Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore teglia a cerniera per le proprie esigenze.
La buona abitudine di preparare torte e dolci fatti in casa sembra essere tornata di moda, complice certamente la maggiore attenzione alla salute e al benessere, che inizia proprio da ciò che ogni giorno portiamo in tavola.
Questo vale ancora di più, se possibile, per i dolci, è vero che non bisogna mai abusarne, ma è altrettanto certo che se quelli comprati sono pieni di ingredienti di dubbia provenienza e qualità, oltre che di coloranti e conservanti, quelli fatti in casa, preparati con ingredienti naturali e freschi, sono un’altra cosa.
Insomma, una buona fetta di torta, di crostata o un muffin casareccio, non possono che farci bene.
Ovviamente per fare i dolci fatti in casa, ma anche le torte salate, occorre l’attrezzo giusto, la teglia a cerniera.
Come Scegliere Teglia a Cerniera
Si tratta di una teglia con disco sottostante ed anello laterale con apertura e chiusura, che fa venire le torte, dolci o salate che siano, praticamente perfette.
Se vi piace cucinare e magari sperimentare nuove ricette, una teglia a cerniera non può mancare nella vostra cucina, con essa realizzerete tanti squisiti piatti e vizierete voi stessi, la vostra famiglia ed i vostri ospiti.
Vediamo come è fatta, di preciso, una teglia a cerniera.
In genere essa è realizzata in alluminio, un materiale leggero, resistente e molto pratico e ve ne sono di diverse dimensioni.
Il fondo sottostante, all’occorrenza, dopo la cottura può essere usato come vassoio di portata.
Esso può essere forato o liscio, con tenuta antiaderente e a tenuta stagna.
Il compito principale della cerniera è quello di tenere insieme un impasto semiliquido o semisolido prima della cottura, in modo tale che, consolidandosi, esso mantenga una forma praticamente perfetta.
Le teglie a cerniera che si trovano oggi in commercio sono resistenti e versatili, fatte per durare a lungo inalterate, ma ciò non significa che non abbiano bisogno di un minimo di manutenzione.
Iniziamo dalla pulizia che deve essere accurata ma delicata.
Dopo ogni utilizzo la teglia deve essere lavata con acqua potabile tiepida e detergente per stoviglie, ma con una spugna rigorosamente morbida e non abrasiva, in quanto essa rovinerebbe la protezione antiaderente. Se ciò dello sporco più ostinato abbiate pazienza ed insistete con il panno morbido, le retine metalliche sono bandite.
La manutenzione della teglia a cerniera avviene prima di usarla, passate sulla superficie olio o un altro qualsiasi grasso da cucina, poi eliminate il tutto con l’aiuto di un foglio di carta assorbente.
Queste semplicissime operazioni vi basteranno a mantenere integra a lungo la vostra teglia a cerniera, con la quale potrete preparare squisite leccornie per la famiglia e gli ospiti.
Le possibilità sono moltissime, potete munirvi di un apposito ricettario e sbizzarrirvi ogni volta che vorrete nella preparazione di torte dolci e salate, ma anche ciambelloni, muffin, plumkake, rustici al salame e al prosciutto e molto altro ancora.
Le teglie a cerniera inoltre non sono solo rotonde, ma anche ovali, rettangolari, a forma di cuore, di animaletti ed altro ancora, quindi non c’è limite alla fantasia.
Le teglie a cerniera si comprano nei negozi specializzati nella vendita di articoli per la casa, ma anche su internet, dove spesso è possibile acquistarle con sconti interessanti.
Per quanto riguarda il prezzo esso dipende, come per qualsiasi altro oggetto, da vari fattori, come dimensioni, marca, caratteristiche principali, ma in linea di massima esso è piuttosto contenuto ed anche per i modelli migliori non arriva mai a cifre troppo alte.
Questo significa che cercare di risparmiare troppo, nel caso della teglia a cerniera, non è consigliabile, meglio spendere qualche euro in più ed avere la certezza di portare in casa un articolo di alta qualità, che durerà certamente molto a lungo praticamente inalterato.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore teglia a cerniera in modo semplice e veloce.
Teglie a Cerniera più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-08-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API