Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere i migliori portavasi da balcone per le proprie esigenze.
Molti balconi hanno una protezione a ringhiera, generalmente di ferro o, se sono piccole case basse, come le baite di montagna, in legno massello.
Poi ci sono anche i parapetti in muratura, decisamente più pesanti, anche dal punto di vista estetico.
Vediamo allora come scegliere i portavasi secondo la tipologia del balcone.
Portavasi per Balconi con la Ringhiera in Ferro
Le ringhiere in ferro sono realizzate con tondini in ghisa, o in metallo, impernati ad una struttura dello stesso materiale. Per queste ringhiere puoi scegliere dei portavasi fatti in ferro, da agganciare al passamano.
Fioriera balconiera in ferro verniciata
La fioriera balconiera in ferro è realizzata con due bacchette, da 2 centimetri per 0,4, che girano su se stesse, fino a creare i ganci per l’ancoraggio al passamano. Queste bacchette sono saldate ad un rettangolo superiore, sempre di ferro, che serve a contenere i bordi del vaso. Il fondo invece è fatto con due tondini sottili, e un distanziale di 2 centimetri, per tenere a piombo la balconiera. È verniciata a polvere, e le dimensioni, per il modello classico, sono 30 x 50 di larghezza x 16 cm di profondità.
Balconiera regolabile in ferro
Nella balconiera regolabile in ferro la struttura è indipendente dai bracci di sostegno alla balaustra. Questi, infatti, sono impernati ai lati del rettangolo superiore, e possono essere regolati per collocare la fioriera su balaustre di grandezza diversa, grazie ad una serie di fori, perni e farfalle. Le misure di questa fioriera sono più contenute, 40 x 25, e i bracci si possono estendere fino a 15 centimetri. Anche il distanziale è regolabile in funzione della distanza della balconiera dall’inferriata.
Scaffale porta piante in ferro
Lo scaffale porta piante in ferro battuto è realizzato interamente in quadrello di ferro pieno, da 1,5 centimetri, verniciato a fuoco e trattato contro gli agenti atmosferici. I bracci di sostegno sono impernati alla struttura, con dadi e bulloni di acciaio cromato, e i ganci sono larghi abbastanza da poter mettere la fioriera su un corrimano di 8 o 10 centimetri. Il fondo è realizzato con una griglia di bacchette in ferro, intrecciate e saldate, per avere elasticità e resistenza. I bordi laterali sono fatti con lo stesso quadrello ricurvo, con il finale a riccio, per dare alla fioriera l’aspetto classico della balconiera anni 50.
Portavasi per Balconi con la Ringhiera in Legno
Le ringhiere in legno sono decisamente più grandi di quelle in ferro, e sono diverse anche come stile. In questo caso, allora, è meglio prendere delle fioriere dello stesso materiale, per ottenere un effetto gradevole.
Portavasi da balcone legno massello
Il portavasi da balcone in legno è costruito totalmente in massello intagliato, ed è impregnato con vernici che lo rendono idrorepellente e lo difendono dai raggi. Lo trovi quasi sempre in confezioni da assemblare con attenzione. Un’operazione comunque molto semplice, perché i vari pezzi sono collegati tra loro con un sistema di viti e madreviti a scomparsa, e le teste delle viti, alla fine, vanno ricoperte con un piccolo tappo di legno, per nasconderle alla vista. Il portavasi in legno massello intagliato ha uno splendido aspetto decorativo.
Portavasi in legno con sostegno in metallo
Il portavasi in legno, con il sostegno in metallo, è realizzato con una parte portante in ferro, verniciato a caldo, e sostenuto con dei bracci regolabili. La struttura è molto robusta, ed ha un piano di appoggio con i bordi ricurvi, per ospitare la vasca di legno già verniciata ed assemblata. La vasca è a forma di vaso rettangolare, e può essere usata direttamente come contenitore per la terra delle piantine fiorite, oppure per ospitare dei vasetti. Il suo stile è rustico e semplice allo stesso tempo.
Portavasi per il Muretto di Protezione dei Balconi in Muratura
I balconi con la protezione in muratura lasciano in ombra i fiori appesi. In questi casi la soluzione ideale è un portavasi che sfrutti il piano d’appoggio del balcone, o da impernare al muro di casa.
Mensola porta vasi da parete
La mensola porta vasi da parete può essere di ferro, o di legno, ed è una struttura leggera, da impernare direttamente al muro. Non è particolarmente grande e capiente, per non occupare troppo spazio in balcone, ed ha una ringhierina di protezione bassa e leggera. Su questo portavasi puoi poggiare solo piantine minuscole, e devi collocarlo in modo da poterle raggiungere con l’annaffiatoio.
Scaffale espositore
Lo scaffale portavasi espositore è un mobile indipendente sia dalla ringhiera che dalla parete. Risulta essere ottimo per i balconi in muratura, ma puoi sfruttarlo per qualsiasi terrazzo. La sua struttura generalmente è in ferro verniciato, e poggia direttamente sul pavimento del balcone. Risulta essere dotato di una ampia spalliera dello stesso materiale, alla quale puoi agganciare qualche vaso, e possiede anche una serie di ripiani, su cui poggiare le piante. Ne trovi di diversi stili e misure, e, con questi portavasi, hai anche l’opportunità di aggiungere un telo di protezione, ottimo per le giornate di gelo.
Portavasi da Balcone più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-08-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API