Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore affilacoltelli professionale per le proprie esigenze.
In cucina i coltelli a nostra disposizione non sembrano mai abbastanza, oltre a quelli da tavola, ci sono quelli specifici per tagliare la carne, il pesce, il pane, gli affettati, i formaggi, le verdure, insomma, ne servono davvero tanti.
Proprio perché i coltelli vengono utilizzati moltissimo, con il tempo la lama tende a perdere la sua affilatura, rendendo molto meno, in pratica il coltello non taglia più facilmente come una volta, fa fatica insomma, e noi perdiamo la pazienza.
Fino a qualche tempo fa il problema veniva risolto dall’arrotino, presso la cui officina si portavano i coltelli di casa, prima ancora, addirittura, l’arrotino si aggirava per le strade con tutta la sua attrezzatura chiedendo chi avesse bisogno della sua opera.
Oggi i coltelli si possono affilare da soli, in casa propria, con l’apposito affilacoltelli professionale.
Vediamo di cosa si tratta e a quali caratteristiche badare al momento dell’acquisto.
Come Scegliere un Affilacoltelli Professionale
L’affilacoltelli professionale è uno strumento che molto facilmente e velocemente, anche solo un minuto, affila perfettamente la lama di un coltello.
I migliori modelli oggi in circolazione consentono di suddividere l’affilatura in varie fasi, a seconda del grado di usura del coltello, se esso, per esempio, è vecchio e molto consumato, si dovrà cominciare dalla sgrossatura prima di arrivare all’affilatura vera e propria.
In pratica, questi affilacoltelli di ultima generazione permettono di affilare le lame in base alle loro caratteristiche, quindi larghezza, livello di usura, spessore, materiale.
Il motore di tali strumenti va da un minimo di 20 W ad un massimo 70 W di potenza, in realtà, la potenza del motore non è poi così importante, quindi cercate di scegliere in base alla quantità media di lame che siete soliti dovere affilare.
Vediamo come funziona un affilacoltelli.
In base ad una serie di dischi di cui è dotato, fatti in diversi materiali, ognuno dei quali è adatto ad un certo tipo di operazione, per esempio sgrossatura, rifinitura, limatura.
Altri modelli sono dotati anche di piastre, di mola e di particolari dispositivi che consentono di lavorare su lame seghettate.
I materiali con cui sono realizzate le piastre e le mole, sono la caratteristica che più di ogni altra determina il costo dello strumento, il materiale più economico in assoluto è la pietra zaffrite, mentre le più costose sono quelle diamantate, tuttavia ve ne sono anche in ceramica, corindone e carburo di tungsteno.
I materiali più costosi determinano risultati migliori, ma per l’uso in casa può andar bene anche un affilacoltelli più economico.
Vediamo quanto deve essere grande un affilacoltelli.
In realtà, questo aspetto non ha importanza ai fini dei risultati, ma va considerato in base allo spazio di cui si dispone in cucina.
Se l’ambiente è piccolo, meglio scegliere un modello compatto e poco ingombrante, anche facile da riporre.
Il mercato propone affilacoltelli di ogni dimensione, persino portatili, da portare con sé e spostare ogni volta che si vuole.
Tenete conto che quello dell’arrotino è un mestiere che sta scomparendo, però i coltelli si usano e periodicamente devono per forza essere affilati, questo sigifica che è meglio attrezzarsi e fare da soli in casa ogni volta che serve.
Utilizzare un affilacoltelli non è complicato, soprattutto se si sceglie un modello elettrico, che funziona velocemente e senza il minimo sforzo.
In base al livello di usura della lama del coltello, si procede a stadi, una lama molto rovinata sarà prima sgrossata, una lama più nuova potrà passare direttamente allo stadio successivo.
Questi oggetti sono pratici e sicuri, ma prima di usarlo dopo l’acquisto leggete sempre molto attentamente il libretto delle istruzioni allegato.
Se utilizzati in maniera adeguata, gli affilacoltelli di questo tipo consentono di ottenere risultati in tutto e per tutto simili a quelli professionali.
Il costo degli affilacoltelli, come anticipato, è piuttosto variabile, ma in linea di massima ci si può portare a casa un ottimo modello a 80 euro, mentre uno particolarmente economico può stare anche solo a 7 o 8 euro.
Tenete conto, al momento dell’acquisto, di quelle che sono le vostre reali esigenze, perché ovviamente caratteristiche e risultati non sono gli stessi.
L’affilacoltelli professionale si può trovare presso i rivenditori specializzati ed anche in rete, dove spesso è possibile usufruire di sconti ed offerte speciali interessanti.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore affilacoltelli professionale in modo semplice e veloce.
Affilacoltelli Professionali più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API