Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore campanello senza fili da esterno per le proprie esigenze.
Il sistema wireless ha rivoluzionato in maniera radicale ogni tipo di trasferimento di segnale, compreso quello del campanello che, dall’ingresso di casa, ci segnalava la presenza di un visitatore. Una volta, per potere essere avvertiti dell’arrivo di un ospite al cancello, o all’ingresso del nostro appartamento, ci voleva un pulsante collegato ad una campanella che suonasse all’interno di casa, generalmente all’ingresso. E per collegare pulsante e campanella, o cicalino che fosse, serviva un doppino elettrico alimentato a 24 Volt. Oggi dove lo stesso filo, e la relativa canalina sottotraccia, esistono ancora, è possibile installare un sistema più complesso di citofonia e videofonia, ma il problema di collegare un ingresso più lontano, o una stanza in fondo all’appartamento rimane, e il passaggio di canaline e fili diventa sempre più complicato. In alternativa si può montare un campanello senza fili.
Come Funziona il Campanello Senza Fili da Esterno
Un campanello senza fili è la versione wireless del classico campanello elettrico con pulsante all’ingresso, o nel luogo di chiamata, e cicalino nei pressi della persona da chiamare. Le differenze con il cugino con i fili sono principalmente due. La prima è che non occorre un filo che trasmetta l’impulso, la seconda è che puoi collocare pulsante e cicalino quasi dove vuoi. Il quasi è d’obbligo perché comunque tra i due deve esistere un collegamento che, anche se è wireless, deve rispettare un intervallo di spazio, una distanza in linea d’aria, in pratica, che sia sufficiente per ricevere il segnale. Per la verità è un problema relativo, perché ormai ci sono in commercio campanelli senza fili che coprono distanze di centinaia di metri, ma è un parametro che non puoi fare a meno di considerare, per scegliere un campanello che sia adeguato alle tue esigenze. In compenso la comodità è impagabile, perché puoi mettere il pulsante ovunque, anche all’inizio del viottolo d’ingresso della casa di campagna, o al portone per strada se il citofono è guasto, e collocare il cicalino dove puoi sentirlo. Un sistema semplice ed economico, certamente molto di più che sostituire l’impianto citofonico, fili compresi.
Il sistema con cui funziona il campanello senza fili è quello classico del radio segnale tra un trasmettitore ed un elemento che funziona da ricevitore. In pratica, nella scatola del campanello senza fili, trovi due componenti, e cioè il pulsante, che puoi attaccare all’ingresso, o dove vuoi che ci sia un punto di chiamata, con un biadesivo o un tassellino, e il cicalino, che puoi mettere all’ingresso o nella stanza dove vuoi che arrivi il trillo, magari nel tuo laboratorio, o in cucina, collegandolo alla prima presa disponibile. Chi arriva preme il pulsante, e il campanello vicino a te suona. Ovviamente il suo funzionamento è wireless, cioè si basa sulla capacità delle onde radio di attraversare l’aria, e di mandare un segnale dal pulsante al cicalino.
Il pulsante è fornito di un dispositivo di trasmissione di un segnale elettromagnetico e risulta essere alimentato da una batteria. Questo segnale, ovviamente, per evitare di essere letto da qualsiasi dispositivo simile nella zona, deve essere modulato su una frequenza precisa, che può essere riconosciuta solo dal suo cicalino. Basta premere il pulsante e il segnale attraversa l’aria e comunica al campanello di suonare. Il cicalino, dal canto suo, viene alimentato da un trasformatore collegato alla rete domestica, oppure da una batteria, che in questo caso deve essere più potente di quella del pulsante, e contiene il suo sistema di segnalazione. Questo sistema è composto dal ricevitore del segnale radio, da un relè e da un riproduttore di suoni. Quando il ricevitore identifica il segnale sollecita il relè, che chiude il contatto e invia la corrente al cicalino, facendolo squillare, oppure accende una luce, nel caso debba chiamare un non udente. Una rivoluzione, quella del campanello senza fili, che riesce molto utile in tantissime occasioni.
Il costo di un campanello senza fili è davvero irrisorio, e ormai i modelli più recenti coprono distanze elevate, anche attraversando agevolmente muri e strutture. Se il cancello della casa di campagna è lontano dal patio, e si è rotto il filo del citofono, un campanello senza fili ti avvertirà della presenza degli ospiti al loro arrivo. Se il tuo partner sta lavorando in cantina, e vuoi avvertirlo che la cena è pronta, basta collocare un cicalino anche in quel punto e lo puoi chiamare. Insomma, qualsiasi contesto domestico possa essere coperto dal segnale di un campanello elettrico, cessa di diventare un ostacolo alla comunicazione o, quanto meno, evita che questa debba essere affidata ad una chiamata a gran voce.
Come Scegliere un Campanello Senza Fili da Esterno
Vediamo quali sono gli aspetti più importanti da considerare nella scelta di un campanello senza fili.
La copertura
Il primo parametro da considerare è la distanza tra ricevente e trasmittente. Una caratteristica che è chiaramente indicata sulla confezione del prodotto e che devi calcolare con un margine abbastanza generoso, soprattutto se il segnale non potrà viaggiare pulito. Infatti, qualora il segnale si trovasse ad incontrare degli ostacoli sul suo percorso, come muri, terrazze, tetto e solette, questi limiterebbero inevitabilmente il suo raggio d’azione. Generalmente i più comuni dichiarano una distanza massima di 100 metri, ma puoi trovare anche dei modelli che funzionano oltre i 300 metri.
L’impermeabilità
Se devi montare uno o entrambi gli elementi all’esterno, dovrai anche fare attenzione che essi siano capaci di resistere agli agenti atmosferici, soprattutto all’acqua della pioggia o ai piccoli urti, dovuti ad incidenti di lieve entità, come il lancio di un oggetto o una scheggia. Certo un’occhiata sommaria può dire abbastanza, ma esiste anche una codifica, riportata nella targhetta e sulla scatola del campanello senza fili, che ti informa sulla sua capacità di essere danneggiato dall’acqua o dai corpuscoli. Generalmente il codice IP44 garantisce il campanello dagli spruzzi, mentre IP55 lo copre anche dai danni della polvere. Una caratteristica che comunque non esime l’utente dall’effettuare la regolare pulizia e la manutenzione dei due componenti.
Il tipo di segnale
Un’altra caratteristica che puoi valutare, quando acquisti un campanello senza fili, è la suoneria del cicalino. I più economici hanno in dotazione un suono classico, variabile manualmente solo come intensità, ma ormai puoi trovare in commercio dei modelli più sofisticati, che ti consentono di scegliere tra suonerie diverse, e di caricarne a piacere da una sorgente digitale, come lo smartphone o il computer, tramite un collegamento USB. In questi casi trovi sul ricevitore anche un dispositivo per selezionare sia caricamento che scelta, che in alcuni modelli è realizzato con un mini schermo. Altri modelli ancora offrono la doppia opzione suono luce ed altri, più potenti, dispongono anche di un segnale di tipo AV.
Il campanello senza fili con collegamento AV
Il campanello senza fili con collegamento AV ti offre una possibilità in più, che è quella di ricevere, oltre al suono del cicalino, anche un segnale audio video da parte di chi ti sta chiamando. Questa soluzione trasforma un normale campanello senza fili in un videocitofono a tutti gli effetti, con una videocamera e un microfono collocati insieme al pulsante, e un piccolo monitor, dotato di sonoro, nei pressi del ricevitore.
Anche in questo caso, per essere certi che funzioni, vanno presi in considerazione sia la distanza utile che gli ostacoli frapposti, e i costi, rispetto al modello base, sono certamente più elevati.
Campanelli Senza Fili più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei campanelli senza fili più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-08-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API