Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore macchina per tagliare il feltro per le proprie esigenze.
La scelta di una macchina per tagliare il feltro, o qualsiasi altro tipo di tessuto, dipende dal disegno che vuoi ottenere. Il taglio del feltro, per piccoli oggetti di manifattura domestica, può essere gestito anche da un paio di forbici da sartoria. Infatti questo materiale viene spesso impiegato per realizzare dei piccoli capi di abbigliamento, come guanti e cappelli.
Ma se il tuo obiettivo è ricavarne figure e decorazioni, le forbici non sono adatte. Quindi devi orientarti verso una taglierina. Vediamo allora le possibili soluzioni.
Se i tagli che vuoi ottenere dal feltro sono decorazioni, disegni, o piccoli oggetti dai contorni frastagliati, puoi prendere una fustellatrice. Le fustellatrici sono delle macchine che premono il feltro su un piano da cui fuoriesce una lama sottile, che è stata sagomata secondo la forma che vuoi ottenere. Vediamo come risulta essere fatta e come funziona una fustellatrice.
Come Scegliere Macchina per Tagliare il Feltro
Le fustellatrici sono macchine realizzate appositamente per fare tagli da decoro molto frastagliati. Se devi creare fiori, spirali, piccoli animali o oggetti particolari, la fustellatrice è la macchina che fa per te. Certo dovrai accontentarti dei disegni già predisposti e disponibili sul mercato, ma la scelta è talmente ampia che puoi sbizzarrirti senza limiti.
La fustellatrice è una sorta di pressa a rullo. Se vuoi tagliare una figura particolare devi sceglierla tra quelle disponibili tra le fustelle che ricevi in dotazione alla macchina. Ma puoi acquistare quante altre fustelle vuoi presso le rivendite che trattano questi prodotti o in rete. Devi però fare attenzione che la grandezza della fustella non superi la capacità di pressa della tua macchina. Le fustellatrici domestiche consentono un massimo di capienza del formato A4, cioè la grandezza del foglio della stampante. La fustella è praticamente un perfilo in acciaio, nudo, o incastrato a rilievo su una tavoletta di materiale resistente, come legno, metallo, pvc, della forma del taglio da realizzare.
Scelta la fustella, e tagliato il pezzo di feltro che ti serve, devi realizzare il sandwich di incisione. Cioè devi inserire fustella e tessuto tra due fogli di plexiglass, in modo che la pressione del rullo della macchina, durante il trascinamento, risulti uniforme. Una pressione che farà penetrare la lama della fustella nel feltro tagliandolo. Se lo spessore non è sufficiente va aggiunto un piano spessore che compensi la differenza. Fogli e piano sono forniti con la fustellatrice, insieme ad alcune fustelle in dotazione.
Il sandwich, una volta composto, va inserito nella macchina e fatto passare sotto il rullo. Questo presserà con forza la fustella nel feltro e lo taglierà secondo il disegno. Ma è possibile anche realizzare un disegno a rilievo, con una fustella a doppia faccia, nella quale la lama è stata sostituita da un contorno morbido. Una specie di libro in 3D, dentro il quale inserire il foglio di feltro da modellare. Per il resto la preparazione a sandwich e l’operazione di pressatura sono identiche a quelle del taglio, con la differenza che in questo caso, alla fine della pressatura, sul foglio di feltro risulterà il disegno a rilievo. Ma se i disegni prefigurati sulle fustelle non ti soddisfano, e vuoi qualcosa di personale, allora devi scegliere una macchina diversa, come lo scanner-taglierina.
Se vuoi delle incisioni personalizzate lo scanner taglierina diventa indispensabile, perché può tagliare qualsiasi forma tu gli dia. Esso infatti funziona come un normale scanner a rullo in formato A4. Quindi puoi fargli acquisire uno o più figure, incollandole su un foglio o disegnandole. Lui archivierà le forme nella sua memoria da dove potrai richiamarle, e se occorre, modificarle. Ma puoi anche realizzare dei disegni, o delle composizioni personalizzate, utilizzando un suo software di disegno. Alcuni tra i macchinari più sofisticati ti consentono anche di caricare dei disegni esterni, realizzati magari con Photoshop o programmi simili. Alla fine comunque, una volta che il disegno è stato caricato in memoria, non ti resta che selezionarlo e passare alla funzione taglierina.
Attivando questa funzione la tua macchina diventa una taglierina a tutti gli effetti. Essa si comporterà come un plotter a due assi automatici, con una profondità fissa da regolare manualmente. Vediamo cosa succede. Per iniziare devi importare dalla memoria il disegno o la composizione che vuoi realizzare. Poi devi appoggiare, su un apposito piano di lavoro leggermente adesivo, il foglio di feltro stendendolo per bene. Infine devi regolare la profondità di taglio del cutter rimovibile, agendo sulla sua ghiera, e avviare la funzione cutter dal menu sullo schermo. La macchina realizzerà, sulla tua stoffa, tutti i tagli che le hai chiesto con una precisione eccezionale. Se invece del taglio vuoi un rilievo, o un disegno, ti basterà sostituire il cutter con una punta arrotondata, o un pennarello, anche questi in dotazione.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore macchina per tagliare il feltro in modo semplice e veloce.
Macchine per Tagliare il Feltro più Vendute Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API