In questa guida proponiamo alcuni consigli utili su come scegliere la migliore macchina per ciambelle e mettiamo a disposizione la nostra opinione su alcuni modelli.

Cosa Sono e Come Utilizzare le Macchine per le Ciambelle

La macchina per fare le ciambelle è un elettrodomestico sempre più richiesto e che è possibile trovare nelle cucine di molti italiani, essendo adatta anche a chi non è pratico nella realizzazione di donut. Questo tipo di macchina, è costituita da due semigusci che si chiudono l’uno sull’altro, al cui interno vi sono tra le sei  e le dodici formine circolari con un rialzamento al centro.

Per realizzare l’impasto, basta seguire le ricette che di solito sono incluse in questi elettrodomestici, inserendolo nelle formine del semi guscio inferiore con una siringa per dolci, facendo attenzione a non fare uscire la pasta dai bordi. In seguito, si dovrà chiudere la macchina. La lievitazione della pasta, durante la cottura, occupa tutto lo spazio delle formine, rendendo le ciambelle di forma decisamente regolare. Alcuni consigliano, a metà cottura, di ruotare le ciambelle così da avere una cottura più uniforme tra la parte superiore e quella inferiore.

Il riscaldamento delle piastre necessario alla cottura è dato da una serie di resistenze elettriche poste sotto ai due pannelli contenenti le formine. Risulta essere quindi importante che questi pannelli siano realizzati in materiale antiaderente, così da fare in modo che le ciambelle si stacchino senza danneggiarle. Inoltre, questo materiale permette anche una pulizia più rapida e semplice della macchina dopo il suo utilizzo.

Come Scegliere Macchina per Ciambelle

Bestseller No. 1
Tristar DM-1147 Macchina per Donuts da 1200 W
  • Per 7 ciambelle, facile da pulire, temperatura regolabile
  • Spie di controllo
  • Piedini antiscivolo
  • Passacavo sulla base, da riporre in orizzontale o in verticale.
Bestseller No. 2
Clatronic DM 3495 Macchina per Ciambelle
  • Alimentazione: 230 V, 50 Hz. Potenza assorbita: 900 W
  • Superfici di cottura antiaderente rivestito
  • calore Impugnatura isolata
  • 2 spie di controllo per l' alimentazione e il riscaldamento (luci di cottura)
  • Eccellente stabilità attraverso gommata feets
Bestseller No. 3
oneConcept Trinity Mini forno automatico 3in1, cupcake, waffel, muffin, ciambelle (stampi intercambiabili in alluminio, antiaderente, 1000W, cottura 5 a 8 min, cupcake/mini-ciambelle 5cm diametro) - rosa
  • La Trinity Mini di oneConcept è un forno 3in1: grazie agli stampi intercambiabili è possibile realizzare fino a 7 cupcake, 7 ciambelle e ben 4 waffel. Perfetta per la preparazione di leccornie per feste di compleanno, colazioni o per un banchetto improvvisato.
  • Il forno per dolci è fornito di serpentine di riscaldamento sia nella parte superiore che inferiore per una distribuzione omogenea del calore e un tempo di cottura da 5 a 8 minuti.
  • Le forme sono realizzate in alluminio antiaderente per evitare che il dolce si attacchi e per una pulizia semplice e rapida. Si sostituiscono facilmente grazie a semplici chiusure a scatto.
  • Il forno di oneConcept 3in1 si scalda appena collegato alla presa. Una volta raggiunta la temperatura la spia si illumina di rosso indicando così che il dispositivo è pronto all'uso. È quindi sufficiente versare l'impasto negli stampi e in 5-8 minuti i dolci sono pronti da gustare.
  • Glassate o coperte di cioccolata fusa, i cup cake e le ciambelline sono le protagoniste di ogni festa e un accompagnamento perfetto per la pausa caffè. Ottimi cup cake come quelli di nonna Sara! I waffel appena sfornati sono ideali per trasformare in un evento speciale la colazione domenicale.
Bestseller No. 4
Ariete 189 Donuts & Cookies
  • Codice Prodotto : 94931
Bestseller No. 5

Cerchiamo di capire meglio cosa bisogna tenere in considerazione quando si sceglie una macchina per ciambelle.

Come accennato in precedenza, il numero di formine può variare, da 6 a 12, ma se non si ha una famiglia numerosa, è bene orientarsi verso i modelli a 6 o 7 formine visto che sono meno ingombranti e, cosa importante, consumano meno energia elettrica.

Nell’acquistare questi prodotti, inoltre, è bene controllare che abbiano il marchio CE, esso conferma una produzione che rispetta le norme attuali, visto che trattandosi di macchine che funzionano con la rete elettrica a 220 V, sono potenzialmente rischiosi.

Inoltre, strumenti di questo genere, devono avere un termostato che regola la temperatura delle piastre, evitandone il surriscaldamento, funzione che, all’inizio, può aiutare a commettere meno errori e permettere di trovare la temperatura perfetta per ottenere le migliori ciambelle.

Come detto prima, è poi molto verificare che il materiale utilizzato sia antiaderente, in modo che sia possibile estrarre le ciambelle in modo semplice, senza danneggiarle.

Le macchine per ciambelle sono elettrodomestici compatti, pratici e che non occupano molto spazio in cucina, sul mercato sono presenti in diversi colori e design, accontentando anche i gusti più difficili. Il design, è bene ricordare, spesso influisce sul prezzo di vendita.

Prezzo Macchine per Ciambelle

Il prezzo della macchina per ciambelle varia a seconda della qualità dei materiali utilizzati per realizzare l’elettrodomestico e delle funzionalità del dispositivo.

Si tratta comunque di elettrodomestici poco costosi, spendendo circa 25 euro è possibile comprare modelli adatti all’utilizzo di qualità e con una buona efficienza.
Per chi cerca una macchina per ciambelle professionale, i costi sono superiori, ma non eccessivi.

Risulta essere infatti possibile trovare macchine per ciambelle grandi e con caratteristiche utili come le piastre removibili a circa 70 euro.

Migliori Macchine per Ciambelle

Vediamo ora alcuni tra i modelli migliori di macchine per ciambelle che è possibile trovare sul mercato.

Tristar DM-1147
migliore macchina per ciambelleSi tratta di un elettrodomestico in grado di cuocere fino a 7 gustose ciambelle, è fornita di termostato regolabile e ha due spie luminose che segnalano rispettivamente il collegamento alla rete e il raggiungimento della temperatura di regime impostata.

Le sue dimensioni sono 22.5 x 27.5 x 13.5 cm, per un peso di 1.6 Kg.

La potenza è di 1200 Watt, decisamente sopra la media. Questa caratteristica può quindi influire sui consumi, se l’elettrodomestico è utilizzato molto frequentemente.

L’utilizzo è molto semplice, basta fare scaldare la macchina, versare l’impasto e chiudere il coperchio.
Una volta completata la cottura, è possibile estrarre le ciambelle in modo semplice e veloce.

Ariete SPA
macchina per ciambelle arieteLa macchina per ciambelle Ariete SPA è pratica e compatta, misura 25.5 x 20.5 x 11.5 cm e ha un peso di 1,4 kg, il termostato è fisso e la potenza è di 700 W. Il prezzo non è per nulla elevato, si aggira intorno ai 24 euro.

L’elettrodomestico permette di preparare sette ciambelle, della dimensione di 5 cm, in pochi minuti.

Il dispositivo risulta essere molto semplice da pulire, la superficie di cottura risulta infatti essere antiaderente.
Tra le altre caratteristiche segnaliamo la presenza di avvolgicavo, grazie al quale è possibile riporre la macchina senza occupare troppo spazio.

 

Brandani
BrandaniBrandani propone una macchina per ciambelle che potrebbe piacere particolarmente ai bambini, sul coperchio è disegnata la faccia stilizzata di un cuoco, dove gli occhi sono costituiti dalle spie di accensione e di avvenuto riscaldamento delle piastre.

Il dispositivo può cuocere 7 ciambelle contemporaneamente, le dimensioni sono 22 x 25 x 13 cm e il peso è di 1.5 Kg. Il prezzo si aggira intorno a 30 euro, si tratta quindi di un elettrodomestico economico.

Si tratta sicuramente di una macchina per ciambelle dal rapporto tra qualità e prezzo vantaggioso.

DCG Eltronic WA 2208
DCG EltronicDCG Eltronic WA 2208 misura 29.5 x 35 x 9.5 cm e si tratta di una macchina per ciambelle adatta a chi ha una famiglia numerosa. L’elettrodomestico può cuocere, infatti, 12 ciambelle contemporaneamente. Di conseguenza, anche il consumo di energia elettrica è più elevato della media, 1400 Watt.

Il termostato è fisso e il prezzo è sui 35 euro, in media con quello degli altri elettrodomestici di questo tipo disponibili sul mercato.

 

 

Clatronic DM 3495
macchina ciambelle Clatronic DM 3495Clatronic DM 3495 è sicuramente una delle migliori macchine per ciambelle disponibili in questo momento.

Il dispositivo permette di cuocere sei ciambelle in contemporanea e ha potenza di 900 Watt, nella media dei dispositivi di questo tipo.

La qualità delle ciambelle che è possibile ottenere è però elevata, sicuramente superiore alla media, e per questo motivo l’elettrodomestico è consigliato.

Il rivestimento della superficie di cottura è antiaderente, è quindi possibile estrarre le ciambelle dopo la cottura senza problemi.

 

Seguendo i consigli messi a disposizione in questa guida, è possibile trovare la migliore macchina per ciambelle per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
Tristar DM-1147 Macchina per Donuts da 1200 W
  • Per 7 ciambelle, facile da pulire, temperatura regolabile
  • Spie di controllo
  • Piedini antiscivolo
  • Passacavo sulla base, da riporre in orizzontale o in verticale.
Bestseller No. 2
Clatronic DM 3495 Macchina per Ciambelle
  • Alimentazione: 230 V, 50 Hz. Potenza assorbita: 900 W
  • Superfici di cottura antiaderente rivestito
  • calore Impugnatura isolata
  • 2 spie di controllo per l' alimentazione e il riscaldamento (luci di cottura)
  • Eccellente stabilità attraverso gommata feets
Bestseller No. 3
oneConcept Trinity Mini forno automatico 3in1, cupcake, waffel, muffin, ciambelle (stampi intercambiabili in alluminio, antiaderente, 1000W, cottura 5 a 8 min, cupcake/mini-ciambelle 5cm diametro) - rosa
  • La Trinity Mini di oneConcept è un forno 3in1: grazie agli stampi intercambiabili è possibile realizzare fino a 7 cupcake, 7 ciambelle e ben 4 waffel. Perfetta per la preparazione di leccornie per feste di compleanno, colazioni o per un banchetto improvvisato.
  • Il forno per dolci è fornito di serpentine di riscaldamento sia nella parte superiore che inferiore per una distribuzione omogenea del calore e un tempo di cottura da 5 a 8 minuti.
  • Le forme sono realizzate in alluminio antiaderente per evitare che il dolce si attacchi e per una pulizia semplice e rapida. Si sostituiscono facilmente grazie a semplici chiusure a scatto.
  • Il forno di oneConcept 3in1 si scalda appena collegato alla presa. Una volta raggiunta la temperatura la spia si illumina di rosso indicando così che il dispositivo è pronto all'uso. È quindi sufficiente versare l'impasto negli stampi e in 5-8 minuti i dolci sono pronti da gustare.
  • Glassate o coperte di cioccolata fusa, i cup cake e le ciambelline sono le protagoniste di ogni festa e un accompagnamento perfetto per la pausa caffè. Ottimi cup cake come quelli di nonna Sara! I waffel appena sfornati sono ideali per trasformare in un evento speciale la colazione domenicale.
Bestseller No. 4
Ariete 189 Donuts & Cookies
  • Codice Prodotto : 94931
Bestseller No. 5
Bestseller No. 6
Princess 01.132400.01.001 Macchine per Waffle
  • Funzione di rotazione per una cottura uniforme
  • 2 Pezzi per cottura
  • Rivestimento antiaderente
  • Facile da pulire
  • Manico "Cool touch"; Spie di alimentazione; Possibilità di stoccaggio orizzontale e verticale; Coperchi con meccanismo di blocco; Piedini antiscivolo; Spegnimento automatico al raggiungimento della temperatura; Voltaggio: 220­240 Volt; Potenza: 700 Watt
Bestseller No. 7
Wilton Teglia per ciambella (6 ciambelle)
  • Ideale per ricette per tutta la famiglia: le ciambelle al forno sono più deliziose, più facili da fare e più sane delle ciambelle fritte. La teglia antiaderente è lavabile in lavastoviglie. Ricette incluse (in lingua inglese)
  • Materiale: acciaio con finitura antiaderente
Bestseller No. 8
Bestseller No. 9
Beper - Macchina per ciambelle Donuts
  • Geniale macchina per la preparazione di squisite ciambelle in pochissimi minuti!
  • Piastra in alluminio ricoperta in teflon antiaderente - Struttura esterna in bakelite
  • Impugnatura termoisolante
  • 2 spie luminose: rossa per il funzionamento, verde per il raggiungimento della temperatura
  • Potenza: 700W
Bestseller No. 10
Tescoma 630534 Delicia Pistola Sparabiscotti/Siringa per Dolci
  • ideale per la preparazione di biscotti dolci e salati, per decorare torte, desserts, panini, canapés, farcire bomboloni, ecc.
  • contiene 10 cerchietti e 6 beccucci decoratori
  • prodotto in plastica resistente
  • Ideale per creare biscotti dolci e salati, per decorare torte, dessert, sandwich, antipasti, per farcire ciambelle ecc.
  • Contiene 10 dischetti e 6 bocchette