Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore grattugia carote elettrico per le proprie esigenze.
Le carote sono uno dei componenti fondamentali dell’alimentazione umana.
Esse sono ricche di vitamine e sali minerali, ma, essendo molto consistenti, per renderle più facilmente commestibili, è meglio cuocerle, oppure grattugiarle.
Vediamo cosa risulta essere e come funziona un grattugia carote elettrico.
Come Scegliere Grattugia Carote Elettrico
Un grattugia carote è un elettrodomestico capace di grattugiare gli ortaggi più consistenti. Ne trovi in commercio di vari tipi, ma la cosa per la quale differiscono maggiormente è la tecnica di taglio. Ci sono grattugie che hanno lame a rullo di forma cilindrica, e sono le classiche macchine che si usano anche per il formaggio o il pan grattato. Il rullo è munito di un asse centrale collegato al motore, e gira dentro un bicchiere di metallo, o di plastica dura. La carota si inserisce dalla tramoggia superiore, incontra il rullo che gira e viene sminuzzata in scaglie sottili. Ma anche i robot da cucina hanno la possibilità di grattugiare le carote. Basta montare un albero che solleva la lama ad altezza di coperchio e inserire le carote dal tappo tramoggia. Ma diamo un’occhiata nel dettaglio per capire cosa c’è in vendita, tra quelli a cilindro e quelli a lama piatta circolare.
Il grattugia carote con rulli in acciaio appartiene alla categoria delle grattugie a cilindro. Il bicchiere dentro il quale ruota il cilindro è in plastica dura trasparente, con una forma leggermente ad imbuto, in modo da agevolare la fuoriuscita delle scaglie dalla grattugia. La tramoggia è abbastanza capiente da poter introdurre le carote senza tagliarle. La macchina monta un motore di 120 o 150 Watt con una trasmissione a cinghia. Le lame sono facilmente intercambiabili in modo da ottenere scaglie di grandezza e forma diverse. Nelle più sofisticate c’è la lama a doppio taglio, spesso o sottile, l’affettatrice, liscia o ondulata, e la grattugia, a grana grossa e fine.
La grattugia elettrica a batteria è un elettrodomestico ricaricabile che funziona senza filo elettrico. Risulta essere un apparecchio molto piccolo e compatto. Il manico ha la doppia funzione di interruttore e di premi carota, ed è possibile usarlo con una mano sola. Risulta essere ottima anche per grattare la carota direttamente sull’insalata già pronta. Risulta essere alimentata da due batterie di 1500mAh che si ricaricano in tempi brevissimi. La lama è direttamente inserita nel corpo macchina, è più piccola di quelle tradizionali ma altrettanto efficace. Unico difetto che il rullo di questa macchina ha solo la funzione di grattugia.
Un’alternativa è rappresentata dalla grattugia a rullo con motore e bicchiere separato. Risulta essere una grattugia di qualità semi professionale distinta in tre parti separate. Motore, grattugia a rullo, bicchiere contenitore. Il bicchiere è estraibile ed è dotato di un coperchio salva aroma. La grattugia a rullo è in acciaio con maniglia in plastica dura, e può essere smontata e pulita con estrema facilità. La tramoggia, nella quale gira direttamente il rullo, è in metallo ed è molto capiente. Il motore è un corpo a parte, che fa anche da supporto al bicchiere, ed ha una potenza media di 120 o 150 Watt. Anche questo elettrodomestico ha solo la funzione di grattugia, ma puoi mettere dentro qualsiasi alimento abbia una buona consistenza, come il pan secco, la frutta secca, il formaggio e gli ortaggi più duri, come le carote e le patate.
La mini grattugia con lama in immersione è invece un elettrodomestico comodo ed efficace. Possiede una forma compatta, a barattolo o a uovo, che comprende il motore, il bicchiere e la lama in immersione. Le carote vanno preventivamente tagliate a pezzetti, poi vanno messe nel bicchiere contenitore, dove è già presente sul fondo una lama con una doppia o tripla mezzaluna. Lo devi riempire per un terzo, e poi collocare il coperchio motore agganciandolo all’albero della lama. Ottimo anche per il formaggio e la frutta secca. Il motore ha una potenza che si aggira intorno ai 200 o 250 Watt.
Un’altra soluzione per grattugiare le carote è aggiungere un accessorio apposito al robot da cucina. Una lama circolare posta in alto, grazie ad un albero di prolunga collegato all’ingranaggio del motore. Questa lama, insieme ad una tramoggia stretta e lunga, ti consente di grattugiare le carote molto facilmente. E puoi scegliere tra varie lame, almeno sei, per tagli di varia forma e grandezza. Certo il consumo di elettricità, con un motore di 750 o 1000 Watt, aumenta, ma la comodità di un buon robot, anche per grattugiare le carote, non ha prezzo.
Se fai un uso costante e quotidiano del grattugia carote, perché prepari sughi, minestre, passati e brodi vegetali, la soluzione migliore è prenderne uno semiprofessionale, con la grattugia a rullo e il motore separato. Se ti diletti spesso in cucina, ma usi le carote raramente, prendine uno a batteria, che può servirti anche per il formaggio. Se preferisci le carote sminuzzate, invece che grattugiate, predi un tritatutto con lama ad immersione. Ma se la cucina per te è una passione, e ogni giorno ti destreggi tra mestoli e taglieri, prendi un robot con le lame affettatrici, e grattugiare le carote non sarà più un problema.
Grattugia Carote Elettrici più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API