Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore bilancia pesa neonati per le proprie esigenze.
Risulta essere una bilancia studiata appositamente per misurare la crescita del vostro bambino. Spesso le neo mamme non sanno come devono comportarsi sotto l’aspetto dell’alimentazione. Molte sono prese dalla smania di dare da mangiare frequentemente al loto bimbo “perché deve crescere”. Con una bilancia in casa, potrete valutare voi stesse se il peso del vostro bambino si adegua al peso forma stabilito dai medici.
Come Funziona Bilancia Pesa Neonati
Non è un caso infatti se appena nato il bambino viene pesato dai dottori. Questo infatti è molto importante per determinare il tipo di struttura, e l’alimentazione da seguire, oltre a rappresentare la domanda più frequente dei familiari a mamma e papà dopo essersi accertati dello stato di salute e della somiglianza all’uno o all’altro genitore.
Una mamma deve poter tenere sotto controllo il peso del proprio piccolo, anche per valutare se questo si nutra a sufficienza. Subito dopo il parto, è naturale che il peso del bambino diminuisca un po’, ma non appena si sarà abituato a nutrirsi col latte materno il bebè crescerà a vista d’occhio. Già al quinto mese potrete osservare che il peso del piccolo è duplicato, mentre il primo compleanno vedrà vostro figlio pesare addirittura il triplo del suo peso iniziale. Ma come fare a capire se il latte materno garantisce una corretta nutrizione del neonato? È possibile che la mamma produca un latte povero di sostanze nutritive, e che richieda un’integrazione per non far perdere peso al bimbo.
Come Utilizzare Bilancia Pesa Neonati
Solitamente si ricorre al metodo della cosiddetta “doppia pesata”. Sostanzialmente, si registra se vi è un cambiamento di peso tra quello calcolato prima della poppata e quello successivo. Tale metodo serve ad avere un’idea di massima, poiché non sempre la quantità di latte ingerita dal bambino è uguale. Non c’è motivo di allarmarsi se i risultati non sono quelli che vi aspettate: la doppia pesata ha senso se effettuata una tantum, giusto per avere un’indicazione di massima, ma non serve come osservazione scientifica.
Anche il peso del bambino non va misurato ogni giorno: non c’è bisogno di essere mamme ossessive, ma solo madri attente. Una pesata una volta alla settimana, senza pannolino e possibilmente prima della poppata sarà più che sufficiente. Tenete conto poi che il pediatra monitorerà fase per fase la crescita del bambino, per cui potrete avere sempre sotto gli occhi le variazioni di peso. Inoltre i dati del bambino vengono incrociati: altezza e peso saranno inseriti in un programma apposito che indicherà, attraverso i cosiddetti “percentili” la crescita del bimbo. Solitamente, il 50° percentile indica una crescita normale, mentre al contrario il 10° e 90° indicano rispettivamente una crescita inferiore o superiore alla media.
Per non generare falsi allarmismi, è opportuno sottolineare che tale tabella è solo un metodo generale di classificazione, e per questo non può essere valutato come corretto in assoluto. Le osservazioni fatte in base a questa curva servono solo a dare un riferimento per i medici, al fine di consigliare nella maniera più opportuna la mamma se si oscilla su una soglia di crescita bassa piuttosto che alta. Sono puri parametri stabiliti aprioristicamente, per quanto tengano conto diversi fattori importanti per lo sviluppo del neonato. Evitate poi di fare paragoni con altri bambini: esattamente come gli adulti, anche i neonati seguono un proprio sviluppo personale che dipende tantissimo dalla struttura ossea e dal proprio fisico. Non affannatevi quindi a far crescere vostro figlio più di quello che dovrebbe: se non vi sentite sicure è più che sufficiente seguire le indicazioni del vostro pediatra.
Bilancia Digitale
Ripresa dalla tradizionale bilancia manuale, risulta migliore sotto l’aspetto della accuratezza della misurazione e della comodità. Non illudetevi di poter trovare un unico modello che segua questa tipologia: come al solito, dovrete fare una scelta attenta che prevederà la valutazione di moltissimi modelli. La struttura di questa bilancia si ripropone uguale indipendentemente dalle marche, un corpo centrale costituito dal vassoio sul quale si mette il bambino. Tale vassoio è solitamente foderato con la plastica, per motivi di igiene.
Sullo schermo, oltre a leggere le informazioni del vostro bimbo, potrete anche osservare se le vostre batterie si stanno scaricando o meno. Alcune sono così sensibili che, se registrano un movimento del bambino durante la pesata, annullano il calcolo e ripetono la misurazione. Per il controllo periodico, è assai comoda la funzione di memorizzazione del peso, così che potrete vedere di volta in volta l’andamento della crescita di vostro figlio. Il costo di questo strumento è all’incirca sui 100 euro. Le differenze di prezzo potrebbero derivare dalle varietà di modelli e design. Ovviamente in questo tipo di strumenti mancano le informazioni avanzate che è possibile trovare in una bilancia impedenziometrica, che è uno strumento utile per gli adulti e non per i bambini.
Bilancia Meccanica
Per chi vuole scegliere qualcosa di più economico, la bilancia meccanica è senza dubbio da prendere in considerazione. Non siate scettici: la precisione del calcolo è equivalente rispetto ad una bilancia digitale. La struttura è la stessa, e prevede quindi un vassoio che solitamente è rivestito con un panno che può tranquillamente essere lavato ove necessario. L’unica “noia” sarà quella di controllare di volta in volta la taratura della bilancia, per garantirvi una misurazione corretta.
Anche se la sofisticatezza di queste bilance non può paragonarsi a quelle digitali, che addirittura riescono a captare i movimenti del bambino, la bilancia elettronica può essere un valido strumento per la pesata, anche perché i bimbi piccoli tendono a non muoversi molto. Se ancora non siete convinte, a riprova della efficacia di questo strumento possiamo dire che gli stessi medici si servono il più delle volte di questo modello. Anche tra le bilance elettroniche non avrete che l’imbarazzo della scelta. Se non siete esperti, è meglio fare una piccola indagine tra le marche più note, che a fronte di prezzi leggermente più alti vi garantiranno tutta la precisione e la sicurezza che desiderate per il vostro bebè.
Bilance Pesa Neonati più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-08-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API