Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore fustellatrice per le proprie esigenze.
Il nome fustellatrice, alla maggioranza delle persone, non dirà nulla, ma gli appassionati di fai da te sanno perfettamente di cosa si sta parlando e sanno altrettanto bene quanto questo oggetto, che in apparenza potrebbe sembrare un giocattolo, sia utile alle persone creative e dotate di un certo senso artistico.
In effetti con la fustellatrice, il cui uso è semplice tanto da essere adatto anche ai bambini, si possono fare tantissime cose.
Vediamo meglio cosa risulta essere la macchina fustellatrice, come si usa, quanto costa e dove comprarla.
In breve, la fustellatrice è un oggetto che può avere varie dimensioni, che serve a ritagliare facilmente e velocemente tanti tipi di sagome e figure, che alla fine risultano essere tutte perfettamente uguali e precise.
Come Scegliere un Fustellatrice
La fustellatura è un processo post stampa utilizzato nei vari settori della cartotecnica per tagliare un materiale in una forma specifica e precisa tramite appunto una fustella.
Le fustellatrici sono in grado di tagliare carta, cartoncino, stoffa, feltro, sottili lamine di metallo, sughero ed altri materiali ancora, quindi sono l’ideale per confezionare bene e con successo biglietti e bigliettini, cornicette, inviti, elementi per lo scrapbooking e piccoli lavoretti artigianali come borse, animaletti e molto altro ancora, a seconda delle esigenze e, soprattutto, della fantasia e della bravura di chi utilizza queste piccole macchine.
La fustellatrice non si limita a tagliare e ritagliare, essa è anche in grado di incidere ed embossare diversi materiali tramite una apposita fustella, quindi, per esempio, è in grado di lavorare la carta dandole un bellissimo effetto a rilievo.
Dunque, come avrete capito, una fustellatrice non può mancare nella casa di un vero creativo, ma vediamo quale modello scegliere nella varietà che il mercato attualmente propone.
Lasciando da parte le fustellatrici industriali, che sono tutta un’altra cosa e in questa sede non ci interessano, occupiamoci di quelle ad esclusivo uso domestico, di cui esistono diversi modelli.
I modelli di fustellatrice, attualmente, sono tre.
Le fustellatrici a pressione, chiamate anche Punch, sono le più economiche e facili da utilizzare, costano pochi euro ed anche i bambini possono usarle per fare dei lavoretti senza incontrare, in pratica, nessuna difficoltà.
Queste fustellatrici funzionano come i bucafogli che erano in commercio fino a qualche decennio fa, con una semplice pressione, otterrete un foglio forato alla perfezione e una sagoma ottimamente riuscita.
Il limite è che a ogni fustellatrice corrisponde una sola fustella, quindi per ottenere forme e dimensioni diverse di una stessa sagoma, bisogna avere a disposizione vari punch.
Per questo motivo queste fustellatrici sono particolarmente adatte ai più piccoli e sono vendute in cofanetti con all’interno vari bucafogli, ma restano piuttosto limitanti per gli adulti che intendessero creare lavori piuttosto articolati.
Vanno bene, insomma, per la realizzazione di un solo tipo di bigliettino ripetuto in serie.
Le fustellatrici elettriche professionali, anche dette Plotter da taglio, sono le più innovative e costose, destinate ad un uso professionale di alto livello, non adatte ad un utilizzo domestico.
Esse assomigliano a delle stampanti ed hanno un cavo che le collega al Pc, con questo si prepara un disegno da realizzare con un programma apposito e poi lo si invia alla fustellatrice, che taglierà il foglio con le fattezze e le dimensioni da voi indicate, grazie alla dotazione di un piccolo taglierino che si trova al centro della macchina.
Queste fustellatrici, oltre alla carta, tagliano anche cartoncino, vinile, feltro, stoffa ed altro ancora, ed hanno potenzialità certamente maggiori rispetto a quelle delle fustellatrici manuali, però spesso non permettono la realizzazione di embossing, tanto apprezzato dai decoratori.
Il terzo modello di fustellatrice è quello manuale semi professionale per fai da te, certamente il più diffuso ed utilizzato.
Questi macchinari a manovella, infatti, sono i più performanti ad uso domestico e servono per la creazione di lavori artistici di vario tipo.
Si esercita una pressione sul materiale che si vuole lavorare e si effettua il taglio attraverso una fustella e per mezzo di rulli.
Per quanto riguarda tale modello di fustellatrice, la più venduta al mondo in assoluto è Big Shot di Sizzix, il cui prezzo è di circa 78 euro, mentre la versione Plus costa circa 176 euro.
Risulta essere vero, non sono oggetti propriamente economici, ma sono la soluzione migliore per i creativi veri, coloro cioè intenti a realizzare lavori di alto livello, diversificati e di ottima fattura.
Insomma, questo tipo di fustellatrice è in pratica un piccolo investimento che garantisce risultati davvero molto soddisfacenti.
Per comprare la fustellatrice, potete rivolgervi ai negozi di fai da te oppure potete cercare il modello più adatto alle vostre esigenze su Internet, dove potete anche usufruire, spesso, di sconti ed offerte speciali interessanti.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore fustellatrice in modo semplice e veloce.
Fustellatrici più Vendute Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API