Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore stampo a cerniera per le proprie esigenze.
Molte persone, non solo per necessità, ma per passione e per avere la certezza di portare in tavola alimenti più controllati e genuini, preparano da soli, in casa, dolci, torte e molti altri prodotti da forno.
Una bella idea certamente, che permette di unire l’utile al dilettevole e magari fare contenti i piccoli di casa, ma per riuscire davvero nell’intento è indispensabile fornirsi degli attrezzi giusti.
Tra questi non può certamente mancare almeno uno stampo a cerniera, anche più di uno se vi cimentate molto ai fornelli, ovvero una specie di testo o teglia il cui bordo però si apre di lato, senza costringere a spericolate acrobazie per togliere il contenuto una volta cotto.
Gli stampi a cerniera che è possibile trovare oggi in commercio sono di vario tipo, diversi fra loro per forme, dimensioni ed altre caratteristiche, vediamo a cosa badare maggiormente al momento dell’acquisto.
Come Scegliere Stampo a Cerniera
La prima cosa a cui badare, in particolare se si tratta di oggetti che entrano direttamente a contatto con i cibi che portiamo in tavola, è la qualità, pertanto il materiale con cui lo stampo è realizzato ed altri importanti optional.
Sia che si tratti di latta stagnata o di acciaio, lo stampo deve essere rigorosamente resistente, soprattutto alle alte temperature, ma anche a graffi ed urti, e rivestito di quella speciale pellicola protettiva che serve ad isolare completamente l’oggetto dal contenuto, se scegliere uno stampo con superficie antiaderente inoltre, non occorrerà imburrarlo e impregnarlo di olio per non fare attaccare gli alimenti, che in questo modo potranno essere cotti in modo dietetico, senza grassi aggiunti, risultando molto più leggeri.
Gli stampi a cerniera più robusti e resistenti inoltre, non temono l’uso continuativo e i lavaggi, pertanto dureranno per anni perfettamente integri, dandovi la possibilità di ammortizzare in poco tempo la spesa iniziale eventualmente più sostanziosa.
Gli stampi troppo leggeri ed economici inoltre, tendono ad ammaccarsi e a graffiarsi, con il risultato che si sarà costretti a buttarli e a sostituirli adeguatamente prima del previsto.
Gli stampi a cerniera hanno diverse forme, da cui si otterranno dolci con la medesima forma, quelli classici comprendono i modelli rotondi, quadrati e rettangolari, ma ve ne sono anche di più bizzarri ed artistici, quindi a cuore, a fiore, a farfalla, a fiocco se vi piace sperimentare e la fantasia non vi manca, potete acquistare uno stampo tradizionale ed uno di forma meno convenzionale, così da poterli alternare a piacere a seconda dei gusti, delle esigenze e dell’estro del momento.
Ci sono poi stampi a cerniera con fondo liscio oppure lavorato, a seconda dell’effetto finale che volete dare al dolce.
Ovviamente per un tipo di dolce piuttosto che per un altro c’è lo stampo più o meno adatto.
Un accessorio utile è il coperchio, alcuni stampi a cerniera ne sono dotati per renderne più comodo il trasporto e anche per proteggere e tenere al caldo se occorre il contenuto.
Per fare in modo che uno stampo a cerniera, anche di ottima qualità, possa durare a lungo perfettamente integro, è necessario un minimo di manutenzione e qualche piccola accortezza, sia nell’uso vero e proprio che nel lavaggio, la maggioranza di questi oggetti infatti si può lavare comodamente in lavastoviglie insieme a tutto il resto, se ciò è possibile è sempre indicato sull’etichetta, ma il lavaggio a mano risulta sempre più delicato.
Il lavaggio deve essere eseguito nella maniera corretta se non si vuole rischiare di danneggiare lo stampo, il consiglio è quello di adoperare sempre acqua tiepida e un goccio di detersivo per i piatti, ma la spugna deve essere tassativamente morbida e non abrasiva, perché la superficie si graffierebbe e l’oggetto diventerebbe inservibile in pochissimo tempo.
Le pagliette e le spugne metalliche, per la medesima ragione, sono altrettanto vietate.
In generale, i nuovi stampi a cerniera in commercio, hanno il pregio di detergersi con gran facilità e velocità, soprattutto se hanno il fondo antiaderente, dove non si appiccica nulla, proprio il rivestimento antiaderente tuttavia, va protetto durante i lavaggi.
Se lo stampo non è dotato di rivestimento antiaderente, ovviate con della carta da forno, che impedirà ai cibi di attaccare e renderà l’oggetto facilissimo da pulire.
Oltre che nei negozi di casalinghi e pentole, potete acquistare gli stampi a cerniera in rete, mentre il prezzo dipende, come per qualsiasi altra cosa, da un insieme di elementi diversi, di cui la qualità, mai come il questo caso, è il principale, in linea di massima, è possibile acquistare un buon prodotto del genere a non più di 15 o 20 euro.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore stampo a cerniera in modo semplice e veloce.
Stampi a Cerniera più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API