In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore macchina per waffle.
I waffle sono un dolce tipico della tradizione belga e statunitense, se in questi Paesi si possono trovare facilmente dei fast food o dei bar che offrono questo particolare tipo di cialda, in Italia è molto difficile trovare questi dolci, anche nei supermercati. Gli ingredienti sono molto semplici, ci basteranno solo uova, burro, farina e zucchero per ottenere subito l’impasto liquido che ci serve per realizzare i waffle. Per questo, anche nel nostro Paese, sono in molti a comprare delle piastre per questo tipo di cialda.
Come Funziona la Macchina per i Waffle
Il funzionamento di queste macchine è semplice, una volta collegata la spina alla corrente elettrica, bisogna fare scaldare la piastra.
Di solito i dispositivi hanno una luce, che si spegne o si accende quando l’elettrodomestico è pronto per l’utilizzo.
Risulta essere quindi possibile aprire il coperchio, prendere l’impasto preparato in precedenza e versarlo lentamente nel mezzo.
Una volta fatto questo, è possibile chiudere il coperchio.
L’indicatore luminoso segnalerà quando i waffle sono pronti.
Un consiglio è quello di lubrificare la piastra prima dell’utilizzo con un leggero strato di olio.
Solitamente la superficie interna è antiaderente, ma questa soluzione garantisce che i waffle non si attacchino.
Come Scegliere la Macchina per i Waffle
Per scegliere la migliore macchina per waffle, è necessario valutare con attenzione alcuni elementi.
La piastra per waffle deve avere queste caratteristiche
Sapere diffondere bene il calore.
Essere resistente, in modo da durare a lungo.
Essere antiaderente, in modo da potere rimuovere con facilità il waffle una volta cotto.
Essere in linea con le leggi previste dall’Unione Europea.
Avere una presa di corrente che non preveda adattatori, in modo da non rendere complesso l’utilizzo.
Essere facile da pulire e da rimettere a posto dopo l’utilizzo.
Adattarsi alle esigenze della famiglia, una famiglia numerosa avrà bisogno di una piastra più grande, per ottenere più waffle.
Per verificare se la piastra che hai trovato in negozio, oppure online, è quella giusta, verifica se la piastra è realizzata in ghisa, perché questo materiale diffonde uniformemente il calore, senza causare zone crude e zone bruciate nello stesso waffle, e resta antiaderente.
Oltre all’utilizzo della ghisa, è fondamentale che ci sia una resistenza, per ottenere una piastra affidabile e funzionante. La resistenza deve essere integrata nella piastra in modo da garantire una diffusione omogenea del calore. Inoltre, l’isolamento termico della resistenza evita la dispersione del calore.
In più, verifica che ci sia un termostato, che ti consenta di inserire la temperatura che desideri. Il termostato deve avere diverse temperature, ma non deve superare i 300 gradi centigradi, altrimenti rischierai di bruciare i tuoi waffle ogni volta che utilizzi la piastra.
Ricorda che tutti questi elementi vanno verificati prima di comprare la piastra per waffle, controllando le indicazioni riportate sulla confezione o sulla scheda tecnica del prodotto.
Anche la potenza è un elemento fondamentale per stabilire se una piastra è conveniente o meno, una piastra deve avere una potenza di almeno 1200 W, considerato anche il fatto che resta accesa solo il tempo necessario per cuocere un certo numero di waffle e non dovrai sicuramente tenerla accesa per diverse ore. Il consumo di energia elettrica non rappresenta quindi un problema importante.
Oltre a queste caratteristiche irrinunciabili, ci sono piccole e grandi funzionalità che possono incidere sul prezzo, oppure fare scegliere una macchina per waffle al posto di un’altra. Un esempio è la possibilità di cambiare la trama dei waffle, cambiando lo stampo all’interno della piastra, oppure la possibilità di cucinare più waffle contemporaneamente, con le cialde già divise dalla piastra una volta cotte
Troviamo poi piastre che consentono di ruotare i waffle prima di estrarli, il sistema agevola molto le manovre quando devi servire i tuoi waffle a tavola, anche se questa funzionalità va a incidere sul prezzo.
Lo stesso vale per gli stampi disponibili per la piastra, che, di solito, sono inclusi nella confezione al momento dell’acquisto e che possono variare da un modello all’altro.
Tra le altre caratteristiche che consigliamo di verificare prima di scegliere quale macchina per waffle comprare troviamo il timer. Questo permette di sapere quando estrarre i waffles dalla piastra con precisione e quindi risulta essere molto utile.
Prezzi Macchine per Waffle
I prezzi delle macchine per waffle sono molto variabili, a seconda della qualità dei materiali utilizzati per la realizzazione degli elettrodomestici e delle funzionalità messe a disposizione.
Le piastre più semplici, realizzate in plastica e senza funzionalità aggiuntive, come la possibilità di controllare la temperatura, hanno un prezzo che parte da circa venti euro.
Le macchine per waffle professionali, in ghisa e con la possibilità di controllare la temperatura, possono arrivare a quasi duecento euro.
La scelta deve essere ovviamente fatta in base a quelle che sono le proprie esigenze.
Per un utilizzo molto raro, anche i modelli economici possono essere una soluzione valida.
Per chi pensa di utilizzare molto spesso la piastra, è invece consigliabile scegliere modelli dal costo superiore.
Migliori Macchine per i Waffle
Krups FDD95D
Il primo marchio che si può consigliare è Krups, che da anni si occupa di produrre elettrodomestici e robot da cucina per la casa. L’idea di Krups è usare modelli in acciaio, che però si possano tenere in casa senza nasconderli in alcun scomparto, proprio per il design innovativo, che si abbina all’arredamento della cucina. Le macchine di Krups sono considerate le migliori perché, oltre all’aspetto estetico, consumano poco e sono molto pratiche. Per esempio, il modello FDD95D si pulisce facilmente e consente di cuocere due waffle insieme, oltre al fatto che consuma solo 1400 W, in linea con i modelli semi professionali. In più, c’è un termostato che consente di impostare la temperatura e che ha degli indicatori da 0 a 6. Basta una cottura media da livello quattro sul termostato per ottenere dei waffle cotti bene. Il supporto con le ricette e il design innovativo fanno in modo, però, che i prodotti di Krups costino di più.
- Custodia in metallo
- Termostato
- Numero di piatti: 1
- Dimensioni del Waffel: 10 x 16,5 cm
- Forno girevole a 180°
Ultimo aggiornamento 2020-12-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tefal SW 323812
Si tratta di un macchina per waffle dalle dimensioni ridotte, adatta per preparare al massimo due waffle alla volta.
La qualità del prodotto è buona, è infatti possibile ottenere cialde alte e morbide.
Molto semplice risulta essere la manutenzione, le piastre possono infatti essere smontate e pulite velocemente.
Il prezzo è superiore rispetto a quello di altri modelli, giustificato dalla qualità dell’elettrodomestico.
- Progettata con materiali antiaderenti e leggeri è l’accessorio ottimo per la cucina
- Ha due giochi di piatti: biscotti e croques
- Viene con piastre removibili rivestimento antiaderente compatibile con lavastoviglie
Ultimo aggiornamento 2020-12-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
TV Das Original 07836
Un’alternativa più economica è la macchina per i waffle TV Das Original, che si trova soprattutto online. Oltre che per il prezzo, i clienti scelgono questa piastra perché il design è impeccabile e la potenza da 1200 W risulta sufficiente per sfornare ottimi waffle, nonostante la piastra sia interamente realizzata in plastica dura. Dopo una breve attesa, la piastra antiaderente consente di ottenere quattro waffle contemporaneamente e di dimezzare così i tempi di attesa. Purtroppo, però, dato che lo stampo non si può smontare, questa piastra risulta essere abbastanza difficile da pulire, per questo, si consiglia questo prodotto a chi cucina spesso i waffle e ha una famiglia numerosa.
- HOT, PIAZZA, BELGIO - Il piacere fragrante delle cialde quadruple! Semplice come non mai! Cuocere da soli le cialde belghe profumate - Sì, ora è un gioco da ragazzi farlo con la piastra per cialde di GOURMETmaxx con chiusura di sicurezza e maniglia.
- COMODO E AFFIDABILE - Si possono cuocere 4 cialde belghe in una volta sola! In questo modo si evitano lunghe attese e bambini tristi. Grazie ad una potente unità di riscaldamento da 1200 Watt, è possibile ottenere rapidamente una ricarica! Questo riduce anche il tempo di riscaldamento iniziale ad un minimo assoluto.
- ALTA QUALITÀ E FACILITA' DI PULIZIA - La piastra per cialde ha una superficie di cottura di alta qualità con rivestimento antiaderente. La pulizia è estremamente facile. La cialda è dotata di piedini antiscivolo per un supporto sicuro e di una luce pilota per la temperatura di cottura ottimale.
- IDEE VERSATILI - Vivi le esperienze di gusto più diverse! Con ciliegie e panna, nutella e banana, fragole e zucchero - o qualunque sia la vostra cialda belga preferita. Nessun problema per la piastra per cialde di GOURMETmaxx! Lascia libera la tua fantasia! Potete trovare varie ricette deliziose su internet o nelle istruzioni allegate.
Ultimo aggiornamento 2020-12-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Princess 132393
Un modello che può essere considerato tra i migliori sul mercato per quanto riguarda le macchine per waffle è Princess 132393, che consente di ottenere fino a cinque waffle contemporaneamente. Le persone più romantiche lo apprezzeranno per via della possibilità di realizzare cialde a forma di cuore, ma in realtà anche chi non è interessato a questo troverà la piastra pratica, comoda e dal rapporto tra qualità e prezzo vantaggioso. Grazie al termostato, sei tu a decidere la temperatura di cottura, mentre la piastra è molto leggera e poco ingombrante. L’unico difetto è che, dopo un utilizzo prolungato, il coperchio non è più così aderente e devi fare più attenzione quando usi questo dispositivo. In compenso, i waffle si sfornano senza problemi e la praticità di questa piastra si riscontra anche nelle operazioni di pulizia, che sono più semplici rispetto a quelle necessarie per il modello segnalato in precedenza. Princess Princess 132393 si trova sia online che nei migliori negozi dedicati ai piccoli elettrodomestici per la casa.
Ariete 187
Se vuoi rivolgerti a un marchio italiano, che ti assicuri una piastra per waffles funzionante e con tutte le garanzie del caso, ti consigliamo la piastra Ariete 187. la piastra ha un rapporto tra qualità e prezzo interessante, perché è in plastica e ha diversi stampi. Purtoppo, però, questi vanno montati come se si trattasse di un cambiamento radicale, cioè usando un cacciavite. Da qui, la difficoltà di pulire la macchina per i waffles una volta utilizzata. In compenso, con la piastra di Ariete puoi cucinare fino a quattro waffle alla volta, risparmiando sui consumi. Quando i waffle saranno pronti ci sarà una spia luminosa a informarti che è il momento di estrarli.
- lastre di rivestimento antiaderente per cialde
- sistema avvolgicavo
- Spia che avverte il raggiungimento mdella temperatura
- sistema di chiusura di sicurezza
- Rende cialde perfette in pochi minuti
Ultimo aggiornamento 2021-01-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Waffeleisen
Per chi cerca una macchina per waffle professionale, Waffeleisen rappresenta una soluzione interessante.
Si tratta di un dispositivo che permette di ottenere cialde alte e croccanti, cosa spesso non possibile con i modelli casalinghi.
Tra le funzionalità troviamo la possibilità di regolare il tempo di cottura, con intervalli di trenta secondi, e lo stampo rotante, che permette di ruotare automaticamente lo stampo per ottenere una cottura omogenea.
Ovviamente il prezzo è superiore alla media.
- Completamente automatico rotativo automatico waffle: piastra per waffel per un ottimale Backergebis.
- Teglia per gustosi di spessore elevato spessore cialde belga/Bruxelles.
- Attraverso lo stampo rotante, il timer + segnale fine e la funzione extra croccante si ottiene sempre il risultato di cottura ottimo.
- Professionalmente deliziose cialde in minuti cottura di forte 1400 Watt. Questa piastra per waffel è una gastro-macchina a nulla con le sue funzioni.
- Vedere la descrizione dell'articolo qui sotto.
Ultimo aggiornamento 2020-12-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Moulinex WD 1508
Si tratta di una piastra per waffle dalla potenza ridotta, ma piuttosto efficace.
Il modello si caratterizza in particolare per la qualità della piastra antiaderente, che funziona anche senza l’utilizzo di olio.
Lo svantaggio è nella manutenzione, le piastre non possono essere rimosse e quindi la pulizia non è sempre semplice.
Particolarmente adatta per chi ha poco spazio in cucina.
- Stampo per Bruxelles/waffle belgi (225 X 130 mm)
- Potenza: 650 Watt
- Colore: acciaio INOX/nero
Ultimo aggiornamento 2020-12-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come abbiamo visto in questa guida, le macchine per waffle presenti sul mercato sono numerose e si differenziano per prezzo e funzionalità. Seguendo le indicazioni che abbiamo messo a disposizione è possibile scegliere la migliore per le proprie esigenze.
Macchine per Waffle più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista delle macchine per waffle più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista risulta essere possibile leggere le opinioni dei clienti.
- ELDOM ST10W. CARATTERISTICHE: due cialde, piastre di cottura con rivestimento antiaderante, impugnature non riscaldabili, 2 luci di segnalazione, termostato mantenendo la temperatura costante, piedini antiscivolo, potenza: 700W
- Grazie a un proprio produttore di cialde, potrai preparare questo delizioso snack appena ti piace.
- La loro cottura certamente agevolerà il rilascio di rivestimenti antiaderenti, che non aderiranno alle cialde del waffle, oltre alle luci di controllo, segnalando il dispositivo e un termostato che mantiene costante la temperatura.
- Per la sicurezza, la cialda è dotata di maniglie che non riscaldano e dei piedi antiscivolo, che li rendono saldamente attaccati al suolo.
- 🍰 Plastica Fenolica Di Alto Livello - A differenza di altri modelli, la nostra piastra per waffle è realizzata con un materiale molto più durevole, stabile e antiscottatura - plastica fenolica - che porta una serie di punti di forza con esso, come una buona resistenza all'alta temperatura, che impedisce alle tue dita di bruciarsi, la resistenza all'arco, isola il potenziale danno da arco. Resistenza ai solventi, resistenza e tenacità alte, senza alogeni, ritardante di fiamma.
- 🍰 Alta Potenza E Alta Efficienza - Con una potenza di 1200 watt, si riscalda rapidamente, termina il preriscaldamento entro soli 5 minuti e la cottura entro 6 minuti, in modo che possa gestire un sacco di stomaci che ringhiano, senza che il primo lotto di waffle che finiscono coriaceo.
- 🍰 Piastre Da Forno Di Alta Qualità - Le piastre di cottura a 2 pezzi soddisfano le esigenze delle famiglie numerose per la colazione con waffle in stile belga. Con bobine elettriche dietro entrambe le piastre, la macchina per waffle Aicook si riscalda in modo rapido e uniforme. Un rivestimento antiaderente più resistente, che consente una cottura a basso contenuto di grassi. E i waffle possono essere facilmente rimossi in un pezzo. L'impasto appiccicoso è anche un ricordo del passato.
- 🍰 Design Intimo - Il controllo della temperatura soddisfa tutti i tipi di esigenze per il colore della crosta e il grado di croccantezza. Indicatori luminosi ti dicono quando è pronto. I piedini antiscivolo possono anche impedire alla tua macchina di ballare sul piano di lavoro. Design de manico premuroso per una facile operazione; vasche profonde per una grande capacità per sciroppo; canale anti-perdite che impedisce alla pastella di fuoriuscire; conservazione di cavo per risparmiare spazio
- 🍰 2 Anni Senza Preoccupazioni - Acquista con fiducia poiché la macchina per Waffle "Aicook" è coperta da un servizio meraviglioso di 2 anni e da una politica di restituzione di 30 giorni. E la consulenza tecnica e il servizio clienti sono forniti per tutta la vita.
- 🍩 【Funzione 4 in 1】: questo waffle è dotato di piastre per waffle, panini, sandwich e ciambelle. Una macchina soddisfa tutte le tue esigenze.
- 🍩 【Piastre antiaderenti】 - Le piastre antiaderenti sono molto facili da pulire. Inoltre non romperanno la superficie del cibo e manterranno un aspetto perfetto quando toglierai il cibo. Non è necessario aggiungere olio nel processo di cottura che può ridurre l'assunzione di grassi e mantenerlo sano.
- 🍩 Volume Volume compatto】 - Le dimensioni ridotte di questo waffle rendono facile da riporre e trasportare. È possibile memorizzare in orizzontale o in verticale nell'angolo senza occupare molto spazio.
- 🍩 【Indicatore luminoso】 - Sul coperchio sono presenti due indicatori luminosi: verde e rosso. La luce rossa accesa indica che l'alimentazione è accesa. La luce verde indica che la macchina si sta riscaldando. Dopo aver inserito la presa, entrambe le spie si accendono e il preriscaldamento della macchina. Circa 2 minuti dopo la luce verde si spegne, il preriscaldamento termina e la macchina smette di riscaldare, quindi puoi mettere la panada su un piatto. Chiudete il coperchio e accendete la luc
- 🍩 【Servizio soddisfatto al 100%】 - In caso di domande e problemi con il nostro prodotto, non esitate a contattarci. Faremo del nostro meglio per aiutarti e offrire un servizio soddisfatto al 100%.
- lastre di rivestimento antiaderente per cialde
- sistema avvolgicavo
- Spia che avverte il raggiungimento mdella temperatura
- sistema di chiusura di sicurezza
- Rende cialde perfette in pochi minuti
- Tre tipi di piastre rimovibili: waffle (4 pezzi), ciambelline (6 pezzi), cupcake (6 pezzi)
- Rivestimento antiaderente
- Manico termo-isolato con blocco
- Indicatori luminosi di funzionamento e di pronto all’uso
- Possibilità di riporlo in verticale
- Prodotti progettati per soddisfare tutte le esigenze
- Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
- Materiali ad ottime prestazioni
- Prodotto utile e pratico
- Prodotti di ottima qualità
- FUNZIONALE: La Macchina Beper è ideale per preparare 2 waffle contemporaneamente, ma non solo grazie alle dimensioni compatte è un colorato elemento d’arredo ideale per ogni tipo di cucina.
- COTTURA UNIFORME: Grazie alle doppie superfici antiaderenti potrai cuocere in modo uniforme e in poco tempo deliziosi waffle.
- 2 SPIE DI CONTROLLO: la spia verde indica lo stato di funzionamento della macchina, mentre la spia rossa, grazie al sensore di temperatura, si accende per segnalare che la piastra è pronta all'uso.
- SALVASPAZIO NELLA TUA CUCINA: A fine preparazione potrai conservare in maniera sicura la macchina grazie all’avvolgicavo incluso. Questo ti permetterà di mantenere ordinato il ripiano della cucina.
- FACILE DA PULIRE: La piastra in alluminio ricoperta di teflon antiaderente ti consentirà di estrarre con facilità le cialde e mantenere pulita la macchina, spostandola comodamente dall’impugnatura termoisolante.
- Waffle Maker nominale 1500 W, dotato di termostato ed è perfetto per preparare cialde croccanti.
- Il prodotto è dotato di piastre antiaderenti rivestite che rende la compensazione molto facile.
- È anche molto facile da trasportare grazie al cavo di stoccaggio e alla possibilità di stare in piedi.
- Bomann Fun Cooking - Macchina per waffle a 5 cialde croccanti con la tipica forma di cuore e disegno a nido d'ape della serie Fun Cooking
- Termostato regolabile per controllare il livello di tostatura dei waffle, 2 lampade di controllo "temperatura" e "spento/accensione"
- Piatto da 19 cm con rivestimento antiaderente di alta qualità per estrarre facilmente i waffle e ottenere una facile pulizia.
- Custodia fredda al tatto con manico speciale per isolare il calore generato ed evitare scottature. Dispositivo di sicurezza contro il surriscaldamento, certificato di fabbricazione CE e GS
- Macchina per waffle ideale per accompagnare sciroppi di sapori, marmellata, panna o frutta, include ricetta per realizzare waffle
- Giocattolo con funzioni adatte ai bambini
- Con meccanismo a carica meccanica
- Compreso il waffle
- Facile da imparare a utilizzare i diversi elementi in realtà copiando i genitori giocando
- La piastra per i waffles della WMF di Theo Klein è progettata nel design originale della WMF
Ultimo aggiornamento 2021-01-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API