Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore pistola a spruzzo per le proprie esigenze.
Nel caso abbiate in programma di dare una rinfrescata generale agli ambienti del vostro appartamento o vogliate rinnovare una casa in campagna o al mare acquistata da poco, non è possibile fare a meno di uno strumento come la pistola a spruzzo.
Questo dispositivo, infatti, ha la capacità di rendere tutto il lavoro più omogeneo e, cosa non meno importante, di dimezzare il tempo e la fatica necessari.
Prima di andare a vedere, però, quale modello scegliere a seconda delle varie opzioni messe sul mercato, potrebbe essere utile capire come funziona una pistola a spruzzo.
Per prima cosa è fondamentale diluire la vernice. Questa operazione, infatti, serve per evitare la presenza di grumi decisamente antiestetici. Risulta essere necessario tenere presente, inoltre, che ogni vernice ha un diverso grado diluente. Per rendere più semplice l’operazione, dunque, è opportuno munirsi di un recipiente graduato per controllare con esattezza le diverse proporzioni dei liquidi.
Se si vuole lavorare su di un mobile, un oggetto o una porta, poi, è necessario porre la superficie interessata in posizione orizzontale e procedere con dei movimenti a X. Per quanto riguarda la tinteggiatura di pareti, invece, si consiglia di praticarla con più attenzione e un certo grado di esperienza. In questo caso, infatti, a rendere difficoltoso il lavoro sono le colate di vernice che potrebbero rovinare l’effetto finale. Qualunque sia l’impiego che si vuole fare della pistola a spruzzo, comunque, è sempre consigliabile delimitare l’area di pittura per evitare intrusioni di colore dove non era previsto.
Un’attenzione particolare, poi, deve essere riservata per la verniciatura del legno. Questa operazione si effettua per motivi diversi, che possono andare dalla pura estetica alla necessità di proteggere la superficie dall’attacco degli agenti atmosferici e, ovviamente, anche dall’umidità. In modo particolare, poi, l’attenzione sale quando un determinato mobile è destinato all’uso esterno. Il che significa che, in questo caso, si dovrà prestare maggiore attenzione a conferire una protezione adeguata. In questo caso, dunque, è possibile utilizzare proprio delle pistole a spruzzo adatte per la verniciatura del legno, in modo tale da portare a termine un lavoro professionale dei prodotti sicuri e creati appositamente per il mantenimento di questa superficie.
Come Scegliere Pistola a Spruzzo
A questo punto, chiariti i pochi elementi fondamentali, non rimane che addentrarci nelle possibilità offerte dalle varie case produttrici per scegliere la pistola a spruzzo più adatta per le proprie esigenze. Il primo modello che segnaliamo è Black and Decker HVLP-QS. In questo caso ci troviamo davanti a una soluzione valida sia per quanto riguarda gli esterni che gli interni. Dal punto di vista strutturale, poi, la presenza del doppio coperchio permette di riempire e svuotare questo attrezzo senza perdere troppo tempo, mentre il flusso di pittura è indicato da un selettore grafico. All’interno della confezione, poi, si possono trovare anche altri elementi come un viscosimetro, utile proprio per controllare la viscosità della pittura, un secchiello da utilizzare per la preparazione della miscela e un bicchiere. Oltre a questo, poi, la pistola a spruzzo si caratterizza per un utilizzo molto semplice, adatto anche a chi non può certo definirsi un esperto del fai da te o dei lavori di tinteggiatura.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Un’alternativa valida può essere considerata il modello proposto da Paintzoom, ossia una pistola a spruzzo con compressore a tracolla. In questo caso il tubo è dotato di una lunghezza pari a 1,5 metri, mentre il serbatoio può contenere fino a 800 ml. Ci troviamo davanti a uno strumento versatile. Tanto per fare un esempio pratico in grado di fare capire le effettive potenzialità di questo strumento, possiamo dire che la pistola a spruzzo è in grado di lavorare su 15 mq di parete in soli 10 minuti. Oltre a questo, poi, sarà possibile intervenire su qualsiasi tipo di superficie, a rendere tutto questo possibile, sono tre diverse possibilità di nebulizzazione, verticale, orizzontale e diretta. Per concludere la lista degli gli aspetti positivi di questo prodotto, poi, non si può non sottolineare anche il prezzo piuttosto vantaggioso.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Se si necessita, però, di uno strumento che sia ancora più professionale, allora è il caso di considerare la pistola a sprizzo Bosch PFS 5000-E. Questo modello, infatti, ha una potenza di 1500 W e una portata da 0 a 500 ml al minuto. A renderlo uno strumento ambito da chi mira a un risultato privo di difetti, poi, ci sono anche i tre ugelli, grazie ai quali è possibile portare a termine lavori diversi come pittura su muri, vernici trasparenti e vernici normali. Troviamo poi una serie di accessori utili che vengono forniti al momento dell’acquisto. All’interno della valigetta, infatti, sono inseriti, oltre ai tre ugelli, anche due contenitori da 1000 ml, un coperchio, un filtro per la vernice, una spazzola adibita alla pulizia, un tubo da 4 metri, un cavo da 2,5 e, per finire, delle ruote che rendono molto più facile il trasporto. Concludiamo, poi, anche con una nota sull’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Molto interessante è anche Bosch PFS 2000 All Paint. Si tratta di una pistola a spruzzo dotata di una potenza pari a 440 W e una portata che oscilla tra 0 e 200 ml. Inoltre dimostra di essere lo strumento ideale da utilizzare sia per esterni che per interni, con ogni tipo di vernice e senza creare problematiche di funzionamento. Il che significa che anche i meno esperti possono utilizzarla e trarne grande soddisfazione. Questo risultato, in particolare, è possibile grazie all’innovativo sistema Constant Feed. In questo caso, infatti, la vernice è erogata in maniera costante, anche se ci si trova in posizioni difficili per lavorare. In questo modo, dunque, la qualità del risultato finale è assicurata. Per finire, poi, anche in questo caso ci troviamo davanti auna confezione d’acquisto in cui sono compresi altri elementi oltre alla pistola a spruzzo, come due contenitori intercambiabili da 800 ml l’uno, due ugelli per due diverse possibilità di lavoro, ossia bianco per muri e grigio per vernice a spruzzo per legno, un filtro, un imbuto, e una tracolla per rendere il lavoro e i vari spostamenti decisamente più semplici.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Chiudiamo questa guida con il modello Black and Decker HVLP400-OS. Anche in questo caso si tratta di una pistola a spruzzo che può essere utilizzata sia per imbiancare esterni che interni. In modo particolare sembra che questo prodotto mostri tutte le sue doti una volta applicata alla verniciatura delle persiane. Effettivamente si tratta di un lavoro che deve essere svolto con grande accuratezza e precisione per i minimi dettagli. In caso contrario il difetto si noterebbe immediatamente, rendendo le persiane appena lavorate antiestetiche e poco gradevoli allo sguardo. Per ovviare a questo problema, dunque, la pistola a spruzzo della Black and Decker offre la possibilità di effettuare una pittura verticale, orizzontale e a punto, grazie all’utilizzo di tre ugelli facilmente applicabili. Oltre a questi elementi, poi, viene fornito in dotazione anche un pratico viscosimetro, utile per misurare il grado di viscosità della pittura una volta diluita con acqua.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore pistola a spruzzo in modo semplice e veloce.
Pistole a Spruzzo più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-08-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API