Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere i migliori stampi per ghiaccioli per le proprie esigenze.
Il gelato è uno dei piaceri estivi più antichi. Il sorbetto, di origine araba, delizia ancora il palato di grandi e bambini. Ma il ghiacciolo, fratello minore del gelato, è certamente una delle soluzioni casalinghe più veloci per rinfrescarsi.
Semplicissimo da fare in casa, privo di zuccheri per definizione, basta mischiare acqua e succo di frutta, versare, aggiungere un bastoncino e mettere in freddo per qualche ora.
Ma per farli occorre avere gli stampi adatti. Vediamo allora come scegliere gli stampi per fare i ghiaccioli.
Come Scegliere Stampi per Ghiaccioli
Sul mercato sono disponibili diversi tipi di stampi per ghiaccioli.
Stampo per ghiaccioli classico
Lo stampo classico per ghiacciolo è un contenitore di plastica, con l’imboccatura di forma ovale schiacciata, di circa 4 centimetri per 1,5, profondo 10. Viene fornito con un coperchio che si adatta all’imboccatura, e taglio in mezzo per lo stecco. Devi prenderlo insieme ad una griglia di supporto che lo tenga dritto nel surgelatore. Di griglie ne trovi di vari tipi, sia in acciaio che in plexiglass.
Stampo per ghiaccioli completo
Lo stampo per ghiaccioli completo ha tutto l’occorrente per creare i ghiaccioli. Infatti trovi i bicchierini con il coperchio, che fa anche da stecco, e la base che serve a tenerli in piedi. Risulta essere comodo e funzionale, anche perché la base fa da contenitore quando non li usi, e da reggi ghiaccioli quando li metti in freezer.
Stampo per ghiaccioli usa e getta
Lo stampo usa e getta per ghiaccioli è un contenitore multiplo in silicone, completo di unico coperchio con i fori per gli stecchi, che generalmente sono compresi nella confezione. Possiede il pregio di non aver bisogno del supporto che regge i ghiaccioli, essendo un’unica struttura che, alla fine, puoi mettere nel contenitore del riciclo, senza che ti rimanga niente da lavare e conservare.
Stampo per ghiaccioli a forma di stella
Come non farti tentare dal cambiare la forma al classico ghiacciolo facendolo a stella. Realizzati in plastica per alimenti, totalmente riciclabili, gli stampi a forma di stella ti danno dei ghiaccioli davvero originali, che puoi riempire anche con succhi diversi e multicolore, e vengono forniti con un vassoietto porta ghiaccioli con raccogli condensa, che puoi usare in frigo per tenerli su, ma che è anche utile per servirli in tavola senza che si sporchi la tovaglia.
Stampi per ghiaccioli in silicone
Ci sono anche gli stampi in silicone per fare dei simpatici ghiaccioli a forma di cupoletta. Lo stampo è inserito in un’unica vaschetta, dotata di una decina di comparti estraibili a forma di cupola. Nella confezione trovi anche i coperchi, completi di stecchetto sempre in silicone. Versi tutto dentro e aspetti che congeli. Poi puoi servire su un vassoio, o su un piatto di portata, mettendo i ghiaccioli a forma di ruota, con gli stecchi a raggio verso il mozzo, e la ruota fatta con le cupolette-ghiacciolo.
Stampi in cartone cerato
Fondamentalmente sono dei sacchetti a forma di cono, lungo e stretto, dove mettere il succo da ghiacciare, e chiudere con un tappo dello stesso materiale. Appena il ghiacciolo è pronto basta togliere il coperchio, scaldare un po’ il cono con il palmo della mano, e poi premere leggermente dal basso.
Il ghiacciolo fuoriesce, ed è possibile gustarlo con calma, senza che goccioli in mano. C’è da registrare la presenza, sul mercato, anche di forme analoghe realizzate in silicone. Sono altrettanto funzionali, hanno il pregio di potersi lavare e riutilizzare, e sono dotati di un tappo a incastro, che permette di metterli a congelare anche poggiati orizzontalmente.
Stampi per ghiaccioli in inox
Gli stampi in acciaio inox li trovi nelle forme classiche, completi di reggi stampi per il surgelatore. Hanno il pregio innegabile di essere facilmente pulibili, e assolutamente atossici. Puoi anche contare su una durata pressoché eterna. Ghiacciano molto più velocemente e sono eleganti da portare in tavola. Li trovi anche in alluminio, ma sono meno robusti.
Sacchetti a bastoncino per ghiaccioli
Altro prodotto che trovi in commercio sono i sacchetti per i ghiaccioli. Larghi circa due centimetri e mezzo, lunghi 15, sono fatti dello stesso materiale atossico dei sacchetti per surgelare gli alimenti. Li puoi riempire con il succo usando un imbuto, e facendo attenzione che non ci siano pezzi solidi, che blocchino lo scorrimento del liquido. Li riempi, li annodi in cima e li metti a ghiacciare. Quando sono pronti tagli il nodo, spremi e il bastoncino ghiacciato esce fuori.
La scelta degli stampi per i ghiaccioli dipende dall’uso che vuoi farne. Se ti servono solo occasionalmente ti conviene prendere gli stampi classici, magari in acciaio per farli raffreddare più velocemente. Se hai bambini piccoli, i sacchetti a bastoncino sono comodissimi e rapidi. Se vuoi animare una festa scegli quelli a forma di stella. Se hai ospiti a cena, con i ghiaccioli a cupoletta fai un figurone.
Stampi per Ghiaccioli più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API