Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore abbacchiatore elettrico per le proprie esigenze..
Siamo onesti, ci sono dei termini che, nonostante una conoscenza piuttosto vasta e una cultura solida, rimangono ancora oscuri e sconosciuti. Uno di questi, senza alcun dubbio, è quello relativo all’abbacchiatore. In questo caso, poi, i dubbi non solo riguardano il significato in se ma, soprattutto, l’utilizzo, nel caso si parli di un macchinario specifico.
A questo punto, dunque, il primo passo è fare chiarezza su questi due elementi, prima di procedere verso delle spiegazioni più tecniche. Iniziamo con il dire che con abbacchiature elettrico, si fa riferimento a un macchinario utilizzato per la raccolta delle olive. In modo particolare, poi, è utilizzato da piccoli agricoltori che, non avendo degli appezzamenti di terreno importanti, non saprebbero come giustificare la spesa di un macchinario professionale dedicato proprio alla raccolta meccanica.
Inoltre, visto anche le dimensioni ridotte da cui sono caratterizzati e la leggerezza, possono lavorare agevolmente anche su delle piante poste in posizioni scomode o su appezzamenti in cui, per esempio, la forte pendenza impedisce di intervenire in altro modo.
Come Scegliere un Abbacchiatore Elettrico
Anticamente la raccolta delle olive veniva svolta tutta manualmente e con una buona dose di fatica da parte degli agricoltori e dei loro dipendenti. La tecnica, molto semplicemente, richiedeva un telo posto alla base della pianta e dei bastoni con cui scuotere i rami per far cadere le olive al di sotto. Ovviamente, poi, era anche necessario salire su delle scale per recuperare le olive restie a cadere. Oggi, tranne rari casi in cui si sceglie volutamente di seguire i vecchi metodi, la tecnica è venuta in aiuto all’uomo, evitando un dispendio maggiore di energie e, probabilmente, offrendo un risultato migliore da portare a termine, oltretutto, in un tempo minore. Dunque, ecco che subentra l’abbacchiatore elettrico. Ma, svelati i misteri sulla sua natura e l’utilizzo, vediamo come scegliere il modello migliore secondo le caratteristiche del proprio terreno e del numero di piante su cui agire. Tenete conto che, attualmente, in commercio sono stati messi tre tipi di abbacchiatori, quelli pneumatici, a scoppio e elettrici.
Detto questo, dobbiamo specificare che tra gli abbacchiatori elettrici esistono due diverse tipologie, quelli che utilizzano batterie portatili da portare in spalla e quelli che, al contrario, sfruttano le batterie esterne di una macchina o di un trattore. I primi, come risultano essere facile dedurre, sono più costosi, mentre i secondi abbattono i costi. Tenete conto, però, che una batteria esterna può essere collegata, senza alcun problema, anche a altri strumenti agricoli come, ad esempio, quelli dedicati alla potatura. In questo modo, dunque, i costi si abbattono e l’abbacchiatore si trasforma in una macchina più completa. Comunque sia, qualunque tipo di modello si sia scelto di acquistare, tenete presente che le varie ditte si sono tutte impegnate ad alleggerire quanto più possibile i macchinari. Si tratta di una caratteristica importante, visto che in questo modo i macchinari, realizzati in alluminio e fibra di carbonio, sono meno pesanti rendendo i movimenti dell’agricoltore più facili e agevoli.
A questo punto, oltre a tenere sotto controllo il prezzo, elemento considerato soprattutto dai piccoli agricoltori che dirigono il prodotto finale soprattutto verso il proprio consumo e quello della famiglia, è necessario non trascurare anche alcune caratteristiche tecniche. In sostanza, il macchinario deve essere efficiente ma anche facile e agevole da utilizzare. Per questo motivo, tra tutti i modelli presenti sul mercato, si consiglia di preferire gli scuotitori con asta in carbonio o in alluminio. Per lo stesso identico motivo, poi, sarebbe opportuno accertarsi sulla presenza di un’asta telescopica o sulla sua lunghezza, nel caso sia fissa. Si tratta, effettivamente, di un elemento importante, visto che è proprio l’asta a rappresentare il prolungamento dell’agricoltore, oltre a occupare il posto dei vecchi bastoni con cui si scuotevano le piante anticamente. Per effettuare la scelta migliore, dunque, è il caso di misurare l’altezza della pianta in questione.
Da questo dato, poi, si può selezionare un macchinario utilizzabile direttamente da terra senza l’ausilio di una scala a pioli. Per lo stesso motivo, poi, non può essere dimenticata la capacità dello scuotitore di raccogliere tutte quante le olive, senza dover poi intervenire in modo manuale. Per terminare, poi, considerate che altrettanto importante è l’impatto del macchinario sulla pianta. Questo significa che non deve assolutamente andare a rovinare le piante e i suoi frutti, rischiando anche di rompere alcuni rami e di andare a ridurre la produzione dell’anno successivo, rischiando anche di rovinare la qualità delle olive e, quindi dell’olio nuovo. Per evitare tutto questo, dunque è necessario tenere in considerazione il numero di oscillazioni che non deve essere troppo alto e avvicinarsi il più possibile alla risonanza naturale della pianta.
Abbacchiatori Elettrici più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API