In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore stiratrice verticale per le proprie esigenze.

I panni da stirare in casa sembrano non finire mai.
Per molte persone stirare è un’attività ripetitiva e noiosa, ma è pur vero che si tratta di un’incombenza indispensabile se si vuole essere sempre a posto e se ugualmente a posto si desidera che sia la propria abitazione.

Quasi tutti gli indumenti che ci mettiamo a posto, dopo il lavaggio, devono essere stirati e anche la biancheria di casa, quindi tovaglie, tende, lenzuola, coperte, deve subire il medesimo trattamento, altrimenti non siamo in ordine.

Immaginate l’effetto se uscissimo o ci recassimo a lavoro con la camicia e la giacca sgualcita. Immaginate l’effetto ridicolo di invitare qualcuno a cena apparecchiando la tavola con una tovaglia piena di pieghe.
Di certo l’effetto, in entrambi i casi, non sarebbe dei migliorie non darebbe di noi l’immagine giusta.

Bestseller No. 1
Rowenta DR8095 Access Steam Stiratore Verticale, Tempo di Riscaldamento 45 Secondi
  • Adatto a tutti i tipi di tessuto
  • Pronto in 45 secondi
  • Serbatoio acqua removibile da 200 ml
  • Cavo di 3 m
  • Gancio appendi abito incluso
Bestseller No. 2
Aicok Ferro da Stiro Verticale, Stiratrice a Vapore Verticale a Riscaldamento Rapido da 1500W, Stiro Verticale, a Ampia Capacità con Spazzola per Tessuti, Gancio per Indumenti e Asta Retrattile per Casa e Camera da Letto
  • ✔ GRANDE QUANTITA DI VAPORE E CAPACITA EXTRA LARGE - Nuovo design con 11 ugelli grandi. Vapore pronto in 45-60 secondi. Il serbatoio dell'acqua da 2 litri fornisce un getto di vapore efficace e copioso che dura 60 minuti. Ha la funzione di stiratura, sterilizzazione, increspare, spolverare, rimuovere.
  • ✔ ALTA QUALITA E SICUREZZA - Arresto automatico quando è troppo caldo o manca l'acqua. Modelli a pavimento di alta qualità. Serbatoio dell'acqua da 2 litri rimovibile e visibile con linea di avviso. Luce di proiezione luminosa che è una caratteristica necessaria per la sicurezza.
  • ✔ 4 ASTE TELESCOPICHE REGOLABILI - Tubi in alluminio resistenti e anti-corrosione, l'altezza è regolabile, stira i vestiti in modo più conveniente. Gancio retrattile, facile da riporre, materiale antifiamma in ABS resistente.
  • ✔ COMODO PER LA VITA DI TUTTI I GIORNI - Rotella invisibile, facile da spostare, lo scarico è di lato per evitare le incrostazioni ed è facile da pulire e da mantenere. Il tubo del vapore è avvolto in una pesante maglia con design anti-caldo, e può fornire un durata più lunga.
  • ✔ 2 ANNI DI GARANZIA DEL PRODUTTORE - Applicabile a tutti i tessuti: abiti, divani, biancheria da letto, tende, tappeti, interni delle automobili ecc. Tessuto, cotone, nylon e altri tipi di tessuto.
Bestseller No. 3
Ariete 4167 Stiratrice Verticale
  • Potenza: 1200 W max
  • Vapore continuo
  • Regolazione vapore
Bestseller No. 4
Singer SWP Steamworks Pro Sistema Stiro Verticale
  • Serbatoio dell'acqua extra-capiente (2.5Lt di capacità), vapore pronto in 45 secondi; Sistema di interruzione del vapore intelligente
  • Asta telescopica per una facile regolazione dell'altezza,adattabile alla lunghezza dei vestiti
  • 90 minuti di vapore
  • Compreso nella confezione: spazzola per tessuto, vaporizzatore manuale, guanto protettivo, manuale di istruzioni
Bestseller No. 5
Aicok Ferro da Stiro Verticale, 110ml Ferro a Stiro da Viaggio con Manico e Pennello in Tessuto e Sacchetto Portatile, Riscaldamento Rapido, Getto di Vapore Verticale, da Utilizzare a Casa o in Viaggio (Blu)
  • ✔ RISCALDAMENTO RAPIDO - Riscaldamento estremamente veloce in 75-90 secondi, ugelli con un nuovo design per distribuire il vapore in modo potente e costante per 8-10 minuti. È comodo da usare con la linea visibile del livello dell'acqua.
  • ✔ FERRO PORTATILE - Serbatoio dell'acqua da 110 ml, il design leggero, piccolo, compatto e con comodo manico, fa sì che il ferro sia facile da trasportare, perfetto da usare a casa o in viaggio.
  • ✔ DESIGN SICURO - Alloggiamento esterno in plastica ad alto impatto. Spegnimento automatico per protezione di sicurezza quando l'unità diventa troppo calda o il livello dell'acqua è troppo basso.
  • ✔ ADATTO PER LA MAGGIOR PARTE DEI TESSUTI - Come strumento per sterilizzare e umidificare, il ferro può essere utilizzato per abiti, divani, biancheria da letto, tende, tappeti, interni degli automobili e altro ancora. Tessuto, cotone, nylon e altri tipi di tessuto possono essere stirati bene con questo mini ferro da stiro da viaggio.
  • ✔ 2 ANNI DI GARANZIA DEL PRODUTTORE - Garanzia di 24 mesi con il team di assistenza professionale al cliente.

Oggi la moderna tecnologia, che non si ferma mai, ci offre la possibilità di utilizzare strumenti sempre più innovativi per i lavori domestici, stirare compreso, con ferri da stiro capaci di svolgere il lavoro non solo alla perfezione dal punto di vista dei risultati, ma anche in tempi notevolmente ridotti rispetto al passato e praticamente senza fatica.

Attualmente il ferro da stiro verticale, o stiratrice verticale, continua a riscuotere sempre maggiore successo tra gli utenti, visto che consente di ottenere vestiti e biancheria perfettamente stirati in poco tempo e senza sforzo.
Se state pensando di munirvi di una stiratrice verticale ma non sapete su quale modello orientarvi anche perché non sapete molto in merito, questa guida fa per voi, di seguito vi indichiamo le caratteristiche principali e gli elementi più importanti ai quali badare al momento di comprare un ferro da stile verticale, così la scelta risulterà certamente più facile e, soprattutto, decisamente più consapevole.

Tenete presente che le stiratrici verticali che è possibile trovare oggi sul mercato sono di tipologie varie e quindi bisogna scegliere quella che meglio delle altre si addice alle proprie esigenze personali e familiari.
Progettata inizialmente per uso professionale, la stiratrice verticale permette di stirare i panni con la semplice emissione di vapore, in posizione verticale, velocemente e con buoni risultati, oggi esistono anche modelli per uso domestico.

Il serbatoio capiente conferisce a questo tipo di ferro una lunga autonomia, così che non si debba essere costretti a riempirlo di continuo interrompendo il lavoro.
Per tale ragione la stiratrice è un valido aiuto per chi ha frequentemente una gran mole di indumenti e tessili da stirare e per chi deve stirare spesso tovaglie e lenzuola.
Questa particolarità fa del ferro da stiro verticale un oggetto ideale per le famiglie numerose, va anche precisato che questo tipo di ferro, particolarmente delicato e gentile, è adatto a tessuti delicati come la seta e il velluto, che invece potrebbero rovinarsi con l’uso, specie se improprio, del ferro da stiro tradizionale.

Dal punto di vista strutturale la stiratrice è piuttosto semplice, essa è costituita da un corpo centrale, un erogatore di vapore collegato tramite tubo, un sostegno e un cavo per l’alimentazione.
L’ingombro e il peso sono i primi elementi che sarebbe opportuno valutare al momento dell’acquisto.
Se durante l’utilizzo ci si limita a sistemare l’asta telescopica all’altezza giusta per stirare, al momento di riporre il ferro l’ingombro, ovvero lo spazio che occupa, è decisamente importante, soprattutto se non si abita in una casa molto spaziosa i non si dispone di uno spazio adeguato per riporre questo tipo di attrezzi quando non si adoperano.
A ciò si aggiunge l’importanza del peso, che non deve essere eccessivo in quanto in questo caso lo strumento sarebbe scomodo da spostare e poco maneggevole, il peso ideale di una stiratrice verticale è compreso tra i 4 e i 5 chili, una misura che consente di poterlo ritenere agevole e comodo.
Sempre riguardo alla struttura, preferite i ferri dotati di un tubo erogatore con impugnatura ergonomica ed antiscivolo, caratteristiche che vi consentiranno un lavoro più agevole, senza timore che il tubo possa continuamente scivolarvi dalle mani.
Per quanto riguarda il cavo di alimentazione, esso è standardizzato, in quanto più o meno tutte le case produttrici lo propongono di 1,5 metri di lunghezza.

Gli elementi che influiscono significativamente sulle prestazioni del ferro sono il getto di vapore e il wattaggio.
Per tipo di getto di vapore ci si riferisce alla quantità di vapore erogato per unità di tempo.
L’erogazione è espressa in grammi al minuto.
La capacità di stiratura del ferro dipende soprattutto da questo, una buona stiratrice verticale sarà capace di erogare un getto continuo di 45 grammi al minuto.
Il wattaggio influisce direttamente sui tempi di riscaldamento del macchinario, per questo deve essere piuttosto elevato. Il wattaggio ideale è compreso tra i 1500 e i 2000 W.
I tempi di riscaldamento dell’acqua contenuta nella caldaia variano da 5 a 1 minuto, dopo avere stirato, ricordatelo sempre, bisogna attendere almeno un’ora per fare in modo che il ferro si raffreddi e possa quindi essere riposto.

In linea generale una stiratrice verticale ha meno funzioni rispetto ad un ferro classico.
Di solito il ferro verticale non manca mai di funzione anticalcare, l’acqua molto dura può danneggiare la macchina, soprattutto con l’uso costante e frequente, di modalità di risparmio energetico, di diversi livelli di erogazione e, a volte, anche della possibilità di poter usare il ferro in orizzontale.
Un elemento importante della stiratrice verticale è il serbatoio.

Il serbatoio dovrebbe avere una capienza mai inferiore al litro, fino a 2,5 litri, propria dei modelli più capaci, che però sono anche più ingombranti.

Una stiratrice verticale è spesso dotata di accessori.
Di solito tali accessori consistono in un guanto termoisolante, serve a non scottarsi, ma non è sempre presente, in spazzole da applicare alla bocchetta e in una gruccia da appendere all’asta.
I materiali con cui viene realizzato un ferro da stiro verticale sono standardizzati e non differiscono in maniera significativa da un marchio all’altro e da un modello all’altro, plastica dura per la struttura esterna e materiale sintetico, chiaramente termoisolante e resistente al calore, per il rivestimento del tubo.

Tra le migliori case produttrici di stiratrici verticali per uso domestico segnaliamo almeno Rowenta, Singer e Philips, mentre il prezzo dipende da più di un fattore.
Tuttavia le stiratrici non professionali costano meno di quelle professionali, un prodotto di fascia bassa può avere un prezzo inferiore a 80 euro, ma le prestazioni non saranno eccezionali ovviamente, mentre la qualità è certamente superiore, e le prestazioni di conseguenza, per i modelli di fascia media, disponibili ad un costo che non supera mai 150 euro.
Le migliori stiratrici verticali per uso domestico, che assicurano prestazioni eccellenti, possono costare anche più di 300 euro, valutate la spesa, in questo caso abbastanza importante, in base alle vostre esigenze e a quelle che sono le vostre effettive necessità.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore stiratrice verticale in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
Rowenta DR8095 Access Steam Stiratore Verticale, Tempo di Riscaldamento 45 Secondi
  • Adatto a tutti i tipi di tessuto
  • Pronto in 45 secondi
  • Serbatoio acqua removibile da 200 ml
  • Cavo di 3 m
  • Gancio appendi abito incluso
Bestseller No. 2
Aicok Ferro da Stiro Verticale, Stiratrice a Vapore Verticale a Riscaldamento Rapido da 1500W, Stiro Verticale, a Ampia Capacità con Spazzola per Tessuti, Gancio per Indumenti e Asta Retrattile per Casa e Camera da Letto
  • ✔ GRANDE QUANTITA DI VAPORE E CAPACITA EXTRA LARGE - Nuovo design con 11 ugelli grandi. Vapore pronto in 45-60 secondi. Il serbatoio dell'acqua da 2 litri fornisce un getto di vapore efficace e copioso che dura 60 minuti. Ha la funzione di stiratura, sterilizzazione, increspare, spolverare, rimuovere.
  • ✔ ALTA QUALITA E SICUREZZA - Arresto automatico quando è troppo caldo o manca l'acqua. Modelli a pavimento di alta qualità. Serbatoio dell'acqua da 2 litri rimovibile e visibile con linea di avviso. Luce di proiezione luminosa che è una caratteristica necessaria per la sicurezza.
  • ✔ 4 ASTE TELESCOPICHE REGOLABILI - Tubi in alluminio resistenti e anti-corrosione, l'altezza è regolabile, stira i vestiti in modo più conveniente. Gancio retrattile, facile da riporre, materiale antifiamma in ABS resistente.
  • ✔ COMODO PER LA VITA DI TUTTI I GIORNI - Rotella invisibile, facile da spostare, lo scarico è di lato per evitare le incrostazioni ed è facile da pulire e da mantenere. Il tubo del vapore è avvolto in una pesante maglia con design anti-caldo, e può fornire un durata più lunga.
  • ✔ 2 ANNI DI GARANZIA DEL PRODUTTORE - Applicabile a tutti i tessuti: abiti, divani, biancheria da letto, tende, tappeti, interni delle automobili ecc. Tessuto, cotone, nylon e altri tipi di tessuto.
Bestseller No. 3
Ariete 4167 Stiratrice Verticale
  • Potenza: 1200 W max
  • Vapore continuo
  • Regolazione vapore
Bestseller No. 4
Singer SWP Steamworks Pro Sistema Stiro Verticale
  • Serbatoio dell'acqua extra-capiente (2.5Lt di capacità), vapore pronto in 45 secondi; Sistema di interruzione del vapore intelligente
  • Asta telescopica per una facile regolazione dell'altezza,adattabile alla lunghezza dei vestiti
  • 90 minuti di vapore
  • Compreso nella confezione: spazzola per tessuto, vaporizzatore manuale, guanto protettivo, manuale di istruzioni
Bestseller No. 5
Aicok Ferro da Stiro Verticale, 110ml Ferro a Stiro da Viaggio con Manico e Pennello in Tessuto e Sacchetto Portatile, Riscaldamento Rapido, Getto di Vapore Verticale, da Utilizzare a Casa o in Viaggio (Blu)
  • ✔ RISCALDAMENTO RAPIDO - Riscaldamento estremamente veloce in 75-90 secondi, ugelli con un nuovo design per distribuire il vapore in modo potente e costante per 8-10 minuti. È comodo da usare con la linea visibile del livello dell'acqua.
  • ✔ FERRO PORTATILE - Serbatoio dell'acqua da 110 ml, il design leggero, piccolo, compatto e con comodo manico, fa sì che il ferro sia facile da trasportare, perfetto da usare a casa o in viaggio.
  • ✔ DESIGN SICURO - Alloggiamento esterno in plastica ad alto impatto. Spegnimento automatico per protezione di sicurezza quando l'unità diventa troppo calda o il livello dell'acqua è troppo basso.
  • ✔ ADATTO PER LA MAGGIOR PARTE DEI TESSUTI - Come strumento per sterilizzare e umidificare, il ferro può essere utilizzato per abiti, divani, biancheria da letto, tende, tappeti, interni degli automobili e altro ancora. Tessuto, cotone, nylon e altri tipi di tessuto possono essere stirati bene con questo mini ferro da stiro da viaggio.
  • ✔ 2 ANNI DI GARANZIA DEL PRODUTTORE - Garanzia di 24 mesi con il team di assistenza professionale al cliente.
Bestseller No. 6
Stiratrice Verticale Yoleo Da 150ML, Ferro da Stiro a Vapore Portatile, Vaporetto per Indumenti da Viaggio, Igienizza Indumenti e Tende, Ferro da Stiro da viaggio, Steamer Portatile, Capiente e Veloce da 1000W
  • 【 Ergonomico, pratico, funzionale 】 La stiratrice verticale Yoleo vi permetterà di stirare o igenizzare i vostri capi in pochi minuti senza l'impegno del ferro da stiro
  • 【 Adatto ad ogni utilizzo 】Lo stiratore Yoleo è adatto anche per igenizzare e sanificare tende e tappezzerie, per togliere piccole macchie, per rimuovere i cattivi odori di fumo e sudore o per rinfrescare i capi poco utilizzati negli armadi
  • 【 Portalo sempre con te! 】 Il perfetto compagno per chi ha poco tempo o viaggia spesso. Da tenere in casa o in ufficio, o da portare in valigia per non avere mai più il problema delle pieghe sui vostri aibiti
  • 【 Compatto e potente 】 Il serbatoio è facile da ricaricare e ha una campienza di ben 150ml, che vi permetteranno di avere in soli 35 Secondi fino a 12 minuti di vapore continuo
  • 【 Soddisfatti o Rimborsati 】Invece che i classici 30 giorni, noi per i nostri clienti offriamo 60 giorni di tempo per il reso, 90 per la sostituzione e 2 anni di garanzia. Il nostro servizio clienti Italiano sarà sempre a vostra disposizione per qualsiasi informazione o problema.
Bestseller No. 7
Aicok Ferro da Stiro 1000W Riscaldo 35s Garment Steamer con Spazzola Steamer Palmare, Sacchetto, Guanto di Protezione, Nero
  • DUAL HEAT SETTINGS E CONVENIENCE - Il vapore portatile a mano Aicok è progettato con due impostazioni (bassa temperatura a vapore e vapore) per lavorare in sicurezza con tutti i tessuti: cotone, nylon, poliestere, seta, chiffon, lana, biancheria ecc. Un vapore potente e coerente, rimuovendo tutte le rughe dai vostri capi, senza il fastidio di usare un ferro da stiro e un asse da stiro.
  • TEMPO DI RISCALDAMENTO VELOCE E FACILE DA UTILIZZARE - Il vapore per indumenti da viaggio è dotato di un potente sistema di riscaldamento da 1000 watt, che otterrà il vapore con 35 secondi. Il vapore ha un serbatoio d'acqua di 80 millilitri che fornirà circa cinque minuti di vapore continuo prima di riempirlo. Vapore imballabile, facile da riempire, riempimento di forniture a base di bicchieri con serbatoio d'acqua da 80 ml.
  • STEAMER MUTI-FUNZIONALE CON BPA FREE ABS / PP- stiratura, pulizia, sterilizzazione, umidificazione. Nessun effetto shinning sulla seta ed è in grado di raddrizzare l'abbigliamento con i sequins. Il vapore portatile del tessuto per fare camicie, vestiti, vestiti giù, vestito da notte, vestito da cerimonia nuziale, pantaloni crea liberamente.
  • POTENZIALE PORTABILE POTENTE E ADESIVO - Include il mini vapore palmare con impugnatura ergonomica e comoda, un pennello, un guanto, una borsa da viaggio e un manuale d'uso facile da leggere. Il vapore di rughe ha un cavo di alimentazione lungo di otto piedi, permettendo così molta spazio per lavorare sui vestiti dalla presa di corrente. Perfetto per la casa o il viaggio, essendo di dimensioni compatte e si inserisce perfettamente in una valigia per l'uso durante il viaggio.
  • GARANZIE DI 2 ANNI - Siamo sicuri nella qualità del nostro vaporetto per indumenti da viaggio che offriamo una garanzia di soddisfazione di 30 giorni e un'industria che conduce la piena garanzia di 2 anni.
Bestseller No. 8
Stiratrice Verticale Yoleo, Ferro da Stiro a Vapore Portatile 130 ML, Stirare Vestiti, Stiratrice Portatile da Viaggio, Steamer Per Casa o Vacanza 700W
  • 【 Ergonomico, pratico, funzionale 】 La stiratrice verticale Yoleo vi permetterà di stirare o igenizzare i vostri capi in pochi minuti senza l'impegno del ferro da stiro
  • 【 Compatto e potente 】 Il serbatoio del nostro ferro da stiro verticale è facile da ricaricare e ha una campienza di ben 130 ml, che vi permetteranno di avere in soli 85 Secondi da 8 a 10 minuti di vapore continuo
  • 【 Adatto ad ogni utilizzo 】Lo stiratore verticale Yoleo è adatto anche per igenizzare e sanificare tende e tappezzerie, per togliere piccole macchie, per rimuovere i cattivi odori di fumo e sudore o per rinfrescare i capi poco utilizzati negli armadi
  • 【 Portalo sempre con te! 】 Il perfetto compagno per chi ha poco tempo o viaggia spesso. Piccolo nelle dimensioni è ideale da tenere in casa o in ufficio, o da portare in valigia per non avere mai più il problema delle pieghe sui vostri aibiti
  • 【 Garanzia e Servizio Clienti post vendita】Per il nostro prodotto offriamo al cliente 60 giorni per il reso, 90 per la sostituzione e 2 anni di garanzia. Per info e assistenza contatta il nostro Servizio Clienti tramite Amazon, faremo del nostro meglio per risolvere il tuo problema entro 24 ore. Non sai come contattarci? Scorri la pagina e leggi la "Descrizione del prodotto".
Bestseller No. 9
Stiratrice a Vapore Verticali Blusmart Vestiti Ferri da Stiro
  • Resistente e sicuro: Il nostro stiratrice a vapore verticale è composto da una piccola testa vapore, asta in acciaio inox, a 3 strati delle vie aeree adiabatica e un nuovo serbatoio in materiale PP. La maggior parte dei sistemi di stiratura del genere offrono una qualità inferiore. Abbiamo progettato i nostri stiratrice a vapore verticale con materiale PP di alta qualità, assicurare una vita lunga data. Vi offriamo anche una garanzia di un anno dall'acquisto del prodotto.
  • Questo stiratrice a vapore verticale è stato progettato con un serbatoio da 2.2 litri visibile per garantire una maggiore sicurezza di versatilità e davvero facile l'utilizzo. Nostro stiratrice a vapore verticale possiamo usarlo in modo continuo per circa 70 minuti con 6 livelli di evaporazione selezionabili per le varie tipologie di tessuti come: seta, lane, cotone, fibra, tessile e biancheria. Ora è possibile ottenere in poco tempo capi stirati perfettamente!
  • Il Sistema di vapore è dotato di 6 livelli di vapore selezionabili e la testa vapore con 11 fori telescopi fino a 30 ° per soddisfare tutte le esigenze di stiratrice a vapore e le preferenze personali. Il sistema di stiratura verticale a vapore offre anche una funzione Riscaldamento veloce, emette il vapore in 45 secondi, progettato per avere un facile e veloce risparmio di tempo, ora stirare i vestiti è davvero un piacere.
  • È molto comodo e facile da impostare, con gancio a rotazione di 360°, e pantaloni clip per passare con il vapore i nostri indumenti ciò permette di non girare intorno e di rimuovere la polvere dai vostri panni, solo con il vapore. In combinazione la base è dotata di ruote lisce per fornire per una facile manovrabilità, questo è ancora più facile che andare in tintoria!
  • Il stiratrice a vapore verticale è in grado di mantenere il vapore fino a 102℃ e a distanza di 1,5 m, che è perfetto per rimuovere l'odore, batteri, virus, acari, polvere, ecc Il tappo di scarico brevettato permette al prodotto una facile pulizia e manutenzione, prevenire efficacemente il moltiplicarsi dei batteri. In caso di problemi sul nostro Sistema di stiratrice a vapore verticale, Vi preghiamo di contattarci saremo lieti di aiutarvi.
Bestseller No. 10
Philips GC536/35 Cura Tessuti Steamer a Vapore da Terra 2-in-1, Stiratura Orizzontale e Verticale, Gruccia Inclusa
  • Provvisto di tre impostazioni di vapore per tessuti diversi, inclusa la modalità ECO
  • Asta estendibile fino a 180 cm e gruccia con sistema di blocco per stabilità durante la stiratura
  • Facile sistema di decalcificazione per prolungare la vita utile del prodotto
  • Piastra XL in acciaio inox per ottime prestazioni
  • Vapore continuo fino a 45 gr/min