere e altri germi possono essere debellati. In vendita troviamo anche dei prodotti particolari: sono delle bombolette spray che potete usare senza pericolo anche sui tappeti, adatto per eliminare macchie isolate, senza bisogno di pulire tutto lo zerbino. Ogni tipo di azione ha il suo tempo più o meno breve, attenersi pertanto alle indicazioni che troverete su ogni confezione. Se usate i pulitori in bomboletta, dovete spruzzare, attendere per alcuni minuti e passare l’aspirapolvere. Mi raccomando lontano dagli occhi e dopo averlo spruzzato, lavatevi le mani. Il prezzo dello spray varia di marca in marca, si può comprare sia nei negozi di detersivi o nei centri commerciali in negozi di tappeti.
Zerbini Personalizzati
Possiamo creare anche noi uno zerbino personalizzato con fantasia. Il materiale che ci occorrerà sarà uno zerbino con sfondo unico e quindi a tinta unita, un paio di forbici, un pennello nero, nastro adesivo, vari pennarelli e un foglio per ricalcare il disegno. Iniziate col scegliere il disegno che volete copiare e una volta che avrete deciso ricalcate il disegno sul foglio, poi ritagliate il disegno con molta attenzione, ponete la vostra composizione decorativa sullo zerbino, e bloccatelo col del nastro adesivo. Ora col pennello e i pennarelli iniziate a pitturare (logicamente sono pennarelli particolari per tessuti, quindi il colore non va via, anche se lo laverete.) Una volta fatto il disegno, levate piano il foglio di carte e il nastro adesivo, e aspettate qualche ora prima di usarlo.
Dando uno sguardo ai tipi di zerbino che si possono trovare in commercio la classificazione sarà una conseguenza diretta dell’uso che se ne intende fare. A questo proposito potremo essere interessati a tappetini scendiletto, a zerbini da bagno. Vediamoli insieme.
Tappetini scendiletto, questi zerbini sono stretti e lunghi, si collocano ai lati del letto dove di solito si scende, in modo tale i piedi scalzi non prendono freddo. Sono di tessuto caldo e morbido, di vari colori e arrendono anche le stanze.
Zerbini da bagno. Sono di solito di spugna, o cotone assorbente, molto doppi, poiché servono ad assorbire eventuale acqua che cade per terra, come nella stanza da bagno. La loro particolarità e che assorbono acqua senza lasciarla diffondere dappertutto. Esistono sia per il lavabo sia per il bidè.
Zerbini passatoia. Sono molto lunghi e stretti, si trovano di solito nei corridoi di una casa per passare da una stanza all’altra, o nei corridoi degli uffici.
Comunque di zerbini e tappetini di gomma, di cotone, di paglia e di tanti altri tipi di tessuti, oggi veramente ne abbiamo per tutti i gusti, dobbiamo solo avere l’eleganza e la semplicità di collocare con criterio e in base all’utilizzo il nostro zerbino.
Zerbini più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API