Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere le migliori pietre da giardino per le proprie esigenze.
Cercheremo di vedere come scegliere e utilizzare, nel migliore dei modi, le pietre per caratterizzare gli spazi all’aperto per rendere più gradevole, almeno per gli occhi, i pomeriggi trascorsi a prendere il sole o a leggere all’aperto.
Certo, a questo punto potreste anche interrogarvi sull’effettiva utilità di questi complementi di arredo esterno. Grazie alle pietre da giardino è possibile riuscire a creare degli angoli artistici e dalle atmosfere particolari. Risulta essere così, dunque, che un oggetto all’apparenza poco funzionale e necessario, diventa utile per ricreare un ambiente di bellezza.
Inoltre, se messe in una certa posizione per dare origine a una scenografia precisa, possono anche essere utilizzate per dare maggiore risalto alle vostre piante, oltre a rendere l’insieme particolarmente interessante.
Ultimo aggiornamento 2024-10-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere Pietre da Giardino
A questo punto, prima di correre all’acquisto, dovete capire quale tipo di stile desiderate riprodurre. Le pietre da giardino, infatti, sono disponibili in forme e colori diversi. In questo modo agli acquirenti è offerta la possibilità di personalizzare l’ambiente a seconda che si desideri inserire le pietre in un ampio giardino o a bordo piscina per rendere più particolare un paesaggio altrimenti spoglio. Nel caso di uno spazio verde, le pietre potrebbero essere posizionate lungo il vialetto che dal cancello porta direttamente alla casa. In questo caso il materiale e, soprattutto il colore, si deve abbinare con naturalezza a quello dei fiori presenti e andare in armonia con le piante e il tipo di arredamento presente.
Se, poi, avete la fortuna di possedere uno spazio esterno piuttosto ampio, sarà possibile sbizzarrirsi nel creare degli angoli particolari. In definitiva, dopo una lunga giornata di lavoro non c’è nulla di meglio che rilassarsi su di una sdraio bevendo una bibita in compagnia del libro preferito e accanto a un angolo costruito per infondere serenità. In questo caso sarebbe opportuno scegliere una parte di giardino più ombreggiata oppure ventilata e aggiungere delle pietre da giardino caratterizzate da colori tenui che quasi vanno a fondersi in un tutt’uno con la vegetazione presente.
Se, poi, a arricchire l’insieme c’è anche la possibilità di aggiungere una sorgente d’acqua, come abbiamo accennato, ecco che l’effetto rilassante è completo. Nonostante possa sembrare troppo fantasiosa come possibilità, non pensate che sia impossibile creare una piccola cascata proprio grazie ad un gioco di pietre. In questo caso, infatti, basta scegliere tre vasche da sistemare con un leggero dislivello una sull’altra per riproporre l’effetto cascata. Inoltre, considerate che, se avete sempre desiderato avere un laghetto, potete avverare, almeno in parte, il sogno costruendo una sorta di vasca di pietra all’aperto. Qui, ovviamente, dovranno essere inserite delle specie di pesci adatte all’aperto.
Nel caso, poi, foste degli appassionati di fai da te o desideriate firmare con un tocco molto personale il vostro giardino, sappiate che avete a disposizioni varie possibilità. Innanzi tutto, prima di procedere con la tinta e il soggetto che avete scelto per i vostri sassi, ricordate di lavarli con acqua tiepida e sapone. Dopo avere fatto questo, lasciateli asciugare con cura per poi disegnare la decorazione scelta. A questo punto potete procedere con il colore per completare il lavoro.
Se, però, non siete degli artisti nati e non eccellete nel disegno a mano libera, non disperate. In vostro soccorso arriva la tecnica dello stencil. Si tratta di figure traforate realizzati in carta da lucido trasparente o in cartoncino che potete facilmente acquistare o fare in casa. In questo caso, però, dopo aver scelto e realizzato la forma, ricordatevi di preparare la base. Si consiglia di scegliere una tinta chiara con cui ricoprire la superficie del sasso. Fatto questo e lasciata asciugare la vernice, basterà appoggiare la forma sul sasso e riempire gli spazi vuoti con un colore dalle tonalità più intense per rendere il giardino una vostra personale creazione.
Pietre da Giardino più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-10-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API