In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere le migliori mensole in legno per le proprie esigenze.

C’è un elemento che può essere ritrovato in qualsiasi tipo di arredamento, senza fare eccezione alcuna. Si tratta delle mensole di legno. In passato questa soluzione veniva utilizzata soprattutto per risparmiare spazio, particolarmente in appartamenti dalle dimensioni ridotte.

Attualmente, però, oltre a mantenere intatta questa funzione, le mensole hanno assunto un compito più importante e fondamentale per dare un preciso stile al proprio appartamento.

In modo particolare, poi, questo elemento sembra rispondere perfettamente alle esigenze di leggerezza che anima le nuove scelte di arredo. Per questo, dunque, scegliere per delle soluzioni in sospensione al posto di un più ingombrante mobile fisso, sembra essere proprio la tendenza del momento.

Più venduti - Posizione n. 1
AHDECOR mensole galleggianti decorative mensole a muro in legno set da 3 pezzi, grige
  • Mensole PRÉSENTOIRS Décorative - delle mensole Galleggianti che aggiungono un tasto tradizionale ed elegante al vostro scenario. Perfetto per le vostre foto, giocattoli, trofei, CD, dei locali di collezione ecc
  • Mensole Funzionali - Utile per aggiungere un deposito supplementare per stoccare ed organizzare degli oggetti nella camera a coricare, la sala di bagni, la cucina, la camera dei bambini e più.
  • FACILE AD INSTALLARE - è facile seguire le istruzioni e tutto il materiale di montaggio è incluso. Nessuna vite visibile, la superficie posteriore è piatta.
  • MATERIALI AMBIENTALISTI - le mensole sono fatte di MDF di alta qualità e sono finite molto..
  • DIMENSIONI APPROSSIMATIVE - Piccola: L15.2cm * l10.1cm * H4.4cm, Media,: L30.4cm * l10.1cm * H4.4cm, Grande: L45.7cm * l10.1cm * H4.4cm. il 100% di soddisfazione grantie,pour non importato quale problema o se non siete satisfaits,on voi garantito il rimborso completo o la sostituzione del prodotto.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
RooLee Set di 3 mensole da parete a sospensione Ripiani in legno Decorazione e abbellimento stanza da letto Soggiorno Cucina Ufficio e altro (finitura fiammata)
  • OTTIMA SOLUZIONE SALVA SPAZIO - Guadagna spazio in una stanza piccola o grande conservando libri, vasi, foto di famiglia e altri oggetti sulle mensole.
  • ARREDAMENTO RUSTICO - Il design retrò combina la finitura fiammata e metallo verniciato a polvere; Perfetto per mettere in risalto il tuo soggiorno, ufficio, cucina o altro mettendo in mostra opere d'arte, oggetti decorativi e altri oggetti preziosi.
  • COMBINAZIONE A PIACERE E VERSATILITA' - Imposta i 3 ripiani insieme o separatamente nella camera da letto o nel bagno per conservare prodotti di bellezza, esporre le foto di famiglia, nel corridoio o in cucina per riporre le spezie.
  • AMPIO STOCCAGGIO E DURATA - Mensole in legno leggere e robuste con staffe di metallo di qualità persistono nel tempo. Set di 3 ripiani con varie dimensioni offrono uno spazio adeguato per riporre i propri oggetti.
  • GARANZIA E SUPPORTO - Dimensioni: Grande: 17 x 4,5 x 3,5 ". Medio: 13 x 4,5 x 3,5". Piccolo: 9 x 4,5 x 3,5 ". Se dovessero sorgere problemi, offriamo il rimborso totale.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4
Love-KANKEI Mensole da Muro Ferro e Legno Vintage Mensole da Parete Set da 3 Nero
  • 【Unico ed elegante】 Diverso dagli scaffali a forma di U e cubo nel mercato, questo ripiano a muro in legno e ferro rivestito con vernice tossico per l'ossidazione, ecologico e robusto
  • 【Stile decorativo e retrò】 Presenta uno stile retrò con finiture in legno satinato e staffe metalliche industriali, una bella mensola decorativa e una infinita combinazione fai-da-te sul muro ti sta aspettando.
  • 【Ampio utilizzo】 Porterà una decorazione fantastica in ogni stanza che si desidera visualizzare per mostrare i pezzi e le parti generali, come il soggiorno, la camera da letto e lo studio.
  • 【Cartone per lavori pesanti】 Il peso del cuscinetto di ciascuna scheda è 10 KG, grande 43 x 10,5 x 10,2 cm, medio 33 x 10,5 x 10,2 cm, piccolo 33 x 10,5 x 10,2 cm (L x L x P)
  • 【Installazione semplice】 Vi sono istruzioni su hardware e dettagli, qualsiasi domanda si prega di contattare con noi a support@kankeihk.com. 2 anni di garanzia.
Più venduti - Posizione n. 5
Element System, Set di mensole Triest, 800 x 250 x 16 mm, in legno, 11305-00002
  • Perfettamente, per visualizzare le tue foto, libri e accessori decorativi
  • Il kit flessibile consente due diverse opzioni per installare la staffa
  • Dimensioni (L x H x P): 800 x 250 x 16 mm
  • Carico massimo per gancio da parete: 30 kg
  • Viti e tasselli inclusi

Detto questo, però, non bisogna credere che scegliere delle mensole sia un’attività semplice da svolgere. Attualmente, infatti, è possibile addentrarsi tra forme e stili diversi, capaci di soddisfare le aspettative di tutti, andando dal gusto più essenziale, fino a quello romantico. Oltre a questo, poi, è necessario considerare anche la funzione da attribuire alle proprie mensole, visto che possono essere applicate in vari ambienti della casa. Dunque, è logico che si effettuerà una scelta diversa per la cucina, la stanza da bagno o il classico salotto. Le differenze entro le quali è possibile muoversi riguardano, in modo particolare, il materiale scelto, la forma e il colore. Tra le mensole più gettonate ci sono sicuramente quelle in legno. In questo caso, poi, è possibile fare una distinzione tra modelli in faggio, ciliegio e quercia. A variare, in questo caso, non è solamente il colore o la leggerezza del materiale ma anche il profumo che, in qualche modo, avvolgerà la stanza. Ogni legno, infatti, ha un’essenza particolare in grado di ricreare immediatamente un’atmosfera di grande intimità casalinga.

Ovviamente anche il colore del legno ha un peso importante ai fini della scelta. Molto, infatti, dipende se si desidera scegliere per delle tinte chiare, sulle sfumature del miele, o se, invece, vengono preferite tonalità lignee più intense. Qualunque sia la scelta, si consiglia di abbinare il colore delle proprie mensole con le sfumature del parquet o con gli infissi delle finestre. Senza dimenticare, ovviamente, il tipo di arredamento e il colore dei mobili.

Per il momento è stata considerata la possibilità di inserire le famose mensole all’interno di un salotto. Se, però, si desidera aggiungere maggiore spazio in bagno, allora sarà opportuno dirigersi verso un solo tipo di colore, ossia il bianco. In questo caso si consiglia di acquistare un modello molto semplice in legno dipinto di vernice bianca. In questo caso la tinta aiuterà a dare maggiore ampiezza e leggerezza all’ambiente, oltre a adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento scelto.

Tornando al salotto, però, è il caso di considerare le diverse forme da scegliere o, per essere più precisi, da comporre. Negli ultimi tempi, infatti, sembrano avere preso particolarmente piede delle soluzioni composte di elementi singoli da affiancare e sistemare secondo il proprio gusto. In questo caso, dunque, potrebbe essere una scelta moderna e pratica scegliere delle semplici mensole singole da utilizzare per costruire un’architettura unica e personale in un insieme di quadrati e rettangoli. In questo modo, lasciandosi alle spalle i limiti stilistici del passato, è possibile dare forma a una sorta di grande mensola che, divisa in più scomparti dinamici, parte da terra per elevarsi fino a metà parete. Nel caso, invece, si voglia abbellire uno spazio libero senza, però, partire direttamente dal pavimento, è possibile ottenere un effetto altrettanto innovativo fissando le mensole direttamente alla parete in sospensione attraverso chiodi specifici, viti e bulloni.

Una tendenza del momento, poi, è utilizzare dei materiali di riciclo per costruire le proprie mensole e ripiani. In modo particolare, per esempio, sono sempre più usate delle semplici cassette della frutta facilmente reperibili in qualsiasi mercato. Ovviamente, prima di farle entrare in pieno diritto nell’insieme del proprio salotto è necessario agire direttamente su di loro prima stuccandole e, dopo, dipingendole del colore che si desidera. Fatto questo, è importante armarsi di trapano e chiodi per assemblare il tutto a seconda dello spazio che si ha a disposizione e della forma che più si preferisce. Questa soluzione è particolarmente consigliata per il primo appartamento da dividere con amici o per lo spazio di un single che preferisce soluzioni alternative. Oltre alla soddisfazione di potere utilizzare una propria creazione, si deve anche considerare il vantaggio di una convenienza economica. Un particolare, questo, che non deve certo essere sottovalutato.

Chiudiamo questa guida con dei consigli su come pulire al meglio le proprie mensole in legno. La loro manutenzione è piuttosto semplice, visto che è più che sufficiente utilizzare solamente un panno morbido e leggermente inumidito con un prodotto detergente non aggressivo. A questo punto, dunque, non rimane che identificare lo spazio in cui inserire la propria mensola e scegliere la forma che si preferisce.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere le migliori mensole in legno in modo semplice e veloce.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
AHDECOR mensole galleggianti decorative mensole a muro in legno set da 3 pezzi, grige
  • Mensole PRÉSENTOIRS Décorative - delle mensole Galleggianti che aggiungono un tasto tradizionale ed elegante al vostro scenario. Perfetto per le vostre foto, giocattoli, trofei, CD, dei locali di collezione ecc
  • Mensole Funzionali - Utile per aggiungere un deposito supplementare per stoccare ed organizzare degli oggetti nella camera a coricare, la sala di bagni, la cucina, la camera dei bambini e più.
  • FACILE AD INSTALLARE - è facile seguire le istruzioni e tutto il materiale di montaggio è incluso. Nessuna vite visibile, la superficie posteriore è piatta.
  • MATERIALI AMBIENTALISTI - le mensole sono fatte di MDF di alta qualità e sono finite molto..
  • DIMENSIONI APPROSSIMATIVE - Piccola: L15.2cm * l10.1cm * H4.4cm, Media,: L30.4cm * l10.1cm * H4.4cm, Grande: L45.7cm * l10.1cm * H4.4cm. il 100% di soddisfazione grantie,pour non importato quale problema o se non siete satisfaits,on voi garantito il rimborso completo o la sostituzione del prodotto.
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
RooLee Set di 3 mensole da parete a sospensione Ripiani in legno Decorazione e abbellimento stanza da letto Soggiorno Cucina Ufficio e altro (finitura fiammata)
  • OTTIMA SOLUZIONE SALVA SPAZIO - Guadagna spazio in una stanza piccola o grande conservando libri, vasi, foto di famiglia e altri oggetti sulle mensole.
  • ARREDAMENTO RUSTICO - Il design retrò combina la finitura fiammata e metallo verniciato a polvere; Perfetto per mettere in risalto il tuo soggiorno, ufficio, cucina o altro mettendo in mostra opere d'arte, oggetti decorativi e altri oggetti preziosi.
  • COMBINAZIONE A PIACERE E VERSATILITA' - Imposta i 3 ripiani insieme o separatamente nella camera da letto o nel bagno per conservare prodotti di bellezza, esporre le foto di famiglia, nel corridoio o in cucina per riporre le spezie.
  • AMPIO STOCCAGGIO E DURATA - Mensole in legno leggere e robuste con staffe di metallo di qualità persistono nel tempo. Set di 3 ripiani con varie dimensioni offrono uno spazio adeguato per riporre i propri oggetti.
  • GARANZIA E SUPPORTO - Dimensioni: Grande: 17 x 4,5 x 3,5 ". Medio: 13 x 4,5 x 3,5". Piccolo: 9 x 4,5 x 3,5 ". Se dovessero sorgere problemi, offriamo il rimborso totale.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Love-KANKEI Mensole da Muro Ferro e Legno Vintage Mensole da Parete Set da 3 Nero
  • 【Unico ed elegante】 Diverso dagli scaffali a forma di U e cubo nel mercato, questo ripiano a muro in legno e ferro rivestito con vernice tossico per l'ossidazione, ecologico e robusto
  • 【Stile decorativo e retrò】 Presenta uno stile retrò con finiture in legno satinato e staffe metalliche industriali, una bella mensola decorativa e una infinita combinazione fai-da-te sul muro ti sta aspettando.
  • 【Ampio utilizzo】 Porterà una decorazione fantastica in ogni stanza che si desidera visualizzare per mostrare i pezzi e le parti generali, come il soggiorno, la camera da letto e lo studio.
  • 【Cartone per lavori pesanti】 Il peso del cuscinetto di ciascuna scheda è 10 KG, grande 43 x 10,5 x 10,2 cm, medio 33 x 10,5 x 10,2 cm, piccolo 33 x 10,5 x 10,2 cm (L x L x P)
  • 【Installazione semplice】 Vi sono istruzioni su hardware e dettagli, qualsiasi domanda si prega di contattare con noi a support@kankeihk.com. 2 anni di garanzia.
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Element System, Set di mensole Triest, 800 x 250 x 16 mm, in legno, 11305-00002
  • Perfettamente, per visualizzare le tue foto, libri e accessori decorativi
  • Il kit flessibile consente due diverse opzioni per installare la staffa
  • Dimensioni (L x H x P): 800 x 250 x 16 mm
  • Carico massimo per gancio da parete: 30 kg
  • Viti e tasselli inclusi
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
HOMFA Libreria Mobile Per Archiviazione Con Mensola in Legno, Scaffale Cubo Per Libri Bianco (4 Ripiani)
  • 【Libreria da Terra】- Armadio rifinito porta libri di 2/3/4 ripiani, espositore di archiviazione e libri ecc. Disegno elegante e semplice, anche il prodotto proprio funziona come un decorato da casa.
  • 【Legno Robusto】- Dimensione 30 × 23.5 × 106cm, Carico 30kg, spessore di pannello MDF fino a 12mm, robusto e durevole effettuato in legno.
  • 【Scaffale Multiusi】- Scaffale multifunzioni, Adatto per studio, cucina, soggiorno, biblioteca, ufficio, camera da letto, ecc, un mobile sia da uso che da decorazione.
  • 【Espositore Oggetti】- Posto ideale per stoccaggio di libri, CD, giocattoli, bambole, vasi, pianti, modelli, stereo, fotografie, lampade, ecc, sistema in ordine la tua casa ed esposita gli oggetti squisiti allo stesso tempo.
  • 【Montaggio e Manutenzione】- Montaggio facile e rapido con gli accessori in dotazione, superficie liscia e quindi facile da pulire con panno pulito.
Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Frank Flechtwaren Set mensole da parete in legno naturale, 3 pezzi
  • Trendy in contrasto sobrio design con effetto legno naturale
  • funiertes legno
  • Bordi luminosi, Bianco laccato
  • Include materiale di montaggio
  • Dimensioni: ca. 26 x 10 x 7 cm, 34 x 10 x 8 cm, 42 x 10 x 9 cm
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Relaxdays Porta Asciugamani in Bambù per Il Bagno Appendi Accappatoi e Asciugamani con le Seguenti Misure H X B X T: 18 X 50 X 16 cm, Pratico Guardaroba/Attaccapanni per Parete, Legno, Color Naturale
  • Mensola e portasciugamani, due in uno - asciugamani, cosmetici, oggetti decorativi e molto altro ancora. Potrete poggiare sullo scaffale e appendere i vostri asciugamani usati ai ganci appositi
  • Abbastanza spazio anche per appendere i vestiti - ideale come come guardaroba nel corridoio o come attaccapanni in bagno - portata massima: 10 kg
  • Con dimensioni H x L x P 18 x 50 x 16 cm ed istruzioni e materiale di montaggio incluso, per poter essere facilmente montato
  • Il colore caldo legno e la grana naturale del bambù lo rendono un vero un eye-catcher nel bagno e nel corridoio
  • Bambù resistente all'umidità e quindi, ideale per l'utilizzo in bagno o ambienti umidi: per una piacevole atmosfera nella vostra stanza da bagno
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Homfa Scaffale in Legno 3 Ripiani da Parete, Mensole Doccia Scaffale Portasapone Libreria Espositore da Muro in Bambù 60 × 15 × 54cm
  • 【Materiale Bambù】- Fatto di 100% bambù naturale, HOMFA scaffale espositore da muro con struttura super robusto tutto in legno, ecologico, stabile, durevole e resistente.
  • 【Struttura Robusto】- Grazie alla bambù di alta qualità e le vite in acciaio inox, il prodotto ha buona capacità di carico fino a 15 kg, ogni ripiano riesce a portare oggetti di 5 kg.
  • 【Scaffale Pratico】- Dimensione 60 × 15 × 54cm, peso 2340g, scaffale squisito in colore legno chiaro per sistemare gli oggetti domestici in ordine, adatto per soggiorno, camera da letto, ingrezzo, studio, cucina, ecc.
  • 【Espositore Legno】- Adatto per esposizione di CD, libri, bigiotteria, ecc. Stoccaggio multigrid per conservazione ragionevole di cose diverse, Mobile multifunzione sia per decorazione che per stoccaggio.
  • 【Meno è meglio】- Superba maestria di costruzione senza nessun odore, disegno elegante e classico lo fa facile integrarsi in camera di qualsiasi stilo, montaggio facile e rapido con tutti accessori e attrezzi necessari in dotazione.
Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
Love-KANKEI Cubi da Parete/Mensole a Cubo Mensola galleggiante in legno decorativa in stile retrò Scaffale a vetrina Set di 7
  • 【Scaffale decorativo e portaoggetti】Questo set di mensole a cubo è stato progettato per migliorare lo spazio e trasformare qualsiasi parete in un luogo di archiviazione elegante e utile, esponendo in modo ordinato oggetti da collezione, foto, giocattoli, premi, CD, video e altro ancora.
  • 【Combinazione libera】 Composto da 3 ripiani cubici di diverse dimensioni e 4 ripiani a forma di L, una combinazione infinita ti sta aspettando. Risparmia EUR 4,00 su questo prodotto quando inserisci il codice 642GU9HY
  • 【Versatile】 Questo stile minimale si adatta ad ogni stanza come il soggiorno, la camera da letto, la cucina, l'ufficio, il corridoio.
  • 【Materiale ecologico】 Realizzato in legno massello di paulonia leggero ma robusto, ogni ripiano in legno può contenere fino a 11 libbre.
  • 【Installazione semplice】Le istruzioni dettagliate sono incluse, per qualsiasi domanda si prega di contattarci a support@kankeihk.com. 2 anni di garanzia.