In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore soffia foglie per le proprie esigenze.

Lo avete sicuramente visto usare molte volte nei film da efficienti padri di famiglia, proprietari di una casa con giardino in una comoda zona fuori città. Stiamo parlando del soffiatore di foglie, uno strumento particolarmente utile durante il periodo autunnale in cui gli alberi iniziano a perdere tutta la loro chioma.

Questo significa che, se siete tra i fortunati proprietari di una villetta con giardino e viale di ingresso, tra ottobre e novembre si presenterà il problema di mantenere pulito e in ordine tutto l’ambiente.

Di conseguenza, nel caso non lo abbiate già fatto prima, dovrete acquistare il fatidico soffiatore di foglie. Nemmeno a dirlo, vi troverete di fronte a una scelta che, se non possiamo definire complessa, è sicuramente impegnativa. Il mercato, infatti, anche in questo caso presenta una buona gamma di modelli con caratteristiche e prestazioni precise.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
BLACK+DECKER GW3030-QS Soffiatore Aspiratore e Trituratore, 3000 W, Arancione
  • Velocità di soffiaggio variabile 230 - 418 Km/h
  • Capacità sacco di raccolta 50 L
  • Rapporto di triturazione 16:1
  • Ventola in metallo
  • Doppia impugnatura regolabile in modalità Aspiratore/Trituratore
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Grizzly Aspiratore Soffiatore Aspirafoglie ELS 2614–2 E, da 2.600 W, 40L
  • Aspiratore-soffiatore con motore elettrico di grande potenza per risolvere in modo efficace ed innovativo il problema della raccolta foglie e detriti. La grande velocità di flusso fino a 270 km/h con regolazione elettronica e la ventola di triturazione consentono di aspirare, soffiare e triturare, diminuendo notevolmente il volume del materiale aspirato.
  • Una comoda leva permette di cambiare velocemente la funzione da aspira a soffiatore e viceversa. Rullo di guida, bretella a spalla e sacco di raccolta con 40 lt sono compresi nella dotazione standard.
  • DATI TECNICI Motore 220 Volt Potenza 2600 Watt Velocità aria da 140 a 270 Km/h Capacità aspirazione 14 m3/min Riduzione Volume 1:10 Capacità Sacco 40 litri
  • Regolazione flusso aria Rullo Guida Attacco sacco ad incastro rapido 3 funzioni : soffia, aspira e tritura Tracolla di Serie
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
BLACK+DECKER GW3050-QS Soffiatore Aspiratore e Trituratore, con Leaf Collection, 3000 W, Nero/Rosso
  • Lame di triturazione con altezze differenti
  • Volume di aspirazione 14 m³/minuto
  • Capacità sacco di raccolta 50 l
  • Ventola in metallo con rapporto di triturazione 16:1
  • Due tubi intercambiabili per passare dalla modalità Soffiatore alla modalità Aspiratore/Trituratore
Più venduti - Posizione n. 4
Teorema-VD65193 Soffiatore Foglie a Batteria per Bambini, Multicolore, 65193
  • Soffia aria veramente
  • Facile e sicuro per il bambino
  • Con funzioni reali
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5
KUKUMAX Soffiatore di foglie Senza Fili, Batteria agli Ioni di Litio da 20 V,2Ah, Potenza Soffio 200 km/h, Batteria e caricabatteria inclusi
  • Compatto, leggero e facile da usare. Il Soffiatore elimina rapidamente foglie e detriti. Poco rumore e vibrazione - il soffiatore è ideale da usare in zone residenziali
  • la batteria del soffiatore è totalmente compatibile con tutti gli altri prodotti nella gamma ioni di litio max da 20 V
  • Il design ergonomico, senza filo, con impugnatura in gomma morbida, offre una completa mobilità e comodità durante il funzionamento
  • Fornito con una batteria da 2 Ah.Per acquistare una batteria singola, cercare B07HKR6MVM
  • Potenza soffio: 200 km/h

A fare da discriminante e spostare l’attenzione da un soffiatore all’altro, sono soprattutto le dimensioni del macchinario. Tra i modelli più leggeri e maneggevoli ci sono sicuramente quelli di piccole dimensioni e a mano. Nonostante le loro dimensioni, riescono a generare comunque 700 metri cubi di aria all’ora e risultano essere semplici da reggere grazie a una maniglia ergonomica e a un peso veramente irrisorio, ossia meno di tre chilogrammi. Ovviamente, pensando all’utilizzo, questo tipo  di macchinario è perfetto per delle superfici limitate come terrazzi o piccoli giardini.

Superiori come potenza e come peso, invece, sono i soffiatori di foglie a spalla. Questi vengono indossati come se fossero degli zainetti. Per questo motivo, dunque, nonostante presentino un peso di dieci chilogrammi, il loro utilizzo, per non parlare del trasporto lungo l’area da trattare, non è un’impresa impossibile. Vista la loro grandezza, questi attrezzi sono perfetti per delle superfici dalle grandi dimensioni, come giardini estesi.

Troviamo poi i modelli professionali. Si tratta di attrezzi particolarmente potenti, ma che sono anche ingombranti. Per rendere più semplice il loro spostamento, infatti, sono dotati di ruote. In caso contrario sarebbe praticamente impossibile utilizzarli, soprattutto se si riflette sulla vastità delle zone per cui sono utilizzati come, per esempio, gli spazi pubblici. Basta pensare ai parchi o alle zone gioco per i più piccoli.

I soffia foglie si differrenziano anche per il tipo di alimentazione. La scelta si compie tra soffiatori alimentati elettronicamente o a benzina. Per quanto riguarda la prima tipologia, poi, è possibile fare una seconda divisione tra i modelli che vengono alimentati attraverso una presa elettrica o quelli che utilizzano batterie. Nel primo caso, si può contare su una durata infinita, ma si è anche condizionati da una mobilità limitata o che, comunque, deve considerare la presenza di diverse prese elettriche. Con il secondo modello, invece, è possibile muoversi sempre in totale autonomia, anche se si deve fare attenzione all’autonomia della batteria. In caso contrario si rischia di lasciare il lavoro a metà e di doverlo riprendere inseguito. Inoltre, è necessario rimettere l’apparecchio in carica al termine di ogni utilizzo. Per quanto riguarda i soffiatori a motore, invece, rappresentano le soluzioni più potenti e performanti che, evidentemente, sono scelti nel caso si debbano trattare delle zone veramente vaste. Per il loro funzionamento, poi, ricordatevi che utilizzano benzina verde o semplice miscela.

A questo punto, però, consideriamo anche un elemento che non si abbina immediatamente con l’idea di un soffia foglie. Stiamo parlando delle diverse funzionalità che può presentare. Effettivamente, non si pensa mai che questo macchinario possa avere una funzione diversa da quella della semplice diffusione di aria. In realtà, alcuni tra i modelli più moderni, offrono anche l’opzione di aspirare le foglie al suo interno. In questo modo si garantisce una pulizia perfetta di tutta la zona interessata ma, allo stesso tempo, non si deve dimenticare di svuotare il cestello a intervalli regolari per rendere efficiente questa funzione.

Per quanto riguarda altri aspetti strettamente organizzativi, si consiglia di acquistare modelli che siano poco ingombranti con tubo estraibile e facile da riporre. Stabilite le linee generali, andiamo a valutare alcuni dei modelli disponibili.

Il primo è Bosch eALS 25. Questo soffiatore si distingue, in modo particolare, per una forma e una struttura compatta, oltre che maneggevole. A tutto questo, però, si abbina anche una certa potenza. In questo caso, poi, ci troviamo di fronte alla doppia funzionalità di cui abbiamo parlato poche righe sopra. Quindi, acquistando il soffiatore della Bosch è possibile scegliere tra soffiare e aspirare secondo l’area che si deve trattare. Il suo utilizzo è agevolato da un’impugnatura ergonomica ma, se si desidera prolungare ancora la seduta di pulizia, è possibile trasportarlo a tracolla. Tra gli elementi tecnici, poi, che ne fanno un articolo di tutto rispetto, c’è la capienza del sacco di raccolta che arriva fino a 45 litri e il diametro del bocchettone. Questo corrisponde a 11.5 cm. Il che significa che è possibile aspirare qualsiasi cosa, anche ciò che non dovrebbe andare nel sacco di raccolta. Chiude, poi, la sua capacità di soffio, che arriva fino a 300 km orari. Il che significa, traducendo i numeri in azioni, nel riuscire a liberare il proprio vialetto dalle foglie in pochi secondi. La sua funzionalità, però, è di derivazione elettrica. Questa scelta nasce da una necessità precisa, ossia evitare il calo di funzionalità e prestazioni subita dai modelli con batteria quando questa non si trova in piena carica. Per concludere la descrizione del modello possiamo dire che bene si adatta sia a un utilizzo professionale che occasionale.

Se desiderate un modello a scoppio, invece, dovete dirigere la vostra attenzione verso McCulloch 967 16 72 – 01. Tutte queste cifre per introdurre un soffiatore, non aspiratore, dalla potenza elevata grazie a un motore da 0,75 kW e 25 cc di cilindrata. Inoltre è molto facile da utilizzare grazie all’avviamento a strappo con sistema a aria automatico. Inoltre il tubo si monta e smonta agevolmente senza facilità. Tra le altre sue caratteristiche c’è anche un serbatoio dalla capacità di 0,54 l. per finire, poi, è dotato anche di una bocchetta piatta che aumenta la velocità del soffiaggio.

Se, però, siete alla ricerca di qualche cosa di più sofisticato, allora potete fare riferimento a McCulloch MAC GBV 345. Questo macchinario ha la caratteristica di essere tre in uno ossia offrire la funzionalità di soffiatore, aspiratore e trituratore. Il tutto con il peso contenuto di 4,4 kg. Da questa breve descrizione si capisce che ci troviamo di fronte ad un prodotto tecnologicamente avanzato, visto che ha un motore a due tempi da 0,75 kW e 25 cc di cilindrata con basse emissioni e consumi ridotti. Inoltre, i diversi tubi che caratterizzano le varie funzioni, si attaccano e staccano senza troppi problemi e, soprattutto, evitando l’utilizzo delle viti. Questo particolare rende il soffiatore incredibilmente maneggevole e facile da utilizzare. Inoltre è molto semplice e comodo anche da impugnare, grazie alla copertura gommata e alla funzione che elimina i fastidiosi impatti delle vibrazioni.

Molto interessante è anche Alpina BL 260 H, un dispositivo che permette di soffiare, aspirare e tritare.
Il modello dispone di un motore a due tempi con 0,74 KW di potenza e si caratterizza per un peso limitato, 5 Kg.
La velocità di soffiatura è 28 m/s mentre il sacco permette di contenere 50 l.
Il prezzo è piuttosto contenuto e i consumi sono ridotti.
Il limite è da individuare nel sistema di montaggio,non molto semplice.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore aspira foglie in modo semplice e veloce.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
BLACK+DECKER GW3030-QS Soffiatore Aspiratore e Trituratore, 3000 W, Arancione
  • Velocità di soffiaggio variabile 230 - 418 Km/h
  • Capacità sacco di raccolta 50 L
  • Rapporto di triturazione 16:1
  • Ventola in metallo
  • Doppia impugnatura regolabile in modalità Aspiratore/Trituratore
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Grizzly Aspiratore Soffiatore Aspirafoglie ELS 2614–2 E, da 2.600 W, 40L
  • Aspiratore-soffiatore con motore elettrico di grande potenza per risolvere in modo efficace ed innovativo il problema della raccolta foglie e detriti. La grande velocità di flusso fino a 270 km/h con regolazione elettronica e la ventola di triturazione consentono di aspirare, soffiare e triturare, diminuendo notevolmente il volume del materiale aspirato.
  • Una comoda leva permette di cambiare velocemente la funzione da aspira a soffiatore e viceversa. Rullo di guida, bretella a spalla e sacco di raccolta con 40 lt sono compresi nella dotazione standard.
  • DATI TECNICI Motore 220 Volt Potenza 2600 Watt Velocità aria da 140 a 270 Km/h Capacità aspirazione 14 m3/min Riduzione Volume 1:10 Capacità Sacco 40 litri
  • Regolazione flusso aria Rullo Guida Attacco sacco ad incastro rapido 3 funzioni : soffia, aspira e tritura Tracolla di Serie
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
BLACK+DECKER GW3050-QS Soffiatore Aspiratore e Trituratore, con Leaf Collection, 3000 W, Nero/Rosso
  • Lame di triturazione con altezze differenti
  • Volume di aspirazione 14 m³/minuto
  • Capacità sacco di raccolta 50 l
  • Ventola in metallo con rapporto di triturazione 16:1
  • Due tubi intercambiabili per passare dalla modalità Soffiatore alla modalità Aspiratore/Trituratore
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Teorema-VD65193 Soffiatore Foglie a Batteria per Bambini, Multicolore, 65193
  • Soffia aria veramente
  • Facile e sicuro per il bambino
  • Con funzioni reali
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
KUKUMAX Soffiatore di foglie Senza Fili, Batteria agli Ioni di Litio da 20 V,2Ah, Potenza Soffio 200 km/h, Batteria e caricabatteria inclusi
  • Compatto, leggero e facile da usare. Il Soffiatore elimina rapidamente foglie e detriti. Poco rumore e vibrazione - il soffiatore è ideale da usare in zone residenziali
  • la batteria del soffiatore è totalmente compatibile con tutti gli altri prodotti nella gamma ioni di litio max da 20 V
  • Il design ergonomico, senza filo, con impugnatura in gomma morbida, offre una completa mobilità e comodità durante il funzionamento
  • Fornito con una batteria da 2 Ah.Per acquistare una batteria singola, cercare B07HKR6MVM
  • Potenza soffio: 200 km/h
OffertaPiù venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
BLACK+DECKER GW2810-QS Soffiatore Aspiratore Trituratore, 2800 W
  • Velocità di soffiaggio variabile 230 - 380 Km/h
  • Volume di aspirazione 14 m³/min
  • Capacità sacco di raccolta: 50 l
  • Rapporto di triturazione 16:1
  • Due tubi intercambiabili per passaredalla modalità Soffiatore alla modalità Aspiratore/Trituratore
Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
OffertaPiù venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Theo Klein 2776 - Bosch Soffiatore Foglie
  • Prodotto su licenza Bosch
  • Soffiatore Bosch (funzionante a pila) con funzione soffio e suono
  • Con tubo soffiatore staccabile
  • Facile da usare copiando giocando il genitore
  • Il soffiatore Bosch della Theo Klein è stato studiato nello stile originale Bosch
OffertaPiù venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Soffiatore Elettrico, 3000W TECCPO Professional Soffiatore, Soffiatore Aspiratore e Trituratore Funzione 3 in 1, Interruttore a due velocità, Sacco di raccolta 40L con tracolla, 210-350km/h Velocità di Soffiaggio Variabile - TABV01G
  • ☘ [Funzione 3 In I] Aspirafoglie, Soffiatore Aspiratore e Trituratore Funzione 3 in 1,La funzione di soffiaggio e aspirazione può raccogliere le foglie senza difficoltà. La funzione di macinazione può distruggere rapidamente le lame.
  • ☘ [Velocità Variable] 210-350km/h Commutazione a due velocità, Volume di Aspirazione 15 m³/min.Con diversi livelli di requisiti di soffiaggio, il doppio tubo può essere rapidamente commutato e comodo da usare.
  • ☘ [Proporzione 16:1] Turbina antibloccaggio in metallo e plastica, Può evitare il blocco, Proporzione fino a 16: 1, Comprimi le foglie di 16 sacchetti in un sacchetto. Può facilmente Aspiratore e Trituratore foglie secche e bagnate.
  • ☘ [Design Ergonomico ] Sacco di raccolta 40L di grande capacità. Ridurre la pressione del braccio, Superiore Effetto smorzamento, Può anche versare foglie dal lato, Uso ripetuto, comodo e veloce.
  • ☘ [24 Mesi Garanzia] Soffiatore x1, Tubi Vuoti x2, Sacco di Raccolta 40L x1, Manuale Utente x1 Suggerimenti: per offrirti un'esperienza di acquisto migliore, assicurati che tutte le parti del prodotto siano installate saldamente. ϟ 30 Minuti Risposta Rapida ϟ TECCPO Servizio Clienti ➤➤support@teccpotools.com Contattaci sempre e dovunque: TECCPO @Amazon @Facebook @Instagram @Twitter @YouTube
Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
BOSCH ALS 25 Aspiratore Soffiatore, 2500 W, 300km/h, 800 m3/h, Sacco di Raccolta 45 l, Nero/Verde, 4,4 kg
  • Potenza del motore 2500 W, capacità ventole 800 m³/h
  • Impugnature ergonomiche
  • Impugnatura regolabile e tracolla imbottita
  • Velocità di soffio dell'aria regolabile fino a 300km/h
  • Sacco di raccolta da 45 L