Indice
L’esigenza di spostare e trasportare è vecchia quanto il lavoro, e il lavoro agricolo ha origini ben lontane. Fino da prima dell’invenzione del motore a scoppio, quando la forza motrice era unicamente quella di buoi e cavalli, in agricoltura si sono usati i rimorchi agricoli, oggi chiaramente abbinati a moderni e potenti trattori.
Caricare, trasportare e scaricare
Per rispondere alla necessità di carico e trasporto nell’ambito agricolo, l’uomo si è da tempo dotato di rimorchi, pianali con sponde e ruote, su cui stipare ogni genere di carico, dal fieno agli attrezzi da lavoro, dalle piante ai sacchi per la semina e la concimazione, dalla terra al raccolto stagionale.
Le esigenze possono essere di vario tipo nell’ambito dell’agricoltura dove spesso i pesi e le distanze sono notevoli. Ogni esigenza di carico e trasporto ha un rimorchio agricolo più adatto, a seconda che si deve trasportare liquidi o solidi, carichi pesanti o leggeri, voluminosi o contenuti; infatti le varie aziende produttrici hanno progettato appositi rimorchi che per caratteristiche costruttive e materiali meglio si addicono alle singole esigenze.
Il rimorchio agricolo viene utilizzato in abbinamento con il trattore che funge da motrice, permettendo così di trasportare dall’azienda agricola ai campi le attrezzature e i prodotti che servono per lo svolgimento dell’attività agricola, nonché di trasportare dal campo all’azienda i prodotti del raccolto. I rimorchi agricoli in abbinamento al trattore sono l’equivalente del furgone o del tir per l’industria e il commercio; sono, infatti, il principale attore della logistica agricola.
Ultimo aggiornamento 2024-08-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Non a caso, date le sue caratteristiche costruttive, il rimorchio agricolo permette all’agricoltore di poter trasportare in condizioni differenti, potendo passare senza problemi dal manto stradale asfaltato alle strade sterrate di campagna fino al campo agricolo, dove le sconnessioni e il terreno cedevole rendono impossibile l’impiego dei comuni mezzi di trasporto stradali. La prima condizione che devono essere in grado di soddisfare i rimorchi agricoli è proprio quella di poter essere adoperati su differenti terreni e differenti condizioni stradali. La seconda condizione è quella di essere in grado di sopportare carichi anche importanti e spesso anche voluminosi, tipici dell’ambito agricolo. La terza condizione che spesso i rimorchi agricoli sono richiamati a soddisfare è quella di avere sistemi di scarico che agevolino l’operatività tramite sponde apribili e pianali ribaltabili. Queste condizioni riguardano i rimorchi agricoli più comuni, ma come vedremo spesso possono essere richieste specifiche più particolari per trasporti speciali di attrezzature o sostanze.
Rimorchio monoasse e tandem
Le principali tipologie di rimorchi agricoli si differenziano per dimensioni e capacità di carico, queste ultime in particolare sono legate a doppio filo con il numero e la tipologia di assi di cui sono dotati. I rimorchi agricoli in genere possono essere monoasse, normale o a motore, tandem, a due assi o a tre assi, ognuno di essi conferisce una capacità di carico e una stabilità differente al rimorchio. I rimorchi monoasse, come è facile intuire, hanno un solo asse, esso può essere libero oppure a motore, il che permette di agevolare lo sforzo della motrice in fase di partenza e trasporto. I rimorchi detti tandem hanno due assi accoppiati, ciò conferisce al rimorchio una maggiore capacità di carico dato che il peso sarà ripartito su due assi. I modelli a due assi, hanno lo stesso numero di assi dei tandem solo che essi sono collocati ai due estremi del rimorchio che così avrà maggiore stabilità; infine il rimorchio a tre assi presenta due assi accoppiati tipo tandem e un asse nella parte anteriore al fine di aumentare ulteriormente la capacità di carico. Spesso i rimorchi agricoli a due e tre assi sono più lunghi dei rimorchi monoasse e tandem, ciò implica quindi una maggiore capacità di carico anche in termini di volume. Ognuna di queste tipologie di rimorchi agricoli inoltre può essere allestito in modi differenti a seconda delle esigenze che si hanno. Essi possono essere adibiti al trasporto di materiale generico e per questo avranno delle sponde basse o alte a seconda dei volumi e della tipologia di merce che si deve trasportare; potranno avere la possibilità di ribaltamento del carico in una direzione o in due direzioni, questo per facilitare lo scarico, per esempio di terra o altro. Allestimenti speciali sono invece quelli di rimorchi agricoli riservati al trasporto di macchinari agricoli e attrezzature, quelli destinati al trasporto di liquidi quindi dotati di cisterne o vasche o quelli finalizzati allo spargimento del letame, quindi alla concimazione dei campi.
Quale scegliere
Per poter scegliere correttamente il proprio nuovo rimorchio agricolo è necessario studiare a fondo quale possono essere le nostre necessità in termini di trasporto; fare quindi delle ipotesi di peso e volume del nostro carico tipo, ipotizzare quali beni o prodotti avremo la necessità di trasportare, nonché quali esigenze avremo legate alla capacità di scarico. Analizzate queste situazioni potremo facilmente stabilire qual è il rimorchio agricolo che andrà meglio per le nostre esigenze. Se dobbiamo per esempio trasportare unicamente carichi voluminosi ma non sfusi, come per esempio le balle di fieno, potremo optare per l’acquisto di un rimorchio che per caratteristiche costruttive privilegi il volume e in parte il peso a discapito della capacità di ribaltamento e di contenimento delle merci trasportate. Dovendo trasportare balle di fieno non avremo infatti la necessità di particolari sponde di contenimento e tanto meno di scaricarle ribaltando il pianale.
Se avremo la necessità di trasportare merce sfusa, come terra o prodotti del raccolto, magari frutta o verdura, potremo orientare la nostra scelta verso un rimorchio dotato di vasca o ampie sponde di contenimento, in questo modo potremo caricare di più, meglio e ottimizzare così i nostri trasporti, la possibilità inoltre di poter ribaltare il piano o il cassone di carico permette di annullare i tempi di scarico dei nostri beni potendo sfruttare di fatto la forza di gravità.
Se abbiamo la necessità di trasportare liquidi saremo necessariamente costretti ad orientare il nostro acquisto verso un rimorchio agricolo dotato di cisterna per liquidi e di pompa di carico e scarico. Se invece abbiamo la necessità di caricare attrezzature e mezzi agricoli dovremo assicurarci che il nostro rimorchio agricolo sia dotato di uno scivolo inclinabile per favorire il carico e lo scarico dell’attrezzatura. Se abbiamo esigenze non ben definite possiamo valutare l’acquisto di rimorchi agricoli che tramite accessori possono essere trasformati per utilizzi differenti come nel caso dei rimorchi spandiletame che possono essere tranquillamente convertiti per il semplice trasporto.
Vendita rimorchi usati e nuovi
Per l’acquisto del nostro nuovo rimorchio agricolo non abbiamo sostanzialmente tante opportunità di scelta. Infatti, l’acquisto può essere operato o tramite rivenditori autorizzati delle varie aziende produttrici oppure in alcuni casi direttamente presso l’azienda produttrice. Ciò non costituisce necessariamente uno svantaggio, essendo infatti della macchine professionali risulta molto importante potersi rivolgere a rivendite e a personale qualificato che saprà indirizzarci verso un acquisto mirato grazie all’esperienza matura da anni nel settore. Dovendo operare l’acquisto di uno strumento di lavoro effettuate richieste a più rivenditori, anche di marche differenti, per poter avere un ventaglio di offerte tecniche e commerciali da valutare con la dovuta calma. Anche se si ha un’esperienza pluriennale nel settore perché si è agricoltori di lunga data può essere sempre conveniente valutare tutte le soluzioni tecniche che sono state realizzate dalle varie aziende produttrici che magari, dall’ultima volta che si è operato un acquisto simile, hanno dato risposte specifiche alle nuove esigenze dell’agricoltura. Un consiglio è anche quello di documentarsi tramite le riviste specialistiche, vendute in edicola, dove sono sempre presenti redazionali e recensioni di nuovi prodotti.
L’alternativa all’acquisto del nuovo è chiaramente quella di acquistare un rimorchio agricolo usato. In questo caso oltre ai comuni canali di vendita, come i rivenditori autorizzati, vi è un’alternativa molto valida, la vendita online, dove è possibile valutare una grande quantità di offerte di rimorchi più o meno usati a prezzi anche vantaggiosi. Spesso è possibile acquistare macchinari e rimorchi agricoli anche alle aste giudiziarie di tribunali che mettono in vendita, a prezzi vantaggiosi, le attrezzature di aziende agricole che hanno dovuto cessare la propria attività. Questo canale di vendita potrebbe essere un’alternativa conveniente all’acquisto di un rimorchio usato tramite annunci economici.
Per tutte le tipologie di rimorchi agricoli, nuovi o usati che siano, dobbiamo comunque sempre assicurarci che siano dotati delle varie omologazioni e certificazioni necessarie per l’utilizzo in strada, fondamentali per poter effettuare gli spostamenti dal campo all’azienda agricola o verso qualsiasi sia la nostra meta.
Prezzi dei rimorchi agricoli
Il prezzo di un rimorchio agricolo dipende sostanzialmente dalle sue dimensioni, dalla capacità di carico, dai materiali costruttivi e dall’allestimento di cui è dotato. Il costo di un rimorchio agricolo per il trasporto di cereali può variare da poche migliaia di euro per i modelli più semplici mono asse fino a superare i 30.000 euro per i modelli più capaci e di dimensioni maggiori. La stessa forbice può in linea di massima essere presa in considerazione per cassoni aventi differenti applicazioni, come per il trasporto di attrezzature o balle di fieno. I modelli dotati di cisterne e vasche o i modelli spandi letame hanno prezzi di partenza sensibilmente più alti, superiori ai 10.000 euro. Il limite dei 30.000 euro non è infrangibile. Infatti particolari rimorchi che si distinguono per dimensioni o caratteristiche tecnologiche possono tranquillamente superare questa cifra, chiaramente il loro acquisto sarà giustificato da vantaggi lavorativi e ritorni economici importanti. L’acquisto di un rimorchio agricolo usato, chiaramente comporta un investimento economico inferiore, a seconda dell’annata: a parità di caratteristiche tecniche e di materiali costruttivi il prezzo può essere inferiore rispetto al nuovo dal 30% fino al 70%. Nell’acquisto di un rimorchio usato dobbiamo valutare attentamente lo stato di usura degli pneumatici nonché la presenza di ruggine nel pianale, nelle sponde e in tutte le parti articolate. Nel caso molto probabile che vi sia ruggine bisognerà valutare se essa è in profondità o ancora superficiale, mentre nel secondo caso non ci sono problemi in quanto è facilmente ed economicamente rimediabile, nel primo caso bisognerà valutare di declinare l’offerta di acquisto del rimorchio in quanto in parte compromesso. L’alternativa all’acquisto nuovo o usato del rimorchio agricolo è quello di noleggiarlo a breve o a lungo termine, pagando una cifra una tantum nel primo caso e un canone mensile nel secondo caso. Il noleggio a lungo termine, se da una parte ci priva della proprietà del rimorchio, dall’altra ci garantisce un costo fisso che include la manutenzione e l’eventuale sostituzione nel caso di guasti.
Rimorchi Agricoli più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-08-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API