Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore ciabatta elettrica per le proprie esigenze.
Ci sono degli oggetti che in casa non dovrebbero mai mancare perché ci rendono la quotidianità più facile e le ciabatte elettrice sono uno di questi.
Queste servono a collegare diverse prese ad un unico attacco.
L’esempio più comune è il Pc, la ciabatta ci consente di tenere insieme diverse apparecchiature come la stampante e lo scanner, in quanto permette di attaccarle tutte ad una sola presa di corrente, in pratica essa consiste in un supporto di plastica dove è possibile inserire diverse spine.
Insomma, diciamolo pure, avere in casa almeno una ciabatta risulta di sicuro molto utile e comodo.
Come Scegliere una Ciabatta Elettrica
Le prese multiple possono essere usate da tutti senza particolari timori, sempre che si conosca bene la potenza dei propri elettrodomestici, cioè di quelli che si hanno all’interno dell’abitazione e si scelga di conseguenza la ciabatta adatta, che può essere da tre, quattro, cinque, sei a seconda delle proprie esigenze.
Alcune ciabatte inoltre, hanno un compressore di sovratensione, che serve a proteggere i picchi di tensione.
In pratica, prima di comprare la presa multipla che ci occorre a casa, dobbiamo avere un’idea più o meno completa di quanti apparecchi abbiamo bisogno di collegare e determinarne la massima potenza. La lunghezza del cavo delle ciabatte varia da una lunghezza di un metro e 30 centimetri a quasi tre metri, comoda per ogni tipo di utilizzo.
Ma passiamo all’aspetto più importante della questione, la sicurezza.
Oggi purtroppo non esiste nessuna certificazione ufficiale sicura in merito alle prese multiple, in quanto le normative non sono in proposito specifiche. Uno dei motivi che permettono di insignire tale strumento del marchio CE è che alcune sue parti, ovvero il cavo e la spina, rientrano nei parametri di sicurezza, ma vediamo come fare a sapere se una ciabatta è davvero sicura.
Per iniziare, tastate la resistenza meccanica, a volte i contatti che compongono la spina potrebbero curvarsi impedendo un ulteriore utilizzo. Riportare nella posizione originale i suddetti contatti e riutilizzare lo strumento è rigorosamente vietato.
C’è poi, non meno importante, la resistenza al fuoco e la protezione nei confronti del contatto accidentale, così come è pure significativo che per togliere la spina dalla ciabatta occorra fare sforzo.
I carichi di tensione in una abitazione sono dovuti al tipo e al numero di apparecchi ed elettrodomestici presenti al suo interno e alla loro relativa potenza. prima di comprare la ciabatta che vi serve dunque, informatevi sui watt che riguardano gli oggetti elettrici che avete.
Risulta essere importante inoltre che la sezione dei cavi sia maggiore nel caso in cui sia molto elevata la potenza, così che il cavo non si surriscaldi danneggiando interruttori e prese.
Ricordate infatti che il surriscaldamento della ciabatta potrebbe essere causa di incendio, al momento dell’acquisto scegliete il modello che per numero di prese, potenza massima e lunghezza del cavo sia perfettamente rispondente alle vostre esigenze e alle caratteristiche della vostra casa.
Se volete fare da soli vi basta recarvi in un grande magazzino, se invece avete qualche dubbio e avete bisogno di chiarimenti in merito, vi conviene recarvi presso un negozio di elettronica, dove troverete certamente i membri dello staff ben disposti a chiarire ogni vostro dubbio e a consigliarvi sulla scelta più giusta.
In ogni caso, tenete presente che qualsiasi ciabatta acquistiate, essa deve obbligatoriamente essere corredata di istruzioni per l’uso e di avvertenze.
Raramente invece questo oggetto è venduto accompagnato da relativa garanzia.
Un’alternativa ai negozi è la rete, dove potete comprare qualsiasi modello di ciabatta dopo averli tutti attentamente visionati da casa vostra.
Ovviamente il prezzo varia in base alle caratteristiche e alla marca, tuttavia non raggiunge mai cifre elevate; approssimativamente, possiamo dire che il costo di una ciabatta elettrica va da pochi euro fino a 20.
Il consiglio più giusto da dare in questo senso è quello di non badare troppo al prezzo al momento dell’acquisto: un euro in più o in meno non incide certamente sul patrimonio personale e familiare, mentre è di fondamentale importanza che un oggetto di tal tipo sia il più possibile sicuro da usare sotto ogni aspetto.
Diffidate dei prodotti eccessivamente economici, perché quasi sempre sono assolutamente carenti sia sotto l’aspetto funzionale che sotto quello della sicurezza, gli oggetti elettrici, tutti, ciabatte comprese, comportano sempre un certo rischio, pertanto vanno scelti con cura ed utilizzati nella maniera giusta.
Per evitare malaugurati e pericolosi incidenti domestici il primo e fondamentale passo è usare attenzione, sia nella scelta di ciò che si porta in casa, che nel loro corretto ed appropriato utilizzo.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore ciabatta elettrica in modo semplice e veloce.
Ciabatte Elettriche più Vendute Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API