Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore pistola termica per le proprie esigenze.
Se siete degli appassionati di bricolage non potete fare a meno di una pistola termica. Allo stesso tempo, se vi state avvicinando per la prima volta a queste attività, vi sarete posti il problema di comprare l’oggetto senza, magari, conoscere le sue funzionalità effettive.
A questo punto, dunque, prima di andare a guardare più nel dettaglio i vari elementi tecnici che caratterizzano una pistola termica, vediamo in che situazioni è opportuno utilizzarla.
Solitamente la pistola termica viene utilizzata durante la sverniciatura di infissi, porte e finestre in legno. Oltre a questo utilizzo, l’oggetto può dimostrare la sua utilità anche per sbloccare dadi e bulloni, asciugare colla e vernici, fino a scongelare i tubi dell’acqua durante un inverno particolarmente freddo.
Come Scegliere una Pistola Termica
Per avere a disposizione uno strumento in grado di fare fronte a tutte queste attività e che, dunque, dimostri, una certa versatilità, si consiglia di scegliere un prodotto caratterizzato da una potenza che va dai 1700 ai 2000 watt. Altri due elementi fondamentali da considerare per effettuare la propria scelta consapevole, poi, sono la regolazione del flusso d’aria e della temperatura. Questo significa che si dovrebbe scegliere una pistola in grado di regolare questi valori a vari livelli. Per quanto riguarda la temperatura, questa dovrebbe raggiungere un massimo di 600 gradi, mentre il flusso d’aria si dovrebbe aggirare intorno ai 700 l/mm. Come ultimo elemento tecnico, poi, alcuni modelli hanno un sistema interno integrato che permette di stabilire anche la temperatura interna. In questo caso, dunque, sarà possibile smettere di utilizzare la pistola termica senza rischiare il surriscaldamento.
La versatilità del prodotto, però, è ampliata anche grazie a una serie di accessori inclusi nella valigetta al momento dell’acquisto. Nella confezione non possono mancare diversi tipi di diffusori, che permettono di diffondere l’aria in modo diverso in base al lavoro che si deve svolgere, il raschietto e la spatola, con cui è possibile rimuovere tutto il materiale dopo che è stato surriscaldato. Per finire, poi, una pistola termica maneggevole e efficace deve essere anche dotata di un’impugnatura morbida e di una testa capace di ruotare fino a 180 gradi.
A questo punto cerchiamo di andare nel particolare per analizzare alcuni dei modelli più venduti e apprezzati. Il primo modello che segnaliamo è Proxxon MH 550. In questo caso ci troviamo davanti a una pistola termica dalle dimensioni ridotte. Nonostante questo, però, non pecca certo per robustezza e potenza, visto che può emettere 180 litri di aria riscaldata al minuto e arriva a una temperatura di 550 gradi. Ovviamente le sue proporzioni ridotte la rendono perfetta per lavorare agevolmente con praticità e leggerezza. Tra i compiti che si possono svolgere, grazie alla pistola ci sono la sverniciatura, la saldatura di materiali plastici, brunire le superfici in legno e staccare gli elastici. Oltre a tutto questo, poi, il modello offre anche livelli di sicurezza particolarmente alti. Al suo interno, infatti, è previsto un termostato di sicurezza grazie al quale la corrente viene interrotta automaticamente in caso di surriscaldamento.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Molto interessante è anche la pistola termina Black and Decker KX2200K-QS, utile soprattutto per soddisfare molte esigenze casalinghe. Questo modello è dotato di una potenza pari a 2000 watt e risulta essere possibile scegliere tra diverse velocità di flusso d’aria calda. Nello specifico si va da un minimo di 360 a un massimo di 720 litri d’aria il minuto. Per quanto riguarda, invece, la temperatura, questa può essere regolata tra 65 e 650 gradi. Questo diverso intervallo di intensità permette di usufruire della soluzione migliore e più adatta in base ai diversi materiali su cui si sta agendo. Il tutto è fornito all’interno di una valigetta in cui riporre la pistola termica e in cui sono presenti gli otto accessori necessari per rimuovere vernici e colori. Anche in questo caso, come per il modello precedente, è presente un sistema di sicurezza capace di controllare la temperatura interna.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Più economico è il modello Mannesmann M 49500. Nonostante il suo prezzo vantaggioso, però, svolge tranquillamente le funzionalità per cui è stato progettato. Ovviamente ha delle limitazioni rispetto agli strumenti di livello professionale. Per esempio ha due diverse temperature che vanno dai 300 ai 500 gradi e prevede anche un alto consumo. Il che significa dovere porre una certa attenzione quando si vuole utilizzare questo strumento per non fare scattare il contatore. Da segnalare sono anche gli accessori in alluminio che, però, con il tempo e l’uso, potrebbero arrivare a annerirsi. Tra le caratteristiche positive c’è la sua leggerezza che rende la pistola termica particolarmente maneggevole, soprattutto per smontare lo schermo di smartphone e tablet. Ovviamente ci troviamo davanti ad un prodotto che vede la sua applicazione migliore per piccoli lavori amatoriali. Se, invece, avete la consapevolezza di dovere far fronte a un tipo diverso di esigenze, allora è il caso di dirigersi verso prodotti più professionali, anche se sensibilmente più cari.
No products found.
Ultima proposta tra le pistole termiche più economiche è Valex 1352012. Anche in questo caso è possibile lavorare con temperature diverse, che si aggirano da 350 a 600 gradi, con una potenza di 1000 e 2000 watt. Inoltre il flusso d’aria è di 480 litri il minuto. Questo modello mostra tutta la sua utilità per scaldare i contatti di alcuni dispositivi elettronici e per sverniciare il legno. Al momento dell’acquisto, poi, sarà consegnato all’interno di una valigetta con all’interno anche un raschietto e quattro ugelli, utilizzabili per degli scopi specifici. Uno di questi è perfetto per la piombatura di tubazioni metalliche, un altro è utile per togliere la vernice da superfici piuttosto grandi, il riduttore fa in modo di dirigere il getto in un punto preciso, mentre l’ugello salvavetro scalda i telai delle porte e delle finestre senza andare a intaccare il vetro.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Chiudiamo la guida con delle brevi raccomandazioni. Risulta essere importante prestare sempre grande attenzione durante l’utilizzo di tutti questi prodotti, ricordando di non venire a contatto con il getto di aria calda e con la superficie su cui si agisce. Entrambi, infatti, avranno bisogno di alcuni minuti prima di raffreddarsi. Dunque è sempre meglio attendere per evitare scottature indesiderate.
Seguendo i consigli proposti in questa guida è possibile scegliere la migliore pistola termica per le proprie esigenze.
Pistole Termiche più Vendute Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-08-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API