Indice
In questa guida mettiamo a disposizione informazioni utili su come scegliere i migliori troncarami per le proprie esigenze.
Le forbici troncarami sono un particolare tipo di forbice appositamente studiata per la potatura, la loro conformazione si caratterizza per i manici molto lunghi necessari per sfruttare il principio della leva, ovvero dare la possibilità di realizzare una grande potenza con il minimo sforzo.
Le lame delle forbici troncarami, per lo stesso motivo, sono molto corte: più il ramo è posizionato in prossimità del fulcro, più risulta agevole tagliarlo senza troppa fatica.
Tanto i bracci sono più lunghi e le lame corte, tanto potrà essere grande il ramo da tagliare.
I troncarami hanno una lunghezza variabile compresa in genere fra i 50 e i 100 centimetri, la lama può essere lunga o diritta ma è in genere realizzata in acciaio al carbonio temperato, un materiale leggero e al tempo stesso estremamente resistente.
Per interventi di potatura particolarmente difficili o prolungati, alle troncarami manuali si preferiscono generalmente le forbici pneumatiche.
Come Scegliere un Troncarami
Utilizzare le forbici troncarami è facile e alla portata, più o meno, di tutti, comprese quelle persone che non hanno troppa esperienza in questo tipo di lavori e nemmeno con questo tipo di attrezzi, esse si usano con tutte e due le mani premendo i bracci l’uno contro l’altro, un’operazione per la quale, grazie alla loro particolare struttura, non occorre effettuare uno sforzo eccessivo.
I troncarami sono un attrezzo se non indispensabile almeno utilissimo nel caso si abbia un giardino o un grande terrazzo con presenza di alberi; esse consentono una potatura ottimale e al tempo stesso semplice e veloce, che non sarebbe possibile ottenere altrimenti. Un troncarami valido deve avere lame di qualità, in grado di tagliare i rami in modo netto, manici comodi e robusti. Tra gli attrezzi per potare è quello che subisce le maggiori sollecitazioni visto che viene applicata la forza di entrambe le braccia, di conseguenza il sistema deve essere solido, dai manici al meccanismo di taglio e congiunzione delle lame.
Ma dove si possono acquistare le troncarami e quanto costano all’incirca?
Una troncarami professionale con lame in acciaio forgiato lunghe circa 70 centimetri, a battente e con comoda impugnatura ergonomica hanno un prezzo che si aggira, all’incirca, intorno ai 50 euro, quindi accessibile e alla portata di chiunque, ma esso aumenta fino a 70-80 euro per un modello di fattura tedesca, con taglio a cesoia e con capacità di tagliare rami fino ad un diametro di 4,5 centimetri.
Anche se costa di più, tale modello di troncarami è più lungo del normale, arrivando a misurare 80 centimetri, eppure leggerissimo (appena poco più di un chilo), ed assicura pertanto un utilizzo molto confortevole.
Quanto alla reperibilità delle forbici troncarami, non c’è che l’imbarazzo della scelta: si trovano in tutti i centri commerciali che vendono prodotti per il giardinaggio e l’ortofrutta, nei garden center, nelle ferramenta e nei garden shop; se preferite comprare online, in rete si possono trovare molti store specializzati dove visionare gli articoli e acquistarli direttamente da casa.
Avete dunque deciso di acquistare la troncarami che fa per voi e necessitate di qualche consiglio per la sua manutenzione e per conservarla nel modo migliore?
Sappiate, innanzitutto, che occorrono solo pochi ma costanti accorgimenti per mantenere l’attrezzo in ottimo stato e quindi perfettamente funzionante a lungo.
Innanzitutto bisogna assicurare alle lame un filo sempre efficiente che sia in grado di eseguire tagli netti, evitando eventuali sfrangiature e probabili fonti di attacchi parassitari.
Tenete sempre ben presente che tutti gli attrezzi da taglio, troncarami compresa, devono presentare le lame perfettamente affilate se volete che funzionino al meglio.
Ogni volta che utilizzate le lame quindi, ricordatevi di togliere i residui di vegetazione, asciugatele con cura con uno straccio e infine riponetele in un luogo asciutto onde evitare attacchi di ruggine, sempre in agguato quando si tratta di metalli che si usano all’aria aperta.
Infine un ultimo, ma utile consiglio: al momento di acquistare un troncarami, fate attenzione a scegliere un articolo di ottima qualità, visto che solo i prodotti di qualità sono in grado di assicurare una maggiore protezione dell’utente al momento dell’utilizzo, per quanto semplice parliamo pur sempre di un oggetto estremamente tagliente, e una maggior cura delle piante su cui si andrà ad agire.
Per ottenere un lavoro di qualità sotto ogni punto di vista, è indispensabile che un troncarami riesca ad effettuare tagli netti e precisi, sia per la vostra incolumità che per gli arbusti stessi, che potrebbero subire traumi anche irreparabili allorché ripetutamente colpite da maneggi maldestri e poco accurati.
Bisogna ricordare che sul mercato esistono troncarami con manici telescopici, che possono risultare utilissimi per evitare di usare una scala, anche se allungando il manico diventa più fragile. Non hanno l’estensione di uno svettatoio, ma permettono di aggiungere all’altezza dell’operatore 50 o 70 cm, che permettono di fare il lavoro senza salire sulla scala.
Non vi sentite sicuri su come e quando operare, non siete abbastanza esperti di potatura e temete problemi?
La prudenza e il buon senso sono le prime soluzioni da adoperare, potete inoltra servirvi ed aiutarvi con le istruzioni di cui ogni modello di troncarami è dotato; una buona idea è anche quella di farvi seguire, soprattutto le prime volte, da una persona più esperta dalla quale apprendere i segreti del mestiere.
Con un buon attrezzo e i consigli giusti riuscirete in breve tempo a diventare bravissimi nell’arte della potatura, il che vi regalerà davvero delle grandi soddisfazioni.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore troncarami per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.
Troncarami più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API