In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore scopa a vapore per le proprie esigenze.

Le pulizie domestiche non saranno il massimo del divertimento, ma si devono fare per forza, quindi, se qualcuno o qualcosa può venirci in aiuto facilitandole, rendendole meno faticose e anche più veloci, la cosa non può farci che piacere.

In effetti, rispetto solo a qualche decennio fa, è incredibile constatare quanti passi in avanti siano stati fatti in questo campo, per fortuna oggi le donne non devono più faticare troppo per mantenere l’ambiente di casa pulito e piacevole da abitare, perché elettrodomestici e utensili, tutti di grande design e efficacia, rendono il compito sicuramente molto meno gravoso rispetto al passato.

Pensiamo ai pavimenti, a tutti piacerebbe averli sempre puliti, lucidi e splendenti. Senza contare che pavimenti detersi, oltre che gradevoli da vedere, rendono anche la casa più sicura.
Certo, per avere pavimenti così un pizzico di fatica ci vuole, ma nulla di particolarmente dispendioso o difficile, basta usare gli attrezzi giusti.

Bestseller No. 1
Vileda Steam Scopa a Vapore con 2 panni in Microfibra, Cavo 6 m
  • Pronto all'uso in soli 15 secondi
  • Elimina il 99.9% dei batteri, testato su batterio E. Coli
  • Forma triangolare per raggiungere gli angoli
  • Serbatoio da 400 ml e cavo lungo di 6 m
  • Include due panni in microfibra di alta qualità lavabile a 60° e piastra per tappeti
Bestseller No. 2
Ariete 4164 Lavapavimenti a Vapore 10 in 1
  • Lavapavimenti a vapore che diventa un pratico generatore di vapore multifunzione
  • Igienizza, smacchia e sgrassa tutta la tua casa
  • Pratico da usare e comodo da riporre
Bestseller No. 3
BLACK+DECKER FSM1630-QS Lavapavimenti a Vapore Steam-Mop
  • Elimina il 99,9% dei germi e batteri senza detergenti, con mini testa pulente Lift&Reach integrata
  • Adatta a tutti i pavimenti con Tecnologia Autoselect per la regolazione del vapore, comandi digitali sull'impugnatura e funzione extra vapore
  • Potenza 1600 W (cavo 6 mt), tempo di riscaldamento 15 secondi, capacità 460 ml
  • Posizione parcheggio con funzione di autospegnimento e testa pulente snodabile
  • Accessori: 2 panni in microfibra rettangolari, panno in microfibra triangolare, accessorio per tappeti
Bestseller No. 4
Polti Vaporetto SV440 Scopa Vapore con Spazzola Vaporforce, Viola
  • Prodotto 2 in 1: scopa a vapore e pulitore portatile
  • Diffusore per deodorante Frescovapor
  • Riscaldamento rapido: 15 secondi
  • Regolazione vapore
  • Serbatoio estraibile, 1500 W, filtro anticalcare
Bestseller No. 5
STEAM MOP X10 LA SCOPA A VAPORE INTELLIGENTE 10 IN 1 + TANTI ACCESSORI (TURCHESE)
  • Vaporizzatore potente e veloce per una pulizia igienica e sgrassante
  • Unità manuale removibile che garantisce manovrabilità
  • Elimina acari e batteri
  • Facile da maneggiare, piegare e trasportare
  • Accessori versatili per ogni superficie, dai pavimenti ai vestiti

Come Funziona Scopa a Vapore

La scopa a vapore è uno di essi, un elettrodomestico maneggevole, pratico e poco ingombrante, qualcosa a cui forse stai pensando da tempo ma che ancora non ti decidi a comprare perché non sai come orientarti nella scelta.
Il che è comprensibile, perché il mercato propone una tale varietà e vastità di scope a vapore, per ogni gusto, esigenza e tasca, che trovare la più adatta diventa quasi un’impresa.
Questa guida serve proprio per aiutarti, dopo averlo letto saprai tutto quello che c’è da sapere su questi dispositivi e troverai il modello giusto per te in un attimo.

La scopa a vapore è un elettrodomestico che pulisce il pavimento utilizzando il vapore.

Questi elettrodomestici non aspirano lo sporco, emettono invece un getto di vapore che serve per pulire i pavimenti e le altre superfici.

Il funzionamento è piuttosto semplice.
Bisogna riempire il serbatoio con l’acqua, aspettare che arrivi alla temperatura richiesta e premere un pulsante per emettere il getto di vapore.
In questo modo è possibile rimuovere lo sporco senza utilizzare un detersivo.

Come Scegliere Scopa a Vapore

Come in precedenza accennato, le scope a vapore attualmente in commercio sono davvero tante, pertanto, prima di comprarne una, è bene valutare attentamente alcuni elementi.
I principali sono il tipo di esigenze che si hanno e, ovviamente, il budget a disposizione, poi ci sono gli aspetti che elenchiamo di seguito.

La lunghezza del cavo, anche se può non sembrarti, è importante.
Se il cavo è troppo corto, infatti, e soprattutto in caso di ambienti spaziosi, quando si è al lavoro occorre cambiare presa alla scopa più volte, un’operazione non solo scocciante, ma che finisce per rallentare significativamente il lavoro stesso.
La lunghezza ideale del cavo è quindi minimo 5 metri.

La presenza di un sistema per avvolgere il cavo manualmente è altrettanto importante.
In pratica si tratta di un gancio intorno al quale risulta agevole avvolgere il cavo quando occorre, per esempio quando la scopa deve essere riposta, in modo che occupi meno spazio possibile.
Lasciare il cavo per terra, oltre a intralciare, sarebbe un fastidio anche al momento di passare al vapore.
Meglio quindi avvolgerlo velocemente e senza fatica attraverso gli appositi gancetti e riuscire così a pulire tutto con maggiore praticità.

Un’altra caratteristica da valutare attentamente è la grandezza del serbatoio dell’acqua e questo in quanto più esso è ampio maggiore sarà l’autonomia consentita per pulire pavimenti e stanze.
Non occorre un serbatoio con capienza enorme, ma se è troppo piccolo occorrerà ricaricarlo spesso, operazione semplice, ma che è meglio evitare di fare troppe volte per non perdere tempo.

Di fondamentale importanza è anche la velocità di riscaldamento dell’acqua contenuta nel serbatoio, così, soprattutto se per qualche ragione occorre spegnere il dispositivo durante l’utilizzo, bisognerà aspettare meno tempo per riportarlo a temperatura e poterlo utilizzare nuovamente.
Nella maggioranza dei modelli in vendita, il tempo medio di riscaldamento dell’acqua è pari a 15 secondi.

State attenti poi che la scopa a vapore che avete intenzione di acquistare sia adatta a vari tipi di pavimento.
In genere le scope a vapore oggi in commercio puliscono senza problemi e indifferentemente piastrelle, cotto e marmo, ma accertati che sia effettivamente così.
Le modalità di pulizia possono essere differenti tra una marca e l’altra, pertanto confronta i vari modelli e poi decidi quale di questi può esserti più utile e comodo.

Da valutare sono poi gli accessori.
Esistono dispositivi che funzionano con pochi accessori, altre invece hanno in dotazione molti strumenti, una differenza che di solito determina una sostanziale variazione di prezzo.
Di solito più sono gli accessori, maggiore è il prezzo da pagare per la scopa.
Tra gli accessori che completano una scopa a vapore ci sono quelli per pulire i tappeti, i vetri, le fughe tra le mattonelle, il panno per ravvivare i tessuti, il tubo con bocchetta per dirigere il vapore in un punto preciso.
Ci sono poi gli accessori che è possibile comprare separatamente.
Si tratta di un aspetto importante, visto che puoi decidere di acquistare il modello base e accessoriarlo in seguito come e quando ti fa comodo.
Senza contare che così, oltre a risparmiare, potrai scegliere solo gli accessori che realmente ti servono, senza l’obbligo di comprare un pacchetto comprensivo di aggeggi che non ti servono affatto.
Al momento dell’acquisto, fai sempre attenzione che il pezzo sia compatibile con il tuo modello di scopa a vapore.

Cerchiamo di capire se il sistema anticalcare serve.
Dipende dal tipo di acqua che hai a disposizione.
Se l’acqua è molto dura, esso è indubbiamente utile, ma puoi ovviare con l’acqua distillata in ogni caso.
Alcune marche poi, hanno immesso sul mercato modelli di scopa a vapore con sistema anticalcare integrato.

La cosiddetta funzione speciale per macchie ostinate si trova sicuramente su alcuni modelli Black and Decker, ma non sempre in modelli di altre marche.
In pratica si preme un apposito tasto, che permette un’emissione di vapore più potente per alcuni secondi, in modo da sciogliere le macchie del pavimento particolarmente resistenti.
Si tratta di una bella comodità, da tenere certamente in considerazione al momento di scegliere la scopa a vapore.

Passiamo alla posizione di stand by, un’altra funzionalità tipica delle scope a vapore Black and Decker. Risulta essere la possibilità di mettere in posizione verticale la scopa, mandandola automaticamente in condizione di stand by.
Per riprendere normalmente il suo utilizzo basta inclinarla un pochino, togliendola dalla posizione perfettamente verticale.
Questa funzionalità permette di spostare mobili o oggetti in tutta tranquillità senza dovere tutte le volte spegnere e poi riaccendere il dipositivo.
In poche parole è sufficiente mettere la scopa a vapore in verticale e questa andrà in una pausa momentanea, pronta a riprendere subito il lavoro quando tu vorrai.

Inutile sottolineare quanto sia fondamentale il peso dell’elettrodomestico, più la scopa a vapore è leggera più è facile adoperarla, spostarla e pulire. Inoltre chi ha un fisico molto esile e le persone anziane possono trarre grande giovamento da un peso piuma.
Valuta anche l’altezza della scopa a vapore, cerca di fare in modo che essa entri alla perfezione nel ripostiglio o nell’armadio, soprattutto se la tua casa è piccola e anche un solo centimetro può fare la differenza.

Cerchiamo di capire se la testa è meglio che sia snodabile.
La risposta è positiva, perchè una testa flessibile e snodabile consente di girare facilmente attorno ai mobili e di pulire facilmente sotto i pensili appesi e sotto al letto.
Verifica che la scopa che stai per comprare passi agevolmente sotto al letto, soprattutto se la struttura di questo è particolarmente bassa.

Un ulteriore elemento importante è il generatore di vapore estraibile.
Questo è di grande utilità perchè è possibile staccare il generatore di vapore dalla scopa e si possono attaccare diversi accessori, come la testina per pulire i vetri o quella per ravvivare i tessuti.
Esso può anche essere utilizzato per indirizzare un getto di vapore in un determinato punto, oltre che per fare splendere le piastrelle verticali di bagno e cucina.

Se uoi una casa pulita e anche profumata, ci sono modelli di scope a vapore che utilizzano cartucce contenenti una fragranza che si sprigiona nell’ambiente.
Infine i panni. Controlla sempre il numero di panni inclusi nella confezione, quando stai per scegliere la scopa a vapore.
Non costano poco, pertanto è bene procurarsene almeno due e sarebbe meglio se fossero già compresi nella confezioine invece di doverli acquistare separatamente pagando altri soldi.

Prezzi Scopa a Vapore

Oltre che presso i rivenditori di grandi e piccoli elettrodomestici, è bene sapere che online, a parte la variegata possibilità di scelta, si trovano anche allettanti offerte che permettono di risparmiare delle cifre consistenti. Con i soldi risparmiati per l’acquisto di una scopa a vapore, si possono per esempio comprare i panni di ricambio che serviranno al suo utilizzo.

Per quanto riguarda i prezzi, ovviamente variabili in base a numerosi fattori, che permettono di definirle come modelli di lusso oppure economici, in linea di massima dai 50 ai 170 euro si possono trovare eccellenti modelli..
Questo significa che per assicurarsi un ambiente pulito a fondo e accogliente, non occorre spendere cifre esorbitanti e che a prezzi accessibili e ragionevoli ci si può portare a casa un oggetto di ottima fattura e dalle prestazioni efficaci.

Tra le marche più conosciute di scope a vapore segnaliamo Black and Decker, Hoover, Polti, Imetec e Ariete.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore scopa a vapore in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
Vileda Steam Scopa a Vapore con 2 panni in Microfibra, Cavo 6 m
  • Pronto all'uso in soli 15 secondi
  • Elimina il 99.9% dei batteri, testato su batterio E. Coli
  • Forma triangolare per raggiungere gli angoli
  • Serbatoio da 400 ml e cavo lungo di 6 m
  • Include due panni in microfibra di alta qualità lavabile a 60° e piastra per tappeti
Bestseller No. 2
Ariete 4164 Lavapavimenti a Vapore 10 in 1
  • Lavapavimenti a vapore che diventa un pratico generatore di vapore multifunzione
  • Igienizza, smacchia e sgrassa tutta la tua casa
  • Pratico da usare e comodo da riporre
Bestseller No. 3
BLACK+DECKER FSM1630-QS Lavapavimenti a Vapore Steam-Mop
  • Elimina il 99,9% dei germi e batteri senza detergenti, con mini testa pulente Lift&Reach integrata
  • Adatta a tutti i pavimenti con Tecnologia Autoselect per la regolazione del vapore, comandi digitali sull'impugnatura e funzione extra vapore
  • Potenza 1600 W (cavo 6 mt), tempo di riscaldamento 15 secondi, capacità 460 ml
  • Posizione parcheggio con funzione di autospegnimento e testa pulente snodabile
  • Accessori: 2 panni in microfibra rettangolari, panno in microfibra triangolare, accessorio per tappeti
Bestseller No. 4
Polti Vaporetto SV440 Scopa Vapore con Spazzola Vaporforce, Viola
  • Prodotto 2 in 1: scopa a vapore e pulitore portatile
  • Diffusore per deodorante Frescovapor
  • Riscaldamento rapido: 15 secondi
  • Regolazione vapore
  • Serbatoio estraibile, 1500 W, filtro anticalcare
Bestseller No. 5
STEAM MOP X10 LA SCOPA A VAPORE INTELLIGENTE 10 IN 1 + TANTI ACCESSORI (TURCHESE)
  • Vaporizzatore potente e veloce per una pulizia igienica e sgrassante
  • Unità manuale removibile che garantisce manovrabilità
  • Elimina acari e batteri
  • Facile da maneggiare, piegare e trasportare
  • Accessori versatili per ogni superficie, dai pavimenti ai vestiti
Bestseller No. 6
Rowenta RY7557WH Clean & Steam Scopa Elettrica e Lavapavimenti a Vapore, senza Sacco
  • Tecnologia ciclonica
  • Spazzola di aspirazione: Dual Clean & Steam
  • Tempo di riscaldamento: 30 sec
  • Impostazioni vapore: min/medio/max
  • Posizione di parcheggio
Bestseller No. 7
SCOPA ELETTRICA A VAPORE VAPORETTO LAVAPAVIMENTI TAPPETI MULTIUSO 5 IN 1
  • SCOPA ELETTRICA A VAPORE H2O VAPORETTO LAVAPAVIMENTI TAPPETI MULTIUSO 5 IN 1
  • COMPRA PIU' PRODOTTI DEL VENDITORE MAXWARE E PAGHI UNA SOLA SPEDIZIONE!
  • Nuovissima e innovativa invenzione che cambierà per sempre il vostro modo di tenere pulita la vostra casa !!! Stiamo parlando della nuovissima scopa a vapore H2O, un innovazione che pulisce e disinfetta tutti i tipi di pavimenti e tappeti con la sola forza del vapore, inoltre con un semplice movimento si trasforma per utilizzarlo come pulitore multiuso, esempio lavavetri vaporizzatore per indumenti e tanto altro, il punto forte di questa scopa elettrica è il VAPORE PRONTO IN POCHISSIMO TEMPO meno di 1 min. !!! La nuova scopa a vapore H2O 5 IN 1 raggiunge un grado di igiene e potenza di pulizia aumentata grazie alla conversione dell'acqua in vapore e usando un panno di microfibra per migliorare l'assorbenza. La polvere e la sporcizia vengono eliminate nel giro di pochi secondi da quando avviene il contatto con il pavimento. Inoltre, H2O è la rivoluzionaria macchina per pulire qualsiasi tipo di superficie marmo, ceramica, pietra, linoleum, parquet e legno senza l'uso di agenti chimici o detergenti, aiuta anche a distruggere gli acari della polvere. H2O deodora, disinfetta e pulisce con la forza del vapore pavimenti ed oggetti (pavimenti, vestiti, giochi per bambini..)e grazie alla sua forma triangolare riesce a raggiungere tutti gli ANGOLI della casa. Fantastico prodotto a prezzo imbattibile !!!
Bestseller No. 8
BLACK+DECKER FSMH16151-QS Lavapavimenti a vapore Steam-Mop, generatore di vapore estraibile, sistema di profumazione Steam-Perfume
  • Elimina fino al 99,9% dei germi e batteri senza detergenti
  • Adatto a tutti i pavimenti
  • Dotato di Tecnologia Autoselect per la regolazione del vapore, comandi digitali sull'impugnatura e funzione vapore
  • Potenza 1600 W (cavo 5 m), tempo di riscaldamento 15 secondi, capacità 350 ml
  • Posizione parcheggio con funzione di autospegnimento e testa pulente snodabile
Bestseller No. 9
BLACK+DECKER FSMH1621R-QS Lavapavimenti a Vapore Steam-Mop con Generatore di Vapore Estraibile
  • Elimina il 99,9% dei germi e batteri senza detergenti, con generatore di vapore portatile estraibile
  • Adatto a tutti i pavimenti con Tecnologia Autoselect per la regolazione del vapore, comandi digitali sull'impugnatura e funzione extra vapore
  • Potenza 1600 W (cavo 6 mt), tempo di riscaldamento 15 secondi, capacità 350 ml
  • Posizione di parcheggio con funzione di autospegnimento e testa pulente snodabile
  • Accessori: accessorio per tappeti, dosatore dell'acqua, accessori per uso come generatore portatile (tubo flessibile, accessorio per vetri, bocchetta di regolazione del vapore, spazzolina tonda, accessorio per le fughe, spazzolina per setole semi dure, panno per ravvivare i tessuti)
Bestseller No. 10
Vileda 100°C Hot Spray Lavapavimenti con Acqua ad Alta Temperatura, Senza Fili
  • Senza fili, pratico e maneggevole
  • Pronto all'uso in soli 90 secondi
  • Include un panno in microfibra di alta qualità lavabile a 60°
  • Rimuove il 99,9% dei batteri, testato su batterio E. Coli
  • Per tutti i tipi di pavimenti lisci