Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore sbuccia ananas per le proprie esigenze.
L’ananas è un frutto tropicale dalla crosta coriacea, che nasconde una polpa deliziosa, ricca di vitamine e sali minerali. Risulta essere anche consigliato in tutte le diete dimagranti. Insomma, un frutto da non fare mancare mai sulla tavola, servito nei suoi classici formati ad anello.
Ma sbucciare l’ananas, e privarlo del suo torsolo, non è facile. Meglio prendere uno strumento che ti aiuti. Vediamo allora come scegliere uno sbuccia ananas.
La maniera tradizionale per sbucciare l’ananas è troncarne la cima e il fondo con un coltello, e poi togliere la scorza a fettine sottili. Una volta pelato va eliminato anche il torsolo, duro e non commestibile. Si tratta però di un procedimento non comodo. Vediamo quindi quali tipi di sbuccia ananas sono disponibili sul mercato.
Come Scegliere uno Sbuccia Ananas
Sul mercato sono disponibili diversi tipi di sbuccia ananas, con funzionamento molto differente.
Sbuccia ananas leva torsolo
Uno dei tipi di sbuccia ananas che è possibile provare sul mercato è simile ad un normale leva torsolo, con la differenza che possiede una lama circolare seghettata. Vediamo come funziona. Dopo avere troncato il fondo e il ciuffo sovrastante, devi appoggiare al centro il leva torsolo e ruotare il manico. La lama girando inciderà la polpa dall’interno, e la isolerà dalla buccia e dal torsolo.
Sbuccia ananas con lama affettatrice
Lo sbuccia ananas, con lama affettatrice, segue lo stesso principio del leva torsolo decorticatore. Qui la differenza sta nella lama che separa la buccia, perché è ritorta, in modo tale da pelare e tagliare a fette circolari. Ovviamente il materiale, che va a contatto con la parte commestibile, è in puro acciaio inox, e tutte le sue parti sono lavabili in lavatrice.
Sbuccia ananas circolare
Questo particolare sbuccia ananas si presenta con due lame dentate concentriche, del tipo circolare a tazza, lunghe più del frutto messo in piedi. La più piccola ha il compito di separare il torsolo dalla polpa, mentre la più grande la separa dalla scorza. Le due lame agiscono contemporaneamente, grazie ad un coperchio che funge da manico, e nel quale è possibile applicarle saldamente. Basta appoggiarle sul frutto e girare. Scendendo taglieranno via sia la buccia che il torsolo.
Pela ananas
Altro utensile utile è il pela ananas. Funziona come un normale pela patate manuale, con la differenza che è più robusto e completamente in acciaio inox. Meglio però sgrossare la buccia con un coltello, e poi passare il pela ananas sulla scorza rimanente. Esso è fornito anche di uno scovolino, della misura ideale per inserirlo tra le due lame, e pulirle dai residui. Ma se desideri uno strumento elettrico, puoi trovare anche questo.
Sbuccia ananas a rotazione elettrico
Lo sbuccia ananas elettrico in realtà è un pela tutto, perché è in grado di togliere la buccia a quasi tutti i tipi di frutta. Il suo funzionamento è molto semplice. Ha una base motorizzata dalla quale esce un piccolo bicchiere dentato, che serve ad acchiappare il frutto da sotto. Accanto c’è una colonna con due bracci.
Il primo braccio è a molla e termina con una lama regolabile, il secondo ha un perno che poggia sulla cima del frutto e lo tiene fermo. Mentre il motore fa girare il frutto, la lama si appoggia sulla superficie e ne asporta circolarmente la buccia. Un sistema intelligente ed efficace, che comunque puoi trovare anche nella versione manuale.
Sbuccia ananas a rotazione manuale
Molto simile a quello elettrico, questo pela frutta è fatto con un piano, dal quale si solleva un braccio fornito di molla, e con una doppia lama pela patate. Accanto c’è un supporto verticale con un asse a rotazione manuale, e un perno a vite nel quale incastrare il frutto.
Basta infatti applicare il perno nella parte inferiore del frutto, in modo da ancorarlo. Poi devi poggiare, sopra la buccia, la lama pela patate e girare la manovella. Il perno a vite trascina il frutto, mentre la lama pela la buccia.
Sbuccia e affetta ananas a rotazione manuale
C’è un altro apparecchio ancora più interessante, perché, oltre a sbucciare, taglia il frutto a spirale. Risulta essere sempre un oggetto da banco, manuale. Il perno orizzontale ha una forchetta tonda, della grandezza e lunghezza del frutto. Il resto del perno è una vite che ruota in un anello tagliente della circonferenza del torsolo.
L’apparecchio è ancorabile solidamente al tavolo con una ventosa. Dalla base parte un braccio verticale con il pela patate, che ha anche una lama lunga quanto la metà del frutto. Inserisci il cava torsolo a forchetta lungo tutto l’ananas, e poggia sulla buccia il pela patate. Appena pronto ruota la manovella. Il frutto girando procede verso l’anello finale che sprofonda nel cuore, separando il torsolo dalla polpa, mentre il pela patate con la lama sbuccia, e taglia a spirale.
Alla fine, se il tuo obiettivo è solo quello di pelare l’ananas, il leva torsolo circolare è più che sufficiente. Se, invece, vuoi anche affettarlo, puoi prendere il leva torsolo con lama affettatrice. Ma se hai intenzione di usarlo anche per gli altri frutti, quello a vite a rotazione, motorizzato o meno, è più versatile e più comodo. Il consiglio è comunque quello di scegliere un dispositivo realizzato con materiali robusti, in particolare le lame dovrebbero essere realizzate in acciaio inox, in modo che possa durare per molto tempo e assicurare delle ottime prestazioni.
Importante è anche che l’impugnatura sia di tipo ergonomico, in modo da potere avere una presa sicura quando si sbuccia l’ananas.
Per quanto riguarda la praticità dello sbuccia ananas, un modello con parti staccabili è ovviamente più comodo, visto che permette il lavaggio in lavastoviglie.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore sbuccia ananas in modo semplice e veloce.
Sbuccia Ananas più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API