Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere i migliori stampi per ravioli per le proprie esigenze.
I ravioli, conosciuti anche con i nomi di agnolotti, tortellini, mezzelune, sono un piatto tipico della cucina italiana, molto apprezzato e decisamente gustoso. Ogni regione ha il raviolo della sua forma particolare, in Piemonte, per esempio, i ravioli hanno forma quadrata e si chiamano agnolotti, in Emilia sono chiamati tortellini e la loro lavorazione è molto particolare, vengono creati attorno a un dito così da assumere la classica forma di ombelico.
Come Scegliere Stampi per Ravioli
Molte casalinghe preferiscono prepararli con le proprie mani, piuttosto che comprarli già pronti, e con l’aiuto degli stampi per ravioli, l’operazione è davvero semplice e alla portata di tutti. Questi appositi stampi per ravioli permettono di realizzare ravioli con forme regolari e, specialmente, della stessa dimensione. Nella maggioranza dei casi, infatti, più che il ripieno, che può essere di carne, di zucca, di erbette e ricotta o pesce, conta che il cibo nel piatto sia presentato bene, ravioli di diverse forme e dimensioni non sono certo belli da vedere e risultano spesso poco appetitosi.
Qualsiasi sia la forma del raviolo che si desidera preparare, vi sono comunque stampi adatti.
La tipologia più conosciuta è quella degli stampi a vassoio, grazie ai quali è possibile preparare nello stesso momento un gran numero di pezzi dalla forma quadrata, i cosiddetti agnolotti, ma anche dalla forma meno comune, forma a stelle o ravioli tondi. In genere, sono di diverse dimensioni e realizzati in acciaio inox, la loro preparazione è davvero molto semplice, per prima cosa bisogna stendere una sfoglia di pasta, poi inserire il ripieno e ricoprire il tutto con una seconda sfoglia; successivamente si dovrà passare il mattarello sugli stampi per ravioli, con energia e più volte. Un’altra tipologia di stampi per ravioli si limita a tagliare la pasta in forme predefinite, basta tagliare la pasta in pezzi singoli di forma rotonda, mettere il ripieno e quindi ripiegare la pasta a metà.
Vediamo come si prepara un raviolo. Dopo avere preparato il ripieno bisogna preparare la pasta all’uovo e stenderla, per le quantità di farina da impastare, è bene ricordare che con 1 Kg di farina si possono realizzare ravioli per circa 20 persone, calcolandone una ventina a testa, infarinare lo stampo dei ravioli e adagiarvi sopra lo strato di pasta fine. Servendosi di un cucchiaio, si deve posizionare il ripieno nel centro corrispondente a ogni raviolo, successivamente basterà coprire lo stampo con uno strato di pasta fine, facendo ben aderire ai bordi, schiacciare per fare uscire l’aria e infine passare il rullo sopra tutto lo stampo. I bordi in eccesso possono essere riutilizzati per altri ravioli o un altro tipo di pasta, ma certamente non vanno buttati. Per conservare i ravioli ormai pronti, sarà necessario posizionarli su un vassoio appena infarinato e quindi congelarli in freezer; una volta solidificati, e non prima, altrimenti si attaccano l’uno all’altro, si possono mettere in un sacchetto gelo per fare spazio nel congelatore.
I materiali utilizzati per realizzare gli stampi per ravioli sono fondamentalmente due, cioè la plastica e l’acciaio inossidabile. La plastica è ovviamente quella certificata per il contatto alimentare, sicura e priva di sostanze potenzialmente nocive. L’acciaio inossidabile, invece, è un altro materiale perfetto per la realizzazione di utensili da cucina, perché è robusto, si danneggia difficilmente e non si arrugginisce. Si tratta di due materiale ugualmente validi, utilizzati perché evitano che l’impasto si attacchi allo stampo.
Naturalmente, la pulizia degli stampi per ravioli non è un’operazione da ignorare, questi utensili vanno lavati con un’apposita spazzola, utile per eliminare tutti i residui di farina e di pasta, e poi riposti solo quando sono asciutti.
Ora arriviamo a un aspetto importante per ogni consumatore, il costo di questo utile oggetto da cucina. Il prezzo di uno stampo per raviolo varia a seconda del materiale con cui è realizzato, delle caratteristiche e del marchio. Sul mercato, si trovano stampi molto economici, davvero alla portata di tutti, ma persino quelli di fascia più alta non riportano prezzi esorbitanti, parliamo di un massimo di 30 euro. Risulta essere possibile acquistare gli stampi per ravioli in tutti i rivenditori autorizzati, o farlo online, dove risulta essere possibile trovare molte offerte vantaggiose che vi permetteranno di risparmiare denaro.
Acquistare uno stampo per ravioli è davvero una buona occasione, si tratta di un utensile da cucina che tutte le brave casalinghe dovrebbero avere. Risulta essere utile per preparare gustosi piatti, ma anche belli da vedere, scegliendo il ripieno e la forma che più si desidera. L’operazione inoltre è particolarmente semplice, davvero alla portata di tutti e chiunque può sbizzarrirsi in cucina, deliziandosi con la preparazione di uno dei piatti più rinomati e buoni della cucina italiana.
Seguendo i consigli indicati in questa guida è possibile scegliere i migliori stampi per ravioli in modo semplice e veloce.
Stampi per Ravioli più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API