Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore soffia foglie per le proprie esigenze.
Lo avete sicuramente visto usare molte volte nei film da efficienti padri di famiglia, proprietari di una casa con giardino in una comoda zona fuori città. Stiamo parlando del soffiatore di foglie, uno strumento particolarmente utile durante il periodo autunnale in cui gli alberi iniziano a perdere tutta la loro chioma.
Questo significa che, se siete tra i fortunati proprietari di una villetta con giardino e viale di ingresso, tra ottobre e novembre si presenterà il problema di mantenere pulito e in ordine tutto l’ambiente.
Di conseguenza, nel caso non lo abbiate già fatto prima, dovrete acquistare il fatidico soffiatore di foglie. Nemmeno a dirlo, vi troverete di fronte a una scelta che, se non possiamo definire complessa, è sicuramente impegnativa. Il mercato, infatti, anche in questo caso presenta una buona gamma di modelli con caratteristiche e prestazioni precise.
Come Scegliere un Soffia Foglie
A fare da discriminante e spostare l’attenzione da un soffiatore all’altro, sono soprattutto le dimensioni del macchinario. Tra i modelli più leggeri e maneggevoli ci sono sicuramente quelli di piccole dimensioni e a mano. Nonostante le loro dimensioni, riescono a generare comunque 700 metri cubi di aria all’ora e risultano essere semplici da reggere grazie a una maniglia ergonomica e a un peso veramente irrisorio, ossia meno di tre chilogrammi. Ovviamente, pensando all’utilizzo, questo tipo di macchinario è perfetto per delle superfici limitate come terrazzi o piccoli giardini.
Superiori come potenza e come peso, invece, sono i soffiatori di foglie a spalla. Questi vengono indossati come se fossero degli zainetti. Per questo motivo, dunque, nonostante presentino un peso di dieci chilogrammi, il loro utilizzo, per non parlare del trasporto lungo l’area da trattare, non è un’impresa impossibile. Vista la loro grandezza, questi attrezzi sono perfetti per delle superfici dalle grandi dimensioni, come giardini estesi.
Troviamo poi i modelli professionali. Si tratta di attrezzi particolarmente potenti, ma che sono anche ingombranti. Per rendere più semplice il loro spostamento, infatti, sono dotati di ruote. In caso contrario sarebbe praticamente impossibile utilizzarli, soprattutto se si riflette sulla vastità delle zone per cui sono utilizzati come, per esempio, gli spazi pubblici. Basta pensare ai parchi o alle zone gioco per i più piccoli.
I soffia foglie si differrenziano anche per il tipo di alimentazione. La scelta si compie tra soffiatori alimentati elettronicamente o a benzina. Per quanto riguarda la prima tipologia, poi, è possibile fare una seconda divisione tra i modelli che vengono alimentati attraverso una presa elettrica o quelli che utilizzano batterie. Nel primo caso, si può contare su una durata infinita, ma si è anche condizionati da una mobilità limitata o che, comunque, deve considerare la presenza di diverse prese elettriche. Con il secondo modello, invece, è possibile muoversi sempre in totale autonomia, anche se si deve fare attenzione all’autonomia della batteria. In caso contrario si rischia di lasciare il lavoro a metà e di doverlo riprendere inseguito. Inoltre, è necessario rimettere l’apparecchio in carica al termine di ogni utilizzo. Per quanto riguarda i soffiatori a motore, invece, rappresentano le soluzioni più potenti e performanti che, evidentemente, sono scelti nel caso si debbano trattare delle zone veramente vaste. Per il loro funzionamento, poi, ricordatevi che utilizzano benzina verde o semplice miscela.
A questo punto, però, consideriamo anche un elemento che non si abbina immediatamente con l’idea di un soffia foglie. Stiamo parlando delle diverse funzionalità che può presentare. Effettivamente, non si pensa mai che questo macchinario possa avere una funzione diversa da quella della semplice diffusione di aria. In realtà, alcuni tra i modelli più moderni, offrono anche l’opzione di aspirare le foglie al suo interno. In questo modo si garantisce una pulizia perfetta di tutta la zona interessata ma, allo stesso tempo, non si deve dimenticare di svuotare il cestello a intervalli regolari per rendere efficiente questa funzione.
Importante, in caso di funzione di aspirazione, è la capienza del sacco che viene dato in dotazione e che serve per trattenere al suo interno tutte le foglie che vengono triturate. Nei modelli più professionali il sacco può avere una capienza compresa tra 40 e 55 litri, di conseguenza è possibile lavorare senza doverso svuotare.
Per quanto riguarda altri aspetti strettamente organizzativi, si consiglia di acquistare modelli che siano poco ingombranti con tubo estraibile e facile da riporre. Stabilite le indicazioni generali, andiamo a valutare alcuni dei modelli disponibili.
Il primo è Bosch ALS25. Questo soffiatore si distingue, in modo particolare, per una forma e una struttura compatta, oltre che maneggevole. A tutto questo, però, si abbina anche una certa potenza. In questo caso, poi, ci troviamo di fronte alla doppia funzionalità di cui abbiamo parlato poche righe sopra. Quindi, acquistando il soffiatore della Bosch è possibile scegliere tra soffiare e aspirare secondo l’area che si deve trattare. Il suo utilizzo è agevolato da un’impugnatura ergonomica ma, se si desidera prolungare ancora la seduta di pulizia, è possibile trasportarlo a tracolla. Tra gli elementi tecnici, poi, che ne fanno un articolo di tutto rispetto, c’è la capienza del sacco di raccolta che arriva fino a 45 litri e il diametro del bocchettone. Questo corrisponde a 11.5 cm. Il che significa che è possibile aspirare qualsiasi cosa, anche ciò che non dovrebbe andare nel sacco di raccolta. Chiude, poi, la sua capacità di soffio, che arriva fino a 300 km orari. Il che significa, traducendo i numeri in azioni, nel riuscire a liberare il proprio vialetto dalle foglie in pochi secondi. La sua funzionalità, però, è di derivazione elettrica. Questa scelta nasce da una necessità precisa, ossia evitare il calo di funzionalità e prestazioni subita dai modelli con batteria quando questa non si trova in piena carica. Per concludere la descrizione del modello possiamo dire che bene si adatta sia a un utilizzo professionale che occasionale.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Se desiderate un modello a scoppio, invece, dovete dirigere la vostra attenzione verso McCulloch 967 16 72 – 01. Tutte queste cifre per introdurre un soffiatore, non aspiratore, dalla potenza elevata grazie a un motore da 0,75 kW e 25 cc di cilindrata. Inoltre è molto facile da utilizzare grazie all’avviamento a strappo con sistema a aria automatico. Inoltre il tubo si monta e smonta agevolmente senza facilità. Tra le altre sue caratteristiche c’è anche un serbatoio dalla capacità di 0,54 l. per finire, poi, è dotato anche di una bocchetta piatta che aumenta la velocità del soffiaggio.
No products found.
Se, però, siete alla ricerca di qualche cosa di più sofisticato, allora potete fare riferimento a McCulloch MAC GBV 345. Questo macchinario ha la caratteristica di essere tre in uno ossia offrire la funzionalità di soffiatore, aspiratore e trituratore. Il tutto con il peso contenuto di 4,4 kg. Da questa breve descrizione si capisce che ci troviamo di fronte ad un prodotto tecnologicamente avanzato, visto che ha un motore a due tempi da 0,75 kW e 25 cc di cilindrata con basse emissioni e consumi ridotti. Inoltre, i diversi tubi che caratterizzano le varie funzioni, si attaccano e staccano senza troppi problemi e, soprattutto, evitando l’utilizzo delle viti. Questo particolare rende il soffiatore incredibilmente maneggevole e facile da utilizzare. Inoltre è molto semplice e comodo anche da impugnare, grazie alla copertura gommata e alla funzione che elimina i fastidiosi impatti delle vibrazioni.
No products found.
Molto interessante è anche Alpina BL 260 H, un dispositivo che permette di soffiare, aspirare e tritare.
Il modello dispone di un motore a due tempi con 0,74 KW di potenza e si caratterizza per un peso limitato, 5 Kg.
La velocità di soffiatura è 28 m/s mentre il sacco permette di contenere 50 l.
Il prezzo è piuttosto contenuto e i consumi sono ridotti.
Il limite è da individuare nel sistema di montaggio,non molto semplice.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore aspira foglie in modo semplice e veloce.
Soffia Foglie più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API