Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere le migliori prese a scomparsa per cucina per le proprie esigenze.
La cucina è l’ambiente dove la concentrazione di elettrodomestici è maggiore rispetto a tutto il resto della casa, con risultato che manca sempre qualche presa.
A questo punto la soluzione più comoda sono le prese a scomparsa, da montare dove non esistono, oppure sostituire quelle già collocate, anche per ottenere un miglior effetto estetico.
Vediamo cosa c’è in giro.
Come Scegliere Presa a Scomparsa
Torrette elettriche a scomparsa
Le torrette elettriche a scomparsa sono il sogno di chiunque abbia necessità di uno o più punti di alimentazione lontani dai muri. I fili che corrono sul pavimento sono un problema in qualsiasi ambiente, più che mai in cucina. Niente di meglio allora che una torretta multipresa, che viene fuori dal pavimento solo quando occorre, mentre, in situazioni di non utilizzo, rimane nascosta e camuffata tra i mattoni. Il suo montaggio è immediato, se abbiamo già collocato un pavimento galleggiante a cassoni, perché basterà sostituire un elemento con quello comprensivo di torretta oppure farlo modificare da un operaio specializzato. Le cose cambiano se la torretta deve essere installata su un classico pavimento appoggiato sul massetto perché, in questo caso, bisognerà sostituire qualche mattone, realizzare un incasso nel cemento e passare, con un tubo corrugato sottotraccia, il filo elettrico che alimenta la torretta.
Ultimo aggiornamento 2024-10-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prese a scomparsa filo muro
Le prese a scomparsa filo muro devono essere incassate nella parete. Questo comporta delle piccole modifiche al muro perché la cassetta tradizionale, se c’è, dovrà essere eliminata e sostituita da una che contenga il corpo contenitore delle prese. Il tubo che contiene i cavi, a meno che non sia installato a filo di calce, non avrà bisogno di particolari modifiche, ma, se si monta una presa multipla, sarà bene sostituire i cavi elettrici con quelli di maggiore spessore, per evitarne il surriscaldamento, che comporterebbe un maggiore consumo elettrico. Sono prese molto funzionali, perché i frutti sono collocati parallelamente al muro e la struttura è coperta da uno sportellino scorrevole, che le nasconde quando non vengono usate. Generalmente è della grandezza classica di una cassetta a tre frutti, con una doppia presa. Ma se hai bisogno di molte prese la soluzione è montare un blocco multi-presa a scomparsa da mobile.
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Blocco multipresa da mobile
Se in cucina hai molti elettrodomestici collocati sul piano, puoi scegliere un blocco multipresa a scomparsa da mobile. Basta fare un foro con una sega a tazza, in un angolo dove ci sia sotto lo spazio disponibile a contenerlo, e portare dentro il mobile la corrente elettrica, con un cavo gommato o con tre fili, in una canalina in PVC. C’è da dire che questa soluzione è la più sicura e ti consente di passare cavi di sezione più alta. Installare questo blocco è un’idea ottima, perché ti evita di dover intervenire con opere murarie, scompare completamente all’interno del mobile quando non ti serve, ha un ingombro di pochi centimetri di base e l’altezza dipende dal numero di prese contenute. Le prese sono delle tedesche multifunzionali, e reggono fino tre kilowatt complessivi. Ovviamente il mobile deve essere appoggiato al muro e la parte posteriore accessibile.
Ultimo aggiornamento 2024-10-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Presa multipla a scomparsa per il tavolo
Il tavolo, rispetto ad un mobile accostato al muro, ha due grandi limiti. Il primo è la distanza dalla parete sulla quale passano i cavi. L’altro è che quasi sempre, sotto il piano di lavoro, ci sono ripiani e cassetti, per cui non è possibile installare un blocco multipresa verticale. In questo caso, almeno per risolvere il secondo punto, viene in soccorso la presa multipla a scomparsa da scrivania che, invece che affondare verticalmente, si apre con un pannellino orizzontale e penetra nel tavolo con una cassetta di pochi centimetri di profondità, circa 15 o 16, sviluppandosi piuttosto lungo la superficie per quasi 50 centimetri. Ottima come capienza, offre la possibilità di installare 4 prese tipo tedesco, e due uscite usb per ricaricare i piccoli elettrodomestici, smartphone e tablet. Il cavo di alimentazione corre in una canalina lungo la gamba del tavolo, mentre il rimanente troncone di filo, che va dalla parete al pavimento, può essere occultato in un copri traccia bombato da palcoscenico.
Ultimo aggiornamento 2024-10-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
La scelta delle prese a scomparsa per la cucina dipende da dove sono collocati gli elettrodomestici e quanti sono. Se sono un paio, ed hai già una presa a muro sopra il piano di lavoro, ti basta sostituirla con una presa a scomparsa filo muro. Se invece non hai prese a disposizione in alto, e devi alimentare i robot su un piano, ti converrà montare un blocco multipresa da mobile. Nel caso che ti occorra a terra, nel mezzo della cucina, dovrai installare una torretta a scomparsa, creando un vano sotto il pavimento. Se invece ti serve sopra un tavolo lontano dalla parete, e non puoi passare il cavo elettrico sotto le piastrelle, allora la presa multipla a scomparsa da tavolo, con copri traccia bombato a pavimento, è la soluzione migliore.
Prese a Scomparsa più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-10-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API