Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore spremiaglio per le proprie esigenze.
Per aggiungere l’aglio, nelle ricette di cucina, bisogna prima privare gli spicchi della buccia, e solo dopo tritarli finemente. Per farlo puoi tagliare gli spicchi a mano, usando un coltello affilato, oppure trasformarli in poltiglia con uno strumento decisamente più comodo e funzionale, che è lo spremiaglio.
Come Scegliere uno Spremiaglio
Uno spremiaglio è un arnese da cucina che serve a ridurre l’aglio, insieme ad altri alimenti semisolidi, come le cipolle, o le radici dello zenzero, a pezzettini, o addirittura in poltiglia. Lo spremiaglio è realizzato grazie all’unione di due elementi. Il primo è in pratica un bicchiere forato, dentro al quale vanno messi gli alimenti, ed è collegato ad un manico stretto e lungo. Dentro questo bicchiere, grazie ad una cerniera, cala il secondo elemento. Si tratta di un pestello tondo, largo quanto il diametro interno del bicchiere, collegato ad un altro manico, anche questo stretto e lungo.
Pestello e bicchiere formano la camera di premitura dei cibi. Basta infatti mettere qualche spicchio d’aglio nel bicchiere e stringere, avvicinando i manici, e il pestello forza l’aglio dentro il bicchiere, facendolo fuoriuscire dai fori.
Una delle caratteristiche fondamentali dello spremiaglio è la maneggevolezza. I due manici devono stare comodamente in mano, devono essere leggermente ruvidi affinché il palmo non scivoli, e anche ergonomici per non stancare la mano mentre stringe. Apertura e chiusura devono essere scorrevoli ed immediate e il pestello non deve incepparsi quando scende nel bicchiere forato.
Gli spremiaglio, come molti utensili simili, sono in metallo di uso alimentare. Generalmente i metalli più usati sono l’acciaio inox e l’alluminio. I modelli realizzati in alluminio probabilmente costano meno ma sono più difficili da tenere puliti e si graffiano. Gli spremiaglio in acciaio invece, soprattutto se di buona qualità, si lavano e sterilizzano con estrema facilità, sia a mano che in lavastoviglie, e durano integri più a lungo.
Ma è possibile trovare anche degli spremiaglio in zinco pressofuso, ormai abbastanza rari, anche a causa del loro costo più elevato, oppure in plastica o in legno.
Quelli in plastica hanno una resistenza abbastanza ridotta, si graffiano, sono difficili a lavarsi e durano poco.
Quelli in legno invece sono particolarmente ricercati da chi vuole attrezzare la propria cucina con uno stile rustico, anche se nella maggioranza dei casi, in questi spremiaglio, viene realizzato in legno solo il bicchiere forato e i manici, mentre il pestello è in zinco o in alluminio.
Quando cominci ad usare uno spremiaglio non lo lasci più. Risulta essere un arnese che in cucina si usa quotidianamente per cui è meglio che sia anche robusto. Tra i materiali che ne garantiscono la robustezza c’è sicuramente l’inox, ma deve avere uno spessore sufficiente a non deformarsi, ed essere di buona qualità, e quindi con un’alta percentuale di cromo. Poi devi controllare tutte le cerniere perché sono i punti maggiormente soggetti a rottura.
Altro particolare importante è la capienza della camera di premitura di uno spremiaglio. In genere dentro il bicchiere forato ci vanno due o tre spicchi, ma ci sono dei modelli dove nei puoi mettere di più, spremendo contemporaneamente una maggiore quantità di aglio. Però se da una parte può sembrare una comodità avere una maggiore capacità di carico, dall’altra poterebbe comportare uno sforzo maggiore, e una lavorazione meno accurata.
Come Utilizzare lo Spremiaglio
L’utilizzo dello spremiaglio è molto semplice, bastasbucciare l’aglio, aprire l’utensile e inserire lo spicchio sbucciato all’interno dell’apposita cavità. Una volta fatto questo bastqa chiudere i manici ed effettuare una leggera pressione, in modo che l’aglio possa esca sminuzzato dai fori che si trovano nella parte inferiore della testina.
La polpa di aglio ottenuta potrà quindi essere aggiunta a tutte le ricette.
Recensione dei Migliori Spremiaglio
Spremiaglio Mitavo
Lo spremiaglio Mitavo è un prodotto di alta qualità realizzato in acciaio inossidabile. Una caratteristica che ti consente di poterlo pulire con la massima facilità, sia a mano che in lavastoviglie, e di avere sempre uno strumento perfettamente asettico.
Questo spremiaglio, tra l’altro, è altrettanto buono per pressare e spremere le radici alimentari succose come lo zenzero, le cipolle, o altre bacche tenere, facendo comunque sempre attenzione a pulirlo per bene tra un utilizzo e il successivo. La sua capacità di spremitura, infatti, è garantita dalle due particolari camere di compressione, che potenziano l’effetto leva. Lo spremiaglio Mitavo comunque è uno strumento da cucina molto comodo e maneggevole, grazie alla sua pratica maniglia e il design ergonomico che facilitano sia la presa che la spremitura.
Risulta essere un arnese molto robusto, tanto che lo puoi usare anche per rompere il guscio delle noci. Le sue dimensioni sono 19,2 centimetri x 6,7 cm x 3,3 cm, e grazie al suo pratico gancio lo puoi appendere ovunque, oppure riporlo nel cassetto delle posate. Nella confezione, oltre allo spremiaglio, c’è anche un comodo spazzolino per togliere i residui dalla maglia di premitura, e un pratico pela aglio, a forma di tubo di colore nero e le estremità dentellate.
Il suo uso è abbastanza semplice perché basta inserire all’ingresso del tubo lo spicchio d’aglio ancora ricoperto dalla scorza, fare rotolare il pela aglio avanti e indietro sul tavolo, premendoci sopra la mano, e poi scuoterlo facendo uscire lo spicchio perfettamente pelato dalla parte opposta.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Spremiaglio Echoice Garlic Presse
Lo spremiaglio Garlic Presse di Echoice è uno strumento professionale costruito in acciaio inox. Uno strumento di tipo manuale, praticamente indispensabile in qualsiasi cucina, che puoi appendere a vista senza problemi di carattere estetico, proprio perché è dotato di un design molto elegante. Ma, oltre ad essere uno strumento esteticamente gradevole, questo spremiaglio è anche molto pratico e comodo, ed in grado di fare risparmiare parecchio tempo quando si cucina perché il suo uso è semplice e veloce.
Risulta essere anche estremamente maneggevole, grazie ai suoi manici arrotondati di acciaio satinato, che ti permettono anche una presa ferma e sicura. La manifattura in acciaio ad alta qualità riguarda ovviamente anche la pressa che, grazie a questa caratteristica, è facilissima da pulire, è antigraffio, ed è totalmente asettica, soprattutto dopo il lavaggio alle alte temperature in lavastoviglie.
Ma è facile da lavare anche a mano, senza alcuna difficoltà, e la sua griglia pieghevole agevola ulteriormente le operazioni di pulitura e risciacquo.
Un altro pregio dei questo spremiaglio è la capienza della camera di premitura, una particolarità che ti permette di spremere anche spicchi e bacche alimentari più grandi del normale senza doverli ridurre in pezzetti. La configurazione del pestello sulla griglia è talmente ben fatta da spremere gli spicchi d’aglio per intero, senza lasciare residui all’interno della camera di premitura. E poi è anche molto comodo da tenere in mano, grazie alla sua linea ergonomica, semplice da utilizzare, e non c’è bisogno per spremere di applicare una forza particolarmente elevata.
Infine l’assemblaggio delle ganasce è talmente fermo e robusto, da rendere questo spremiaglio capace di schiacciare anche corpi di una certa resistenza, come i gusci della frutta secca.
Garlic Presse è uno strumento che non può mancare in cucina, soprattutto se sei particolarmente portato all’uso degli aromi, dei bulbi e delle radici alimentari. Tra l’altro questo spremiaglio viene venduto completo di un comodo spazzolino per pulire gli anfratti della griglia di premitura, e del tubo netta aglio in silicone, che ti permette di togliere la buccia agli spicchi senza sporcarti le dita, ma semplicemente pressandoli dentro. Risulta essere sufficiente infatti fare rotolare il tubo, avanti e indietro sul tavolo della cucina, con gli spicchi dentro e la mano poggiata sopra.
Lo spremiaglio è lungo 19,5 centimetri, di cui 10,5 di manico. Le misure della griglia di premitura invece sono di 3 cm di lunghezza, 2,5 di larghezza e 2,5 di altezza. La spazzolina è di 13 centimetri per 2, mentre il tubo netta aglio è lungo 13 cm ed ha un diametro di 3,5 centimetri.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Spremiaglio Trixes
Lo spremiaglio Trixes è un utensile da cucina che serve a tagliare e triturare aglio, tuberi, bacche e radici alimentari. Risulta essere realizzato in acciaio inox di ottima qualità ed è molto facile da pulire sia a mano che in lavastoviglie.
La sua forma è molto simile a quella di uno spremi patate anche se il bicchiere è decisamente più piccolo e i manici sono allungati per diminuire lo sforzo durante la lavorazione degli spicchi d’aglio.
Lo spremiaglio Trixes, tra l’altro, monta un pestello dentato in sostituzione di quello liscio, come invece capita di trovare in tutti gli spremiaglio più comuni. Una caratteristica che migliora di parecchio il suo rendimento visto che i dentelli spingono i pezzi dell’aglio tritato oltre i fori del bicchiere della camera di premitura, riducendolo in fine poltiglia.
La sua struttura è molto robusta, ed è capace di spremere anche gli spicchi più grossi, senza che tu li debba fare prima a pezzetti. Infatti il suo bicchiere può contenere fino a tre spicchi d’aglio da spremere contemporaneamente.
Le sue misure da chiuso sono di 17 centimetri x 14,5 x 3,8, pesa 18,1 grammi e può essere usato con una mano sola.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Spremiaglio Ikea Koncis
Lo spremiaglio Ikea Koncis è stato realizzato in acciaio inox di ottima fattura, e sottoposto ad un processo di cromatura non lucida.
Risulta essere un utensile molto resistente, ed è ottimo per tritare spicchi d’aglio interi e non sbucciati, anche se la mondatura dell’aglio, in cucina, è sempre consigliata, per evitare il suo inconfondibile sapore amarognolo.
Ovviamente, data la sua particolare robustezza, è anche capace di spremere altri alimenti, come le radici di zenzero, e i tuberi teneri.
I suoi manici tubolari allungati tra l’altro riducono la forza da esercitare nella premitura e il suo bicchiere removibile facilita la pulitura della camera interna e del pestello.
Ovviamente tutti i pezzi possono essere lavati in lavastoviglie, anche se il fabbricante consiglia di pulirlo a mano.
Questo spremiaglio pesa circa 200 grammi ed è lungo 16,5 centimetri, con una camera di premitura 6,4 cm x 3,8 cm.
Ultimo aggiornamento 2024-09-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Spremiaglio più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista degli spremiaglio più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-08-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API