Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore dondolo da giardino per le proprie esigenze.
Niente è più piacevole che rilassarsi in giardino cullandosi su un dondolo. Monoposto o familiare, il dondolo da giardino, inserito nel tuo spazio verde, è il centro del riposo. Vediamo allora come scegliere un dondolo da giardino, gradevole, adeguato, affidabile e comodo, partendo dai componenti, lo stile, e i materiali con cui viene costruito.
Struttura del Dondolo da Giardino
Tra i componenti fondamentali di un dondolo da giardino troviamo la struttura di sostegno, i bracci oscillanti, il sedile e la copertura. La struttura è la parte più impegnativa, perché è lei che regge il peso di tutto e permette al sedile di oscillare avanti e indietro senza ribaltarsi o spostarsi da dove è collocato. Generalmente è fatta con un doppio piede a triangolo, bloccato alla base da un paio di bacchette di tensione, collegate tra loro con una terza bacchetta centrale. In alto, ai vertici dei due triangoli, è inserito un palo di colmo, molto resistente, che ferma la struttura e sostiene la copertura, realizzata con una griglia e un telo, in cotone o in plastica.
Al palo di colmo sono agganciati i due anelli che sostengono il sedile e gli consentono di dondolare. Da questi anelli scendono i sostegni, generalmente fatti in metallo, che si agganciano saldamente al telaio del sedile, per sollevarlo da terra e farlo ondeggiare. Il sedile è fatto con un telaio, che regge seduta e braccioli, e una rete posta sotto e dietro, in modo da potervi poggiare i cuscini di seduta e lo schienale.
Ovviamente, rispetto a questo disegno di massima, nel rispetto comunque della solidità e della sicurezza, si possono apportare una serie di variazioni, che fanno del dondolo da giardino un complemento d’arredo diverso, più o meno classico o moderno, più o meno grande o minuscolo, a forma di amaca o di sfera, in grado di sostenere solo una persona, o addirittura una coppia coi bambini. Sulla scelta di un dondolo da giardino influisce molto anche la qualità di materiali e la manifattura, che ne condizionano sia il costo che la durata nel tempo, insieme ad una serie di dettagli, come i piedi regolabili o la facilità di montaggio, che rendono più semplice la sua collocazione e la sua installazione.
Stile del Dondolo da Giardino
Lo stile del dondolo da giardino deve inserirsi tra i mobili che hai già scelto, in modo da creare un panorama omogeneo e gradevole alla vista. Certo dipende dai tuoi gusti, e puoi anche lasciarti andare a delle contaminazioni stilistiche, magari inserendo un dondolo con l’intelaiatura di ferro tra tavolini e sedie in plastica, oppure un dondolo in acciaio inox accanto ad un ripiano in pietra e vetro blindato, anche con una simulazione virtuale del tuo ambiente verde.
Comunque sia, dovrai scegliere se orientarti sul telaio in ferro verniciato, con dei sostegni di acciaio o ferro zincato, e tela di cotone, sia per i cuscini che la copertura, oppure verso qualcosa di moderno, in resina o in acciaio, o di caratteristico, in legno o in multistrato. Certo lo spazio disponibile ha pure la sua importanza, ma anche negli angoli più angusti un dondolo da giardino monoposto lo si può sempre mettere, basta che si armonizzi con il resto, e che il suo materiale sia di qualità.
Materiali del Dondolo da Giardino
Un dondolo da giardino può essere realizzato con elementi diversi, anche combinati tra loro. Il materiale più usato è il ferro, sia come tubolare che come ferro pieno, ma ne puoi trovare in acciaio, in alluminio, o in legno.
Il telaio in tubolare di ferro
Quello più comune, e anche il più economico, è il telaio realizzato con un tubolare di ferro verniciato a fuoco, giuntato con i rivetti e assemblato con viti e dadi. Risulta essere una struttura abbastanza agile e leggera, nonostante abbia la resistenza sufficiente a sostenere fino a quattro persone, ma è soggetta a risentire nel tempo dei cambi climatici, delle stagioni umide ed anche di eventuali scorticature, dovute a piccoli urti o a graffi accidentali, che possono mettere il ferro a nudo e farlo arrugginire.
Il dondolo da giardino in ferro pieno
Poi ci sono i dondoli da giardino realizzati in ferro pieno lavorato a caldo. Sono strutture molto più resistenti, ma anche più pesanti e decisamente più costose, che però hanno il fascino dell’arredo di stile Liberty o, comunque, della prima metà del secolo scorso. Decisamente più accattivanti dal punto di vista estetico, questi dondoli da giardino necessitano di una manutenzione continua perché, nonostante la verniciatura, il ferro negli ambienti esterni, e ricchi di umidità come i giardini, tende ad ossidarsi.
Il dondolo in alluminio
Usati per scale e ponteggi, leggeri e resistenti, i tubolari in alluminio sono ideali per strutture che debbano sopportare sole e umidità, e quindi sono ottimi anche per i dondoli da giardino. Meno facili però da piegare e lavorare, rispetto al ferro, hanno il pregio di essere più leggeri, ma il difetto di avere una linea più squadrata e costi più alti. La componentistica di assemblaggio è in viti e bulloni, semplici da montare, e ganci e sostegni sono in acciaio inox.
Dondolo da giardino in PVC
Se invece apprezzi le volute accattivanti e i colori vivaci, una struttura leggera e resistente, oltre che la possibilità di scegliere tra design di tutti i tipi, dal classico all’ultramoderno, e sei pure a corto di spazio, la scelta migliore è un dondolo da giardino in PVC. Il PVC è un materiale leggero e ultraresistente, molto duttile in lavorazione, che lascia ampio spazio alla fantasia di chi li realizza, con il risultato che puoi trovare, tra questi, molti dondoli da giardino diversi, simpatici e vivaci. Il costo ormai si avvicina a quelli realizzati in alluminio, ma sono decisamente più leggeri e particolarmente indicati per le nicchie e gli angoli raccolti, dove il movimento è limitato e lo spazio ridotto.
Dondolo da giardino in legno
Se vuoi un dondolo da giardino che faccia anche effetto sugli ospiti, la scelta migliore è prenderne uno in legno massiccio, magari con quattro sedute, una copertura in tela bianca smerlata, e i cuscini in pelle da esterni. Grazie al suo aspetto splendido, un dondolo da giardino in legno rievoca le vecchie sedie a dondolo, da patio o da salotto, considerate da sempre oggetti di culto, sia nel mondo dell’arte che del design, e apprezzare dai grandi pittori. Il legno oltretutto, più del multistrato, si presta alla lavorazione artigianale, sia per la facilità di essere curvato e modellato, soprattutto se lavorato in un ambiente caldo umido, che per essere finemente intarsiato e solidamente assemblato. Bello e robusto, il legno è un materiale pregiato per definizione. L’unico difetto con cui dovrai fare i conti, se prendi un dondolo in legno, è una manutenzione frequente, soprattutto se lo esponi agli agenti atmosferici senza alcuna protezione. Un piccolo prezzo in più, da pagare in cambio della sua bellezza.
Dondoli da Giardino più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API