In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere le migliori pentole a pressione per le proprie esigenze.
Ci sono donne che in cucina non riescono a fare a meno della pentola a pressione, di cui apprezzano soprattutto la comodità e la praticità, oltre a quel particolare tipo di sapore che conferiscono ai cibi.
In effetti il modo in cui cuciniamo gli alimenti è di fondamentale importanza sia per il sapore che, soprattutto, per il proprio stato, quindi occorrono pentole in grado di cuocere nella maniera più corretta possibile.
Una delle ragioni per cui la pentola a pressione è tanto apprezzata, è che essa cuoce gli alimenti nel vapore interno che viene a crearsi con il surriscaldamento, lasciando i cibi morbidi, fragranti ed uniformemente cotti. Anche se molti non lo sanno, non è importante solo la qualità degli alimenti che mangiamo, ma anche, allo stesso modo, la qualità della maniera in cui li cuociamo, che deve essere rispettosa delle proprietà organolettiche, ovvero chimiche e fisiche, di ciò che inseriamo nella pentola.
Come Scegliere Pentola a Pressione
Vediamo come scegliere la pentola a pressione e come orientarsi tra la vasta scelta di modelli e tipi che il mercato attuale propone alla clientela.
Per iniziare, quando si sceglie una pentola, indipendentemente dal fatto che sia a pressione o di altro tipo, l’aspetto principale da considerare è che essa sia realizzata in un ottimo acciaio, anche se oggi le pentole tendono ad essere fatte in materiali buoni, fate sempre attenzione che essi siano chiaramente indicati sull’etichetta o sul fondo della pentola stessa.
Scegliete dunque una pentola a pressione realizzata in acciaio inossidabile di alta qualità e resistenza, l’acciaio inossidabile infatti non è tutto uguale e quello ideale, per la vostra pentola a pressione, è quello indicato con la dicitura acciaio inossidabile 18/10, il che sta ad indicare un materiale composto da cromo per il 18% e da nichel per il 10%. Il cromo ed il nichel così combinati, comportano vari vantaggi, tra cui una alta resistenza alla corrosione e alle macchie ed una maggior brillantezza.
Sulla pentola a pressione deve essere apposto un indicatore, cioè un segnale visivo oppure acustico che indichi quando la pressione desiderata è stata raggiunta, questo o indicatore deve essere accurato il più possibile.
Le pentole a pressione più moderne hanno una funzione di rilascio della pressione, un meccanismo cioè in grado di abbassare rapidamente la pressione all’interno della pentola senza che il calore si disperda. Quando la pressione sarà ridotta, si potranno aggiungere ulteriori ingredienti e poi fare di nuovo aumentare la pressione per fare in nodo che la cottura riprenda.
Molte persone sono ancora scettiche circa la totale sicurezza delle pentole a pressione, ma va detto che i modelli attuali sono molto più affidabili di quelli di una volta. Quando la pressione diventa troppa infatti, le pentole, tramite una valvola che emette un caratteristico ed inconfondibile fischio, disperdono il vapore in eccesso.
Vediamo quanto dovrebbe essere grande una pentola a pressione.
Regolatevi da voi prendendo come metro di giudizio il numero di porzioni che in genere preparate, lo spazio che avete a disposizione in cucina e, ovviamente, il budget che potete spendere per tale acquisto.
Per regolarvi ulteriormente, sappiate che una pentola a pressione può essere riempita per due terzi con la maggioranza degli alimenti, ma soltanto a metà se si tratta di alimenti che producono schiuma o durante la cottura.
Ci sono poi diverse ragioni per le quali dovreste affidarvi a marchi noti del settore, tra queste c’è certamente l’elevata qualità dei prodotti che queste aziende possono garantire e l’assistenza ai clienti. Le grandi marche inoltre, mettono sempre a disposizione pezzi di ricambio ed accessori.
Vediamo quanto costa una pentola a pressione.
Ovviamente una stima esatta da questo punto di vista non può essere fatta, dipendendo il costo da una serie di fattori, ma in media la pentola a pressione non è proprio economica.
Premesso che è sempre bene, come già detto, affidarsi a case conosciute, garanzia di serietà ed affidabilità, e diffidare invece dei modelli troppo a buon mercato, mediamente un prodotto di questo tipo non costa mai meno di 50 euro e può superare 90 o 100 euro se si tratta di modelli dotati di ogni optional.
Vediamo dove comprare la pentola a pressione.
Ovviamente potete recarvi negli store specializzati, quindi negozi di casalinghi e prodotti per la casa, oppure potete farlo online, dove è spesso possibile usufruire di sconti ed offerte speciali davvero allettanti.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere le migliori pentole a pressione in modo semplice e veloce.
Migliori Pentole a Pressione
- La pentola a pressione in acciaio inox AmazonBasics è ideale per preparare in casa piatti deliziosi e succulenti. Combinando i benefici del vapore, del calore e della pressione, la pentola a pressione è in grado di preservare le sostanze nutritive, l´umidità e il sapore garantendo piatti dal gusto sorprendente. Grazie anche alla sua straordinaria capacità di 4 l (e al diametro di 22 cm), la pentola a pressione è perfetta da impiegare nella preparazione di numerose ricette, tra cui minestre, stufati, piatti a base di chili o curry, ma anche risotti, piatti di carne, etc.
- Oltre che per il pratico indicatore di livello dell´acqua e il funzionamento silenzioso, la pentola a pressione in acciaio inox si caratterizza per le 2 pressioni di cottura: 50 kPa (cottura delicata) e 90 kPa (cottura rapida). Dotata di manici ben saldi in bachelite, la pentola è utilizzabile in tutta sicurezza su qualsiasi fonte di calore, compresi i piani cottura a induzione, a fiamma diretta e in ceramica. Priva del coperchio, la pentola a pressione può essere semplicemente lavata in lavastoviglie.
- La valvola di sicurezza controlla automaticamente la pressione raggiunta all´interno della pentola a pressione. Quando la pressione interna aumenta, la levetta della valvola si alza e dal foro del manico spunta il tappo rosso. Quando la pressione interna diminuisce fino a raggiungere un livello di sicurezza, la valvola scende visibilmente, indicando che è possibile aprire il coperchio della pentola. La valvola di sicurezza lascia fuoriuscire il vapore in eccesso garantendo la massima sicurezza di utilizzo. Se il coperchio non è chiuso in modo adeguato, la pressione interna non aumenta, e la valvola di sicurezza si limita ad espellere vapore; in questo caso, è sufficiente interrompere la cottura e provvedere alla corretta chiusura del coperchio.
- Lavabile in lavastoviglie (eccetto il coperchio); utilizzabile su qualsiasi fonte di calore, compresi i piani cottura a induzione, a fiamma diretta e in ceramica
- Capacità: 4 l; diametro: 22 cm; valvola della pressione per la massima sicurezza durante lapertura della pentola
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- La pentola a pressione Mia è in acciaio inossidabile 18/10, lucidato a specchio all’esterno e satinato all’interno. La valvola di esercizio scarica il vapore regolarmente con il classico sbuffo intermittente. La valvola di sicurezza è dotata di un doppio dispositivo per assicurare la ottima protezione. Il triplo fondo Irradial Plus in acciaio-alluminio-acciaio consente un´ottima diffusione del calore. Il dispositivo di controllo Leverblock impedisce l’apertura della pentola anche in presenza di un livello minimo di pressione. Le manicature Clip, in bakelite per unalta resistenza al calore, sono removibili in modo pratico e resistenti al lavaggio in lavastoviglie. Il cestello in filo per esaltare e facilitare le cotture al vapore ed un utile ricettario sono inclusi nella confezione. Mia è disponibile nelle due versioni blu e nera.
- Adatta a tutte le fonti di calore, induzione inclusa
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Grazie allindicatore di pressione integrato nel manico è possibile verificare in ogni momento il livello di cottura, e quindi la temperatura di esercizio. Una volta raggiunto il livello desiderato va abbassato il fuoco, risparmiando energia. Il manico rimovibile garantisce una eccellente facilità di lavaggio. Il coperchio è ad incastro semplicemente con una rotazione, a vantaggio di sicurezza e facilità di utilizzo. Il fondo è adatto ad induzione. La pentola è prodotta in Germania con l´esperienza WMF.
- Il fondo è una delle parti più importanti per valutare la qualità di uno strumento di cottura, e ne determina la sua capacità di diffondere e trattenere il calore. I prodotti WMF sono dotati di fondo TransTherm, costituito da un disco di alluminio incapsulato fra due strati di acciaio. L´alluminio assorbe rapidamente il calore e lo distribuisce in modo uniforme, mentre l’acciaio, igienico e indistruttibile, lo protegge dagli agenti esterni e dona eleganza e praticità allo strumento.
- Il manico della pentola a pressione è completamente removibile in un semplice click: in questo modo è possibile lavare agevolmente ogni parte e garantire un perfetto funzionamento, ogni giorno.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Le manicature della linea Briosa sono in silicone soft touch: in questo modo non si surriscaldano, e in più sono impreziosite dall’elegante inserto cromato.
- Fondo in alluminio ad alto spessore racchiuso tra due strati di acciaio. Lo strato di alluminio permette al calore di diffondersi in maniera uniforme su tutto il fondo.
- Valvola di esercizio a due posizioni con inserto cromato. Pressione 1: Ideale per verdure e alimenti delicati. (Fino al 35% di vitamina C preservata). Pressione 2: Ideale per carne e pesce. (Cottura due volte più veloce).
- Lavabile in lavastoviglie
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
Pentole a Pressione più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista risulta essere possibile leggere le opinioni dei clienti con commenti dettagliati sugli aspetti positivi e negativi di ogni modello.
Ultimo aggiornamento 2023-01-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API