Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore sfogliatrice professionale per le proprie esigenze.
Alzi la mano chi non apprezza le lasagne, le fettuccine e i ravioli fatti in casa.
Risulta essere difficile trovare qualcuno che sappia dire di no a queste prelibatezze, che poi sono anche uno dei fiori all’occhiello della gastronomia italiana, i cui primi piatti sono famosi nel mondo.
In più la pasta fatta in casa è sana e genuina, perché preparata con ingredienti freschi ed accuratamente scelti di persona,in modo tale da sapere con certezza cosa si sta portando in tavola.
Preparare la pasta in casa è semplice, non c’è bisogno di essere degli esperti e basta avere l’attrezzatura giusta, una sfogliatrice professionale.
Come Scegliere una Sfogliatrice Professionale
Dimenticate le lunghe sessioni di mattarello che vedevate fare alle vostre mamme e nonne, perché oggi, per creare velocemente e senza fatica le sfoglie di pasta, è sufficiente l’apposito macchinario, la sfogliatrice, per l’appunto.
Vediamo di cosa si tratta e in base a quali caratteristiche principali sceglierla.
Per iniziare, le attuali sfogliatrici si distinguono in due macro categorie, ovvero quelle manuali e quelle elettriche.
Le prime sono vecchio stampo, hanno una manovella che deve essere azionata a mano e un morsetto che serve a fissarle al tavolo, le seconde sono oggi sempre più comuni nelle cucine, sono veloci e comode.
Possiamo dire che, in linea di massima, le sfogliatrici manuali sono adatte a chi fa di rado la pasta in casa, occupano poco spazio e non consumano nulla, il modello elettrico invece, va bene per chi non solo prepara la pasta in casa spesso, ma anche per chi ne fa in grande quantità.
Usare l’impastatrice, in entrambi i casi, è semplice.
Dopo avere preparato l’impasto e averlo lasciato per un’ora circa in frigorifero, tagliate il panetto in pezzi più piccoli, appiattiteli uno per volta e passateli all’interno del rullo per spianarli, per non fare attaccare la pasta alla macchina, cospargete sia la pasta che il rullo con farina.
Ora piegate in tre la sfoglia ottenuta e rimettetela di nuovo nel rullo, fino a quando non diventerà sottile come la desiderate e a seconda del tipo di pasta che volete e del condimento che andrete a mettere.
Infine tagliate la pasta e lavoratela come volete.
L’impastatrice non richiede una manutenzione particolarmente difficile, ma usatela sempre come indicato sul libretto delle istruzioni, importantissima è la pulizia, che deve essere accurata perché lo strumento viene a diretto contatto con gli alimenti.
La maggioranza delle impastatrici oggi in commercio è realizzata in acciaio inox, diffidate dei modelli troppo economici realizzati con materiali scadenti), un materiale ottimo sotto ogni punto di vista, sia perché altamente resistente ad urti e cadute, che per la questione igienica, visto che è interamente e facilmente lavabile.
Il prezzo varia, ovviamente, in base a molti fattori, modello, materiale, eventuali optional, marca, ma in linea di massima quelle manuali costano meno rispetto a quelle elettriche, oltre al fatto che, una volta al lavoro, sono praticamente a costo zero, perché funzionano senza corrente elettrica, quelle elettriche, al contrario, pesano di più sulla bolletta mensile, ma diventano indispensabili se la frequenza e la quantità della pasta fatta in casa sono davvero elevate.
Le sfogliatrici manuali infatti, oltre ad essere decisamente più faticose, non permettono di lavorare grossi impasti tutti insieme.
Un consiglio, senza arrivare a comprare il modello di sfogliatrice professionale più sofisticato in assoluto, scegli comunque un macchinario di buona qualità, il solo che possa garantirti risultati soddisfacenti in tutti i sensi.
Una sfogliatrice di livello buono, infatti, permette un lavoro dai risultati migliori ottenibile con meno sforzo, sono realizzate in materiali altamente performanti e resistono inalterate per anni ed anni senza rovinarsi con l’uso, anche frequente.
Le migliori sfogliatrici elettriche, inoltre, funzionano senza dovere fare ricorso ad un eccessivo dispendio di corrente, il che si traduce, come è evidente, in un risparmio assicurato nel lungo termine.
Se volete risparmiare troppo all’acquisto insomma, potreste ritrovarvi presto di fronte ad una brutta sorpresa ed essere costretti, anzitempo, a sostituire la sfogliatrice comprata da poco con un’altra.
Potete comprare la sfogliatrice professionale presso i rivenditori specializzati oppure approfittare della comodità della rete, che vi permette di visionare i modelli e scegliere quello che preferite con un semplice click, restando a casa, non solo, in rete è facile imbattersi in sconti ed offerte speciali davvero allettanti.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore sfogliatrice professionale in modo semplice e veloce.
Sfogliatrici Professionali più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-08-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API