Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore mini congelatore per le proprie esigenze.
Il mini congelatore è un elettrodomestico dai molti lati positivi, come quello di poterlo collocare ovunque. Infatti lo puoi mettere sotto un banco bar, o dietro gli sportelli di una libreria dello studio, oppure in un angolo dell’ufficio, o in camera da letto. Poi è più efficiente di un surgelatore normale, e consuma decisamente meno. Infine rappresenta una riserva aggiuntiva, che amplia le capacità del surgelatore combinato al frigo di casa, e lo puoi utilizzare per metterci gelati nel periodo estivo, o le scorte di surgelati per le emergenze.
Ovviamente il mini congelatore deve essere adeguato alle necessità, e soddisfare le esigenze di chi lo acquista, che possono essere diverse anche in base all’uso che se ne dovrà fare. Se lo si mette a vista in un salotto, dovrà essere in linea con l’arredamento, se lo si posiziona in camera da letto dovrà essere molto silenzioso, se lo si infila nella libreria è meglio che sia particolarmente piccolo, se serve da polmone aggiuntivo al surgelatore del frigo, magari è sufficiente un modello economico, se serve per i surgelati dovrà raggiungere una temperatura molto bassa, se invece è l’unico congelatore di casa, allora è meglio sceglierlo più capiente.
Come Scegliere un Mini Congelatore
Vediamo quali sono gli elementi da valutare nella scelta di un mini congelatore.
Estetica del mini congelatore
L’aspetto del mini congelatore, se collocato a vista, è molto importante e dipende da dove lo si installa. Se lo metti in cucina, la soluzione migliore in genere è prenderlo bianco smaltato, magari con delle modanature in alluminio o in acciaio.
Nel caso però che i pensili e i mobili della cucina siano rivestiti, allora dovrai adeguarlo allo stile, scegliendolo con un colore che si adatti il più possibile.
Alcune aziende produttrici di mini congelatori, infatti, offrono la possibilità di scegliere tra rivestimenti diversi, da selezionare a catalogo, o da realizzare su ordinazione. Una soluzione che, tra l’altro, non è da sottovalutare perché, se il mini congelatore viene messo in salotto, o in camera da letto, il suo aspetto va adeguato al tipo di arredo, o, almeno, camuffato al meglio.
Rumorosità del mini congelatore
Ci sono dei mini congelatori che sono abbastanza rumorosi, ma se devi metterli in cucina, o in un locale commerciale, o un laboratorio, probabilmente non ti daranno fastidio. Se invece sono destinati a dei locali domestici, come il salotto, la stanza da pranzo o lo studio, è meglio che la loro rumorosità sia abbastanza contenuta.
Se l’obiettivo poi è metterne uno in camera da letto, allora dovrai prenderne uno molto discreto. La rumorosità di un mini congelatore la si può trovare riportata tra le caratteristiche tecniche, misurata in decibel.
Secondo le tabelle che identificano il rumore, questo, per essere sopportabile, non deve superare i 35/45 dB, se invece si desidera un fruscio accettabile il rumore deve essere tra i 20 e i 30 dB, mentre i 10 dB sono l’equivalente di un respiro regolare.
Dimensioni e capacità di un mini congelatore
Generalmente le dimensioni di un mini congelatore si aggirano sui 50 centimetri per ognuno dei tre lati, o poco meno. Questi mini congelatori sono calcolati per essere messi ovunque, e queste misure sono sufficienti a consentire anche una capacità media tra i 30 e i 40 litri.
Per avere una capacità maggiore, tra i 40 e i 50 litri, bisogna scegliere un prodotto che sia più alto, anche 60 x 50 x 50. Se invece hai lo spazio per installare un mini congelatore di circa 60 x 90 x 60 cm puoi ottenere anche 90 litri disponibili. Un mini congelatore che si aggira sui 20 x 20 x 35, invece, è davvero molto piccolo, praticamente portatile, e ha una capacità media di 18 o 20 litri circa.
Alimentazione di un mini congelatore
L’alimentazione di un mini congelatore di fascia media, e cioè il tipo più comune, e a 220 V e va collegato alla rete elettrica domestica. I consumi in genere si aggirano tra i 60 e i 120 Watt e dipendono anche dalla regolazione della temperatura minima.
Se invece scegli un mini congelatore poco capiente, come quelli da 18/20 litri, allora ne puoi trovare più di uno che ha un’alimentazione combinata, 220 / 24, e puoi attaccarlo anche alla presa dell’accendisigari dell’auto o del camper.
Potenza del mini congelatore
La potenza del mini congelatore può essere misurata in molti modi, ma i valori che contano davvero sono la classe energetica e la temperatura. Il primo, e cioè la classe energetica, parte dalla C, che è la peggiore, per arrivare alla A, seguita da una, due o tre +. La classe migliore, e quindi quella che consente i consumi più bassi a parità di rendimento, è la A+++. Costa più delle altre, ma il risparmio nel tempo consente di ammortizzare abbondantemente l’esborso. L’altro dato è nel range di temperature raggiungibili, che, per essere abbastanza efficace, deve oscillare tra -12 e -25 gradi, anche se i mini congelatori, in cui la minima va sotto i -30, sono decisamente più adatti ai surgelati e alle conserve stagionali.
Mini Congelatori più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API